Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cattolici ?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cattolici ?

    D'accordo, questa mattina mi sono svegliato di umore provocatorio ........
    per cui prima rispondete alla domanda:

    Vi considerate cattolici ??

    Poi rispondete sinceramente:
    Avete avuto oppure avete rapporti sessuali prematrimoniali?
    Avete rapporti sessuali usando anticoncezionali?
    Avete o avete avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio?
    Avete dichiarato il falso? (ci stanno anche le dichiarazioni dei redditi)
    Avete desiderato la donna di un altro?
    Avete desiderato la moto, l'auto, la villa di un altro?
    Avete lavorato la domenica?
    Andate in chiesa tutte le domeniche?

    Ecco, adesso mi piacerebbe di vedere la percentuale di cattolici veri che viene fuori.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by nonno enio View Post
    Avete lavorato la domenica?
    Guarda che non e' "peccato" lavorare la domenica (Anche perche' sarei un pluricondannato allora )... mi risulta che sia richiesta l'osservanza di queste parole : "Ricordati di santificare le feste" . O sbaglio ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si mi ritengo cattolico o meglio credente, la sera prima di dormire dico anche le preghiere (davvero).
      Rispondo:
      1) Si avuti, da 14 anni a questa parte.
      2) Si, idem come sopra.
      3) Non sono ancora sposato, ma quando CONVIVEVO ho tradito....
      4) Si spesso, ma per una giusta causa sempre.
      5) Si e me la sono portata anche a letto una volta (amicizia finita poi....).
      6) Si.
      7) Si capita a volte.
      8) No perchè mi riposo la domenica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao caro ENIO

        Da fanciullino sono stato un chierichetto modello come tutti i miei coetaenei, d'altra parte abitando in un piccolo paesello; la chiesa, il sacerdote e l'oratorio erano punti di riferimenento fissi ed inamovibili per noi ragazzi;
        e riconosco anche una grossa valenza educativa in queste cose

        Poi in età + matura ho smesso di credere e sono diventato ateo;
        penso che la scienza possa spiegarci quello che è l'universo intorno a noi, non la Religione;
        ed anche comportarsi in modo dignitoso e condurre una vita corretta e decorosa è indipendente dall'essere dei credenti/praticanti

        ettore
        Last edited by ett69; 19-01-08, 08:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Guarda che non e' "peccato" lavorare la domenica (Anche perche' sarei un pluricondannato allora )... mi risulta che sia richiesta l'osservanza di queste parole : "Ricordati di santificare le feste" . O sbaglio ?
          Se vai a vedere quello che dice la bibbia nella sua versione originale tradotta direttamente dall'ebraico, il non lavorare è parte integrante della santificazione della festa anche perchè ricorda la Genesi in cui "il settimo giorno d*o riposò"
          Last edited by nonno enio; 19-01-08, 08:11.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho risposto NO alla prima...quindi è normale che io sia all'oppoto delle domande successive....

            ma il giorno di riposo non era il Sabato?? se non sbaglio la bibbia fa riferimento al Shabbat (o come razzo si scrive)...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ett69 View Post
              ciao caro ENIO

              Da fanciullino sono stato un chierichetto modello come tutti i miei coetaenei, d'altra parte abitando in un piccolo paesello; la chiesa, il sacerdote e l'oratorio erano punti di riferimenento fissi ed inamovibili per noi ragazzi;
              e riconosco anche una grossa valenza educativa in queste cose

              Poi in et? + matura ho smesso di credere e sono divenatato ateo;
              penso che la scienza possa spiegarci quello che ? l'universo intorno a noi, non la Religione;
              ed anche comportarsi in modo dignitoso e condurre una vita corretta e decorosa ? indipendente dall'essere dei credenti/praticanti

              ettore
              Caro Ettore,
              come ho scritto nella premessa, questa mattina mi sono svegliato di umore provocatorio.
              Anche io ho fatto il chierichetto, frequentato assiduamente la parrocchia e cantato nel coro nelle messe solenni fino a quasi vent'anni.
              Poi anche io ho seguito la tua strada (anche se magari in politica abbiamo avuto "deviazioni" diverse ) e mi pare che, comunque sul modo dignitoso di vivere la pensiamo allo stesso modo.
              Il fatto ? che proprio mi girano quando sento tanti politici spacciarsi per cattolici.
              Se esistesse davvero un d*o come quello dei cattolici, mi sembra che mandare un terremoto oppure un fulmine devastante sulla "veglia di preghiera" fatta per Cuffaro prima della sentenza, sarebbe stato il minimo.
              (8giusto per fare un esempio e non parlare del solito ceppalonico)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Nonno,
                allora io sono Cattolico Praticante, il post per ovvie ragioni (regole del forum) devve essere leggero, quindi di non mi metto a discutere come faccio su altro forum (infotdg.it, un forum che analizza criticamente i TdG) su questioni Teologiche o altro.

