Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #556
    Salve a tutti!!
    Mi sento l'unica voce fuori dal coro, ma tanto per pareggiare un po' le statistiche, prendo coraggio nel dirlo :-)
    Io, con questa moto, proprio non mi trovo...
    sono ormai vicino ai 3000 km e, proveniendo da un cbr1000 2004 prima e da un r6 2007 dopo, mi aspettavo la solita "scorrevolezza" tipica del 4 cilindri...ma invece, mi pare di guidare un bicilindrico che, come guida, non mi si addice affatto.
    Ne faccio uso esclusivamente stradale, mai pista, e tralasciando la ciclistica veramente troppo specialistica (opportunatamente ammorbidita fino all'inverosimile), mi trovo alle prese con un motore usabile sui passi, per quanto mi riguarda, solo in prima e raramente in seconda marcia. Non perch? la moto non abbia fiato, figuriamoci, ma perch? le marce cos? lunghe non aiutano a voler guidare un po' pi? rilassati.
    Con le moto precedenti, nei soliti tratti, usavo anche una o due marce in pi?.
    Arrivando poi a questi scoppi irregolari, come ho detto, mi pare di guidare un pompone bicilindrico. Il freno motore mi pare esagerato, tanto che in salita, se non si pensa a tenere un po' il gas in mano, si finisce per rallentare fin troppo sacrificando cosi la percorrenza e la scorrevolezza.
    Insomma, sapevo che era una bestia da pista, ma consideravo di poterla usare pi? o meno, in base chiaramente alle mie capacit?, anche su strada cos? come ho sempre usato anche altre moto dello stesso segmento.
    Non so se qualcuno si ritrova in qualcuna delle mie riflessioni... sicuramente la mia ? solo mancanza di affiatamento col mezzo, viste le innumerevoli recensioni positive, e son convinto che sia una moto eccezionale, ma tant'?...
    Perdonate la lungaggine ;-)

    lamps

    Comment


    • Font Size
      #557
      Anche io inizialmente ho avuto "problemi" col freno motore, abituato alla 07 con yec e freno motore quasi inesistente. Ma dopo un po' si impara ad usarlo, anche con l ausilio di due dita sulla frizione

      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #558
        Originally posted by Beltracom View Post
        Concordo! Le Sp mi hanno fatto 3000km e le ho trovate stupende... le Rs10 mi sono finite dopo soli 1800 km...ho pure chiuso anteriore e la cosa mi ha spaventato un po'...(non vado in pista)

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
        Io vado oggi a montare Pirelli sp,andando con i cerchi in mano me le mette a 280, non li smonto per risparmiare ma solo perch? preferisco fare io il lavoro sulla moto

        Comment


        • Font Size
          #559
          Originally posted by diga41 View Post
          Insomma, sapevo che era una bestia da pista, ma consideravo di poterla usare pi? o meno, in base chiaramente alle mie capacit?, anche su strada cos? come ho sempre usato anche altre moto dello stesso segmento.
          lamps
          Le tue sono considerazioni interessanti, d'altra parte ognuno ha i propri gusti/esigenze e quindi ci sta (purtroppo) che tu non ti ci trovi ancora.

          Io, al contrario di te, mi trovo bene anche nell'uso quotidiano (da maggio ci ho fatto quasi 7000 km e la uso spesso per venire al lavoro) e sui passi la sua ciclistica mi ha fatto innamorare.
          Il motore mi ha subito lasciato un po' perplesso (vengo da 20 anni di Yamaha 1000 "tradizionali"), adesso, rumore a parte, ci ho fatto amicizia.
          Figurati che io sono contentissimo soprattutto del poter farla scorrere in curva con 1-2 marce in pi?.. per dire che abbiamo proprio "ragione tutti"

          Comment


          • Font Size
            #560
            Originally posted by teo74 View Post
            Io vado oggi a montare Pirelli sp,andando con i cerchi in mano me le mette a 280, non li smonto per risparmiare ma solo perch? preferisco fare io il lavoro sulla moto
            Prezzo della madonna....ti invidio. Io 340

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #561
              Originally posted by Beltracom View Post
              Prezzo della madonna....ti invidio. Io 340

              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
              Si non e' male,con 20 euro in pi? mi da le 211gpracer

              Comment


              • Font Size
                #562
                Originally posted by Beltracom View Post
                Concordo! Le Sp mi hanno fatto 3000km e le ho trovate stupende... le Rs10 mi sono finite dopo soli 1800 km...ho pure chiuso anteriore e la cosa mi ha spaventato un po'...(non vado in pista)

