Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multistrada 1200 2013 con DSS [discussione unica]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by !dade! View Post
    E invece no, nell'attuale configurazione il cruise potrebbe lavorare a regime constante. Ma in caso di salita o discesa non ? in grado (a causa dei cavi) di accelerare o chiudere.... (questo dice l'ing che ha concepito la MTS, suo padre in pratica...) avrebbero dovuto passare ad un full RBW alla Aprilia, ma avrebbe richiesto ulteriore budget al momento....
    Permettetemi, non sono un'esperto di elettronica ma da quanto ne so i cavi in acciaio agiscono su un potenziometro che poi a sua volta comanda uno stepper motor, (sempre passando da una centralina ovviamente) quindi quest'ultimo essendo svincolato da qualsiasi azione meccanica esterna lo si potrebbe (software permettendo) come si vuole, pero come detto non sono un'esperto e questo ? solo un mio pensiero.
    Comprendo anche la risposta dell'ingegnere Ducati, che mi ? sembrata piu di circostanza che tecnica, nel senso che a volte meglio una piccola bugia per non spiegare concetti lunghissimi.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by paolo25 View Post
      differenze fra base e S sono solo le sospensioni elettroniche,borse e manopole riscaldate?
      Con l'itruduzione dell'ABS di serie sulla base sembra di si.

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by topfuel View Post
        Con l'itruduzione dell'ABS di serie sulla base sembra di si.
        Si in teoria s?.... c'? da dire che la base non se l'? filata nessuno quindi ? rimasta proprio a margine della presentazione, anche se secondo me ? comunque un prodotto notevole....

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by !dade! View Post
          Si in teoria s?.... c'? da dire che la base non se l'? filata nessuno quindi ? rimasta proprio a margine della presentazione, anche se secondo me ? comunque un prodotto notevole....

          Infatti trovo che la base abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo, gli mancano solo le borse(per il tipo di moto) che pero' non so quanto costino e il gap di prezzo quanto si assottiglia!

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by topfuel View Post
            Permettetemi, non sono un'esperto di elettronica ma da quanto ne so i cavi in acciaio agiscono su un potenziometro che poi a sua volta comanda uno stepper motor, (sempre passando da una centralina ovviamente) quindi quest'ultimo essendo svincolato da qualsiasi azione meccanica esterna lo si potrebbe (software permettendo) come si vuole, pero come detto non sono un'esperto e questo ? solo un mio pensiero.
            Comprendo anche la risposta dell'ingegnere Ducati, che mi ? sembrata piu di circostanza che tecnica, nel senso che a volte meglio una piccola bugia per non spiegare concetti lunghissimi.
            Confermo, basta inginocchiarsi un attimo, prendere tra pollice e indice l'asta che comanda le due farfalle e forzarla leggermente, questa si muover? senza un grande sforzo ma, la puleggia attorno alla quale girano i cavi di acciaio provenienti dalla manopola del gas, rimarr? perfettamente ferma; questo significa che i due movimenti sono totalmente svincolati gli uni dagli altri;
            penso anche io che l'ingegnere Ducati ( a proposito, come si chiamava, alcuni li conosco ) abbia "camuffato" una scelta voluta o forzata e abbia raccontato la storia del "full rbw" solo per non dover scendere troppo nel dettaglio, e comunque, sinceramente, di un accrocco del genere non ne sento assolutamente la necessit? in macchina, figuriamoci in moto

            Comment


            • Font Size
              #111
              riprogettare anche solo un piccolo particolare sono soldi e penso che il buget a disposizione per la nuova multistrada fosse finito!solo che cosi non potevano dirlo!!

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by !dade! View Post
                ti toglie freno all'anteriore e la ruota posteriore scende.... facile no?

                quindi, in una frenata di emergenza, mentre si ha bisogno della massima decelerazione possibile, il sistema diminuisce la forza frenante applicata? mah...spero siano sistemi ben tarati...ovvero che agiscano vicino al limite del ribaltamento della moto (l'unico caso in cui ne vedrei una qualche utilit?), altrimenti....preferirei non averli

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by isle_of_man View Post
                  Confermo, basta inginocchiarsi un attimo, prendere tra pollice e indice l'asta che comanda le due farfalle e forzarla leggermente, questa si muover? senza un grande sforzo ma, la puleggia attorno alla quale girano i cavi di acciaio provenienti dalla manopola del gas, rimarr? perfettamente ferma; questo significa che i due movimenti sono totalmente svincolati gli uni dagli altri;
                  penso anche io che l'ingegnere Ducati ( a proposito, come si chiamava, alcuni li conosco ) abbia "camuffato" una scelta voluta o forzata e abbia raccontato la storia del "full rbw" solo per non dover scendere troppo nel dettaglio, e comunque, sinceramente, di un accrocco del genere non ne sento assolutamente la necessit? in macchina, figuriamoci in moto
                  Se ? per questo allora per il DSS sarebbe stato meglio avere un giroscopio in aggiunta ai 4 sensori...

