Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cattolici ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ett69 View Post
    ciao caro ENIO

Da fanciullino sono stato un chierichetto modello come tutti i miei coetaenei, d'altra parte abitando in un piccolo paesello; la chiesa, il sacerdote e l'oratorio erano punti di riferimenento fissi ed inamovibili per noi ragazzi;
    e riconosco anche una grossa valenza educativa in queste cose

Poi in et? + matura ho smesso di credere e sono diventato ateo;
    penso che la scienza possa spiegarci quello che ? l'universo intorno a noi, non la Religione;
    ed anche comportarsi in modo dignitoso e condurre una vita corretta e decorosa ? indipendente dall'essere dei credenti/praticanti

ettore
    Questo rispecchia anche il mio cammino di cattolico credente ad un certo punto ho cominciato a farmi delle domande a cui purtroppo la chiesa non ha saputo rispondere e dal quel momento ho smesso anh'io di credere mi spiace ma i conti di quello che mi avevano insegnato fino a quel momento ora non mi tornano piu'.....questo ovviamente e' un mio personalissimo pensiero e non vuole essere offensivo per nessuno ognuno e' libero di credere a cio' che vuole.....

Comment

• Font Size
      Poi rispondete sinceramente:
      Avete avuto oppure avete rapporti sessuali prematrimoniali? si
      Avete rapporti sessuali usando anticoncezionali? si
      Avete o avete avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio? si
      Avete dichiarato il falso? (ci stanno anche le dichiarazioni dei redditi) si
      Avete desiderato la donna di un altro? molte volte
      Avete desiderato la moto, l'auto, la villa di un altro? anche
      Avete lavorato la domenica? tutte le domeniche lavoro
      Andate in chiesa tutte le domeniche? mai

andr? all'inferno?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Drugo~ View Post
        Poi rispondete sinceramente:
        Avete avuto oppure avete rapporti sessuali prematrimoniali? si
        Avete rapporti sessuali usando anticoncezionali? si
        Avete o avete avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio? si
        Avete dichiarato il falso? (ci stanno anche le dichiarazioni dei redditi) si
        Avete desiderato la donna di un altro? molte volte
        Avete desiderato la moto, l'auto, la villa di un altro? anche
        Avete lavorato la domenica? tutte le domeniche lavoro
        Andate in chiesa tutte le domeniche? mai

andr? all'inferno?
        se ci si va' per ste cose mi sa che dovrai aspettarer in fila un bel po' x entrare

Comment

• Font Size
          io sono il primo

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bazy View Post
            se ci si va' per ste cose mi sa che dovrai aspettarer in fila un bel po' x entrare
            basta non credere all'esistenza dell'inferno

Prendendoli per mano,
            ai suicidi dir? : "venite in paradiso, l? dove vado anch'io,
            perch? non c'? l'inferno nel regno del buon ***"
            (De Andr?)

A parte la divagazione musicale, (ma l'ascolto di "Tutti morimmo a stento" e "La buona novella" ? sempre qualcosa di commovente, almeno per me), io credo di vivere secondo una morale che mi permette di sentirmi in pace con me stesso in quanto ho sempre cercato di basarla sul concetto che, prima di tutto, nessuno deve soffrire per colpa di quello che faccio io. Sono cos? presuntuoso da pensare che tutta l'umanit? vivrebbe meglio se questo semplice concetto fosse applicato da tutti. In ogni caso non vedo quanto mi migliori o peggiori il fatto di rifiutare alcuni assurdi dogmi ecclesiastici cos? come tutto l'apparato burocratico/spettacolare che la chiesa porta con s?.

Comment

• Font Size
              Originally posted by nonno enio View Post

Prendendoli per mano,
              (De Andr?)

A parte la divagazione musicale, (ma l'ascolto di "Tutti morimmo a stento" e "La buona novella" ? sempre qualcosa di commovente, almeno per me), io credo di vivere secondo una morale che mi permette di sentirmi in pace con me stesso in quanto ho sempre cercato di basarla sul concetto che, prima di tutto, nessuno deve soffrire per colpa di quello che faccio io. Sono cos? presuntuoso da pensare che tutta l'umanit? vivrebbe meglio se questo semplice concetto fosse applicato da tutti. In ogni caso non vedo quanto mi migliori o peggiori il fatto di rifiutare alcuni assurdi dogmi ecclesiastici cos? come tutto l'apparato burocratico/spettacolare che la chiesa porta con s?.

Per i tempi che corrono per l'inferno c'? la fila da mo...
              E per l'altra stanza fan i saldi e i last minute per provar a chiamar gente...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Devilman View Post
                Per i tempi che corrono per l'inferno c'? la fila da mo...
                E per l'altra stanza fan i saldi e i last minute per provar a chiamar gente...
                E se lo dici tu...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nonno enio View Post

Prendendoli per mano,
                  (De Andr?)

infatti per me non c'e'.....sarebbe bello ci fosse il paradiso etc. ma purtroppo x me sono solo illusioni per dare conforto e speranza e nulla piu' una volta arrivati al capolinea si chiude il sipario e l'unica cosa reale e' che diventeremo polvere non prendetevela ma x me e' cosi'.....

Comment

• Font Size
                    concordo pienamente con te BAZY

Comment

• Font Size
                      Io credo fermamente nell'uomo. (anche se a volte, come a tutti, le mie certezze vacillano).

Non credo nell'esistenza di un ***, e se anche esistesse, essendo un *** buono e giusto (senno che razza di *** sarebbe), credo di avere molte piu possibilita' di andare in Paradiso io che tanti Cristiani Praticanti.

