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Valia 1.55.3 al Mugello con la Ducati 1299

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    #46
    un po' di teoria, anche se non ho fatto meccanica, la so...
    E la teoria ? dalla tua parte, non ho dubbi.

    E non a caso, inizialmente, ho seguito le regole "classiche". E invece, incredibile ma vero, mi sono trovato peggio.

    Do ragione anche a Livelegend, ognuno di noi guida diversamente. Ognuno di noi sposta i pesi diversamente.

    Ma, strano ma vero, sar? che come dice mr molla a tutti noi piace essere "inculati", ma io vado pi? forte (e non di poco) con le forcelle "infilate" (grazie a tutti per le precisazioni)

    vorrei ricordarti una massima di Eistein, che usavo a ingegneria per giusticare qualche ca@@ata che facevo

    "La teoria ? quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica ? quando le cose funzionano ma non sappiamo come. Abbiamo unito la teoria e la pratica: le cose non funzionano pi? e non sappiamo il perch?."
    Penso che sulla panigale, si applichi alla perfezione...

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      #47
      Originally posted by arabykola View Post
      Allora insisti
      Il fatto che han cambiato quote ciclistiche significa che le due moto son diverse, simili ma diverse, ma tu continui a paragonare le forcelle sfilate o meno

      ? come paragonare le forcelle sfilate della 1199 e del 1198, ti pare logico ?
      effettivamente

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        #48
        Originally posted by mailandrea View Post

        vorrei ricordarti una massima di Eistein, che usavo a ingegneria per giusticare qualche ca@@ata che facevo

        "La teoria ? quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica ? quando le cose funzionano ma non sappiamo come. Abbiamo unito la teoria e la pratica: le cose non funzionano pi? e non sappiamo il perch?."
        Penso che sulla panigale, si applichi alla perfezione...
        Il problema della teoria della dinamica di un veicolo ? proprio questo, tranne melanzane che fino a ieri manco sapevano cosa fosse l'effetto giroscopico, ognuno che si definisce un minimo appassionato sa come influisce una singola variazione di quota, ma nelle moto se cambi qualcosa si muove tutto il resto.

        Ad esempio se diminuisci l'offset delle piastre la teoria ti dice prima di tutto che aumenti l'avancorsa e che la moto ? pi? stabile, tuttavia anche se di poco aumenti l'altezza del baricentro e lo avanzi molto dando carico davanti dunque a seconda di quale aspetto prevale varia il risultato.

        Parimenti se infili la forca arretri il baricentro ma lo alzi e aprendosi il cannotto aumenti l'avancorsa, a seconda da dove parti puoi rendere una moto neutra un chopper o rendere agile una moto legnosa.

        E tale differenza nella pratica e' positiva o negativa anche a seconda dello stile di guida.

        Quindi, ancora una volta, ipotizzare a prescindere dal modello di moto, dal suo utilizzo, dalle preferenza di guida e dal tracciato che la modifica a senso unico di un solo parametro vada sempre nel senso voluto ? follia.

        Caso eclatante ? il BMW, dal 2010 al 2015 a parit? di progetto iniziale hanno cambiato 3 volte quote fondamentali quali l'angolo di cannotto, l'altezza pivot, l'altezza e avanzamento baricentro, tornando sui propri passi per l'uno o l'altro parametro.

        Ma si vede che anche i krukki non capiscono un kaxxo.

        Last edited by MiKiFF; 11-01-15, 17:04.

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          #49
          Comunque il tipo ha un gran manico!

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            #50
            Effettivamente ... bisogna capire la differenza tra Migliorare e fare la cosa Giusta ...

            Non sapendo da dove partire, inizio da qui

            Originally posted by MiKiFF View Post
            Sono state fatte con avantreno pi? chiuso per favorire la guida spigolosa, ovverosia stacca forte, gira veloce e stretto e riapri tutto, tattica che paga con molta potenza e controlli di trazione a punto, il loro forte non sar? certo la percorrenza.

            Dalle prime prove della nuova bmw ? evidente questo comportamento.
            Teoricamente ? GIUSTO, perch?:
            -AS = +Agile quindi idoneo a guida Spigolosa
            +AS = +Stabile quindi idoneo a Percorrere

            La domanda ?: Ma allora un vero Chopper ? l'Ideale in una pista di percorrenza come il Mugello ???
            Ecco c'? un limite a tutto, come ci sarebbe al -AS se le Moto fossero tutte +o- 21?
            C'? un range di AS per una Sportiva che va da 22? Agile a 24? Stabile
            Dove 21 e 25 sono gli estremi, in cui servono modifiche speciali al resto della Moto per funzionare ...
            Cos? visto la tendenza a stare sopra 24?, fa diventare queste modifiche La teNNica ... ossia i Rimedi all'Errore primordiale che NON vogliono riconoscere, di cui vi accontentate del miglioramento

            Inoltre fa specie che gli stessi che identifico col nome di teNNici, che sino a ieri predicavano il +AC corrispondente e vero fattore di Stabilit? al +AS ... predicando pure il NON FARE PERCORRENZA ... ora si scandalizzano per la sua perdita a causa del -AS
            Cos? ci? che ha scritto Mikiff ? Giusto, ma detto da chi usa AS >24? o teNNico, ? una Bestemmia !!!

