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Witteveen: il 3 cilindri fu un errore....

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    #46
    Originally posted by Vypero76
    Vediamo di fare un quadretto preciso della situazione.
    Qual'? la categoria dell'RSV? SBK/SSTK? Ok.
    Quali sono le sue concorrenti lo sappiamo tutti.
    Fare un 3 cilindri a V? Pesa troppo! Escluderei un motore a V nel modo pi? assoluto anche se ? una soluzione affascinante.
    Il bicilindrico non ? competitivo per CV e peso almeno ad oggi. Esagerare con l'alesaggio porterebbe a motori sempre meno usabili per strada.
    Un 4 cilindri? Andrebbe bene per peso e prestazioni ma quanto ci impiegherebbero a farne uno competitivo e leggero come i jap? E poi non lo potrebbero di certo montare su una enduro-stradali, perch? non dimentichiamoci che Aprilia ad oggi non ha una linea di produzione motori, aumentare le tipologie degli stessi comporterebbe altre spese.

    Detto ci? direi un 3 cilindri in linea:
    - leggero
    - potente
    - curva di coppia sempre sostenuta
    - utilizzabile su diverse categorie di moto
    - know how gi? acquisito in ambito motogp
    Tutti escludete il bicilindrico perch? non pi? competitivo in SBK.
    Ver? ma a Monza Lacon? riusciva a restare in scia alla Suzuki. Ci? vuol dire che con un leggero vantaggio diciamo 100 cc in pi? e qualche Kg in meno forse forse Vero? :P
    Allora se cos? fosse, vorreste ugualmente il 3 cilindri oppure continuereste a preferire il V60? corsa corta, alesaggio maggiorato, farfallone da 58 mm, doppio iniettore, valvole in titanio, carter in magnesio. Insomma Anabolizzato??????

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      #47
      Originally posted by Vypero76
      Fare un 3 cilindri a V? Pesa troppo! Escluderei un motore a V nel modo pi? assoluto anche se ? una soluzione affascinante.
      Hai un'idea di quanto sarebbe la differenza in peso? Condividila con noi, in termini di Kg e gr.
      Stai parlando di peso statico o dinamico?

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        #48
        Originally posted by albtuono
        Tutti escludete il bicilindrico perch? non pi? competitivo in SBK.
        Ver? ma a Monza Lacon? riusciva a restare in scia alla Suzuki. Ci? vuol dire che con un leggero vantaggio diciamo 100 cc in pi? e qualche Kg in meno forse forse Vero? :P
        Allora se cos? fosse, vorreste ugualmente il 3 cilindri oppure continuereste a preferire il V60? corsa corta, alesaggio maggiorato, farfallone da 58 mm, doppio iniettore, valvole in titanio, carter in magnesio. Insomma Anabolizzato??????
        Sarebbe probabilmente competitivo, ma a quale prezzo per noi utenti normali?

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          #49
          Originally posted by elpopo
          Originally posted by albtuono
          Tutti escludete il bicilindrico perch? non pi? competitivo in SBK.
          Ver? ma a Monza Lacon? riusciva a restare in scia alla Suzuki. Ci? vuol dire che con un leggero vantaggio diciamo 100 cc in pi? e qualche Kg in meno forse forse Vero? :P
          Allora se cos? fosse, vorreste ugualmente il 3 cilindri oppure continuereste a preferire il V60? corsa corta, alesaggio maggiorato, farfallone da 58 mm, doppio iniettore, valvole in titanio, carter in magnesio. Insomma Anabolizzato??????
          Sarebbe probabilmente competitivo, ma a quale prezzo per noi utenti normali?
          Ai notato il costo del desmosedici di Ducati?
          Pensi che un 4 cil. made in Aprilia sia da meno?

