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Sondaggi tecnico: RSV4 vs 1198S

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    #31
    Originally posted by desmoone View Post
    Su questa ultima cosa...preferisco non commentare..si vede che non frequenti costantemente il forum Aprilia

    La RSV4 tecnicamente pare essere molto valida.

    La 1198s ha un motore incredibile gestito dal primo controllo di trazione VERO montato su di una moto dal prezzo quasi umano.

    La RSV4 parte subito con il piede sbagliato cui ci ha abituato Aprilia: il ritardo cronico!

    Da quello che ho letto non arriver? prima di 10 mesi.

    Se dovessi trovarmi davanti ad una simile decisione....opterei senza dubbio su Ducati.

    Perch? il progetto ? gi? in produzione, ipercollaudato e iperaffidabile.
    La 1098 ? una moto velocissima che non ha manifestato nessun tipo di rottura importante....solo qualche problemino con i primissimi esemplari preserie....ed altre cazzatelle varie.

    La RSV4 ? talmente nuova e complessa....che bisogner? vedere se andr? bene subito...cosa questa non da sottovalutare.

    Prestazionalmente saremo li. L'estetica pare pendere dalla parte della 1198 (almeno da parte mia...).
    Prima cosa non h ncora letto un intervento da talebano e questo ? dovuto al fatto che ultrone non ? venuto qua a provocare come ultimamente certe fazioni fanno... a provocazione rispondiamo e mi pare pi? che giusto... a domanda AIUTIAMO!!!!!!


    ora veniamo alla tua domanda... sinceramente mi verrebbe da dire 1198... moto bellissima, da prestazioni top e dal fascino indiscusso, uniche perplessit? sono sto famigerato controllo di trazione vero, e sto motore che alla fin fine non ? quello che gira da un anno e perci? pu? vivere di peccati di giuvent?... io sono innamorate della 1098 s nera per farti darti una alternativa...

    aprilia, ? discorso lungo e articolato... la moto ? tutta nuova, motore, ciclistica, soluzioni tecniche... perci? come detto prima i rischi ci sono, in pi? per ora nessuno pu? dare una prova concreta on road perch? nemmeno le riviste sono riuscite a provarla... in pi? la moto dovrebbe essere disponibile da maggio (perci? non 10 mesi come da qualcuno erroneamente detto) ma cmq sempre 6 mesi buoni... a questo punto cosa dire per convincerti... b? ti direi di guardare un po al passato, di certo le RSV non sono moto del piffero e forse l'unica cosa che pagno sono qualche decina di cavalli, per? come ha dimostrato anche il master bike dell'anno passato un progetto vecchio di 6 anni le suonava a fior fior di moto nuove, ipper carrozzate ecc ecc.. perci? tutto potrebbe esser si na scommessa, ma una scommessa vincente, aprilia da sempre maestra nella ciclistica, ha messo in pratica i numerosi anni di esperienza in 125-250 sopratutto vedendo le dimesioni minute della moto...

    Per il resto io sono dell'idea che conti molto il cuore... alla fine sono convinto che una moto la devi sentire tua, da quando la vedi a quando la comperi a quando la guidi....

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      #32
      un punto a favore della RSV4 è che sicuramente ci puoi montare le dunlop!!

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        #33
        Originally posted by massirsv View Post
        un punto a favore della RSV4 ? che sicuramente ci puoi montare le dunlop!!
        .......Pirla

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          #34
          Originally posted by desmoone View Post
          Quando ho provato la moto di Dany a Misano....era un casino di ciclistica per il buon Dany aveva azzardato scelte "importanti".

          Sia Dany che Danilo usano Dunlop...tutti noi sappiamo quanto sia delicato mettere a punto una moto con gomme Dunlop.

          La mia con Racetech ? nettamente superiore alla RSV che avevo precedentemente.....parlo di ciclistica.
          Noi con le RSV e con le dunlop non ci abbiamo messo molto a trovare il setting... strano...

          e Grazie paragoni cmq una moto del 2000 con una del 2008.... ti rispondi da solo????

