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Sondaggi tecnico: RSV4 vs 1198S

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    #1

    Sondaggi tecnico: RSV4 vs 1198S

    Ciao amici ghey!

    Come sapete, dopo l'incidente in autostrada, sono passato alla Suzuki, K6 prima e K7 dopo.

    Ora stavo meditando di tornare italiano ma vi confesso una peprlssit? e volevo manifestarvela e discuterla.

    Ovvero, avendo a disposizione un budget di 20.000e (non ? vero ma facciamo finta di averli con 200 anni di rate ), lasciando da parte l'amore per un marchio o l'altro che passa in secondo piano, cosa offrono di pi? le 2 moto.

    Il dubbio mi ? venuto perch? ho sentito che la 1098S verr? upgradata con il motore 1200 (non proprio lo stesso della R, ma le prestazioni sono l?) e con il controllo di trazione, che avendone montato un prototipo sul 1000 K7, ora non ne posso pi? fare a meno (? davvero una figata).

    Il punto ? che credevo che la RSV4 costasse infine meno dei 20.000 richiesti, quindi va in diretta concorrenza con la Ducati, che ora offre prestazioni da urlo e forse anche superiori (i 180Cv di un Bicilindrico, lo sapete, non sono la stessa cosa dei 180 CV di un 4 cil anche se a V)

    Certo l'Aprilia ha soluzioni tecniche raffinate, ma per certi aspetti ininfluenti. Infatti ? enormemente pi? importante un controllo di trazione che non il Ride by Wire, cio? l'acceleratore elettronico.

    La Ducati (non che me ne freghi molto) ha poi dalla sua parte un blasone decisamente superiore all'Aprilia e perlomeno una continuit? maggiore che non quella intermittente (modelli vecchi di 1000 anni tipo vecchia RSV e Tuono e lentezza esasperante nel fornire assistenza).

    Insomma i dubbi sono legittimi. Perch? spendere la stessa cifra di una Ducati quando mi aspettavo di meno? Cosa mi offre di pi? l'Aprilia rispetto a Ducati?

    Mi raccomando suggerite, ma sopratutto argomentate!

    Concludo con una nota importante: ho postato qu? e non in sezione Ducati perch? qu? siete pi? equilibrati mentre dill? sono tutti Talebani e il risultato era troppo scontato!

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    #2
    eheh scelta assai difficile...sarebbe bello poter provarle entrambe prima di sceglierle

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      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Concludo con una nota importante: ho postato qu? e non in sezione Ducati perch? qu? siete pi? equilibrati mentre dill? sono tutti Talebani e il risultato era troppo scontato!
      Su questa ultima cosa...preferisco non commentare..si vede che non frequenti costantemente il forum Aprilia

      La RSV4 tecnicamente pare essere molto valida.

      La 1198s ha un motore incredibile gestito dal primo controllo di trazione VERO montato su di una moto dal prezzo quasi umano.

      La RSV4 parte subito con il piede sbagliato cui ci ha abituato Aprilia: il ritardo cronico!

      Da quello che ho letto non arriver? prima di 10 mesi.

      Se dovessi trovarmi davanti ad una simile decisione....opterei senza dubbio su Ducati.

      Perch? il progetto ? gi? in produzione, ipercollaudato e iperaffidabile.
      La 1098 ? una moto velocissima che non ha manifestato nessun tipo di rottura importante....solo qualche problemino con i primissimi esemplari preserie....ed altre cazzatelle varie.

      La RSV4 ? talmente nuova e complessa....che bisogner? vedere se andr? bene subito...cosa questa non da sottovalutare.

      Prestazionalmente saremo li. L'estetica pare pendere dalla parte della 1198 (almeno da parte mia...).

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        #4
        E' la seconda volta che scrivi nel titolo sondaggio, e poi non lo apri

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          #5
          Aprilia! Perchè quatr is megl che ciu
          E perchè non è che i 1098 siano così affidabili... o meglio lo sono finche non ci dai davvero del gran gas in pista, dopodichè i motori si suicidano, chiedere a Yokuzuna (mi pare sia scritto cos&#236 per credere, ne ha visti una collezione tra base, S e R
          Poi chissà, magari l'Aprilia è peggio, non possiamo saperlo...
          E mi sembra anche stupido confrontare un prodotto noto (anche se l'1198 in realtà non è proprio collaudatissimo perchè è il vecchio motore ma coi pistoni da 106... e chissà se ne risentirà l'affidabilità?) con uno che si è visto statico ai saloni e basta
          Tra le due marche, per puro amore personale, dico Aprilia tutta la vita ma questo è il cuore che parla, per avere risposte ragionate bisogna aspettare che ci siano in giro un pò di RSV4 con un pò di km in tutte le condizioni
          Last edited by Thunder-Rage; 11-11-08, 09:16.

