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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #166
    Originally posted by Cobra View Post
    DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Ma fatti i fattaci tuoi...volevo giocare un po' ......

    anche se i coefficienti in mio possesso sono leggermente piu' elevati...quindi qualche centesimo ce lo contendiamo
    I tuoi coefficienti sono polentoniani.

    I miei terronei.

    La variazione della declinazione magnetica poi ci mette sempre il naso. E' normale che i dati siano diversi.

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      #167
      Originally posted by elio View Post
      aMMore
      appena la trovo ti regalo una termocoperta da mono... penso vada bene anche per i mona!
      L'ho sempre detto che senza te sarei perso

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        #168
        Il mio modo Bambino delle Elementari ? quello che serve per far capire, altrimenti il Topic sarebbe vietato ai Minori di Laurea in Chimica Nucleare e Astro Fisica ...

        Bene ... abbiamo scoperto che la Dilatazione Termica dell'Alluminio ? superiore, a quella dell'Acciaio ...

        Ora ... se ho un Pistone che Scorre in un Cilindro (o Corpo Mono) ...
        In pi? so che l'Olio all'aumentare della Temperatura diventa pi? Fluido ... quindi diminuisce la sua Frenatura ...
        In che Materiale Fareste il Pistone e in quale il Corpo ???

        Per rispondere correttamente basta un bambino delle Elementari, ? strano che degli Scienziati della Sospensioni ... NON lo Sappiano


        PS: Se per voi NON ? importante, fatevi un esame di coscienza ... x? allora ? inutile parlare di IDRAULICA ... di Passaggi e di Lamelle, quando l'olio passa fuori dal Pistone ...

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          #169
          Ho trovato solo quest'immagine ... un po' del Menga ... ma serve a capire



          Fate conto che la parte Rossa sono le Lamelle ... queste parzializzano il Foro da cui passa l'Olio (Freccia Viola) ...

          Tutti gli studi sono nel Calcolare i "Fori" nel Pistone e sulla Relativa Piramide di Lamelle ... e se l'olio NON passa dal Pistone ... tutti gli studi si possono buttare nel CESSO !!!

          UN Pistone ha un diam. di 45mm (o 46) ... se su 1 metro abbiamo 1,23mm di differenza su 45mm abbiamo 5centesimi che sono la Tolleranza di costruzione, e gi? approssimativa ...

          Visto che siete bravi calcolate l'area di 5cent su un diam di 45mm ... abbiamo una perdita di 3,5mm quadrati ... che nelle Sospensioni ? una Voragine ...
          Se poi abbiamo pure l'olio pi? Fluido ... ciao a tutto !!!
          E sarebbe veramente meglio parlare di Mascarpone e Tiramis?

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            #170
            Molla di concetto quello che vuoi dire non e' sbagliato...MA : in primo luogo se tu usi l'olio di oliva nn so, ma Ohlins ha un olio per i mono NON metereopatico...quindi primo errore. Secondo, se avessi studiato la meccanica sapresti valutare le tolleranze...Se il buon Frenki i ha detto che su 1000 mm di barra l'alluminio a 110° si allunga di 2 mm e rotti, su uno spessore di 1 mm e rotti, ma facciamo 2 di corpo, fai il calcolo di qunto si dilata. Ariviamo a parlare di micron come unita' di misur. Ergo i micron sono tolleranze in H-h, ovvero il passa non passa che avresti fatto a scuola se studiavi, che vanno bene per classi di diametri molto piccoli, fino a pochi mm, dopo di che si passa ai centesimi...Quindi la smetti di dire cose (che concettualmente sarebbero valide) ma praticamente sono eresie ??? Vedi perche' ti dico che serve studiare e applicarsi...si arriva sempre ad un punto cieco e senza conoscenze non si va' avanti e si dicono castronerie !!!

            Ciao

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              #171
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ho trovato solo quest'immagine ... un po' del Menga ... ma serve a capire



              Fate conto che la parte Rossa sono le Lamelle ... queste parzializzano il Foro da cui passa l'Olio (Freccia Viola) ...

              Tutti gli studi sono nel Calcolare i "Fori" nel Pistone e sulla Relativa Piramide di Lamelle ... e se l'olio NON passa dal Pistone ... tutti gli studi si possono buttare nel CESSO !!!

              UN Pistone ha un diam. di 45mm (o 46) ... se su 1 metro abbiamo 1,23mm di differenza su 45mm abbiamo 5centesimi che sono la Tolleranza di costruzione, e già approssimativa ...

              Visto che siete bravi calcolate l'area di 5cent su un diam di 45mm ... abbiamo una perdita di 3,5mm quadrati ... che nelle Sospensioni è una Voragine ...
              Se poi abbiamo pure l'olio più Fluido ... ciao a tutto !!!
              E sarebbe veramente meglio parlare di Mascarpone e Tiramisù

              O cazzius....E' UNA VITA CHE LO DICO....e tu con la tua molla cosa credi di fare se succede quello che appunto stai descrivendo nell'idraulica ?? Ti contraddici da solo ......