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            #35
            Originally posted by MacTwin View Post
            Aridaje co sto cambio..il cambio da problemi in rodaggio poi diventa un cambio normale, molto morbido e solo un p? impreciso ma meglio di tanti altri.
            E' stato fatto un richiamo (vedremo come diventa dopo) ma non penso si possa definire "problematico".
            PS
            che c'entra la RC se si parla di duca e Aprilia?
            Diciamo che il potenziale cliente di Aprilia e Ducati, orientato a prestazioni e qualit? costruttiva (ed esclusivit?), valuta come scelta possivbile anche la RC8.

            Tra l'altro anche la RC8 ha proposto la sua versione R con Migliori e componentistiche e motore al limite dei 1200 cc. (quanto cosata? ) Ecco, metteteci pure questa nel mucchio!

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              #36
              Mi sono reso conto che non ho ancora risposto al Topic...

              Tralasciando la soggettività dell'estetica

              1098 / 1198
              Motori (ENTRAMBI) collaudati ed affidabili, prestazioni di rilievo, ciclistica (tranne la mia ) più che a posto, freni perfetti. Assistenza ogni 12.000 km. a costi pre fissati e ridotti del 50% rispetto alle serie precedenti.
              Moto agile e con carattere, per nulla stancante, insomma... una vera goduria

              RSV4
              Forme contenute che la rendono snella; è molto compatta e secondo me questo è un gran PLUS. Altre considerazioni, ad oggi, non se ne possono fare, se non per sentito dire o immaginando, visto che Biaggi sta facendo molto bene nei test
              Last edited by Toledo; 11-11-08, 10:26.

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                #37
                Originally posted by vision View Post
                e Grazie paragoni cmq una moto del 2000 con una del 2008.... ti rispondi da solo????
                Cri secondo me vuol dire molto anche come uno si trova... Desmone ha un "passato" da ducatista e quindi ? possibile che in una moto cerchi determinate sensazioni...
                All'ultimo MIP a Rijeka ho fatto provare la mia RSV a Steve, settata con Dunlop GPracer e si ? trovato molto bene. Sinceramente dopo aver provato la 1098, ovviamente con setting non specifico, risalendo sulla mia avevo percepito sensazioni migliori e il sentire anche altri trovarsi "meglio" mi ha fatto pensare che con Aprilia, sapendo lavorare di regolazioni, ? difficile non rimanere soddisfatti...

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                  #38
                  Originally posted by bulldog View Post
                  Cri secondo me vuol dire molto anche come uno si trova... Desmone ha un "passato" da ducatista e quindi ? possibile che in una moto cerchi determinate sensazioni...
                  All'ultimo MIP a Rijeka ho fatto provare la mia RSV a Steve, settata con Dunlop GPracer e si ? trovato molto bene. Sinceramente dopo aver provato la 1098, ovviamente con setting non specifico, risalendo sulla mia avevo percepito sensazioni migliori e il sentire anche altri trovarsi "meglio" mi ha fatto pensare che con Aprilia, sapendo lavorare di regolazioni, ? difficile non rimanere soddisfatti...
                  Bull... a Magione mi son trovato bene anche col 600ino di Cimo (Suzu con GP Racer) perch? era a posto di ciclistica

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                    #39
                    Originally posted by vision View Post
                    Noi con le RSV e con le dunlop non ci abbiamo messo molto a trovare il setting... strano...

                    e Grazie paragoni cmq una moto del 2000 con una del 2008.... ti rispondi da solo????
                    Vision che hai dormito con il culo scoperto ?

                    Usare gomme Dunlop richiede un set up specifico per ogni moto.
                    La carcassa e la struttura delle Dunlop, molto pi? rigida di quelle delle Pirelli/Metzeler, impone set up di sospensioni diametralmente opposte rispetto ai concorrenti di Dunlop.

                    Se te con Aprilia non hai mai trovato problemi di set up con le Dunlop...o hai una grossa esperienza con gli pneumatici in questione, o hai avuto culo, o non riesci a capire quando una moto ? realmente ok di sospensioni.