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            #6
            se hai fretta è chiaro che la ducati è la scelta obbligata, l'aprilia è ancora una modella in passerella ma finchè non viene provata sul serio nelle condizioni da utante normale non possiamo sapere se vale ciò che costa paragonata alla 1098....se invece puoi attendere fallo perchè comunque un V4 merita di essere aspettato

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              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              Su questa ultima cosa...preferisco non commentare..si vede che non frequenti costantemente il forum Aprilia

              La RSV4 tecnicamente pare essere molto valida.

              La 1198s ha un motore incredibile gestito dal primo controllo di trazione VERO montato su di una moto dal prezzo quasi umano.

              La RSV4 parte subito con il piede sbagliato cui ci ha abituato Aprilia: il ritardo cronico!

              Da quello che ho letto non arriver? prima di 10 mesi.

              Se dovessi trovarmi davanti ad una simile decisione....opterei senza dubbio su Ducati.

              Perch? il progetto ? gi? in produzione, ipercollaudato e iperaffidabile.
              La 1098 ? una moto velocissima che non ha manifestato nessun tipo di rottura importante....solo qualche problemino con i primissimi esemplari preserie....ed altre cazzatelle varie.

              La RSV4 ? talmente nuova e complessa....che bisogner? vedere se andr? bene subito...cosa questa non da sottovalutare.

              Prestazionalmente saremo li. L'estetica pare pendere dalla parte della 1198 (almeno da parte mia...).
              Desmo le tue considerazioni sono valide.

              La cosa pi? saggia sarebbe aspettare un anno per vedere la realt? delle cose e orientarsi poi su un usato ben tenuto. Tanto non ? che il K7 vada piano...

              Aspettiamo altre info.

              Ah! Una nota importante: per quanto abbia aggeggiato e modificato le sospensioni del K7, non ho la precisione di linea che avevo con la RSV 1000 R vecchia. E' una cosa impressionante! Il secondi che ho guadagnato al Mugello tra una ? l'altra ? solo nella differenza di motore, ma quanto a ciclistica la RSV rimane 2 spanne sopra. Peccato per il fiato corto..

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Desmo le tue considerazioni sono valide.

                La cosa pi? saggia sarebbe aspettare un anno per vedere la realt? delle cose e orientarsi poi su un usato ben tenuto. Tanto non ? che il K7 vada piano...

                Aspettiamo altre info.

                Ah! Una nota importante: per quanto abbia aggeggiato e modificato le sospensioni del K7, non ho la precisione di linea che avevo con la RSV 1000 R vecchia. E' una cosa impressionante! Il secondi che ho guadagnato al Mugello tra una ? l'altra ? solo nella differenza di motore, ma quanto a ciclistica la RSV rimane 2 spanne sopra. Peccato per il fiato corto..
                Hai mai guidato una 1098s?
                Le sospensioni sono fantastiche e sentono ogni microscopica modifica.
                Poi...beh..il motore...no comment

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                  #9
                  Mi dirai che son di parte ma io dalla S voglio proprio passare alla R per RSV4 sarà un gran bel giocattolino, l'Aprilia c'è la sta mettendo tutta in fatti anche la nuova grafica del sito a me personalmente piace tanto, ma secondo me è ancora giovane mai prendere una moto a prima serie!!!

                  Anzi c'è qualcuno interessato a un 1098S???

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                    #10
                    Anch'io sono curioso di vedere il V4 come eroga la potenza (In linea ne ho provati diversi quindi son curioso di questo V )


                    Ciao Fiore

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                      #11
                      Sinceramente, viste le tue premesse, mi terrei ancora un annetto il K7.. e aspetterei di vedere come vanno le cose...
                      Io invece nella tua condizione mi prenderei un RC8 usata d'occasione con pochi Km..

