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Valia 1.55.3 al Mugello con la Ducati 1299

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    #196
    Originally posted by arabykola View Post
    Diamo il benvenuto al nuovo moderatore di sezione
    ? necessario essere moderatori per capire che cos? facendo diventa un servizio di chat invece che un forum?
    Tanto vale che allora ognuno faccia cosa vuole in ogni sezione in cui capita.
    Ma si sa, tu sei il pi? furbo!

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      #197
      Originally posted by alex_1098 View Post
      Ciao Molla, scusa la mia ignoranza, ma la Panigale 1199 non ? gi? impuntata di suo ??? Ossia da quello che avevo letto e sentito, la distribuzione dei pesi era pi? sull'anteriore anche rispetto alla 1x98, oppure il peso non c'entra e contano le quote ciclistiche, ossia le altezze di anteriore e posteriore ???
      Originally posted by alex_1098 View Post
      Ho detto una caxxata vero ?????????
      No, no tu! Ma, ti hanno detto una Kaxxata
      Tutte le Moto sono troppo Impuntate, che sia AS, Peso Ant o ci? che vuoi, ci vuole un appiglio per Chopperizzare

      Come prima cosa la 1199 ha +AS della 1198 di poco ma tanto basta ad Arretrare i Pesi ...
      Poi il Motore a L ? stato Girato verso Dietro quindi pure il peso dei Cilindri ? stato arretrato ...
      Infine qualsiasi cosa abbiano fatto rispetto al 1198, ora la 1299 ? stata "Impuntata" ...

      Il grosso problema della 1199 oggi ? andato un po' in sordina, ma appena uscita lo sapevano tutti ...
      Il Moncherino in Alluminio invece del Traliccio in Acciaio !!!
      A Pari Sospensioni Inkiodate e Gomme Sgonfie, la terza Sospensione ? il Telaio ...
      Perch? se non assorbono le altre due ... tutto arriva a questo !!!
      Cos? non che il 1198 sia Morbido, ma almeno ? un po' Elastico e questo toglie parecchio Nervosismo ...
      Non tutto ... infatti anche il 1198 veniva Chopperizzato

      Cmq basta un Fattore per far sentire una Moto Troppo Carica Ant ... la Gomma Ant Sgonfia
      Non ho idea di cosa indichi Ducati (spero 2,5 Fredda) ma tutti partono da 2,3 se non 2,1 CALDA
      Qui vengo preso per pazzo solo dicendo, almeno fate a Caldo il consigliato a Freddo

      Se penso che la stessa cosa viene fatta sulla Multistrada da certi conceSSionari
      Manco si hanno le scuse per parlare di pista e gomme racing e bla bla bla

      Basta Sgonfiare Ant per sentire una CdS CHIUSURA di STERZO ASSURDA !!!
      Proprio nel senso di sterzo che vuole chiudere costantemente, e voi dovete spingere il manubrio interno ...
      La chiamo CdS crema ... e per toglierla ci sono due sistemi:
      - Rimedio teNNico ... Chopperizzi -Peso Ant = -Deformazione Gomma che crea CdS e/o Sgonfi Post
      - Soluzione Tecnica ... GONFI e Impunti !!!

      Questa CdS sterzando il Manubrio fa Rialzare la Piega e creando cos? il SOTTOSTERZO
      -AS Riduce il Sottosterzo come confermato da Valia/Ducati ...
      Se Preziosi l'avesse saputo, Risolveva i problemi Ducati gi? a Stoner !!!
      Invece lui sapeva la teNNica, primo al Mondo a fare Pressione 0,8Bar :1:

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        #198
        Originally posted by gray-fox View Post
        ? necessario essere moderatori per capire che cos? facendo diventa un servizio di chat invece che un forum?
        Tanto vale che allora ognuno faccia cosa vuole in ogni sezione in cui capita.
        Ma si sa, tu sei il pi? furbo!
        A me spiace vedere questi battibecchi......ma cercate di capire,la discussione mi sembra si sia sviluppata in un senso che va oltre alla essere ducatista o meno...capisco che vogliate difendere il vostro territorio ma per me e credo anche per altri non capita spesso di trovare dei posti reali o virtuali dove poter discutere con persone preparate e disponibili come ' molla' sulla nostra amata moto...visto che di questi argomenti non interessa un c.... Alla maggior parte del mondo..vi chiedo se potete di portar pazienza...o al limite potremmo cambiar titolo e spostare la discussione magari su 'in pista' alla fine non mi interessa che sia ducati che ha fatto le modifiche per migliorare mi interessa capire cosa ha portato a questo miglioramento...

