Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cattolici ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Apprezzo lo sforzo di Nonno Enio per la conta ufficiale dei Cristiani Cattolici DDG.

Sono per? convinto che non esista pi? nulla di saldamente legato al proprio Credo, almeno come si intende nei dogmi.

Chiedo scusa se porto il discorso sempre verso l'anticlericalismo.....il comunismo.

Quanti di voi preferiscono mettere in comune la loro casa con altre ...4/5 famiglie, suddividendosi una stanza ciascuno?

Quanti di voi viaggiano esclusivamente con i mezzi pubblici e non possiedono una ...o pi? macchine?

In definitiva, non si f? pi? da lungo tempo ci? che si diceva 2000 anni f? in Palestina.................
    ............non si ? mai fatto ci? che si diceva 90 anni f? a S.Pietroburgo.

Si s?....nessuno ? perfetto!

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      ma la domanda ?... esiste una persona comunista ma cattolica?

comunque ci sono anche i non praticanti.. in fondo l'importate per una persona penso sia credere in qualcosa.
      Come sarebbe?
      Non so nella vostra generazione ma nella mia ce n'erano eccome.
      In fondo, se vai ad analizzare le basi fondamentali delle due dottrine, ci trovi tantissime idee in comune.
      Il fatto che Marx facesse del materialismo una componente importante ? sempre stato alla base della controversia.
      Ma ogni volta che un comunista leggeva nel vangelo che Cristo aveva detto: ? pi? facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco acceda al regno dei cieli, quella era musica per le orecchie!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ayrton View Post
        la prima frase in neretto per esempio ? una di quelle cose che mi fa accapponare la pelle...la fede potr? avere origine da un di0...ma la scienza ha e avr? sempre origine dallo studio e da sperimentazione...
        e voglio vedere quante volte la chiesa ha appoggiato la scienza in confronto a quante volte ha fatto orecchie da mercante...o quante volte ? stata cos? felice del progresso...
        Credo che forse ti sfugga il significato di fede: Fede vuol dire solamente Fiducia... tu hai degli amici di cui ti fidi? = hai fede in loro, dai loro fiducia avere FEDE in D1O vuol dire la stessa e medesima cosa!
        Con quella Frase la Chiesa ci dice che la Fede come la Ragione viene data all' uomo come dono e che queste 2 cose non sono in contraddizione tra loro ma anzi sono complementari e spalleggiano l'un l'altra, chi vuole dipingerle e insegna che sono in contraddizione insegna una menzogna, perch? la Ragione ? un dono della natura umana per mezzo della quale l'uomo capisce la natura stessa per? ad un certo punto l'uomo si rende conto che non gli basta la ragione e spesso (vedi Rebora) scopre la fede.

Cerca di Rebora ? stato un grandissimo filosofo e prof universitario anti-clericale.... poi un giorno ha scoperto la Fede e si ? reso conto che i suoi scritti antecedenti erano ottimi, ma sterili, la stessa cosa ? accaduta a S. Agostino... S. Agostino era insegnante di retorica, ha provato ad avvicinarsi al manierismo e scrisse molto pro manierismo e contro i Cristiani, poi si convert? al Cristianesimo e allora lasci? le + alte opere che lui abbia mai scritto.

ma ci sono tanti altri casi come questi, di scienziati, dotti, filosofi che pur osteggiando la Chiesa quando hanno incontrato il Cristo se ne sono innamorati, gli hanno creduto e hanno dato il meglio di se, al mondo intero.

Comment

• Font Size
          Originally posted by vichingo View Post
          Apprezzo lo sforzo di Nonno Enio per la conta ufficiale dei Cristiani Cattolici DDG.

Sono per? convinto che non esista pi? nulla di saldamente legato al proprio Credo, almeno come si intende nei dogmi.

Chiedo scusa se porto il discorso sempre verso l'anticlericalismo.....il comunismo.

Quanti di voi preferiscono mettere in comune la loro casa con altre ...4/5 famiglie, suddividendosi una stanza ciascuno?