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            #50
            S? ma la Ducati quanto ha speso per il suo 104?
            Quanto spende invece Suzuki?
            Inoltre Ducati ? sempre stata presente mentre Aprilia ? gi? indietro di due anni.
            Un bombardone bello pompato ? sempre uno spettacolo per? poi ti trovi a guidare in strada una moto che non puoi tenere sotto i 3000 giri, a questo punto se devo tenerla su mi prendo un quattro che ? pi? regolare e pi? cavalloso.

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              #51
              Originally posted by elpopo

              Hai un'idea di quanto sarebbe la differenza in peso? Condividila con noi, in termini di Kg e gr.
              Stai parlando di peso statico o dinamico?

              Una testata ed un albero a camme in pi?, che devono essere raffreddati e lubrificati.
              Tanto per essere chiari Ducati ha scelto il 4 a v perch? i suoi cilindri sono talmente superquadri che il motore sarebbe stato troppo largo

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                #52
                Originally posted by albtuono
                Originally posted by elpopo
                Originally posted by albtuono
                Tutti escludete il bicilindrico perch? non pi? competitivo in SBK.
                Ver? ma a Monza Lacon? riusciva a restare in scia alla Suzuki. Ci? vuol dire che con un leggero vantaggio diciamo 100 cc in pi? e qualche Kg in meno forse forse Vero? :P
                Allora se cos? fosse, vorreste ugualmente il 3 cilindri oppure continuereste a preferire il V60? corsa corta, alesaggio maggiorato, farfallone da 58 mm, doppio iniettore, valvole in titanio, carter in magnesio. Insomma Anabolizzato??????
                Sarebbe probabilmente competitivo, ma a quale prezzo per noi utenti normali?
                Ai notato il costo del desmosedici di Ducati?
                Pensi che un 4 cil. made in Aprilia sia da meno?
                Quella e' una moto particolare dal costo voluto cosi' alto. Se volevano potevano anche ridurlo togliendo molte cose meno utili agli utenti da strada, ma cosi' sarebbe entrata nella fascia di concorrenza dell'attuale 999 e avrebbe richiesto investimenti maggiori per produrle in serie non limitata. Il prezzo e' dettato da scelte commerciali.

                Per Aprilia, che non ha l'immagine Ducati forse non sarebbe la scelta giusta andare su un settore cosi' di nicchia. Per un tre cilindri, in linea o a V, una volta che si contengono i materiali, non si azzardano valvole pneumatiche o scelte costose, e si fanno gli opportuni investimenti per una produzione in serie il costo non sarebbe piu' alto dell'attuale bicilindrico. E mantenere il know-how in casa e' oggigiorno strategico (cosa che ha dato problemi con il V60 invece dove il know-how stava fuori e non lo controllavano). La produzione puo' andare anche altrove, ma il know-how lo devi controllare. Altrimenti sviluppo tarpato e dipendi dagli altri per qualunque scelta.

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                  #53
                  Originally posted by albtuono
                  Ai notato il costo del desmosedici di Ducati?
                  Pensi che un 4 cil. made in Aprilia sia da meno?
                  Perch? secondo te un 990 a V di serie sar? leggero e competitivo come un 4 in linea 1000 Jap?
                  La desmosedici sar? sicuramente una moto affascinante, secondo me peser? pi? dell'MV e a prestazioni fuori dal concessionario andr? come un jap ma solo dai 7000 in su. Non so perch? ma ho questa sensazione.

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                    #54
                    Il v60 l'ha progettato e sviluppato Aprilia, il know how ce l'hanno. Che problema c'? se lo fanno produrre fuori?

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                      #55
                      Originally posted by Vypero76
                      Originally posted by elpopo

                      Hai un'idea di quanto sarebbe la differenza in peso? Condividila con noi, in termini di Kg e gr.
                      Stai parlando di peso statico o dinamico?