Un Ateo non battezzato.

(evviva i genitori che ti lasciano decidere la tua fede senza farti scherzetti quando ancora non sei capace di distinguere un ciuccio da un pollice....figuriamoci la fede)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Bazy View Post
                        infatti per me non c'e'.....sarebbe bello ci fosse il paradiso etc. ma purtroppo x me sono solo illusioni per dare conforto e speranza e nulla piu' una volta arrivati al capolinea si chiude il sipario e l'unica cosa reale e' che diventeremo polvere non prendetevela ma x me e' cosi'.....
                        Piu' che plovere mi piace pensare che non siamo altro che polvere di stelle e che un giorno tornero' a far parte dell'enorme danza cosmica.

Ateo si, ma poeticamente e romanticamente si vive piu' sereni.

IMHO

Comment

• Font Size
                          Originally posted by GianClark View Post
                          Non esula affatto, ? proprio parte fondante della Religione, diffati esiste la parte del rapporto con D1O, ma anche il rapporto con gli uomini, gli uomini tutti gli uomini sono da considerare come Fratelli (fai al tuo prossimo quello che vuoi che sia fatto a te ? una frase del Vengelo) in + in ogni uomo c'? D1O (essere fatti a immagine e somoglianza) difatti al Cattolico praticante viene detto tutti i giorni mentre cammini che vai alavoro, in metropolitana, in palestra sui campi da sci, ogni persona che vedi che incroci anche per 1 solo secondo quello ? il tuo prossimo quello ? tuo fratello.

anzi i 3 pilastri della fede sono: Fede, Speranza e Carit?, il vero Cristiano ha fede in D10, Spera nell' accesso al Paradiso e si prodiga nella carit? come manifestazioen del vero amore di D1O, difatti la prima enciclica di Benedetto XVI era intitolata, "Deus Caritas Est" = D1O ? amore....
                          Carit? ? l'Amore + sublime che si possa provare per il prossimo, ma ? lo stesso che D1O prova per ognuno di noi, anche per te che non gli vuoi bene lui te ne vuole lo stesso e nella stessa quantit? che ne vuole a me, o a chiunque altro.
                          AYrton Lui ti vuole bene veramente anche se tu non te lo fili per nulla, e Lui ti chiama a se come fa con me, con Vichingo, con Lele con tutti.

E' questa la straordinariet? del messaggio Cristiano, l'amore nei nostri confronti da parte del Signire ? sconfinato e assolutamente incondizionato!
                          Esula totalmente invece...perch? posso benissimo essere caritatevole...e aver rispetto del prossimo...esser solidale e aiutare senza per questo esser religioso

Lui mi vuole bene? Io non me lo filo per niente?? Lui mi chiama a s??
                          ma Lui chi scusa?....a me mi chiama la mia morosa al cell....o mia mamma quando ? pronto da mangiare....o il capo quand'? incazzato...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by edorsv99 View Post
                            Come tu dici giustamente, la Fede ? un dono. La puoi ricevere alla nascita o durante la vita. La maggior parte delle persone non la riceve mai (purtroppo ? cos?). A questo punto la sterminata schiera del senza-fede pu? fare scelte diverse: fregarsene completamente (se non appartiene al mondo cattolico), tirare avanti con l'ipocrisia di facciata (come fanno tanti cattolici), oppure cercare di capire qualcosa usando i poveri mezzi che si hanno (la ragione e l'intelligenza). In tutti e tre i casi, la considerazione che la Chiesa nutre nei confronti di queste persone ? prossima allo zero: vengono cosiderati come un branco di pecoroni (la "funzione pastorale della chiesa" ti dice nulla?). Addirittura, quelli che cercano di usare la ragione vengono spesso accusati di essere gnostici e di andare contro gli insegnamenti cristiani.
                            Non ? che la Chiesa sotto sotto ? un po' "razzista", nel senso che considera alcuni migliori di altri?
                            purtroppo?...perch? scusa....chi non riceve questo fantomatico dono vive peggio di chi lo riceve?...perch? i religiosi si mettono sempre un gradino sopra gli altri?mi fa incazzare sta cosa....
                            io ti posso dire la stessa parola (purtroppo) allora verso un credente con il dono della fede?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ayrton View Post
                              purtroppo?...perch? scusa....chi non riceve questo fantomatico dono vive peggio di chi lo riceve?...perch? i religiosi si mettono sempre un gradino sopra gli altri?mi fa incazzare sta cosa....
                              io ti posso dire la stessa parola (purtroppo) allora verso un credente con il dono della fede?

Non ti dico cosa pensa di quelli che non sapendosi dare una spiegazione su un fatto inspiegabile dalla psiche umana ci si inventano su balle cosmiche

Cmq, io il purtroppo, l'ho interpretato riferito solamente al mondo dei cattolici. E questo e' vero, purtroppo ci sono molti cattolici che non hanno il dono della fede, credono per sport....

Comment

• Font Size
                                Altra cosa che non mando giù è il fatto che noi "cristiani" abbiamo una data di nascita e,per quelli che ora non ci sono più,una data di morte.Per Gesù c'è il 25 dicembre per quanto riguarda la nascita,per la morte invece?...Ogni anno la pasqua è un giorno diverso;per quanto ne so io,quello che ricordo,la pasqua (resurrezione) avviene 3 giorni dopo la morte dello stesso Gesù,ma la data dov'è?

Questo è uno dei motivi per cui non credo in una religione ,e non mi sembra un motivo stupido...

Comment

X
                                Working...
                                X