Quanti di voi viaggiano esclusivamente con i mezzi pubblici e non possiedono una ...o pi? macchine?

In definitiva, non si f? pi? da lungo tempo ci? che si diceva 2000 anni f? in Palestina.................

condivido perfettamente!!!

Comment

• Font Size

Guarda che fino a 50 anni fa c'? chi in Italia divideva letteralmente il pane con i loro vicini che non ne avevano da mangiare...
            quindi il lungo tempo ? poi corto tempo....

Io so per certo, che abbiamo molti + beni e siamo talmente tristi che ci ingozziamo di quei beni e che facciamo di quei beni la nostra vita...
            I missionari vanno in Africa non tanto perch? l? siano poveri, ma
            perch? l? vedono il volto dell' uomo vero, di gente che si aiuta, che condivide veramente con chi gli ? attorno quello che ha e quello che ?.

Una volta un ragazzo del forum in pvt mi ha detto, grazie gian (io mi chiamo giancarlo) per le belle parole, spero che abbia scritto male, e che volesse intendere altro, ma le belle parole sono buone per la retorica, non per la compassione, che significa soffrire assieme e solo quello significa, non ostante molti la intendono come dire poverino quello...
            la compassione ? quello che ti viene quando vedi uno che soffre e quella sofferenza cominci a viverla sulla tua pelle, non ti da tregua, e solo aiutandolo la tua sofferenza, la tua compassione si attenua.

non ce l'ho con te Vichingo, sia chiaro!

Comment

• Font Size
              Originally posted by mano View Post
              il profilattico ? stato inventato nel 1910...
              MAno permettimi ma hai scritto una inesattezza ... gia' gli egizi utilizzavano il profilattico (realizzato con budella di animali )

Comment

• Font Size

senza che questo voglia alterare il senso generale del tuo discorso:
                Emilia Romagna - le societ? di mutuo soccorso, la condivisione degli attrezzi da lavoro ed altre cosucce del genere sono andate avanti fino a una cinquantina di anni fa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GianClark View Post
                  Guarda che fino a 50 anni fa c'? chi in Italia divideva letteralmente il pane con i loro vicini che non ne avevano da mangiare...

Io so per certo, che abbiamo molti + beni e siamo talmente tristi che ci ingozziamo di quei beni e che facciamo di quei beni la nostra vita...
                  perch? l? vedono il volto dell' uomo vero, di gente che si aiuta, che condivide veramente con chi gli ? attorno quello che ha e quello che ?.

Una volta un ragazzo del forum in pvt mi ha detto, grazie gian (io mi chiamo giancarlo) per le belle parole, spero che abbia scritto male, e che volesse intendere altro, ma le belle parole sono buone per la retorica, non per la compassione, che significa soffrire assieme e solo quello significa, non ostante molti la intendono come dire poverino quello...
                  la compassione ? quello che ti viene quando vedi uno che soffre e quella sofferenza cominci a viverla sulla tua pelle, non ti da tregua, e solo aiutandolo la tua sofferenza, la tua compassione si attenua.

ma quindi scusa....cosa vuol dire questo?...cosa c'entra col discorso?...l'aiutarsi l'un l'altro esula dall'argomento religione, come ? lo stesso per la solidariet?, la carit? e il rispetto verso il prossimo...

Comment

• Font Size

Temo di essermi spegato male....

La condivisione della casa che intendevo io, non era riferita alla compassione, ma alla regola comunista secondo cui la propriet? privata ? da condannare....e via tutti a vivere in comune.......per obbligo!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nonno enio View Post
                      senza che questo voglia alterare il senso generale del tuo discorso:
                      Emilia Romagna - le societ? di mutuo soccorso, la condivisione degli attrezzi da lavoro ed altre cosucce del genere sono andate avanti fino a una cinquantina di anni fa
                      Domando perdono....devo essere stanco oggi....non riesco a spiegarmi!!!

Non ? prestare la zappa che intendevo.............ma l'impossibilit? di averne una tutta per s? che era condannato!

