Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2008 nuova: elenco di tutte le modifiche da fare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ManuelR1 View Post
    Ciao HSG! Perch? dici di spessorare di 3mm il mono (o alzare un aftermarket)? A me con le quote originali non pare male.
    Per? se mi dai una risposta convincente luned? al Mugello provo ad alzare il mio.
    Originally posted by skiter View Post
    Io farei anche 5 mm
    Addirittura!?
    Ragione entrambi...

Skiter con +5 e il /50 ? pi? o meno simile a +3 e /55 che poi sono le nuove quote R1 2009 rispetto al 2008.

In pista, come diceva Mikk non anrei oltre il +3 e non credo ci siano problemi anche con lo slick Dunlop.

Manuel, che la moto non abbia problemi con interasse std lo credo bene, la moto ? gi? pi? che valida cos?. Se volessi per? sveltirla un attimo senza perdere in stabilit? potresti pensare di dare un po' di altezza dietro. L'unica cosa che ti consiglierei in concomitanza sarebbe di sostituire almeno l'olio della forcella per evitare affondamenti troppo rapidi in frenata (dati anche dal maggior carico).
    In pratica avresti lo stesso comportamento dell'avantreno pur avendo una maggior reattivit? "geometrica" del mezzo.

Comment

• Font Size
      -la forcella per me ? sana, con l'olio giusto e un buon settaggio ? sincera
      Per HSG: io l'olio l'ho cambiato alla forca! Forse non mi sono spiegato bene... quando ho montato il mono mi sono fatto dare dalla Mupo un'olio pi? performante per la forca appunto!

Comment

• Font Size
        Originally posted by paolo25 View Post
        se usi dunlop d211 oppure kr ti consiglio di mantenere le altezze originali altrimneti la moto non va dritta!!! Con pirelli o metzeller puoi alzare il post di qualche mm.
        Potrebbe derivare anche dal settaggio personale. Con un Ohlins e +2mm con KR 195/65 ho visto che di problemi di stabilit? non ce ne sono, per?, ripeto dipende anche dalle preferenze dell'idraulica posteriore.

Non hai sfilato davanti vero?

Originally posted by Ultrone View Post
        Ottimo! Come sempre puntuale e preciso (e serio...)

Quindi per un'eventuale aumento di rapidit? in ingresso bastano 3mm con il /55 e quindi posso stimare un +5 con il /50 stradale.

Forcelle gniente allora?

Le forcelle sicuramente avranno molle, olio e pompanti oppure direttamente una cartuccia Extremetech che costa poco, o una Matris.
        Per me forcelle NULLA. SOlo cambio olio.

Io infatti uso l'interasse che mi ha dato mupo a 300mm con le 211(200/55) e devo dire che mi sono trovato bene solo qualche ondeggiamento sul veloce(misano)ma per nulla fastidiosi!!Con le pirelli/metzeller penso che qualche mm in piu ci vadano per compensare l'altezza delle 211!
        Lo statico che hai con il Mupo ? molto differente dal cedimento standard? Molto probabilmente la differenza di stabilit? potrebbe essere anche data dall'altezza imposta dal precarico.
        Chiedo giusto per capire la differenza riscontrata in stabilit? su dritto.

Comment

• Font Size
          Per HSG: io l'olio l'ho cambiato alla forca! Forse non mi sono spiegato bene... quando ho montato il mono mi sono fatto dare dalla Mupo un'olio pi? performante per la forca appunto!
          Ok, perfetto, non avevo capito.

Allora proverei con un paio di mm dietro, con il GPRacer /55 non dovresti aver nessun problema se non utlizzi settaggi molto chiusi a livello idraulico del mono.

Poi va anche a gusti neh....

Comment

• Font Size
            HSG approfitto di te :
            la stagione scorsa ti vidi girare con una gpracer slick E, dai tuoi commenti notai la tua soddisfazione per la scelta del pneumatico. La domanda ?: che limite pu? avere questa gomma con temperature sui 25 gradi?

Comment

• Font Size
              HSG approfitto di te :
              la stagione scorsa ti vidi girare con una gpracer slick E, dai tuoi commenti notai la tua soddisfazione per la scelta del pneumatico. La domanda ?: che limite pu? avere questa gomma con temperature sui 25 gradi?
              Utilizzando sempre e solo KR la soddisfazione ? stata relativa... Comunque buona gomma in assoluto a livello grip di mescola in percorrenza, purtroppo soffre, secondo me, di problemi di movimento della carcassa (sempre rispetto al KR ovviamente...) che ti fanno "scavare" (come si dice da noi in fuoristrada... ) per due metri dopo l'apertura del gas prima di uscire dritto dalla curva. Dato che i KR adesso non danno grossi problemi di stabilit? con gli Ntech, passerei direttamente a quelli...

