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Witteveen: il 3 cilindri fu un errore....

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    #1

    Witteveen: il 3 cilindri fu un errore....

    Non s? se avete letto lo striminzito articolo di Motonline dove l'olandese parla liberamente del progetto MotoGP Aprilia...
    per chi non fosse registrato a Motonline copio ed incollo:

    ?Andare a correre nella MotoGP con un motore a tre cilindri ? stato un grosso errore, ? ammette in un?intervista rilasciata al settimanale francese Moto Revue ? ?la RS3 ha cominciato a funzionare come si deve solo lo scorso anno, ma ormai era troppo tardi. Personalmente, avrei preferito scendere in campo con un bicilindrico, cosa che avrebbe fatto fruttare la nostra esperienza in Superbike, dove la RSV1000 era gi? una moto vincente, ma il mio parere ? stato ignorato, anche se ci? avrebbe permesso all?azienda di risparmiare un sacco di soldi che, viceversa, sono stati dati alla Cosworth per la progettazione del motore a tre cilindri?.
    ?Allo stesso modo, non avremmo dovuto ingaggiare piloti cos? cari come Edwars ed Haga, soprattutto nel momento in cui non avevamo una moto vincente da mettergli a disposizione. Tutto questo ci ha fatto sprofondare nella m***a. Abbiamo finito con l?avere sempre meno soldi, man mano che la pressione per ottenere i primi risultati cresceva. L?anno scorso ho cominciato a sentire le prime voci riguardanti fornitori che non venivano pagati, mentre gli ingegneri di pista del nostro Team erano sempre meno di gara in gara. Quando ? subentrata la Piaggio, ho aspettato per vedere che cosa sarebbe successo, ma una volta che mi sono reso conto che nessuno aveva la minima idea su come procedere, ho preferito andarmene. E cos? ho fatto!?.


    Se questa ? la verit?, e NON ne dubito, bisogna dire che ? un miracolo che Aprilia sia potuta sopravvivere fino ad adesso...ma chi cazzo ci lavora in Aprilia? chi ? che ha MAL sponsorizzato Falco e Futura,chi ? che non ha fatto uscire la grandiosa Mana e la bellissima Blue Marlin? Chi ha deciso di ritirarsi dal mondiale SBK proprio quando la RSV era a un passo dal titolo? Ma chi cazzo le prende queste decisoni? Da una parte mi viene da pensare quelli del marketing....se Aprilia avesse avuto un decimo del marketing di Bmw e Ducati di qualche anno fa queste moto penso sarebbero state prodotte...

    Correre nel mondiale MotoGp con un due cilindri comunque sarebbe stato rischiosissimo e con poche possibilit? di sviluppo a meno che Witteveen con tutti quei soldi non avesse tirato fuori il coniglio dal cappello...

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    #2
    diciamo che con queste dichiarazioni ha confermato ci? che molti pensavano e sapevano, mi sembra strano cmq che lui sarebbe andato in moto gp con un 2 cilindri....azz gi? in superbike ? svantaggioso(forse per le regole) figuriamoci in gp... consumi, peso, potenza, son dalla parte dei 4-5 cilindri.... cmq io lascio esprime il parere a chi se ne intende, io ne capisco poco anzi nulla....

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      #3
      Questa intervista mi pare quantomeno discutibile...
      Chi era il DS aprilia in quell'epoca? LUI
      Chi doveva decidere se fare o non fare una cosa? LUI
      Chi avrebbe dovuto andarsene o lamentarsi a tempo debito, non ora? LUI

      Il bicilindrico in GP non ? altro che l'ennesima butade di un grandissimo tecnico che ha sempre fatto delle scelte alternative la sua bandiera, anche a costo di rimetterci la pelle... Ci siamo dimenticati tutti cosa ha combinato con la RSW500-2cil?? Quanti soldi ha fatto perdere all'azienda con quel progetto?? E chi ha avuto la brillante idea di partire da subito con una moto iper-tecnologica in GP?Ride-By-Wire... Valvole pnaumatiche e quant'altro... Ma dove volevano andare??
      Beggio lo ha ammesso subito l'anno dopo il debutto.. Volerci essere, da subito, ? stato un'errore...
      C'erano tutti i presupposti per fermarsi e, volendo, imbastire una discussione costruttiva sulle linee guida del reparto corse, ma cos? non ?p stato e da quello che ne s? non f? sol oper colpa della direzione...
      A quanto mi risulta, Jean ? un grandissimo tecnico, brillante ed ingegnoso, ma con manie di totalitarismo non proprio piacevoli...
      Se non sbaglio proprio lui voleva avere l'ultima parola su quali piloti prendere, cosa dargli per correre e via discorrendo...
      Forse in tal senso Pernat ne avrebbe da raccontare... o forse no..
      b

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        #4

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          #5
          'Sto genio qui ? quello che ha tarpato le ali a Tetsuya Harada con quel cesso di 500 bicilindrica.....
          Premio per l'originalit?, non tanto per la ragionevolezza delle sue scelte...