              Cmq rifai i calcoli che sono pure sbagliati e studia il baldassini alle pagine tolleranze ISO
              Last edited by Cobra; 16-04-08, 15:59.

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                #172
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Il mio modo Bambino delle Elementari ? quello che serve per far capire, altrimenti il Topic sarebbe vietato ai Minori di Laurea in Chimica Nucleare e Astro Fisica ...
                No no sarebbe incomprensibile a te ...e' solo meccanica che si studia alle superiore e che qualsiasi tecnico progettista sa' a menadito....Non serve la laurea

                Consiglio...lascia la discussioni, perche' si stanno mettendo in evidenza molte lucune.....lascia perdere e andiamo a berci una birra col tuo amico Max MV !!!

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                  #173
                  Originally posted by Cobra View Post
                  Molla hai scoperto l'acqua calda ....
                  ieri sera ha saputo questa cosa (oltretutto espressa in maniera molto superficiale come fatto notare da feperis)....cmq visto che vuoi sapere, ti dico che quello che tu hai espresso a modi bambino delle elmentari, si chiama coefficiente di dilatazione termica lineare, dove Al=25 mentre Acciaio (anche bisogna vedere che tipo di acciaio)=13. Da qui si puo' dedurre che.....

                  Pero' ti devo anche dire che questi coefficienti si utilizzano solo per la costruzione di strutture di certe dimensioni....quindi non fare il figo, che per i mono l'esempio che hai portato non c'entra na mazza....anche perche' ho visto pistoni aftermarket sia in alluminio che in acciaio....
                  Quindi che cosa vuoi evincere dal tuo post cosi' tecnico ??

                  Far? notare al Dott.Volpi che ha detto una cazzata.

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                    #174
                    La Dilatazione Termica NON ? da considerare sullo spessore del corpo, x? avresti raggione i numeri sarebbero infinitesimali, ma sul Diametro del Corpo 46mm x 3,14 .... a spanne 15cm ... che sono tanta roba, infatti ho messo centimetri ... NON sviare gli sguardi su cose di poco conto, please

                    Adesso Ohlins ha brevettato l'Olio che mantiene le caratteristiche a Caldo, ok ci sono Olii di qualit? che lo fanno meglio di altri ... ma il Cambiamento c'? sempre ... la Viscosit? (le caratteristiche) di qualsiasi olio vengono provate in base alla differenza tra 40? e 100? ... e ci sono sempre ... NON inventare prodotti inesitenti, please ...

                    O cazzius....E' UNA VITA CHE LO DICO....e tu con la tua molla cosa credi di fare se succede quello che appunto stai descrivendo nell'idraulica ?? Ti contraddici da solo
                    Sbagliato ... NON mi contraddico ... ho proprio detto che un Mono di serie NON pu? diventare un Mono Serio ... pu? solo migliorare, ma prima o poi perder? le sue caratteristiche di Idraulica ...
                    Per questo Miglioro lo MOLLA, ed almeno l'Elemento Elastico ? OK ... l'Idraulica ? quella che ? ... e la Modifico solo se il cliente NON pu? permettersi un Mono Completo o rari casi, avvisandolo dei Limiti ...
                    Rifare l'idraulica al Mono lo considero un Miglioramento Limitato, sia nella Durata, che nell'Efficacia ... mentre la MOLLA ? un Miglioramento permanente, che a caldo o freddo rimane tale ... come pure nella percorrenza KMetrica nel caso di Hyper ...

                    Domanda letta in giro per Forum: "Ma se un Ohlins va revisionato ogni 10.000KM (specifiche Andreani) uno di serie rifatto, allora dura 500km ???"


                    PS: NON conosco nessun Max MV, ma conosco un Max Monster, che per la Moto da Strada si ? rivolto a Noi e ora per quella da Pista a Voi ... fategli un bel lavoro mi raccomando ... cos? offre lui la Birra

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                      #175
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Far? notare al Dott.Volpi che ha detto una cazzata.

                      Esatto faglielo notare....i medici curano non progettano protesi !!!

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                        #176
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Esatto faglielo notare....i medici curano non progettano protesi !!!
                        ...ad ogni modo chapeau bas...
                        Questi dati me li scrivo da qke parte...
                        Dovessi ridare la tesi ci faccio un figurone...e non sto scherzando...

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                          #177
                          Gabel scusami eh, ma ci doveva essere qualcuno a farti notare certe cose : secondo te noi nel corpo abbiamo na variazione delta di temperatura di 100° ?? No perche' quando ci varia di 1,5 ° di chiama Febbre ...e se anche ce l'avessimo, secondo te al titanio e all'acciaio la temperatura di 100° quanto rilavanza puo' avere su spessore cosi' esigui ??
                          Probabilmente il medco si riferiva a quei sentori, ma di sicuro non dovuti dalla dilatazione termia del materiale ....