Comment

• Font Size
                Originally posted by HSG View Post
                Utilizzando sempre e solo KR la soddisfazione ? stata relativa... Comunque buona gomma in assoluto a livello grip di mescola in percorrenza, purtroppo soffre, secondo me, di problemi di movimento della carcassa (sempre rispetto al KR ovviamente...) che ti fanno "scavare" (come si dice da noi in fuoristrada... ) per due metri dopo l'apertura del gas prima di uscire dritto dalla curva. Dato che i KR adesso non danno grossi problemi di stabilit? con gli Ntech, passerei direttamente a quelli...
                Siccome la discussione mi interessa molto, ma secondo te vale veramente la pena spendere 180e in piu per le kr/211??Io dalle pirelli ho voluto provare le 211 e mi sono trovato bene, pero mi chiedevo se le 209 sono tanto inferiori o per un amatore medio non si avvertono tutte ste differenze!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Con le 211 non ci dovrebbero essere problemi (Tecnologia NTEC) ma le KR esigono un assetto piatto e non caricato sull'avantreno.

Pena sbachettamenti paurosi sul rettilineo indotti dall'aumento notevole della circonferenza del posteriore dovuto dalla forza centrifuga. Se poi consideri che gi? da ferme sono mediamente, a parit? di misura, pi? alte delle altre gomme...
                  Capito, grazie.

Comment

• Font Size
                    Siccome la discussione mi interessa molto, ma secondo te vale veramente la pena spendere 180e in piu per le kr/211??Io dalle pirelli ho voluto provare le 211 e mi sono trovato bene, pero mi chiedevo se le 209 sono tanto inferiori o per un amatore medio non si avvertono tutte ste differenze!
                    Dal 211 al 209 le differenze si avvertono. Il grosso della differenza lo fa, per?, l'anteriore. Pi? di uno accoppia un KR (consiglio direttamente lo slick 125/80) anteriore ad un Gp racer o "gruppo" Pirelli al posteriore con ottimi risultati.
                    Dato che il maggior costo verrebbe dato dal posteriore, non sarebbe una cattiva idea provare. Tra l'altro l'anteriore KR ti farebbe una stagione....

Comment

• Font Size
                      Dal 211 al 209 le differenze si avvertono. Il grosso della differenza lo fa, per?, l'anteriore. Pi? di uno accoppia un KR (consiglio direttamente lo slick 125/80) anteriore ad un Gp racer o "gruppo" Pirelli al posteriore con ottimi risultati.
                      Dato che il maggior costo verrebbe dato dal posteriore, non sarebbe una cattiva idea provare. Tra l'altro l'anteriore KR ti farebbe una stagione....
                      Grazie gentilissimo!

Comment

• Font Size
                        Ma con un 125/80 all'ant. e un gpracer/55 post bisognerebbe alzare ulteriormente il post!??

Comment

• Font Size
                          sicuramente bisogna prendere 2 misure prima di cambiare gomme e controllarle dopo e riportarle come prima!

Comment

• Font Size
                            sicuramente bisogna prendere 2 misure prima di cambiare gomme e controllarle dopo e riportarle come prima!
                            Questo ? fuori di dubbio! Ma la mia considerazione ?:
                            se con le altezze standard mi trovo bene e monto gpracer slick (misure classiche) se passo a kr, /80 ant e mi pare 70/post alzo tutta la moto in pari misura solo con la spalla maggiore delle gomme, quindi le altezze di mono e forca non le tocco!

Comment

• Font Size
                              Dal 211 al 209 le differenze si avvertono. Il grosso della differenza lo fa, però, l'anteriore. Più di uno accoppia un KR (consiglio direttamente lo slick 125/80) anteriore ad un Gp racer o "gruppo" Pirelli al posteriore con ottimi risultati.
                              Ma non è mica il KR anteriore che crea quel fatidioso ondeggiamento e sensazione di instabiltà in rettilineo....
                              il nostro amico Corrado con i KR non riusciva a tirare tutte le marce al Mugello xche la moto serpeggiava...!! e sia il suo sospensionista che un preparatore gli hanno detto che la cosa non si può risolvere ma al max attenuare..modificando le quote...
                              soluzione cambiare gomme...!!
                              Last edited by mikk; 09-07-09, 10:25.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mikk View Post
                                Ma non ? mica il KR anteriore che crea quel fatidioso ondeggiamento e sensazione di instabilt? in rettilineo....
                                il nostro amico Corrado con i KR non riusciva a tirare tutte le marce al Mugello xche la moto serpeggiava...!! e sia il suo sospensionista che un preparatore gli hanno detto che la cosa non si pu? risolvere ma al max attenuare..modificando le quote...
                                soluzione cambiare gomme...!!
                                infatti si parlava di sostituire il posteriore con un pirelli

Comment

X
                                Working...