                      Una testata ed un albero a camme in pi?, che devono essere raffreddati e lubrificati.
                      Tanto per essere chiari Ducati ha scelto il 4 a v perch? i suoi cilindri sono talmente superquadri che il motore sarebbe stato troppo largo
                      Non esattamente, il numero di testate resta lo stesso, l'albero a camme si sdoppia, ma sono due piu' corti, invece l'albero motore si riduce in lunghezza. Semmai hai una parete di separazione in piu' tra i cilindri. In realta' non tantissimo da influire troppo sul peso complessivo. Pero' riducendo l'ingombro laterale si guadagna in momento di inerzia della moto che agisce sulla discesa e risalita dalla piega. Sicuramente molto piu' importante di un paio di chili di peso statico sulla moto, perche' di questo si parla. Tra V e in linea. La grande differenza di peso tra 2V e 4 in linea invece e' dovuta ad altri fattori compresa la necessita' di un albero controrotante per le vibrazioni etc.

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                        #56
                        Originally posted by elpopo
                        Originally posted by Vypero76
                        Originally posted by elpopo

                        Hai un'idea di quanto sarebbe la differenza in peso? Condividila con noi, in termini di Kg e gr.
                        Stai parlando di peso statico o dinamico?

                        Una testata ed un albero a camme in pi?, che devono essere raffreddati e lubrificati.
                        Tanto per essere chiari Ducati ha scelto il 4 a v perch? i suoi cilindri sono talmente superquadri che il motore sarebbe stato troppo largo
                        Non esattamente, il numero di testate resta lo stesso, l'albero a camme si sdoppia, ma sono due piu' corti, invece l'albero motore si riduce in lunghezza. Semmai hai una parete di separazione in piu' tra i cilindri. In realta' non tantissimo da influire troppo sul peso complessivo. Pero' riducendo l'ingombro laterale si guadagna in momento di inerzia della moto che agisce sulla discesa e risalita dalla piega. Sicuramente molto piu' importante di un paio di chili di peso statico sulla moto, perche' di questo si parla. Tra V e in linea. La grande differenza di peso tra 2V e 4 in linea invece e' dovuta ad altri fattori compresa la necessita' di un albero controrotante per le vibrazioni etc.

                        Tutto teoricamente giusto, ma allora come mai esistono un sacco di 4cil in linea e quasi nessun 4cil a V??? Posibile che sti fetentoni di giappi non abbiano valutato la cosa??

                        Secondo me non esiste una architettura nettamente o totalmente superiore all'altra, a parit? di cilindri. La disposizione in linea o quella a V hanno vantaggi e svantaggi che andrebbero valutato approfonditamente, dati alla mano, con la certezza che poi anche con tutte le simulazioni del mondo, il responso vero e proprio della validit? e competitivit? di un prodotto te la d? la strada o la pista...
                        Possiamo star qua a fare mille deduzioni ma alla fine ? solo aria... O meglio, per quanto mi riguarda ho le competenze per fare solo supposizione e nulla pi?. Non essendo ingegnere motorista posso intuire i vantaggi di un motore in linea o quelli di uno a V ma non sapr? mai con certezza se gli ingombri trasversali rompono pi? le scatole(per esempio per l'air-box e i CF) che quelli longitudinali... E nemmeno riescoa quantificare il reale vantaggio aereodinamico di un 3cil che sulla carta nemmeno esiste, nei confronti di un altrettanto improbabile 4cil...
                        Per? devo farvi i miei complimenti E' sempre piacevole leggere certi scambi di opinione!
                        bull

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                          #57
                          Originally posted by bulldog
                          Torno a bomba sul discorso Futura....
                          Per fare un parallelo con la produzione automobilistica, sarebbe come se la Kia poponesse una berlina di lusso con linea e scelte tecniche controcorrente(motore wenkel, minchiate varie...) con prezzo superiore alle concorrenti teutoniche...
                          Secondo voi avrebbe successo?
                          Beh la risposta ? una sola, certo che no.
                          Troppe incognite sulla bont? del prodotto e sulla rete assistenza.
                          Troppe certezze in negativo sulla tenuta del valore e sui relativi volumi di vendita...
                          messa cos? ti devo dare ragione...