                Però voglio far conoscere la posizione ufficiale della Chiesa e dei Cattolici circa le tue domande:

                Rapporti prematrimoniali, è vero che sono Vietati ma non direttamente; (es. non uccidere) che è vietato direttamente, ma Indirettamente: difatti il discorso che viene fatto è + o meno di questo tenore, dato che per i Cattolici l'Amore vi si giunge dopo un cammino di conoscenza, (fidanzamento) che porta alla unione e alla benedizione del Signore (matrimonio), quindi dato che il fine dell' Amore per Cattolico è giungere non al matrimonio pensato come legalizzazione di una situazione (matrimonio civile) ma coltivare il sacramento dell' Amore che viene amministrato proprio nel matrimonio, ed è qui che si fa netto il dualismo tra matrimonio per il Cattolico praticante, che è tutto un sacramento e vivere in quel sacramento la vocazione all' Amore, e il matrimonio civile.
                Da questa impostazione nasce il divieto dei rapporti prematrimoniali, eprché non sono ancora all'interno del sacramento che li fa incamminare, é come se una persona non Cristiana va a fare la Comunione, che razza di sacramento sarebbe?

                Cmq volevo dire, che c'è una parte del Clero che per quanto non dica che siano giusti sia i rapporti prematrimoniali, dice che se questi avvengono con una persona con cui si sta facendo un canmino comune con l'obiettivo di Sposarsi non ci si debba inacallire su di essi come un male, se sono un atto d'Amore serio....
                Certo non é così se ogni 6 mesi si fa una tipa differente....

                Sui rapprti con goldone... non sono un esperto quindi taccio

                I rapporti fuori dal Matrimonio... vabbhé danno fastidio anche a quelli che sono fuori dalla Chiesa....

                Sul Dichiarare il Falso c'é da dire 1 cosa: se é a fin di bene e non si lede nessuno si può fare; cioé se le 2 condizioni sussistono contemporaneamente allora si può fare altrimenti no, perché se non ci sono le due condizioni di cui sopra o si ha un ingiusto vantaggio (es tasse) oppure pur essendo a fin di bene non posso ledere qualcuno per giungere a quel bene...

                La Messa domenicale per il Cattolico Praticante non é un dovere ma un piacere chi lo vive come un dovere non ha capito un accidenti che cosa significhi essere Cattolico!!!

                Lavorare la Domenica si può, e se si slata la Messa per il Lavoro non é un peccato Grave....
                cmq il cattolico Praticante sa che dal Sabato alle 16 fino alla domenica alle 21 ci sono messe a tutte le ore per partecipare, quindi é molto diffcile che pur lavorando alla domenica non riesca a parteciparvi.... pigrizia a parte!
                cmq se non c'é pigrizia e non c'é possibilità di assistere solo in questi casi si può ascoltare via Radio o via TV, non é equiparata, ma è meglio di nulla!
                Nella peggiore hp, uno ne salta 1 di messa... e lo dichiarerà al suo confessore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nonno enio View Post
                  D'accordo, questa mattina mi sono svegliato di umore provocatorio ........
                  per cui prima rispondete alla domanda:

                  Vi considerate cattolici ??

                  Poi rispondete sinceramente:
                  Avete avuto oppure avete rapporti sessuali prematrimoniali?
                  Avete rapporti sessuali usando anticoncezionali?
                  Avete o avete avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio?
                  Avete dichiarato il falso? (ci stanno anche le dichiarazioni dei redditi)
                  Avete desiderato la donna di un altro?
                  Avete desiderato la moto, l'auto, la villa di un altro?
                  Avete lavorato la domenica?
                  Andate in chiesa tutte le domeniche?

                  Ecco, adesso mi piacerebbe di vedere la percentuale di cattolici veri che viene fuori.
                  Cattolici?
                  Se ci fosse una procedura per sbattezzarsi mi metterei subito in fila.
                  Figurati che quando mi si presentano le situazioni di cui parlano anche se c'? la possibilit? di NON trasgredire, lo faccio per principio.Tranne la dichiarazione dei redditi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    rispondo a Gian Clark senza quotare tutto :
                    Rapporti con profilattici: anche ultimamente Ratzinger si ? dichiarato fermamente contrario.
                    Poi il mio post era mirato in particolare a chi va in cerca di voti dichiarandosi cattolico e ad una certa parte del clero che chiude anche tutti e due gli occhi pur di sostenere gli stessi personaggi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vi considerate cattolici ?? SI anche se definirei meglio credente che cattolico

                      Poi rispondete sinceramente:
                      Avete avuto oppure avete rapporti sessuali prematrimoniali? Si
                      Avete rapporti sessuali usando anticoncezionali? per il momento non desidero marmocchi che mi girino per casa quindi si
                      Avete o avete avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio? non sono sposato
                      Avete dichiarato il falso? (ci stanno anche le dichiarazioni dei redditi) si
                      Avete desiderato la donna di un altro? si
                      Avete desiderato la moto, l'auto, la villa di un altro? si
                      Avete lavorato la domenica? si tantissime volte (la metà di foto di cerimonie che faccio son di domenica)
                      Andate in chiesa tutte le domeniche? tutte no ma con il discorso del fare foto per cerimonie ci vado molto spesso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by GianClark View Post
                        Ciao Nonno,
                        allora io sono Cattolico Praticante, il post per ovvie ragioni (regole del forum) devve essere leggero, quindi di non mi metto a discutere come faccio su altro forum (infotdg.it, un forum che analizza criticamente i TdG) su questioni Teologiche o altro.