                    Riguardo al paragone tra la mia 1098 e la mia precedente Aprilia, moto che sottolineo mi ero cucito addosso e che consideravo ciclisticamente perfetta, hai ragione te. Il paragone ? improbabile.

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                      #40
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Diciamo che il potenziale cliente di Aprilia e Ducati, orientato a prestazioni e qualit? costruttiva (ed esclusivit?), valuta come scelta possivbile anche la RC8.

                      Tra l'altro anche la RC8 ha proposto la sua versione R con Migliori e componentistiche e motore al limite dei 1200 cc. (quanto cosata? ) Ecco, metteteci pure questa nel mucchio!

                      Ecco, a questo punto non avrei dubbi

                      poi ultro.. ti ci vedo su un KTM
                      Stacchi quell'aggeggio infernale al quale hai contribuito nella realizzazione e cosi lo provi anche su un bel bicilindricone..
                      battute a parte.. se trovi quello che l'ha presa ma non ne e' molto convinto e magari facendo un po leva sui difetti noti, potresti riuscire a risicare un buon prezzo e qualche migliaio di euri in tasca in piu' non fanno mai male

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                        #41
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Ciao amici ghey!

                        Come sapete, dopo l'incidente in autostrada, sono passato alla Suzuki, K6 prima e K7 dopo.

                        Ora stavo meditando di tornare italiano ma vi confesso una peprlssit? e volevo manifestarvela e discuterla.

                        Ovvero, avendo a disposizione un budget di 20.000e (non ? vero ma facciamo finta di averli con 200 anni di rate ), lasciando da parte l'amore per un marchio o l'altro che passa in secondo piano, cosa offrono di pi? le 2 moto.

                        Il dubbio mi ? venuto perch? ho sentito che la 1098S verr? upgradata con il motore 1200 (non proprio lo stesso della R, ma le prestazioni sono l?) e con il controllo di trazione, che avendone montato un prototipo sul 1000 K7, ora non ne posso pi? fare a meno (? davvero una figata).

                        Il punto ? che credevo che la RSV4 costasse infine meno dei 20.000 richiesti, quindi va in diretta concorrenza con la Ducati, che ora offre prestazioni da urlo e forse anche superiori (i 180Cv di un Bicilindrico, lo sapete, non sono la stessa cosa dei 180 CV di un 4 cil anche se a V)

                        Certo l'Aprilia ha soluzioni tecniche raffinate, ma per certi aspetti ininfluenti. Infatti ? enormemente pi? importante un controllo di trazione che non il Ride by Wire, cio? l'acceleratore elettronico.

                        La Ducati (non che me ne freghi molto) ha poi dalla sua parte un blasone decisamente superiore all'Aprilia e perlomeno una continuit? maggiore che non quella intermittente (modelli vecchi di 1000 anni tipo vecchia RSV e Tuono e lentezza esasperante nel fornire assistenza).

                        Insomma i dubbi sono legittimi. Perch? spendere la stessa cifra di una Ducati quando mi aspettavo di meno? Cosa mi offre di pi? l'Aprilia rispetto a Ducati?

                        Mi raccomando suggerite, ma sopratutto argomentate!

                        Concludo con una nota importante: ho postato qu? e non in sezione Ducati perch? qu? siete pi? equilibrati mentre dill? sono tutti Talebani e il risultato era troppo scontato!
                        come detto da altri la cosa migliore sarebbe provarle...

                        aprilia ? un progetto nuovo e nessuno (tranne max biagi, hfman, rolfo e fra 1 settimana nakano) puo dirti nulla....

                        al ducati 1098 ? gia una bella e gran moto e ci saranno decine di persone a consigliartela e poi una casa monta delle modifiche non x farla andare peggio ma sempre x migliorarla.. (quindi 1198 cc e controlla trazione ecc ecc servono sicuramente x fare un passo in avanti e non uno in dietro)

                        quindi la strada aprilia ? buia e sai che lasci un K7 x uan moto V4 nuova e tutta da scoprire.

