Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1199 Base: miglior acquisto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ragazzi scusate se faccio questa domanda che magari puo essere stupida , ma non avendo mai provato l'abs sulla moto non lo so proprio , volevo chiedere , l'abs entra in funzione solo quando percepisce che la ruota anterio in frenata inizia a slittare oppure no ? perche stavo pensando se uno arrivasse al limite della staccata , tira il freno anteriore la ruota continua a girare lentamente aiutata dall'abs oppure non entra in funzione e stacca come se non ci fosse ? scusatemi ma non lo so proprio e vorrei capirne di pi?

Comment

• Font Size
      Originally posted by manursv4 View Post
      ragazzi scusate se faccio questa domanda che magari puo essere stupida , ma non avendo mai provato l'abs sulla moto non lo so proprio , volevo chiedere , l'abs entra in funzione solo quando percepisce che la ruota anterio in frenata inizia a slittare oppure no ? perche stavo pensando se uno arrivasse al limite della staccata , tira il freno anteriore la ruota continua a girare lentamente aiutata dall'abs oppure non entra in funzione e stacca come se non ci fosse ? scusatemi ma non lo so proprio e vorrei capirne di pi?
      Appena ho un filo di tempo in piu' ti rispondo.
      Nel frattempo dai un occhio qui
      Motociclismo - ABS per moto: la nona generazione di Bosch

Comment

• Font Size
        Anche questo e' molto interessante:
        Prova Husqvarna TE 449 ABS | Anteriore inarrestabile! - Prove - Moto.it

Comment

• Font Size
          Originally posted by manursv4 View Post
          L'abs in teoria dovrebbe entrare quando, in base ad un algoritmo rileva che si avvicina quella vasiabile che porta ad un punto di non ritorno dell'anteriore.
          Se l'anteriore si blocca sei per terra.
          Se si blocca il posteriore non e' detto (capitato parecchie volte alla staccata del rettilineo anche a me che sono un segone).

Capire a manella quale e' il limite che intercorre fra il bloccaggio e la caduta e' roba da Stoner che stacca con il posteriore sollevato alla grandissima a mo di stoppie

Parole di Cordara sulla S1000RR:
          "LE PROVE Sabato finalmente non piove, il primo turno ? al mattino e la pista ? ancora umida a tratti: asciutta la Sandonato, bagnata la Materassi e la staccata della Casanova, asciutte le arrabbiate, molto bagnato il Correntaio. Non ? certo il modo migliore per prendere feeling con la moto e le gomme, ma la situazione ? uguale per tutti per cui cerco di impegnarmi e di tirar fuori un tempo decente. La spia del DTC che lampeggia furiosamente, soprattutto in uscita della Luco-Poggio Secco (la prima esse per chi non lo sapesse) mi segnala che l'aderenza non ? ottimale, e che sto aprendo il gas in fretta, forse troppo in fretta. Per me ? per? un segnale rassicurante, l'elettronica veglia sulla mia irruenza senza "castrare" le prestazioni. E l'ABS? Non pervenuto come se non ci fosse. "

"INSICUREZZE Quando sei l?, schierato prima del via, ti prendono mille dubbi, mille insicurezze. E se l’ABS mi "molla" sul pi? bello in staccata? E se il controllo di trazione mi dovesse rallentare? Fare la cretinata ? un attimo… basta, stacco tutto. Per fortuna c’? Max che mi riporta in me: "lascia tutto, non ti hanno mai dato problemi perch? dovrebbero darteli oggi?". Ha ragione, non stacco niente parto con tutti i controlli inseriti. Giro di allineamento, adrenalina a mille e poi via."

"... GUERRA APERTA Arrivo primo alla Sandonato, stacco con la bava alla bocca, moto di traverso e di ABS nemmeno l’ombra, il limite di questo sistema ? davvero impressionante."
          Last edited by VQuattrista; 19-11-11, 13:57.

Comment

• Font Size
            Originally posted by VQuattrista View Post
            L'abs in teoria dovrebbe entrare quando, in base ad un algoritmo rileva che si avvicina quella vasiabile che porta ad un punto di non ritorno dell'anteriore.
            Se si blocca il posteriore non e' detto (capitato parecchie volte alla staccata del rettilineo anche a me che sono un segone).

Capire a manella quale e' il limite che intercorre fra il bloccaggio e la caduta e' roba da Stoner che stacca con il posteriore sollevato alla grandissima a mo di stoppie

Guarda, io sbaglio spesso e sono pronto a riconoscerlo tuttavia come hai letto tu stesso gli stessi miei dubbi prendono pure ad un pilota professionista e sempre citato da te perch? uno Stoner dovrebbe veder annullate le sue capacit? perch? il suo vicino tanto lontano ha l'abs?