                        Per? voglio far conoscere la posizione ufficiale della Chiesa e dei Cattolici circa le tue domande:

                        Rapporti prematrimoniali, ? vero che sono Vietati ma non direttamente; (es. non uccidere) che ? vietato direttamente, ma Indirettamente: difatti il discorso che viene fatto ? + o meno di questo tenore, dato che per i Cattolici l'Amore vi si giunge dopo un cammino di conoscenza, (fidanzamento) che porta alla unione e alla benedizione del Signore (matrimonio), quindi dato che il fine dell' Amore per Cattolico ? giungere non al matrimonio pensato come legalizzazione di una situazione (matrimonio civile) ma coltivare il sacramento dell' Amore che viene amministrato proprio nel matrimonio, ed ? qui che si fa netto il dualismo tra matrimonio per il Cattolico praticante, che ? tutto un sacramento e vivere in quel sacramento la vocazione all' Amore, e il matrimonio civile.
                        Da questa impostazione nasce il divieto dei rapporti prematrimoniali, eprch? non sono ancora all'interno del sacramento che li fa incamminare, ? come se una persona non Cristiana va a fare la Comunione, che razza di sacramento sarebbe?

                        Cmq volevo dire, che c'? una parte del Clero che per quanto non dica che siano giusti sia i rapporti prematrimoniali, dice che se questi avvengono con una persona con cui si sta facendo un canmino comune con l'obiettivo di Sposarsi non ci si debba inacallire su di essi come un male, se sono un atto d'Amore serio....
                        Certo non ? cos? se ogni 6 mesi si fa una tipa differente....

                        Sui rapprti con goldone... non sono un esperto quindi taccio

                        I rapporti fuori dal Matrimonio... vabbh? danno fastidio anche a quelli che sono fuori dalla Chiesa....

                        Sul Dichiarare il Falso c'? da dire 1 cosa: se ? a fin di bene e non si lede nessuno si pu? fare; cio? se le 2 condizioni sussistono contemporaneamente allora si pu? fare altrimenti no, perch? se non ci sono le due condizioni di cui sopra o si ha un ingiusto vantaggio (es tasse) oppure pur essendo a fin di bene non posso ledere qualcuno per giungere a quel bene...

                        La Messa domenicale per il Cattolico Praticante non ? un dovere ma un piacere chi lo vive come un dovere non ha capito un accidenti che cosa significhi essere Cattolico!!!

                        Lavorare la Domenica si pu?, e se si slata la Messa per il Lavoro non ? un peccato Grave....
                        cmq il cattolico Praticante sa che dal Sabato alle 16 fino alla domenica alle 21 ci sono messe a tutte le ore per partecipare, quindi ? molto diffcile che pur lavorando alla domenica non riesca a parteciparvi.... pigrizia a parte!
                        cmq se non c'? pigrizia e non c'? possibilit? di assistere solo in questi casi si pu? ascoltare via Radio o via TV, non ? equiparata, ma ? meglio di nulla!
                        Nella peggiore hp, uno ne salta 1 di messa... e lo dichiarer? al suo confessore...
                        mi hai rubato ogni singola parola di bocca

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ett69 View Post
                          penso che la scienza possa spiegarci quello che ? l'universo intorno a noi, non la Religione;
                          Ettore permettimi di contraddirti ... cio' che non spiega la religione non la spiega nemmeno la scienza . La mente umana non potr? mai capire e conoscere appieno l'universo in quanto , ad oggi , non siamo in gradi ci concepiree il concetto di ZERO o INFINITO ... pertanto per quanto ci spingeremo in la nel tempo o in la nello spazio all'esplorazione dell'universo persistera' sempre la domanda "e dopo ?" oppure " e prima ?" ... quindi non si sarta' mai spiegato nulla ,

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nonno enio View Post
                            Se vai a vedere quello che dice la bibbia nella sua versione originale tradotta direttamente dall'ebraico, il non lavorare ? parte integrante della santificazione della festa anche perch? ricorda la Genesi in cui "il settimo giorno d*o ripos?"
                            Io lo dico semrpe che a lavorare le si prende sempre in quel posto !

                            In franchezza pero' ... non mi sento affatto in colpa o cristianamente parlando peccatore . Anzi mi sento semplicemente una persona che ha un obbiettivo e sta facendo quanto nelle sue possibilita' per raggiungerlo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma la domanda è... esiste una persona comunista ma cattolica?

                              comunque ci sono anche i non praticanti.. in fondo l'importate per una persona penso sia credere in qualcosa.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X