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Witteveen: il 3 cilindri fu un errore....

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    #61
    Originally posted by toto
    scusate,ma perch? escludete a priori il v60? pensate forse sia arrivato al limite di sviluppo? io penso che lavorando di fino altri 10-15cv si possono recuperare senza aumentare la cilindrata. io ho provato il 3cilindri triumph ebbene a me nn piace, tanto vale prendere il 4...
    cmq per me aprilia deve rimanere con il v60 differenziando le cilindrate.
    viva il v60
    Anche secondo me aprilia dovrebe mantenere una sua identit? costruttiva restando col V60? o al massimo sviluppando il V77? della SM.
    Il problema ? sempre il solito. Gli attuali regolamenti di SBK e ESTK non permettono al bicilindrico di essere competitivo coi 4cil-1000. O meglio, per essere competitivo richiede investimenti in sviluppo e produzione infinitamente pi? elevati. Dimostrazione lo ? il fatto che nei campionati minori, di bicilindrici non se ne vedono pi?...
    Quindi o si cambiano i regolamenti o si cambia architettura motoristica, partendo dal presupposto che l'essere vincenti in pista ? fondamentale per le vendite di una maxi sportiva Aprilia.
    bull

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      #62
      Originally posted by toto
      scusate,ma perch? escludete a priori il v60? pensate forse sia arrivato al limite di sviluppo? io penso che lavorando di fino altri 10-15cv si possono recuperare senza aumentare la cilindrata. io ho provato il 3cilindri triumph ebbene a me nn piace, tanto vale prendere il 4...
      cmq per me aprilia deve rimanere con il v60 differenziando le cilindrate.
      viva il v60
      ? prorpio la mia paura

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        #63
        Originally posted by bulldog
        Originally posted by toto
        scusate,ma perch? escludete a priori il v60? pensate forse sia arrivato al limite di sviluppo? io penso che lavorando di fino altri 10-15cv si possono recuperare senza aumentare la cilindrata. io ho provato il 3cilindri triumph ebbene a me nn piace, tanto vale prendere il 4...
        cmq per me aprilia deve rimanere con il v60 differenziando le cilindrate.
        viva il v60
        Anche secondo me aprilia dovrebe mantenere una sua identit? costruttiva restando col V60? o al massimo sviluppando il V77? della SM.
        Il problema ? sempre il solito. Gli attuali regolamenti di SBK e ESTK non permettono al bicilindrico di essere competitivo coi 4cil-1000. O meglio, per essere competitivo richiede investimenti in sviluppo e produzione infinitamente pi? elevati. Dimostrazione lo ? il fatto che nei campionati minori, di bicilindrici non se ne vedono pi?...
        Quindi o si cambiano i regolamenti o si cambia architettura motoristica, partendo dal presupposto che l'essere vincenti in pista ? fondamentale per le vendite di una maxi sportiva Aprilia.
        bull
        C'? anche da dire che ultimamente il motore Magnesium non ? che sia stato aggiornato pi? di tanto, intendo dire che non ha subito cos? tante come il testastretta Ducati.
        Vuoi per difficolta Aprilia, per poca volont? Rotax, per ritiro dalla Super Bike, ? stato lasciato cos? come era

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          #64
          Attenzione che, a mio modesto parere, il 3 cil. dovrebbe comunque affiancare una gamma con il ns mitico V60, xk? sono dell'opinione che, non sono ancora pronto per guidare moto dell'ordine dei 170 cv o gi? di l?....mi diverto a sfruttare gli attuali 130 della mia!!!!

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            #65
            l'errore piu' grande fu' abbandonare la sbk e poi ancora piu' madornale il 3 cilindri
            sviluppato da chi???
            lasciamo perdere va'

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              #66
              Originally posted by kaciaro
              l'errore piu' grande fu' abbandonare la sbk e poi ancora piu' madornale il 3 cilindri
              sviluppato da chi???
              lasciamo perdere va'

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                #67
                Originally posted by kaciaro
                l'errore piu' grande fu' abbandonare la sbk e poi ancora piu' madornale il 3 cilindri
                sviluppato da chi???
                lasciamo perdere va'
                E queste non furono proprio decisioni prese sotto la direzione sportiva di Witteveen?? Ripeto, grandissimo tecnico, ma sul piano umano non mi sento di dire altrettanto. E questa sua ultima intervista(i toni pi? che altro) hanno confermato alcune mie idee...
                b

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                  #68
                  sono daccordo con daveb, una possibilit? di scelta del genere sarebbe il massimo per un cliente. oltretutto consentirebbe all'aprilia di mantentere un 'immagine tutta sua.