Il video dell'albanese con la dorsoduro vale poco, quelle cose le faceva mio cuginetto con la ktm 250 senza abs negli stessi spazi, se fosse stato sui 100km/h sarebbe andato dritto senza frenare su quella terra.
            Da ragazzini coi ciao frenavamo davanti e poi quando la forcella risaliva rifrenavamo e acceleravamo facendo il suono di frenate terrificanti...
            Era divertente per i miei amici, io cadevo spesso perch? giravo la ruota.
            Con l'abs mi avresti tolto qualcosa dell'infanzia felice, vedi?

Comment

• Font Size

ti ringrazio sei stato molto gentile a rispondere cosi presto

Comment

• Font Size
                Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
                Guarda, io sbaglio spesso e sono pronto a riconoscerlo tuttavia come hai letto tu stesso gli stessi miei dubbi prendono pure ad un pilota professionista e sempre citato da te perch? uno Stoner dovrebbe veder annullate le sue capacit? perch? il suo vicino tanto lontano ha l'abs?

Il video dell'albanese con la dorsoduro vale poco, quelle cose le faceva mio cuginetto con la ktm 250 senza abs negli stessi spazi, se fosse stato sui 100km/h sarebbe andato dritto senza frenare su quella terra.
                Da ragazzini coi ciao frenavamo davanti e poi quando la forcella risaliva rifrenavamo e acceleravamo facendo il suono di frenate terrificanti...
                Era divertente per i miei amici, io cadevo spesso perch? giravo la ruota.
                Con l'abs mi avresti tolto qualcosa dell'infanzia felice, vedi?
                I dubbi di Cordara ci possono stare, ma come hai potuto leggere e' rimasto estasiato dalla funzionalita' del sistema.
                Per quanto riguarda il video della dorsoduro l'utente scrive chiaramente che aziona la leva del freno al 100%.
                E azionare la leva del freno al 100% e' esattamente quello che accade nel caso in cui si affronti un panic stop. E li, non c'e' esperienza che tenga.
                La frenata d'emergenza frega anche il piu' navigato dei piloti.

E se nemmeno una prova filmata ti convince non so che altro dire...

Comment

• Font Size
                  I dubbi di Cordara ci possono stare, ma come hai potuto leggere e' rimasto estasiato dalla funzionalita' del sistema.
                  Per quanto riguarda il video della dorsoduro l'utente scrive chiaramente che aziona la leva del freno al 100%.
                  E azionare la leva del freno al 100% e' esattamente quello che accade nel caso in cui si affronti un panic stop. E li, non c'e' esperienza che tenga.
                  La frenata d'emergenza frega anche il piu' navigato dei piloti.

E se nemmeno una prova filmata ti convince non so che altro dire...

Dunque, per precisione Cordara ? rimasto contento del fatto che non si fosse proprio sentito l'abs o meglio non fosse entrato in azione.

Azionare il 100% dei freni o meglio scrivere di averlo fatto conta niente se la velocit? ? relativamente bassa, se la leva la tiri al 100% ma in un minuto invece che in un millesimo di secondo (panic stop appunto) come ti ho detto pure mio cuginetto lo faceva prima con la bmx e poi col ktm 250, tirava delle frenatone sullo sterrato dove io con la bici mettevo i piedi in terra senza peraltro riuscire a fermarla.

Come ho gi? detto trovo l'abs una gran cosa per strada anche se nutro qualche dubbio in certe situazioni, dubbio suffragato da esperienze personali in automobile, quindi direi polemica chiusa per me: hai ragione circa l'utilit? dell'abs in strada.

Fosse per me in gara non sarebbe manco ammesso il limitatore di giri, se devi bruciare il motore devi e basta, impara a non farlo se vuoi vincere.

Comment

• Font Size
                    Parlate di 1199 S come pro ABS e di 1199 base come senza ABS...ma non considerate un dato: si pu? mettere su entrambe e la S non lo ha di serie.
                    Per il resto: ABS tutta la vita e se uno vuol fare il Figo...schiaccia un bottone e lo esclude!
                    So che per qualcuno sar? un cretino a cui ? stato venduto qualcosa e a lui dico...ma io vado in moto da -8 a + 40 per 20000 km all'anno, per andare a lavoro, per diletto e in pista...e ho una quattro ruote a trazione posteriore con 500 cv, a cui stacco tutta la elettronica quando voglio fare il Figo...quindi tutta sta cretinaggine non la vedo!
                    Last edited by stradivari; 19-11-11, 15:09.