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          #199
          Originally posted by gray-fox View Post
          ? necessario essere moderatori per capire che cos? facendo diventa un servizio di chat invece che un forum?
          Tanto vale che allora ognuno faccia cosa vuole in ogni sezione in cui capita.
          Ma si sa, tu sei il pi? furbo!
          No no, la volpe grigia sei tu :gaen:

          Fammi capire : ma invece di predicare bene e razzolare male, perch? non inizi TU a inviare messaggi privati invece di scrivere qui in pubblico ?

          Sarebbe pi? logico, coerente ed ora avremmo 4/5 post ot in meno, ed avresti fatto una figura migliore sicuramente... Cara VOLPE
          Last edited by arabykola; 15-01-15, 22:11.

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            #200
            Originally posted by tonimodolo View Post
            A me spiace vedere questi battibecchi......ma cercate di capire,la discussione mi sembra si sia sviluppata in un senso che va oltre alla essere ducatista o meno...capisco che vogliate difendere il vostro territorio ma per me e credo anche per altri non capita spesso di trovare dei posti reali o virtuali dove poter discutere con persone preparate e disponibili come ' molla' sulla nostra amata moto...visto che di questi argomenti non interessa un c.... Alla maggior parte del mondo..vi chiedo se potete di portar pazienza...o al limite potremmo cambiar titolo e spostare la discussione magari su 'in pista' alla fine non mi interessa che sia ducati che ha fatto le modifiche per migliorare mi interessa capire cosa ha portato a questo miglioramento...
            Ma dai, tu, come tutti, sei il benvenuto
            Comunque ( solo a titolo informativo) mr.molla ha una sezione del sito dedicata: aviaracing hyperpro li puoi farti una cultura sul mondo sospensioni , progressive e lineari. Io ho avutoil loro ammo di sterzo rsc, eeccezionale

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              #201
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Basta Sgonfiare Ant per sentire una CdS CHIUSURA di STERZO ASSURDA !!!
              Proprio nel senso di sterzo che vuole chiudere costantemente, e voi dovete spingere il manubrio interno ...
              La chiamo CdS crema ... e per toglierla ci sono due sistemi:
              - Rimedio teNNico ... Chopperizzi -Peso Ant = -Deformazione Gomma che crea CdS e/o Sgonfi Post
              - Soluzione Tecnica ... GONFI e Impunti !!!

              Questa CdS sterzando il Manubrio fa Rialzare la Piega e creando cos? il SOTTOSTERZO
              -AS Riduce il Sottosterzo come confermato da Valia/Ducati ...
              Se Preziosi l'avesse saputo, Risolveva i problemi Ducati gi? a Stoner !!!
              Invece lui sapeva la teNNica, primo al Mondo a fare Pressione 0,8Bar :1:
              Lo riprendo perch? Importante:
              Dal Rosso e Chopper addirittura ? nata la credenza anzi IL DOGMA che:
              Oltre il d.i.o. BC Arretrato sia pure la dea +AC a risolvere la CdS
              Sarebbe bastato salire su un Harley +++AC per capire la ++CdS !!!
              e che credono il contrario di quello che oggi dice pure Ducati !!!
              Invece ai teNNici non ? bastata ne la SF1098, ne la Diavel per capirlo !!!
              Per la Diavel Ok, ? un Chopper con tutto il corredo per somigliare alla D16 Preziosi
              (oserei dire, la versione naked della D16 )

              Ma raffrontiamo sempre le tecniche (con misure estreme):
              teNNica ... Alza Ant 10mm e Sgonfia cos? Ant si Abbassa 10mm
              Tecnica ... Abbassa Ant 10mm e Gonfia cos? Ant rimane 10mm +Alto
              Occavoli ancora abbiamo STESSI Pesi e Quote ... su cui i teNNici creano le loro Paranoie
              La Differenza invece ? solo GONFIO o SGONFIO !!!
              Nel caso Sgonfio ... pi? Inserite Forte e pi? il Pneumatico si deforma creando CdS ...
              Quindi alla teNNica non rimane altro che togliere Peso Ant ai Piloti Chopperizzando ...
              E qui qualcuno ha proprio detto: "se provassi la Moto di un Pilota, non riuscirei a Curvare !!!"
              A voi ignari, rimane il concetto: +si va forte e +si chopperizza
              Oppure il concetto di Mikiff: "Se c'? Grip bisogna Chopperizzare, altrimenti l'Anteriore Chiude" (CdS)

              Continua ...