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                        #12
                        Si ma non è che le RC8 d'occasione non siano prima serie con tutti i problemi (principalmente di cambio) correlati

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                          #13
                          della 1098...o 1198 sappiamo tutto, la ciclistica è quella e non si scappa.
                          A livello sospensioni si può fare meglio (buone ma lavorano a pelo di gnu), la moto non è propriamente un mezzo "semplice" da guidare, è leggerisma ma non rapida come si pensa (ciò è dovuto al notevole interasse con angole di sterzo piuttosto aperto) è ovviamente stabile come qualunque ducati, in pratica è un mezzo "fisico".
                          Il motore ha 170 (non 180...quella è la R) dichiarati, che come tutti i dichiarati può non essere proprio quello, ad ogni modo è un animale già la 10 figuriamoci la 11, probabilmente non ancora sufficiente per far disperare un 4c al muggio, ma insomma ce ne sta in abbondanza (vorrei ricordare che una gentil fanciulla in groppa ad una RSV con diciamo un 150cv ha fatto tempi che nessuno di noi si sognerebbe di fare...anzi se li sogna continuamente).

                          I giri sono pochini, e se l'obiettivo è la pista molte volte diventa un limite, ciò soprattutto a causa dell'impossibilità per un amatore di cambiare tutti i rapporti in relazione alla pista in esame; ci si accontenta e spesso ciò vuol dire un cambio di marcia di troppo.
                          La trazione ed il momento di coppia l'ho detto decine di volte, ritengo inavvicinabile il due per capacità di parlare con il polso/cervello.


                          Aprilia non è stata provata, ma come si fa a dubitare delle capacità ciclistiche-tecniche dei loro ingegneri? Impossibile, hanno dimostrato di saper fare dei telai e quote incredibili, rendendo l'RSV un riferimento per la ciclistica, e se non ci fosse stata la kappa probabilmente sarebbe rimasta ancora oggi la 2 cilindri più bella da guidare (avrei detto moto ma voglio essere magnanimo ).
                          Si tratta di fiducia, vero, ma conoscendo uno dei tester (Fabrizio) ritengo sia ben riposta.

                          Comodità e posizione: Ducati la puoi provare e sentire come ti ci trovi, la v4 no; se la taglia è normale e/o l'uso è più che altro pista beh poche preoccupazioni, al contrario è un altro atto di fiducia/speranza.

                          Motore: E' il primo 4 di Aprilia, moderno ed è un V, difficile capire quanto i 180 dichiarati siano vicini o lontani dai 170 di sopra, sono cmq tanti, ma ho l'impressione che ci sarà sempre qualche jap ignorante sulla carta.
                          Levando la mia preferenza per il due, li do alla pari con un vantaggio del 4 per quanto riguarda i giri e la fluidità.

                          Il controllo di trazione è un bel salto di innovazione, nulla da dire a Ducati che si è messa a tracciare la strada come faceva Aprilia fino a poco tempo fa.

                          Fattore tempo: Aprilia incommentabile, ma siamo certi che la 11 sia disponibile a breve? Controlla.
                          Li la decisione credo sia semplice e legata alle tue esigenze e voglie.

                          Bellezza: pari e patta (soggettivo)
                          Last edited by MacTwin; 11-11-08, 09:54.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Thunder-Rage View Post
                            Si ma non ? che le RC8 d'occasione non siano prima serie con tutti i problemi (principalmente di cambio) correlati
                            Aridaje co sto cambio..il cambio da problemi in rodaggio poi diventa un cambio normale, molto morbido e solo un p? impreciso ma meglio di tanti altri.
                            E' stato fatto un richiamo (vedremo come diventa dopo) ma non penso si possa definire "problematico".
                            PS
                            che c'entra la RC se si parla di duca e Aprilia?

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                              #15
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Sinceramente, viste le tue premesse, mi terrei ancora un annetto il K7.. e aspetterei di vedere come vanno le cose...
                              Io invece nella tua condizione mi prenderei un RC8 usata d'occasione con pochi Km..
                              Gi?, moto che non ? che sia una star dell'estetica, ma vista l'ottima alternativa sulla carta, sarei anche disposto a mandare gi? quel muso pensando alle ottime prestazioni, ma purtroppo tutti si lamentano di difetti di giovent?, nell'erogazione sporca e nel cambio che fa bestemmiare!

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