                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                Amico mio, con te le varie Pirelli e Bridgestone non faranno mai passivo...
                Scherzi a parte, io sulle mie moto ho sempre usato Pirelli (supercorsa in particolare modo), devo dire che le RS10 mi sono piaciute e non credevo affatto...
                se poi consideri che ci ho fatto 4200 km (circa 1000 in coppia facendo anche 400 km di superstrada dritta da noia mortale) e al centro ne ho ancora (poco) ma la spalla non mi convince.... Comunque l'anteriore sta ancora molto bene e il post. con dot 2216 l'ho pagato 135 euro..... lo far? montare per una 20ina e ci faccio ancora un paio di pistate...poi il prox anno sicuramente torno in pirelli... penso le bsb che mi hanno fatto fare cose turche....

                Comment


                • Font Size
                  #563
                  Io le supercorsa le pago 270 montate... Ottimo prezzo...
                  Per rispondere al ragazzo di prima si ? vero non ? moto per la strada io mi sto trovando bene ma forse la cambier? con la mt10.
                  E troppo estrema per uso stradale.. Ho fatto 11.000 km quest'anno. La moto ? praticamente un razzo su 2 ruote.. Il motore si riprende sempre con tutte le marce ? energico e sale veloce. Il freno motore sembra tanto ma per la pista e poco.. Per non parlare della frenata purtroppo pessima ma questo lo sappiamo tutti..
                  Per il resto il solito capalavoro Yamaha ma per la strada non si addice proprio...
                  Magari cambiando i rapporti forse 🤔

                  Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #564
                    Ragazzi come non condividere l'affermazione: "non ? moto da strada".
                    Per? con altrettanta onest? vi dico.... Era chiaro che fosse una moto da uso non quotidiano/cittadino.
                    Io personalmente la amo per questo motivo, certo l'uso ? prettamente "estivo" tra passi di montagna e pista.
                    Io non credo di averla mai usata per uno spostamento cittadino o sui San pietrini

                    Comment


                    • Font Size
                      #565
                      Originally posted by tonyr6 View Post
                      Ragazzi come non condividere l'affermazione: "non ? moto da strada".
                      Per? con altrettanta onest? vi dico.... Era chiaro che fosse una moto da uso non quotidiano/cittadino.
                      Io personalmente la amo per questo motivo, certo l'uso ? prettamente "estivo" tra passi di montagna e pista.
                      Io non credo di averla mai usata per uno spostamento cittadino o sui San pietrini
                      Grande.
                      Raga.....mi sono fatto per due volte il colle della Bonnette in Francia
                      ....? una salita da sborrare con asfalto perfetto. Vivi subito e paghi a casa....con la nostra R1. Ho goduto in salita ma ho sofferto in discesa dal col de Turini. Polsi spezzati. Che dirvi...amo sta moto da morire...il Ktm superduke 1290 che tanto lodavo, mi sembra al confronto un giocattolo per bambini viziati (sono stato uno di quei bambini)

                      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #566
                        Originally posted by Beltracom View Post
                        Grande.
                        Raga.....mi sono fatto per due volte il colle della Bonnette in Francia
                        ....? una salita da sborrare con asfalto perfetto. Vivi subito e paghi a casa....con la nostra R1. Ho goduto in salita ma ho sofferto in discesa dal col de Turini. Polsi spezzati. Che dirvi...amo sta moto da morire...il Ktm superduke 1290 che tanto lodavo, mi sembra al confronto un giocattolo per bambini viziati (sono stato uno di quei bambini)

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


                        Tu ci devi solo raccontare di come massacri le gomme.... Perch? ti invidiamo troppo [emoji6]


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #567
                          Intanto grazie per i vostri feedback!
                          Mi ricordo quando, gi? pi? di dieci anni fa, si iniziavano a leggere le prime recensioni di R1, Cbr, Kawa e compagnia bella...ogni tester che provava quei missili (...per allora) da 140-150 cv, diceva che l'utilizzo di certe moto non poteva che essere in pista. Ad ogni modello nuovo o solamente alla rielaborazione di qualche piccolo particolare la storia era sempre la solita: mezzi prettamente pistaioli. Diciamo che non ci ho mai creduto fino in fondo e mi convincevo del fatto che tanto, per come vado io (...piano!), avrei potuto divertirmici anche in strada. Ed infatti cos? ? sempre stato.
                          Quando poi, anche nel 2015, ho sentito e letto le stesse cose su questa R1 ho creduto che fosse la solita zolfa: see vabbe, di sicuro sar? fruibile anche in strada :-) Invece stavolta dicevano la verit?!
                          Dove voglio arrivare? Al fatto che magari, in passato, anche per invogliare di pi? gli acquirenti, andava di moda dire che una moto sportiva poteva esser guidata solo in pista...faceva in qualche modo gola poter pensare di domare un cavallo di razza nato fra i cordoli...anche se in realt? si poteva ben gestire pure in strada. Oggi pare, invece, che la tendenza sia proprio di fare moto esclusive e poco apprezzabili sulle nostre strade sempre pi? malridotte...stavolta per davvero!