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            #6
            Mi sa che Bull ha ragione, mi sa che Witteveen qualche colpa ce l'abbia!!!

            Beppe

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              #7
              incredibile come sto tipo racconti un sacco di palle e sia comunque considerato onesto mentre tutte le colpe siano di Beggio: le stesse cose non poteva dirle mentre succedevano visto che era il responsabile del reparto corse? e poi un bicilindrico in motogp

              poi per carit? dice anche delle cose sensate come il fatto che fosse meglio non tentare soluzioni ardite ma proprio conoscendo la sua storia mi viene da pensare che fosse lui l'ideatore di queste "stranezze"

              comunque le dichiarazioni di chi parla male di un'azienda dopo essersene andato lasciano sempre il tempo che trovano

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                #8
                io dico solo che il motore 3cilicndri aprilia continua a lavorare sul banco.
                altro non so.

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                  #9
                  Originally posted by kindly
                  io dico solo che il motore 3cilicndri aprilia continua a lavorare sul banco.
                  altro non so.

                  certamente per una moto di serie andrebbe benissimo...io sono curioso...

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                    #10
                    Senza entrere nei particolari questa uscita,oggi, ? di cattivo gusto.
                    Pur volendogli dare ragione,giusto per non parlare senza conoscere i fatti, ed immagginando che potrebbe anche essere che in un determinato periodo ci sia stata "confusione", il caro Ing. afferma il falso.
                    La rs3 non ? nata come moto vincente,era migliorata nell'ultimo anno,ma solo rispetto a se stessa,infatti mentre compieva un passo in avanti gli altri ne compievano 2 rispetto a Lei.
                    E' questo ? un fatto che non puo' ignorare o far finta che non sia stato cosi'.
                    La ducati gp era ed ? una moto potenzialmente vincente,non significa che lo diventera',ma ha il potenziale.
                    La rsv era una moto (sbk) vincente,non significa che lo sarebbe diventata.
                    Ma la rsv 3 non mi ha dato mai questa idea.
                    In ogni caso una cosa ? certa,l'ho vista di presenza al Mugello,ed era sperracolare,quello si

                    In ogni caso sul bicilindrico moto gp..che dire.....credo che l'Ing. avesse programmato anche l'uso del monocilindrico montato adesso sul Pegaso...sapete grandi vantaggi sui consumi e sui pesi

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                      #11
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                      Anche Beggio cmq le sue colpe le ha: ricordo quando criticava Castiglioni perch? correva troppi rischi... poi che si ? ritrovato con l'azienda in mutande sappiamo chi ?...

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                        #12
                        Un bel chi se ne frega non ce lo aggiunge nessuno????

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                          #13
                          Mi f? molto piacere leggere che tra di noi ci sono moltissime persone che non ingoiano a occhi chiusi tutto quello che dice la stampa.. BRAVI.
                          bull

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                            #14
                            Originally posted by bulldog
                            Mi f? molto piacere leggere che tra di noi ci sono moltissime persone che non ingoiano a occhi chiusi tutto quello che dice la stampa.. BRAVI.
                            bull
                            a me sembra il contrario.
                            Su tutto quello che Aprilia ha vinto nel mondiale c'e' lo zampino di JW.
                            Sull'investire nel 3 cilindri non penso che l'ultima parola l'abbia avuta JW.
                            Cosa c'entra JW con lo svenamento delle casse Aprilia per l'acquisizione della Guzzi?
                            Purtroppo ci sono altri motivi nel quasi fallimento Aprilia, forse la troppa generosita' di Beggio, persona che stimo e a cui il motociclismo italiano deve molto.
                            Un'altra causa della crisi e' stata la violentissima offensiva jappa con moto superprestazionali e a costi relativamente bassi cosa di cui sta soffrendo anche Ducati

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                              #15
                              B?, intato spero proprio che esca questo benedetto 3 cilindri stradale, almeno si avrebbe uno "scossone" al mercato Aprilia

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