            Effettivamente ci si dovrebbe rendere conto che non sanno manco pi? cosa dire o fare ... l'importante ? scrivere una frase credibile e poi difenderla sino alla fine senza dire altro, ma sostenendolo come un Dogma
            Purtroppo di rimedio teNNico in rimedio teNNico (i famosi MIGLIORAMENTI che avvertite) le questioni si sono inkasinate in maniera tale da non far capire pi? niente a nessuno

            Continua ...

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              #51
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Ma si vede che anche i krukki non capiscono un kaxxo.
              Perch? hanno problemi a leggere il forum in italiano. Se i cari soci cominciassero a scrivere sul forum anche in tedesco, magari ora anche loro avrebbero risolto tutti i loro problemi! :gaen: :gaen: :gaen:

              Simone

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                #52
                Originally posted by MiKiFF View Post

                Caso eclatante ? il BMW, dal 2010 al 2015 a parit? di progetto iniziale hanno cambiato 3 volte quote fondamentali quali l'angolo di cannotto, l'altezza pivot, l'altezza e avanzamento baricentro, tornando sui propri passi per l'uno o l'altro parametro.

                Ma si vede che anche i krukki non capiscono un kaxxo.


                mi sai dire i tre momenti di quota della bmw

                angolo di sterzo
                mi interessa sta cosa ma non conosco le varie misure

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                  #53
                  Originally posted by SiMoSiMo View Post
                  Perch? hanno problemi a leggere il forum in italiano. Se i cari soci cominciassero a scrivere sul forum anche in tedesco, magari ora anche loro avrebbero risolto tutti i loro problemi! :gaen: :gaen: :gaen:

                  Simone
                  No no, lo sanno benissimo pure senza leggere qui
                  Perche ogni volta che si son trovati a correre con avversari a circa pari potenza le hanno sempre buscate

                  Quindi hanno capito che telaisticamente non saranno mai meglio di altri, anche perch? la tradizione telaistica non te la inventi da 0 se copi un k7 e ancora nn sai far meglio, concentrandosi su motore ed elettronica

                  Ma la pacchia sta finendo anche li

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                    #54
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    1- Il problema della teoria della dinamica di un veicolo ? proprio questo, tranne melanzane che fino a ieri manco sapevano cosa fosse l'effetto giroscopico, ognuno che si definisce un minimo appassionato sa come influisce una singola variazione di quota, ma nelle moto se cambi qualcosa si muove tutto il resto.

                    2- Ad esempio se diminuisci l'offset delle piastre la teoria ti dice prima di tutto che aumenti l'avancorsa e che la moto ? pi? stabile, tuttavia anche se di poco aumenti l'altezza del baricentro e lo avanzi molto dando carico davanti dunque a seconda di quale aspetto prevale varia il risultato.

                    3- Parimenti se infili la forca arretri il baricentro ma lo alzi e aprendosi il cannotto aumenti l'avancorsa, a seconda da dove parti puoi rendere una moto neutra un chopper o rendere agile una moto legnosa.

                    4- E tale differenza nella pratica e' positiva o negativa anche a seconda dello stile di guida.
                    1- Non parlare di ci? che non conosci, e che serve solo a poter inventare qualsiasi belinata ...
                    L'Effetto Giroscopico e le sue Precessioni sono un dei motivi per cui -AS = Agilit?, e +AS Stabilit? ...
                    Limitiamoci a questo o ancor meglio -Quote (Chiuse) = Agilit? e +Quote (Aperte) = Stabilit?

                    2- Minor Off-Set -OS = -Quote fine punto, la Moto sar? +AGILE
                    Che lo fai su un Chopper, una Sportiva o su un Cross
                    L'Avancorsa AC che non ? una vera e propria Quota ma la Risultante di esse, ? un valore Importante, ma come vedi non definitivo ... la teNNica ritiene AC fondamentale, ma hai appena dimostrato che dice NULLA !!!
                    Cos? ci? che succede variando AC, non dipende dal resto del setting, ma solo da quelllo che hai fatto per variarla ... i teNNici non lo capiscono e cos? pare che variarla varia a seconda del nome sul serbatoio
                    Invece dipende solo dalla sua Misura, se gi? Ampia aumentarla ? da Idioti, poca non lo ? MAI !!!
                    Vabb? diciamo che tra 100 e 85mm AC siamo apposto, come tra 30 e 25mm di OS ...
                    Infine sto kaxxo di Baricentro miracoloso tanto caro ai teNNici, che variato di decimi di mm spiega tutto ... per poi poter dire che non si capisce perch? qui fa questo e la fa quello ... ma vi faccio notare BENE la questione:
                    - BC Avanzato ... fuori dai Dogmi quindi fa qualcosa di dipendente del boh
                    - BC Alzato ... di decimi, eccolo qui il fac totum dell'Agilit?

