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Ma è sempre meglio partecipare no?
Solo che all'inizio qundo la avevo appena presa avevo chiesto consiglio a lui su come orientarmi su tutti sti controlli e mi aveva consigliato di levare quello.
Io nella mia totale ignoranza in merito, l'ho tolto.
E mi sono trovato bene.
in teoria funzionano in maniera separata,la nostra imu lavora su 6 assi.Io ho notato che l'elettronica lavora molto,solo che secondo me non la si sente intervenire perche' e' proprio affinata...non taglia brusco ma "prevede".
in teoria funzionano in maniera separata,la nostra imu lavora su 6 assi.Io ho notato che l'elettronica lavora molto,solo che secondo me non la si sente intervenire perche' e' proprio affinata...non taglia brusco ma "prevede".
Hai centrato in pieno cancellino...
La nostra elettronica ? avanti perch? di tipo predittivo, cio? la imu lavora per "prevedere" le variazioni di assetto sui 6 assi e di conseguenza ti eroga ci? che ti serve....
io credo che sull'scs ci siano un tante interpretazioni, vediamo se tutti abbiamo ben chiaro il funzionamento?
Vi va? Senza polemica, solo per fare chiarezza
io credo che sull'scs ci siano un tante interpretazioni, vediamo se tutti abbiamo ben chiaro il funzionamento?
Vi va? Senza polemica, solo per fare chiarezza
Io seguo con estremo intersse.
Ma non capendoci nulla.. non posso ahim? dare un contributo costruttivo.
Poi bisognerebbe diversificare il discorso:
Funzionamento ed efficacia in pista e in strada.
Mi pare che l'SCS senta l'angolo di imbardata e quindi riduca la potenza per evitare che derapi troppo.
Invece il controllo trazione sente la differenza di velocit? tra le due ruote e interviene quando ? eccessiva.
Se ho capito bene, a moto poco piegata interviene prima il controllo trazione perch? la sgommata fa intraversare poco la moto.
Ad angoli di piega grandi invece anche un piccolo pattinamento potrebbe innescare una forte derapata con conseguente caduta, quindi interviene prima l'SCS quando avverte che la moto si sta intraversando troppo.
Scs controllo derapata e in teoria interviene a moto con angoli di piega..il tcs dovrebbe lavorare a moto pi? dritta
Cmq montate una gopro sulla piastra andate a farvi un giretto stradale con qualche nella curva e vedrete come lampeggia la spia scs...ma col culo sulla moto non si avverte nulla.
Allora, facciamo un ripasso che aiuta noi tutti.
Yamaha con l'r1 2015 vi ricordo che ? stata la prima ad inserirlo, grazie alla piattaforma inerziale che di fatto ha un proprio parametro di controllo sull'imbardata.
L'scs controlla la derapata (viene letto come imbardata dalla IMU), ed ? il sistema che serve fondamentalmente ai piloti in pista, questi quando arrivano al punto di corda "aprono" il gas, la moto disallinea le ruote ed inizia a farci raggiungere il Nirvana (derapa).
Prima dell'avvento di questo controllo, bisognava rialzare la moto e dare gas, per evitare di sdraiarsi
Pu? essere pi? o meno presente (3 livelli), Il pi? costrittivo ? il 3, per intenderci la moto "predice" il movimento di disallineamento della ruota ed interviene facendo scomporre meno la moto, poi con gli altri 2 livelli la derapata sar? sempre pi? invasiva fino ad arrivare all'off, posizione in cui l'r1 dar? libero sfogo ai suoi istinti di disarcionamento.
Tcs:
Bisogna fare una distinzione tra un controllo std di vecchia generazione e quello dell'R1.
La vecchia generazione dei traction, intervenivano a moto inclinata quando la stessa iniziava a perdere aderenza, a quel punto la centralina tagliava e noi tutti abbiamo ben presente come cambiava il suono del motore.
La nostra, attraverso la IMU, calcola ci? che sta per accadere semplicemente prevedendo e sentendo (a seconda del livello impostato e di quanto gas state dando) il disallineamento delle ruote, adegua quindi la potenza che viene trasmessa alla posteriore.
Pi? l'angolo di piega ? maggiore e direttamente proporzionale sar? l'invasivit?.
La novit? ? che la IMU gestisce quanto gas si possa dare per massimizzare le prestazioni.
Io seguo con estremo intersse.
Ma non capendoci nulla.. non posso ahim? dare un contributo costruttivo.
Poi bisognerebbe diversificare il discorso:
Funzionamento ed efficacia in pista e in strada.
il mio punto di vista sull'uso da passi di montagna?
Se fai derapare la moto in uscita di curva, non devi andare in strada, sei sprecato.
Questo per farti capire che stai andando davvero forte!
In tale situazione io lo tengo sul 3, cos? se in qualche caso dovessi esagerare (ma dalla telemetria non mi pare si sia mai attivato), mi d? sicuramente una mano a tenere la moto allineata, perch? non vorrei trovarmi con la stessa che allarga e magari finire contro la mia volont? nella corsia opposta.
In pista lo tengo sul 2, perch? non mi dispiace derapare un pochino, anche se inconsciamente quando la sento partire, alleggerisco il gas e lei si riallinea dolcemente, senza improvvisi movimenti. La cosa ? molto ****, perch? cos? non si rischia l'Highside...
il mio punto di vista sull'uso da passi di montagna?
Se fai derapare la moto in uscita di curva, non devi andare in strada, sei sprecato.
Questo per farti capire che stai andando davvero forte!
In tale situazione io lo tengo sul 3, cos? se in qualche caso dovessi esagerare (ma dalla telemetria non mi pare si sia mai attivato), mi d? sicuramente una mano a tenere la moto allineata, perch? non vorrei trovarmi con la stessa che allarga e magari finire contro la mia volont? nella corsia opposta.
In pista lo tengo sul 2, perch? non mi dispiace derapare un pochino, anche se inconsciamente quando la sento partire, alleggerisco il gas e lei si riallinea dolcemente, senza improvvisi movimenti. La cosa ? molto ****, perch? cos? non si rischia l'Highside...
A me ? successo in pista di fare delle derapata alla marquez davvero in piega e se non ci fosse stato l'scs sarei volato fuori dal tracciato
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