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                    #69
                    Originally posted by Vypero76


                    Una testata ed un albero a camme in pi?, che devono essere raffreddati e lubrificati.
                    Tanto per essere chiari Ducati ha scelto il 4 a v perch? i suoi cilindri sono talmente superquadri che il motore sarebbe stato troppo largo

                    Questa ? troppo forte, ? mezz'ora che mi sto cappottando dalle risate...ma ti vengono naturali?

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                      #70
                      Le stronzate le diciamo tutti:
                      Ricordo che qualche anno f?, quando Valentino vinceva con la Honda, alla trasmissione "griglia di partenza" uno stuolo di ingegneri sosteneva che la Yamaha era inferiore perch? avendo un 4 cil in linea (contro il 5 cil a "V" ) avendo pi? torsione l'albero motore, non poteva sviluppare le stesse potenze dell'altro, l'effetto giroscopico, l'accentramento delle masse, la velocit? di percorrenza delle curve, l'accelerazione, troppo largo striscia in terra, consuma troppo, non riesce a fare 100.000 km, pero la Honda .....ma quante cazzate......
                      Sti ing.
                      Sentite ragazzi teniamoci il nostro Twin e andassero a ffanculo tutti!!!

                      Ci faremo un campionato derivato dalla serie per Aprilia, Ducati, Buell, BMW, KTM.

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                        #71
                        Originally posted by albtuono
                        ...
                        Sentite ragazzi teniamoci il nostro Twin e andassero a ffanculo tutti!!!

                        ...

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                          #72
                          e allora vai di sviluppo di Magnesium
                          alesiamo i cilindri
                          portiamolo a 1050 cc
                          iniezione marelli
                          super valvole
                          vedrete che il gap dall 999R verr? colmato con gli interessi
                          Non parliamo di 4 jap, se siamo qui evidentemente abbiamo idee diverse.
                          Siamo abituati a stargli dietro
                          Non siamo capaci di sfruttare i cv
                          siamo dei diversi

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                            #73
                            alla fine ognungo si piglia la moto che vuole....io spero solamente che per colpa del mercato i bicilindrici non vengano accantonati definitivamente...

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                              #74
                              Originally posted by Zappa
                              alla fine ognungo si piglia la moto che vuole....io spero solamente che per colpa del mercato i bicilindrici non vengano accantonati definitivamente...
                              Zappa non ? colpa del mercato...
                              E' colpa dei regolamenti sportivi delle varie classi.
                              Per farti un esempio di come il mecato ? influenzato dalle leggi, fai un parallelo con le auto diesel.
                              Finch? la legge penalizzava il diesel, il mercato proponeva mezzi con motorizzazioni a sviluppo zero... Grose cilindrate, grossi consumi, grandi costi, enori pesi... Insomma, un segmento senza futuro apparente.
                              Poi d'un tratto sono saltati fuori diesel che vanno pi? dei benzina e che globalmente sono pi? appetibili anche per chi non f? migliaia di km all'anno...
                              Parallelamente, da quando in SBK hanno favorito l'ingresso dei 4cil 1000, mettendoli nelle condizioni di vincere con investimenti minimi, nessuno usa pi? il 2cil per correre(salvo ducati come team ufficiale in SBK), quindi lo sviluppo del prodotto si ferma e il divario coi 4cil(parlo del prodotto di serie) aumenta sempre pi?...
                              Se i regolamenti penalizzassero un p? il 4cil(o viceversa favorissero il 2)vedi che le case continuerebbero lo sviluppo, magari in altre direzioni alternative alla semplice ricerca della massima potenza...
                              Perch?, mi vuoi dire che un V60?magnesium ? il massimo ottenibile in quanto a peso e potenza?? Assolutamente no, ma che senso ha spendere soldi per svilupparlo se poi basta una R1 mediamente preparata da un privato per ottenere gli stessi valori??
                              b

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                                #75
                                Parliamoci chiaro un 1000 a 2 cil non sar? mai competitivo con un 1.000 a 4 cil.
                                Ma provate a sentire questa, scontato che ? una mia cazzata (te pareva)
                                Si parla di ridurre la cilindrata delle moto GP a 800 cc. per troppa potenza e bla, bla, bla.
                                Se cosi fosse, anche la produzione di serie potrebbe seguire questo step evolutivo.
                                Partendo da questo presupposto si potrebbe pensare anche ad una Super Bike di pari cilindrata. E diciamo che allora un bicilindrico 1.000 potrebbe nuovamente tornare competitivo con un 4 cil di 800 cc.
                                Cosa ve ne pare?
                                Si lo so ? una cazzata, ma veramente Honda vuole ridurre la cilindrata a 800 cc

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