Comunque il mio intento non ? quello di mettere in rapporto il cattolicesimo con il comunismo, era solo voler evidenziare che forse io faccio uso di anticoncezionali e un mio amico comunista ? proprietario di 3 appartamenti.

Certo..........non sono un buon cattolico ma......................

Comment

• Font Size
                        ma le foto Vichì?quanno?

scusa l'ot

Comment

• Font Size
                          Credo che forse ti sfugga il significato di fede: Fede vuol dire solamente Fiducia... tu hai degli amici di cui ti fidi? = hai fede in loro, dai loro fiducia avere FEDE in D1O vuol dire la stessa e medesima cosa!
                          Con quella Frase la Chiesa ci dice che la Fede come la Ragione viene data all' uomo come dono e che queste 2 cose non sono in contraddizione tra loro ma anzi sono complementari e spalleggiano l'un l'altra, chi vuole dipingerle e insegna che sono in contraddizione insegna una menzogna, perch? la Ragione ? un dono della natura umana per mezzo della quale l'uomo capisce la natura stessa per? ad un certo punto l'uomo si rende conto che non gli basta la ragione e spesso (vedi Rebora) scopre la fede.
                          Come tu dici giustamente, la Fede ? un dono. La puoi ricevere alla nascita o durante la vita. La maggior parte delle persone non la riceve mai (purtroppo ? cos?). A questo punto la sterminata schiera del senza-fede pu? fare scelte diverse: fregarsene completamente (se non appartiene al mondo cattolico), tirare avanti con l'ipocrisia di facciata (come fanno tanti cattolici), oppure cercare di capire qualcosa usando i poveri mezzi che si hanno (la ragione e l'intelligenza). In tutti e tre i casi, la considerazione che la Chiesa nutre nei confronti di queste persone ? prossima allo zero: vengono cosiderati come un branco di pecoroni (la "funzione pastorale della chiesa" ti dice nulla?). Addirittura, quelli che cercano di usare la ragione vengono spesso accusati di essere gnostici e di andare contro gli insegnamenti cristiani.
                          Non ? che la Chiesa sotto sotto ? un po' "razzista", nel senso che considera alcuni migliori di altri?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ayrton View Post
                            ma quindi scusa....cosa vuol dire questo?...cosa c'entra col discorso?...l'aiutarsi l'un l'altro esula dall'argomento religione, come ? lo stesso per la solidariet?, la carit? e il rispetto verso il prossimo...
                            Non esula affatto, ? proprio parte fondante della Religione, diffati esiste la parte del rapporto con D1O, ma anche il rapporto con gli uomini, gli uomini tutti gli uomini sono da considerare come Fratelli (fai al tuo prossimo quello che vuoi che sia fatto a te ? una frase del Vengelo) in + in ogni uomo c'? D1O (essere fatti a immagine e somoglianza) difatti al Cattolico praticante viene detto tutti i giorni mentre cammini che vai alavoro, in metropolitana, in palestra sui campi da sci, ogni persona che vedi che incroci anche per 1 solo secondo quello ? il tuo prossimo quello ? tuo fratello.

anzi i 3 pilastri della fede sono: Fede, Speranza e Carit?, il vero Cristiano ha fede in D10, Spera nell' accesso al Paradiso e si prodiga nella carit? come manifestazioen del vero amore di D1O, difatti la prima enciclica di Benedetto XVI era intitolata, "Deus Caritas Est" = D1O ? amore....
                            Carit? ? l'Amore + sublime che si possa provare per il prossimo, ma ? lo stesso che D1O prova per ognuno di noi, anche per te che non gli vuoi bene lui te ne vuole lo stesso e nella stessa quantit? che ne vuole a me, o a chiunque altro.
                            AYrton Lui ti vuole bene veramente anche se tu non te lo fili per nulla, e Lui ti chiama a se come fa con me, con Vichingo, con Lele con tutti.

E' questa la straordinariet? del messaggio Cristiano, l'amore nei nostri confronti da parte del Signire ? sconfinato e assolutamente incondizionato!