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Docste View Post
                    quindi, in una frenata di emergenza, mentre si ha bisogno della massima decelerazione possibile, il sistema diminuisce la forza frenante applicata? mah...spero siano sistemi ben tarati...ovvero che agiscano vicino al limite del ribaltamento della moto (l'unico caso in cui ne vedrei una qualche utilit?), altrimenti....preferirei non averli
                    in una frenata di emergenza una ruota posteriore a terra ? pi? utile di una ruota posteriore per aria... non c'? altro da dire...

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by !dade! View Post
                      Se ? per questo allora per il DSS sarebbe stato meglio avere un giroscopio in aggiunta ai 4 sensori...
                      Non capisco...
                      In elettronica/informatica per ottenere il medesimo risultato le strade sono tantissime, oserei dire infinite, ma forse esagero.
                      Perch? Ducati non ha la piattaforma inerziale che invece ha BMW? Il TC Ducati mi pare che funzioni altrettanto bene; di esempi come questo ce ne sarebbero tantissimi ma non voglio tediarvi troppo. Spesso sono scelte di budget, delle conoscenze di base di chi deve progettare,fornitori, e cos? via.
                      Personalmente penso che, in elettronica, come in tanti altri settori, quello che non c'? non pu? rompersi e quindi sono contrario alla proliferazione di centraline, sensori ed enormi quantit? di connettori, esposti ad acqua, polvere, che vanno poco d'accordo con l'affidabilit?.
                      Quale soluzione ? la migliore? Boh, tutte e nessuna
                      Ah, dimenticavo una cosa che Ducati non dice:
                      il tempo di elaborazione del segnale proveniente dai sensori del DSS, il relativo comando inviato alle sospensioni, e la risposta di queste, non ? "realtime"

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by isle_of_man View Post
                        Confermo, basta inginocchiarsi un attimo, prendere tra pollice e indice l'asta che comanda le due farfalle e forzarla leggermente, questa si muover? senza un grande sforzo ma, la puleggia attorno alla quale girano i cavi di acciaio provenienti dalla manopola del gas, rimarr? perfettamente ferma; questo significa che i due movimenti sono totalmente svincolati gli uni dagli altri;
                        penso anche io che l'ingegnere Ducati ( a proposito, come si chiamava, alcuni li conosco ) abbia "camuffato" una scelta voluta o forzata e abbia raccontato la storia del "full rbw" solo per non dover scendere troppo nel dettaglio, e comunque, sinceramente, di un accrocco del genere non ne sento assolutamente la necessit? in macchina, figuriamoci in moto
                        Talebani si diventa facendo piccole cose ogni giorno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by paolo25 View Post
                          Infatti trovo che la base abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo, gli mancano solo le borse(per il tipo di moto) che pero' non so quanto costino e il gap di prezzo quanto si assottiglia!
                          Le originali nuove si trovano a circa 600 euro ma il mercato delll'usato di tanto in tanto offre delle occasioni, poi se si prendono commerciali che npn sarebbero male siamo al 50% del prezzo del nuovo.

                          Tra l'altro la base monta delle ottime Marzocchi all'anteriore e un po meno ottimo sachs al posteriore, entrambi hanno tutte le regolazioni che volete.

                          Le mappe sono li come l'ABS, il controllo di trazione e i 150 hp, personalmente mi bastano, la differenza me la magno al ristorante

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            tanto per non farvi mancare nulla...multistrada 2013

                            Ducati Multistrada: Superbike da turismo

                            provata fresca fresca a Bilbao....a breve anche il videotest!

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by !dade! View Post
                              in una frenata di emergenza una ruota posteriore a terra ? pi? utile di una ruota posteriore per aria... non c'? altro da dire...
                              Mica vero, meglio per aria frenando che per terra rotolando, per assurdo meglio il ribaltamento che finire in mezzo all'incrocio sotto al camion della nettezza urbana che arriva da sinistra.

                              L'unica cosa che si ? capita ? che sostiene la forca senza farla andare a pacco e questo allontana il momento in cui ci si ribalta ma non credo proprio che allenti i freni a ruota alzata.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Certo che stai proprio "sul pezzo" tu.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X