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                            #58
                            Originally posted by bulldog
                            Originally posted by elpopo
                            Originally posted by Vypero76
                            Originally posted by elpopo

                            Hai un'idea di quanto sarebbe la differenza in peso? Condividila con noi, in termini di Kg e gr.
                            Stai parlando di peso statico o dinamico?

                            Una testata ed un albero a camme in pi?, che devono essere raffreddati e lubrificati.
                            Tanto per essere chiari Ducati ha scelto il 4 a v perch? i suoi cilindri sono talmente superquadri che il motore sarebbe stato troppo largo
                            Non esattamente, il numero di testate resta lo stesso, l'albero a camme si sdoppia, ma sono due piu' corti, invece l'albero motore si riduce in lunghezza. Semmai hai una parete di separazione in piu' tra i cilindri. In realta' non tantissimo da influire troppo sul peso complessivo. Pero' riducendo l'ingombro laterale si guadagna in momento di inerzia della moto che agisce sulla discesa e risalita dalla piega. Sicuramente molto piu' importante di un paio di chili di peso statico sulla moto, perche' di questo si parla. Tra V e in linea. La grande differenza di peso tra 2V e 4 in linea invece e' dovuta ad altri fattori compresa la necessita' di un albero controrotante per le vibrazioni etc.

                            Tutto teoricamente giusto, ma allora come mai esistono un sacco di 4cil in linea e quasi nessun 4cil a V??? Posibile che sti fetentoni di giappi non abbiano valutato la cosa??

                            Secondo me non esiste una architettura nettamente o totalmente superiore all'altra, a parit? di cilindri. La disposizione in linea o quella a V hanno vantaggi e svantaggi che andrebbero valutato approfonditamente, dati alla mano, con la certezza che poi anche con tutte le simulazioni del mondo, il responso vero e proprio della validit? e competitivit? di un prodotto te la d? la strada o la pista...
                            Possiamo star qua a fare mille deduzioni ma alla fine ? solo aria... O meglio, per quanto mi riguarda ho le competenze per fare solo supposizione e nulla pi?. Non essendo ingegnere motorista posso intuire i vantaggi di un motore in linea o quelli di uno a V ma non sapr? mai con certezza se gli ingombri trasversali rompono pi? le scatole(per esempio per l'air-box e i CF) che quelli longitudinali... E nemmeno riescoa quantificare il reale vantaggio aereodinamico di un 3cil che sulla carta nemmeno esiste, nei confronti di un altrettanto improbabile 4cil...
                            Per? devo farvi i miei complimenti E' sempre piacevole leggere certi scambi di opinione!
                            bull
                            Non ? del tutto esatto: la Honda anni fa insiste' parecchio col 4V (dall'Rc30 - moto eccezionale - alle vf750-1000 (f e r) fino alle vf400 in tante versioni e alla Rc45). Il v4 sicuramente ha una distribuzione dei pesi migliore (quindi pi? guidabilit?) ? pi? stretto e l'albero motore pi? corto comporta minor effetto giroscopico e quindi pi? facilit? a scendere in piega.

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                            • Font Size
                              #59
                              E' anche vero che un motore a V occupa molto spazio longitudinalmente e va a cozzare con l'attuale tendenza di costruire motori sempre pi? compatti per lasciare spazio a forcelloni sempre pi? lunghi.

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                                #60
                                scusate,ma perch? escludete a priori il v60? pensate forse sia arrivato al limite di sviluppo? io penso che lavorando di fino altri 10-15cv si possono recuperare senza aumentare la cilindrata. io ho provato il 3cilindri triumph ebbene a me nn piace, tanto vale prendere il 4...
                                cmq per me aprilia deve rimanere con il v60 differenziando le cilindrate.
                                viva il v60

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