Comment

• Font Size
                              Temo di essermi spegato male....

La condivisione della casa che intendevo io, non era riferita alla compassione, ma alla regola comunista secondo cui la propriet? privata ? da condannare....e via tutti a vivere in comune.......per obbligo!!
                              ah ok, perfetto cmq La Chiesa Condanna sia il Comunismo che il liberlismo sfrenato perch? si fondano esclusivamente sul materialismo e hanno come effetto di ledere per differenti versi la dignit? dell' uomo.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by edorsv99 View Post
                                Come tu dici giustamente, la Fede ? un dono. La puoi ricevere alla nascita o durante la vita. La maggior parte delle persone non la riceve mai (purtroppo ? cos?). A questo punto la sterminata schiera del senza-fede pu? fare scelte diverse: fregarsene completamente (se non appartiene al mondo cattolico), tirare avanti con l'ipocrisia di facciata (come fanno tanti cattolici), oppure cercare di capire qualcosa usando i poveri mezzi che si hanno (la ragione e l'intelligenza). In tutti e tre i casi, la considerazione che la Chiesa nutre nei confronti di queste persone ? prossima allo zero: vengono cosiderati come un branco di pecoroni (la "funzione pastorale della chiesa" ti dice nulla?). Addirittura, quelli che cercano di usare la ragione vengono spesso accusati di essere gnostici e di andare contro gli insegnamenti cristiani.
                                Non ? che la Chiesa sotto sotto ? un po' "razzista", nel senso che considera alcuni migliori di altri?
                                Questa ? grossa, ma ti replico volentieri:

La Fede ? si un dono, ma va anche ricercata, come dicevo ad Ayrton si ? tutti chiamati, sta a noi rispondere.
                                Cio? non so come ti chiami (facciamo Francesco che ? un santo che mi piace), tu sei in giro tranquillo senti uno che chiama Francesco, Francesco.... tu che fai ti giri e vedi se cercano Francesco te oppure un altro, tu rispondi a uno che ti chiama.
                                SE invece hai discusso con un amico e questo ti chiama, ma non vuoi sentirlo perch? devi sbollire, che farai? LUI ti chiama e non rispondi, Fai finta di non sentirlo lasci perdere....
                                Ecco la Chiamata funziona + o meno cos? uno viene chiamato, sta poia noi rispondere, tu dici che molti non sono chiamati, io dico che molti sanno che rispondere vuol dire almeno mettersi in discussione e andare fortemente controcorrente rispetto al mondo.
                                Dici che molti si comportano da Ipocriti, forse ? vero, per? io di Cattolici ne vedo e ne frequento molti, (sono educatore ragazzi che hanno finito la Cresima) e ti dico che ci possono essere le mele marce, ma vedo molti che si adoperano un sacco per la loro comunit?, che si mettono a servizio, a disposizione di chi ha bisogno...
                                Quelli che usano la ragione non sono solo non credenti, anzi come ho detto prima ad Ayrton, Rebora e S.Agostino erano dei ferventi anti cristiani e sono diventati dopo la conversione dei Grandi Cristiani.

La considerazione della Chiesa verso i 3 gruppi di cui sopra ? di Carit? e accoglienza, la chiesa non considera il suo popolo come dei Pecoroni in senso dispregiativo come traspira dal tuo intervento, ma come persone di cui si prende l'onere di salvare (la funzione della Chiesa ? salvifica, nel senso che conduce alla salvezza)

Alla tua Ultima domanda rispondo, Noi Cattolici non siamo testimoni di geova, sono loro che si mettono ex-cattedra e biasimano i non testimoni, perch? considerati del Mondo, loro considerano alcuni migliori di altri, anzi si considerano loro migliori di tutti gli altri perch? hanno in amno la Verit?....la Chiesa invece vuole che tutte le persone riescano a rispondere alla chiamata, la Chiesa ama tutte le genti, non fa preferenze, auspica e vuole solamente che tutti rispondano di SI a Ges?.

Comment

X
                                Working...
                                X