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                #202
                Se vi chiedete, ma Pari Pesi quindi Pari Grip, la Moto Gonfia avr? meno Grip ???
                Tralasciando che non c'? nulla di scientifico riguardo Sgonfio = Grip
                Scordate che io ALZO Dietro, quindi Impunto e ho pi? Peso Ant = +Grip
                Agli altri rimane solo da Abbassare Dietro, la vera Chopperizzazione, e -peso Ant = -Grip
                e cos? in base alla loro credenza tornare a SGONFIARE Ant !!!
                La Direzione ? 0,8 Bar (cos? fan tutti) e ancor peggio credere di ridurre CdS con +AC, che invece l'Aumenta, anche se quella da gomma ? +potente e quindi vi parr? di averla ridotta

                Anche nel mio caso la direzione ? +GONFIO, che A ME pare Ovvio !!! Le Prestazioni Deformano, il Grip Deforma ... all'Aumentare di questi fattori serve +PRESSIONE per contenere la Deformazione. (cos? faccio io)
                E poi posso Regolare la CdS delle Quote come preferisco ... -AS = -CdS

                Finisco con ... Pakko/Blokko e CdS cioccolato (la Chiusura di cattiveria/COLPO)
                Quando la Forka si Blokka, la Gomma si Deforma DI COLPO !!!
                Siete abbastanza Intelligenti da capire da soli il resto della storia

                E CONCLUDO con: Ma c'? un Limite all'IMPUNTAMENTO ??? SI !!!
                Quando il Post Scivola troppo !!! solo che se avete un Mono Inkiodato, scivola anche Chopperizzando
                Tutto ci? per? solo per l'Impuntamento vero e proprio fatto con le Altezze Statiche ...
                A fare -AS invece il Limite ? Dimensionale/Ingombri prima di altro ...
                Eppoi oggi siete lontanissimi ... ho fatto un TLR con 20?AS e di serie ? un ciondolone instabile, il vecchio SRAD a 21? e la mia ZX10 a 22,5? !!!
                Porcapaletta, anch'io mi sto inconsapevolmente Chopperizzando
                Oppure con la vecchiaia, preferisco Moto pi? Stabili

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                  #203
                  Originally posted by tonimodolo View Post
                  vi chiedo se potete di portar pazienza...o al limite potremmo cambiar titolo e spostare la discussione magari su 'in pista' alla fine non mi interessa che sia ducati che ha fatto le modifiche per migliorare mi interessa capire cosa ha portato a questo miglioramento...
                  Qui o la non fa differenza, ? che ovunque dovrei riscrivere troppo
                  Poi con le Jappe ? un casino trattare questi discorsi, o meglio i concetti rimangono validi, non ? che loro hanno le ruote quadre ... ma sono pi? vie di mezzo, con macedonia di piccoli e grandi difetti mischiati ...
                  Alla fine ? troppo difficile focalizzare il discorso ...

                  Invece 1199 e BMW sono pi? estreme nei loro difetti di nascita:
                  Mono Inkiodato 1199 e Forka di Burro BMW che portano a Chopperizzare (senza senso)
                  Poi io mando in crisi la Forka del 1199S e credo che capiter? anche ad altri ...
                  ecco che la parte sul BMW spiega questo fattore, che non a tutti capita sulla 1199 ...
                  Mentre il BMW non lo considero Morbido di Mono, e non lo ?, ma c'? chi l'ha Inkiodato e allora legge per il 1199
                  ma chi l'ha tenuto di serie, certo non capirebbe i problemi dell'Inkiodato ...

                  Infine ? Epocale questo cambio di direzione Tecnica della Ducati ... dal +AC al -AS !!!
                  Che fa comprendere il perch? qualcuno si ? Innervosito e altri non mi capiscano ...
                  Poi qui son talmente Infedeli, da credere sia io il TaleBBano

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                    #204
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Infine ? Epocale questo cambio di direzione Tecnica della Ducati ... dal +AC al -AS !!!
                    Che fa comprendere il perch? qualcuno si ? Innervosito e altri non mi capiscano ...
                    Poi qui son talmente Infedeli, da credere sia io il TaleBBano
                    A proposito di questo !!!
                    Nella storia Ducati dalla rinascita 851/888 non hanno mai fatto Modifiche Ciclistiche se non sui Modelli veramente Nuovi ... questa ? la prima volta che cambiano un Progetto, mantenendo la Linea della Moto ...
                    Anche dal 916 al 996 e 998 la Ciclistica ? rimasta pressoch? identica ...
                    PERO' ? pure successa sempre la stessa cosa ai Modelli Nuovi:
                    888 meglio di 916 ... 998 meglio di 999 ... 999 meglio di 1098 ed infine 1198 meglio di 1199
                    (ovviamente parliamo a livello ciclistico)

                    QUINDI: non avendo da Dubitare su quanto detto da Valia/Ufficio Stampa Ducati ...
                    VOGLIO FARE UNA SCOMMESSA
                    Se effettivamente ha -AS e Sospensioni Umane (+Morbide ... Valia parla addirittura di Comfort)

                    SCOMMETTO CHE: Chi prover? la 1299
                    1- da 1199 di serie ... trover? una Moto +Facile e Intuitiva senza minori Prestazioni, Anzi !!!