                        se pensi al 1198 sai che sicuramente ? una moto miglorata rispetto alla 1098.

                        poi se si fa un discorso rivendibilit? io ripeto e ripeter? sempre quando comperi costa tutto molto quando vendi non vale nulla.. che tu abbia aprilia, ducati ecc ecc ? la regola.

                        poi anche nei discorsi ricambi e assistenza ci sono i pro e i contro ducati fa moto e un conce ducati ? abituato a moto di una certa importanza, un conce aprilia molte volte vende x il 99% scoter 50 o 125 e quando gli arriva una 1000 magari con molta eletronica si incasina.. dipende tutto da che conce o che meccanico ?... un meccanico capace x ducati ? oro ma ho visto anche meccanici ducati fare delle cavolate pazzesche (controlli e cure del delicato L 90? che non venivano fatte x incapacit?)

                        le scielte sono 2 o fai il salto con la V4 (ma si puo anche cadere) o fai un gradino con la 1198 (e sicuramente si salir? di qualit?)

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                          #42
                          Originally posted by desmoone View Post
                          Usare gomme Dunlop richiede un set up specifico per ogni moto.
                          La carcassa e la struttura delle Dunlop, molto pi? rigida di quelle delle Pirelli/Metzeler, impone set up di sospensioni diametralmente opposte rispetto ai concorrenti di Dunlop.
                          Se te con Aprilia non hai mai trovato problemi di set up con le Dunlop...o hai una grossa esperienza con gli pneumatici in questione, o hai avuto culo, o non riesci a capire quando una moto ? realmente ok di sospensioni.
                          E' vero che Dunlop ? pi? rigida di carcassa, ma Metzeler non ? poi cos? distante e cmq se la moto ? settatsa correttamente non devi stravolgere nulla passando da Metz a Dunlop GPracer... basta mollare un p? l'idraulica. Certo se parliamo di gomme prettamente pistaiole, allora il discorso cambia anche perch? non esiste un prodotto Pirelli Metz realmente confrontabile.

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                            #43
                            Originally posted by bulldog View Post
                            Cri secondo me vuol dire molto anche come uno si trova... Desmone ha un "passato" da ducatista e quindi ? possibile che in una moto cerchi determinate sensazioni...
                            All'ultimo MIP a Rijeka ho fatto provare la mia RSV a Steve, settata con Dunlop GPracer e si ? trovato molto bene. Sinceramente dopo aver provato la 1098, ovviamente con setting non specifico, risalendo sulla mia avevo percepito sensazioni migliori e il sentire anche altri trovarsi "meglio" mi ha fatto pensare che con Aprilia, sapendo lavorare di regolazioni, ? difficile non rimanere soddisfatti...
                            o forse avendo una ciclistica pi? 'adattabile' ? molto pi? semplice trovare il setting pi? adeguato, e che considero una cosa non da poco per un amatore che di certo non pu? buttare giornate a fare prove con i setting....

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                              #44
                              Originally posted by bulldog View Post
                              E' vero che Dunlop ? pi? rigida di carcassa, ma Metzeler non ? poi cos? distante e cmq se la moto ? settatsa correttamente non devi stravolgere nulla passando da Metz a Dunlop GPracer... basta mollare un p? l'idraulica. Certo se parliamo di gomme prettamente pistaiole, allora il discorso cambia anche perch? non esiste un prodotto Pirelli Metz realmente confrontabile.
                              Mollare le sospensioni e girare con pressioni di gonfiaggio completamente sfasate rispetto a quanto abituato l'utente Pirelli/Metz....beh...il passaggio non ? affatto semplice ne indolore

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                                #45
                                Originally posted by desmoone View Post
                                Vision che hai dormito con il culo scoperto ?
                                no ? che se uno mi da del talebbano e poi... insomma non inizia con il piede giusto...

                                e cmq scusate ma siamo in molti off topic... mi richiamo io per primo e troniamo a parlare di 1198 e rsv4...

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