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                            #178
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            La Dilatazione Termica NON è da considerare sullo spessore del corpo, xè avresti raggione i numeri sarebbero infinitesimali, ma sul Diametro del Corpo 46mm x 3,14 .... a spanne 15cm ... che sono tanta roba, infatti ho messo centimetri ... NON sviare gli sguardi su cose di poco conto, please
                            Eh andiamo a spanna con le tolleranze...vedi il tuo problema...tu ragioni a spanne...siamo arrivati al dunque...in officina cos'hai lo spannometro invece che il calibro

                            Cmq sono numeri comunque piccoli....ma osti, prendi carta e penna e scrivi...le conosci le misure di tolleranza?? ti rispondo io.....NON non le conosci...e poi cosa vorresti insinuare, che gli ohlins funzionano male di idraulica ....Dai dai spero di aver capito male !!?!?!?!!!!perche' se no e' grae a cosa eh

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Adesso Ohlins ha brevettato l'Olio che mantiene le caratteristiche a Caldo, ok ci sono Olii di qualità che lo fanno meglio di altri ... ma il Cambiamento c'è sempre ... la Viscosità (le caratteristiche) di qualsiasi olio vengono provate in base alla differenza tra 40° e 100° ... e ci sono sempre ... NON inventare prodotti inesitenti, please ...
                            Va che qui chi inventa sei tu.......io dico la realta'....se non conosci prodotti e nozioni..TACI .....il saggio diceva : " e' meglio stare in silenzio e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio"...I saggi ci azzeccano sempre .....


                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            O cazzius....E' UNA VITA CHE LO DICO....e tu con la tua molla cosa credi di fare se succede quello che appunto stai descrivendo nell'idraulica ?? Ti contraddici da solo
                            Sbagliato ... NON mi contraddico ... ho proprio detto che un Mono di serie NON può diventare un Mono Serio ... può solo migliorare, ma prima o poi perderà le sue caratteristiche di Idraulica ...
                            Per questo Miglioro lo MOLLA, ed almeno l'Elemento Elastico è OK ... l'Idraulica è quella che è ... e la Modifico solo se il cliente NON può permettersi un Mono Completo o rari casi, avvisandolo dei Limiti ...
                            Rifare l'idraulica al Mono lo considero un Miglioramento Limitato, sia nella Durata, che nell'Efficacia ... mentre la MOLLA è un Miglioramento permanente, che a caldo o freddo rimane tale ... come pure nella percorrenza KMetrica nel caso di Hyper ...

                            bla bla bla bla .................
                            i mono di serie putroppo non si possono rifare per determinati motivi che anch tu sostieni, perche' si buttano via soldi.....


                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Domanda letta in giro per Forum: "Ma se un Ohlins va revisionato ogni 10.000KM (specifiche Andreani) uno di serie rifatto, allora dura 500km ???"
                            e allora ?? e' vero, e quindi ??



                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            PS: NON conosco nessun Max MV, ma conosco un Max Monster, che per la Moto da Strada si è rivolto a Noi e ora per quella da Pista a Voi ... fategli un bel lavoro mi raccomando ... così offre lui la Birra

                            Lo conosci lo conosci ....
                            No no anche quella da strada gli abbiamo fatto !!!

                            Allora tieniti pronto a bere una bella birra offerta dal buon Max ....
                            Last edited by Cobra; 17-04-08, 07:09.

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                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Gabel scusami eh, ma ci doveva essere qualcuno a farti notare certe cose : secondo te noi nel corpo abbiamo na variazione delta di temperatura di 100? ?? No perche' quando ci varia di 1,5 ? di chiama Febbre ...e se anche ce l'avessimo, secondo te al titanio e all'acciaio la temperatura di 100? quanto rilavanza puo' avere su spessore cosi' esigui ??
                              Probabilmente il medco si riferiva a quei sentori, ma di sicuro non dovuti dalla dilatazione termia del materiale ....
                              Vabb? grazie, fin l? ci arrivavo anche io...Il discorso era generico...Supponevo semplicemente che variazioni nanometriche fossero avvertibili.Pensavo: 2 gradi li senti...chiss? 110?.
                              Poi,adesso non ? che mi devi mettere in croce...Mi pare che sul forum tutti SPAMMINO,compreso te e tutti quelli che hanno rovinato gli ultimi post di Ultrone...Io ho fatto un ipotesi sbagliata tra l'altro riportata da chi ne sa meno di me e che dovrebbe saperne di pi? ...Quindi...

                              Ad ogni modo Vi lascio alle discussioni tecniche.

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                                #180
                                Originally posted by Cobra View Post
                                No no anche quella da strada gli abbiamo fatto !!!

                                D....
                                Che mancanza di deontolog?a professionale...
                                Mr.Molla ? pi? signore.
                                D'ora in poi dovr? postare le foto delle moto fatte dalla concorrenza E da rifare.

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