                    2- da 1199 Chopper ... scoprir? che la sua Moto ? Inutilmente faticosa e difficile !!!

                    3- Tranne qualche taleBBano, i Ducatisti elogeranno per la prima volta il Nuovo Modello


                    Spero solo ve lo diano in prova con Pressioni Gomme decenti

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                      #205


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                        #206
                        Originally posted by arabykola View Post
                        No no, la volpe grigia sei tu :gaen:

                        Fammi capire : ma invece di predicare bene e razzolare male, perch? non inizi TU a inviare messaggi privati invece di scrivere qui in pubblico ?

                        Sarebbe pi? logico, coerente ed ora avremmo 4/5 post ot in meno, ed avresti fatto una figura migliore sicuramente... Cara VOLPE
                        IN TOPIC...
                        Solo io sono Off topic.

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                          #207
                          Originally posted by MiKiFF View Post


                          Al Mugello NON vogliamo una Moto Nervosa:

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Mentre se siete DURI di Mono ? Impuntate diventate ancora +Duri (-Peso Post) e +Reattivi (-AS)
                          EDIT: Mikiff ha ragione a parlare di Nervosismo ... ma ? sulle Cause a Sbagliarsi !
                          e quindi :

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Una Moto A POSTO funzioner? bene sia Impuntata che Chopperizzata di pochi mm ...
                          +o- nella maniera Spiegata da Mikiff, ma senza alcun Nervosismo !!!
                          Visto che ti ho citato, dandoti Ragione perch? CE L'HAI (suora tua, chiuso )
                          Ora spiegaci i motivi di CHOPPERIZZARE al Mugello (Alto Ant e Basso Post)
                          Motivi basati sulle Quote (+AS e +AC) e sui Pesi (Arretrati) perch? ? questo che succede ...

                          Io intanto spiego il VERO vostro motivo: (per cui parlate solo di Mugello)
                          Ducati prova al Mugello e sino all'anno scorso la linea tecnica era Chopperizzare ...
                          Lo fanno loro e Mikiff che ci mette 5minuti ad andare al Mugello ha notizie fresche che Applica e Prolifica ...
                          etc etc etc, come nei Paddock e nelle migliori sQuole di Sospensioni che parlano di Ciclisitca ...
                          Poi per? andate a Misano o Imola otc ... e le Moto sono cmq Tutte Filopiastra
                          Quindi a ME MI Importa sega del Mugello, una Moto deve andar bene Ovunque ...
                          Dopo, vediamo come farla andare un po' meglio qui o l? !!!

                          NOTA: pensa che storicamente a Imola sono Imbattibile, al Mugello vado meglio di altri, a Misano ho problemi
                          Mentre tu sei convinto che a Misano il mio sistema ? migliore ...

                          Sin'ora non hai azzeccato ne questo, ne la Nuova BMW, ne la Panigale 1299
                          che con -AS ha fatto un tempone al Mugello ...
                          Quindi io non ho da dimostrare Nulla, sei tu che devi parlarci di Mugello = Chopper
                          In quella foto sei proprio venuto bene
                          Last edited by Mr.Molla; 16-01-15, 13:00.

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                            #208
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Al Mugello NON vogliamo una Moto Nervosa:



                            e quindi :



                            Visto che ti ho citato, dandoti Ragione perch? CE L'HAI (suora tua, chiuso )
                            Ora spiegaci i motivi di CHOPPERIZZARE al Mugello (Alto Ant e Basso Post)
                            Motivi basati sulle Quote (+AS e +AC) e sui Pesi (Arretrati) perch? ? questo che succede ...

                            Io intanto spiego il VERO vostro motivo: (per cui parlate solo di Mugello)
                            Ducati prova al Mugello e sino all'anno scorso la linea tecnica era Chopperizzare ...
                            Lo fanno loro e Mikiff che ci mette 5minuti ad andare al Mugello ha notizie fresche che Applica e Prolifica ...
                            etc etc etc, come nei Paddock e nelle migliori sQuole di Sospensioni che parlano di Ciclisitca ...
                            Poi per? andate a Misano o Imola otc ... e le Moto sono cmq Tutte Filopiastra
                            Quindi a ME MI Importa sega del Mugello, una Moto deve andar bene Ovunque ...
                            Dopo, vediamo come farla andare un po' meglio qui o l? !!!