Comment

• Font Size
                      non ho letto tutto il post ma l'abs pista anche a me non convince....
                      non mi sono documentato ma cos? "a pelle" preferisco avere la mia leva i miei tubi e le mie pinze in mano....
                      non so... poi dubito che mi eviti il bloccaggio nei casi che temo.
                      per esempio se arrivo lungo e entro troppo pinzato e inizio a piegare....mi evita di perdere l'avantreno?
                      credo di no...
                      questa ? la situazione che temo di pi?..e non credo che l'abs aiuti in questo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by joe998 View Post
                        non mi sono documentato ma cos? "a pelle" preferisco avere la mia leva i miei tubi e le mie pinze in mano....
                        per esempio se arrivo lungo e entro troppo pinzato e inizio a piegare....mi evita di perdere l'avantreno?
                        credo di no...
                        questa ? la situazione che temo di pi?..e non credo che l'abs aiuti in questo...
                        Ecco vedi?
                        Qualcuno mi dice che bisognerebbe farlo ad ogni curva, la tecnica per non chiudere o non perdere l'anteriore c'?, ma pare che pure qui l'elettronica entri in gioco.
                        Mi dicono che devi entrare in curva pinzato, ma piegare rilasciando il freno e a forche distese, le due cose mi sembrano incompatibili eppure mi dicono che si fa cosi...
                        In tutto questo dove mettere abs e controllo trazione?
                        Se per entrare in piega controsterzi allora forse non va via l'anteriore se sei ancora pinzato? perdendo il posteriore compensi?
                        Ci sta un pilota qui che ce lo dice?
                        Aiutoooooooooooooo!

Comment

• Font Size
                          credo di no...
                          No, non ti aiuta perche' l'unica cosa che evita e' il bloccaggio dell'anteriore.
                          Ma se arrivi pinzato e perdi l'anteriore non cadi perche' ti si e' bloccato.

Almeno io in pista il massimo che sono arrivato a fare e' stato far sgommare il posteriore a moto dritta per poi arrivare lungo e poi spigolare completamente fuori traettoria (ecco perche' cerco sempre in rettilineo di tenere la sinistra se la curva e' a destra, perche' in caso di lungo Non centro chi e' in traettoria).

In realta' in considzioni normali in pista e' molto difficile portare a bloccaggio l'anteriore, almeno questa e' la mia opinione. Per questo dico che se ben settato l'abs puo' non essere un problema (uso il condizionale perche' oltre alle parole di Cordara bisognerebbe sentire chi con l'S1000RR lo tiene inserito on trak).
                          Last edited by VQuattrista; 19-11-11, 15:24.

Comment

• Font Size
                            Ecco vedi?
                            Qualcuno mi dice che bisognerebbe farlo ad ogni curva, la tecnica per non chiudere o non perdere l'anteriore c'?, ma pare che pure qui l'elettronica entri in gioco.
                            Mi dicono che devi entrare in curva pinzato, ma piegare rilasciando il freno e a forche distese, le due cose mi sembrano incompatibili eppure mi dicono che si fa cosi...
                            Se per entrare in piega controsterzi allora forse non va via l'anteriore se sei ancora pinzato? perdendo il posteriore compensi?
                            Aiutoooooooooooooo!
                            Scusa eh, ma l'abs si limita ad evitare il bloccaggio dell'anteriore.
                            Stop.

Non fa niente di speciale e quello che fa lo fa in modo semplice.
                            Quello che e' complesso e' il sistema che determina la soglia di intervento.

Un abs su una cruiser sara' molto conservativo, su una S1000RR sara' molto meno conservativo stabilendo una soglia d'intervento molto piu' risicata. E quando ti avvicini a quella soglia, mi sa che l'hai gia oltrepassata da un bel pezzo senza abs.

Ovvio che la frenata in pista di norma e' progressiva per evitare i trasferimenti di carico, e' anche naturale che la frenata in caso di lungo sara' molto piu' aggressiva ma questo non significa necessariamente che l'abs intervenga.

Credo (ma e' solo un ipotesi visto che non mi e' mai successo e qui di pista c'e' chi di esperienza ne ha a pacchi e ne sa) che l'anteriore in circuito lo blocchi principalmente in due casi:
                            1 per evitare un lungo dopo una staccata impiccatissima
                            2 per evitare un'ostacolo (moto o pilota scivolati in traettoria).

In ogni caso sbagliero', ma se mandi in blocco l'anteriore in pista sei a terra sicuro vista la velocita'.

Comment

• Font Size
                              Ecco vedi?
                              Aiutoooooooooooooo!
                              si ? vero ma io non riesco ad entrare pinzato
                              se lo faccio ? perch? sono un po' lungo....
                              poi ti dir? che in effetti se non esco di traiettoria arrivi a centro curva che ? una bellezza
                              ma le volte che l'ho fatto l'ho fatto per sbaglio!

Come diceva Androtti: se sbaglio tutto, qualche volta per sbaglio far? la cosa giusta!

Comment

• Font Size
                                si ? vero ma io non riesco ad entrare pinzato
                                se lo faccio ? perch? sono un po' lungo....
                                poi ti dir? che in effetti se non esco di traiettoria arrivi a centro curva che ? una bellezza
                                ma le volte che l'ho fatto l'ho fatto per sbaglio!

Come diceva Androtti: se sbaglio tutto, qualche volta per sbaglio far? la cosa giusta!
                                A me e' successo di entrare pinzato senza volerlo, senza accorgemene mi sono reso conto che stavo inserendo e i freni non erano ancora del tutto scaricati.
                                La mia e' sicuramente mancanza di skill e blocco mentale, basta vedere i gruppi A a fracchia dove staccano al rettilineo .

Comment

X
                                Working...