                    3- Cos? Infilando la Forka di 5mm alzi il BC di millimetri, ma il teNNico ci parla di Stabilit? e Percorrenza quando invece si dovrebbe aquisire un'Agilit? pazzesca visto quanto sopra
                    Mentre a seconda da dove parti puoi rendere una moto neutra un chopper o rendere agile una moto legnosa. ? VERISSIMO ... ma lo si ottiene variando l'ASSETTO in +o-, ossia: sia Impuntare che Chopperizzare !!!
                    Se chopperizzi e basta ottieni solo un Chopper, senza chiederti perch? lo vuoi

                    4- ahahahahahah ma quale stile di guida se tutti mettono filopiastra
                    Su evitiamo di incasinare ulteriormente dando l'impressione di lavori personalizzati
                    Il resto sono elucubrazioni derivanti, dall'aver detto nulla e quindi poter asserie tutto

                    PS: i Krukki in SBK avevano un Capo Tecnico mio amico, ma non meno talebbano di Mikiff
                    Last edited by Mr.Molla; 11-01-15, 18:43.

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                      #55
                      Originally posted by arabykola View Post
                      No no, lo sanno benissimo pure senza leggere qui
                      Perche ogni volta che si son trovati a correre con avversari a circa pari potenza le hanno sempre buscate

                      Quindi hanno capito che telaisticamente non saranno mai meglio di altri, anche perch? la tradizione telaistica non te la inventi da 0 se copi un k7 e ancora nn sai far meglio, concentrandosi su motore ed elettronica

                      Ma la pacchia sta finendo anche li
                      infatti la bimota bb3, con un telaio migliore, nella classifica evo si ? messa dietro spesso bmw. nonostante fosse un progetto partito da zero

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                        #56
                        Scusate se mi intrometto ma sono incuriosito dalla foga della vostra chiaccherata. Una domanda per tutti voi che disquisite di queste cose complicate. Ovviamente voi tutti siete piloti professionisti o semi professionisti. Per capirci: uno per l'altro, girate al Mugello almeno in 2.00 con un R6 o un CBR600; o a Francacorta in non piu' di 1.14. Perche' se no la discussione non ha nessun senso. Giuro, non e' per polemica (che gia' vedo che abbonda). E' proprio per curiosita'

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                          #57
                          Originally posted by ilcex View Post
                          infatti la bimota bb3, con un telaio migliore, nella classifica evo si ? messa dietro spesso bmw. nonostante fosse un progetto partito da zero
                          Esatto
                          E si metteva dietro non solo bmw, ma pure ducati e kawasaki
                          Last edited by arabykola; 11-01-15, 18:53.

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                            #58
                            Originally posted by gpattay View Post
                            Scusate se mi intrometto ma sono incuriosito dalla foga della vostra chiaccherata. Una domanda per tutti voi che disquisite di queste cose complicate. Ovviamente voi tutti siete piloti professionisti o semi professionisti. Per capirci: uno per l'altro, girate al Mugello almeno in 2.00 con un R6 o un CBR600; o a Francacorta in non piu' di 1.14. Perche' se no la discussione non ha nessun senso. Giuro, non e' per polemica (che gia' vedo che abbonda). E' proprio per curiosita'
                            :1: Hai vinto.

                            Ma vedrai le risposte....dei piloti.

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                              #59
                              Originally posted by gpattay View Post
                              Scusate se mi intrometto ma sono incuriosito dalla foga della vostra chiaccherata. Una domanda per tutti voi che disquisite di queste cose complicate. Ovviamente voi tutti siete piloti professionisti o semi professionisti. Per capirci: uno per l'altro, girate al Mugello almeno in 2.00 con un R6 o un CBR600; o a Francacorta in non piu' di 1.14. Perche' se no la discussione non ha nessun senso. Giuro, non e' per polemica (che gia' vedo che abbonda). E' proprio per curiosita'
                              Non credo che Newton fosse un gran mangiatore di mele infatti di certo IO non ho l'arroganza di dire quale sono le quote per andar forte, mi limito a dire cosa dovrebbe cambiare cambiando questo o quello, quando lo so, sono altri che per farsi belli sentenziano su come DEVE essere una moto.

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                                #60
                                Originally posted by Ducataro View Post
                                :1: Hai vinto.
                                Ess? ... vince il MONGOLINO D'ORO
                                Ci fa pure comprendere perch? Dall'Igna ? migliore di Preziosi

                                @Mikiff ... dovresti leggermi prima di parlare di me
                                al punto 4 sei tu che hai detto come dev'essere una Moto ...
                                e i tuoi colleghi teNNici che se non ha lo Stile Giusto dicono: devi imparare a guidare ...

                                Cmq per ora sto solo dicendo come NON E' una Moto ... e dimostrando come le tue teorie fanno acqua

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