                            NOTA: pensa che storicamente a Imola sono Imbattibile, al Mugello vado meglio di altri, a Misano ho problemi
                            Mentre tu sei convinto che a Misano il mio sistema ? migliore ...

                            Sin'ora non hai azzeccato ne questo, ne la Nuova BMW, ne la Panigale 1299
                            che con -AS ha fatto un tempone al Mugello ...
                            Quindi io non ho da dimostrare Nulla, sei tu che devi parlarci di Mugello = Chopper
                            In quella foto sei proprio venuto bene
                            Ciao raga
                            Sto seguendo questa discussione dall'inizio e alla fine chiedo:
                            cosa si dovrebbe fare ad una 1199 per migliorarne la ciclistica?

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                              #209
                              Robby ... di base COPIARE ci? che hanno fatto sulla 1299
                              E cmq valutare la risposta che dar? Mikiff a quanto sotto ... vs quella che dar? io DOPO !!!


                              Mikiff intanto che pensi, ti dico la mia ... anzi ancora la vostra

                              Al Mugello bisogna RINUNCIARE alla S.Donato per far meglio il resto del circuito
                              Frase eccellente che +o- tutti avranno sentito da teNNici o Tecnici !!!
                              Se devo Rinunciare a Frenare la prima cosa ? scegliere -K invece di +K alla Forka ...
                              Oppure mantenere il proprio K invece che mettere una +K per Frenare
                              Ben consci che mettendo -K il vantaggio teorico sar? Maggiore ...

                              -K Ant = -Sostegno quindi in Dinamica la Moto ? +BASSA Davanti
                              Abbassare Davanti = IMPUNTARE

                              Poi molto spesso capita che qualcuno, Grazie a Mikiff che dice:
                              Al Mugello ? meglio fare Chopper e TRAIETTORIE PIU' LARGHE
                              SI LAMENTA, che la Moto gli ALLARGA (toh, non l'avrei mai detto )
                              Ed allora qualsiasi teNNico ha UNA SOLA risposta certa: (che in se stessa ? corretta)
                              Metti +K al Mono, in modo che hai maggior Sostegno Post

                              +K Post = +Sostegno quindi in Dinamica la Moto rimane +ALTA Dietro
                              Alzare Dietro = IMPUNTARE

                              Perdonatemi il termine ma ... il RINCOJONIMENTO teNNico ?:
                              Farvi Chopperizzare la Ciclistica per poi IMPUNTARE con le Sospensioni
                              da cui derivano tutti i vostri Problemi, o una Moto di cui vi Accontentate:

                              :1: Sbilanciamento Sospensioni ... dato da -K Ant e +K post
                              Esagerando si arriva alla sensazione di avere Ant staccato dal Post ...
                              La critica al Moncherino in Carbonio, ma poi i problemi sono rimasti uguali col D-box !!!

                              :2: Forka non resistente in Frenata ... infatti cmq la S.Donato non la fate
                              E se poi vi trovate nelle Frenate in Discesa di Imola addio fichi
                              Il Pakko, Blokko o Crisi della Forka rende la Moto NERVOSA (Ma Toh )

                              :3: Un Mono INKIODATO ... la causa della NERVOSITA' a prescindere dalle Quote !!!

                              Poi se non avete imparato da Preziosi (Ducati) lo avete fatto in quelle sQuole di Sospensioni dove sono Specializzati in Chopper !!! o forse sQuole di Chopper dove sono Specializzati in sospensioni
                              Che mai metteranno sotto inchiesta il proprio lavoro Perfetto !!!
                              Anzi facendovi Chopperizzare ? proprio la loro sospensione quella IDEALE al Chopper !!!
                              Last edited by Mr.Molla; 16-01-15, 13:33.

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                                Originally posted by robbysca76 View Post
                                Ciao raga
                                Sto seguendo questa discussione dall'inizio e alla fine chiedo:
                                cosa si dovrebbe fare ad una 1199 per migliorarne la ciclistica?

                                Imparare a guidarla non sarebbe male, la 1199 ? una moto con la quale lo stesso Valia che ha girato in 55 con la 1299 ha fatto 56 al mugello, sempre moto di serie, con la superleggera ha fatto pure 54 alto, con avantreno APERTO.

                                Ma non lo dire a nessuno.

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