                          Comment


                          • Font Size
                            #568
                            I regolamenti superbike che "impongono" delle moto sempre pi? vicine ad una base corsaiola anche per ci? che rigurda i materiali impiegati per la costruzione determinano la creazione di mezzi affascinanti ma con un campo d'impiego moooolto ristretto.
                            Se da un lato ne beneficia chi corre anche a livello amatoriale dall'altro l'utente "turistico" o si adegua o ripiega verso prodotti di tutto rispetto ma dal fascino e dal look diverso.
                            Credo che nell'impiego non da circuito, si debba considerarsi un p? come proprietari di auto sportive di lusso che le usano poco e per mirate uscite..


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #569
                              Originally posted by tonyr6 View Post
                              Credo che nell'impiego non da circuito, si debba considerarsi un p? come proprietari di auto sportive di lusso che le usano poco e per mirate uscite..
                              Uhmm.. non sono d'accordo sai ?
                              Ovvio che la categoria delle maxi sportive non siano le moto pi? adatte all'utilizzo a 360? per? occorre solo un minimo di adattamento.
                              Il 16-17 luglio ho fatto il mio "solito" we sulle dolomiti facendo pi? passi possibili (Giovo, Stelvio, Pordoi, Gavia etc), 1200 km in tutto e al luned? "soliti" polsi e c*lo doloranti, ma niente di molto peggio rispetto a R1 03 e Thunderace.. e chi era con me (Monster 1200 e GS) si ? stancato e ha sofferto lo stesso di qualche acciacco. A dire il vero sul Gavia (salita lato Ponte di Legno) ho sofferto pi? degli anni precedenti causa sospensioni "un po'" rigide e ridotto raggio di sterzo, ma si sopravvive lo stesso benissimo.

                              OT: ieri a tornare a casa ho preso un temporalissimo, ho provato il Mode D nelle condizioni in teoria ideali... dopo i primi metri ho portato il pwr su 2, trooooooooppo addormentata su 4

                              Comment


                              • Font Size
                                #570
                                Originally posted by Ace31 View Post
                                Uhmm.. non sono d'accordo sai ?
                                Ovvio che la categoria delle maxi sportive non siano le moto pi? adatte all'utilizzo a 360? per? occorre solo un minimo di adattamento.
                                Il 16-17 luglio ho fatto il mio "solito" we sulle dolomiti facendo pi? passi possibili (Giovo, Stelvio, Pordoi, Gavia etc), 1200 km in tutto e al luned? "soliti" polsi e c*lo doloranti, ma niente di molto peggio rispetto a R1 03 e Thunderace.. e chi era con me (Monster 1200 e GS) si ? stancato e ha sofferto lo stesso di qualche acciacco. A dire il vero sul Gavia (salita lato Ponte di Legno) ho sofferto pi? degli anni precedenti causa sospensioni "un po'" rigide e ridotto raggio di sterzo, ma si sopravvive lo stesso benissimo.

                                OT: ieri a tornare a casa ho preso un temporalissimo, ho provato il Mode D nelle condizioni in teoria ideali... dopo i primi metri ho portato il pwr su 2, trooooooooppo addormentata su 4
                                ciao, che sia comunque guidabile, ne siamo la prova noi, io quest'estate ci ho fatto 700 km in 2 a zonzo per la Toscana, stanco ma sopravvissuto..... Intendevo dire che questi sono mezzi ormai piuttosto esclusivi (poche immatricolazioni) e molto specialistici, di certo moto naked o i vari gs sono pi? versatili nell'utilizzo.
                                Con queste qui, siamo alquanto costretti.... pensa ad andare in giro per il centro di Roma tra traffico e strade rovinate con r1 2015 o con gs, mt09 etc....
                                Poi si pu? fare di tutto, ma di certo non con la stessa comodit?..... ecco perch? paragonavo il "giocattolo" ad auto blasonate, semplicemente perch? in giro ? raro che tu le possa vedere in centro storico o per andare a fare la spesa...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X