Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto: un amico o un'amica? ... ma soprattutto, ha un'anima?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Anch'io devo cercare di autoconvincermene...la moto non ha un'anima...eppure...mah...ricordo come mi scusavo con lei dopo lo scivolone sul Bernina...mi sentivo quasi in colpa di non essermi fatto nulla...assurdo...ma ? cos?...e ora che ne ho due...Ho costruito involontariamente i ruoli per un assurdo m?nage a trois che riflettendoci oggettivamente mi fa spoanciare dal ridere...ma non riesco ad uscirne....In pratica temo di viziare la nuova incorrendo nelle ire della vecchia...Tant'? che...tenetevi forte...Ho comprato i regali di Natale per la vecchia...

    Frizione da Drag Racing , ventola radiatore in alluminio e tubi siliconici...

    LA Nuova dovr? accontentarsi di montare le pedane comprate a Settembre...

    Aiutat emi!!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by telaino View Post
      Io invece la considero (? gi? ne parlo al femminile) soltanto un oggetto.
      Un mezzo meccanico che mi deve soddisfare quando ho voglia di lei e non mi deve rompere le pa**e...

      ...per? quando ci salgo sopra scompare...

      La avverto come un prolungamento degli arti e un potenzimento delle mie energie...
      Non mi sento sopra una moto... ma solo... libero... nudo.
      ...e questo succede solo quando l'hai settata per te, per il tuo modo di guidare, di frenare, di sdraiarla.... gi?, sdraiarla... pieghe assurde che l'R1 che avevo prima se le sognava!

      La moto non ha un'anima... caso mai rispecchia quella di chi la guida!

      Non parlatele... non vi ascolta e soprattutto non vi risponder? mai.
      E' solo un oggetto che prima o poi si romper?... e quando accadr? dovrete solo pensare a come ripararla o con quale altro mezzo sostuirla.


      Se vi piace spenderci sopra soldi con accessori o cavolate varie, fate pure, se vi fa piacere.
      Se volete darle pi? cavalli, pi? coppia o pi? potenza frenate, fate pure, se vi fa piacere.
      Ma non affezionatevi a lei.
      E' solo un oggetto che deve riportarvi a casa dalle persone che vi vogliono veramente bene e alle quali dovete pensare quando l'avete sotto al sedere.
      Mi dispiace che tu la pensi cos? onestamente perch? ti manca un piccola gioia che va oltre al fatto di saper "sdraiarla"...? vero ? un oggetto che ci deve riportare a casa dalle persone che amiamo...e ti dico la verit? ogni volta che esco il mio pensiero ? un po' anche questo...spero di non spegnere il sorriso di nessuno...per quanto riguarda poi il non parlarci...mi viene un po' da ridere...io ci faccio di quei discorsi che non hai idea, adesso che ? inverno la vado a salutare...? l? che riposa sui cavalletti con la sua copertina...e quando la guardo mi piange il cuore...per? sento un non so che dentro quando penso che non vedo l'ora arrivi la primavera. Chi meglio di chi ha o di chi ha avuto un due tempi sa che escono soldi a palate...per? quando la prendi lo sai, alla fine questo ? il mondo due tempi. "Non affezionatevi a lei", impossibile! E' l'unica che so che non mi deluder? mai...perch? se un giorno mi succeder? qualcosa non sar? mai per colpa sua...inoltre ti dico una cosa a me piace pensare che l'anima della moto sia il telaio...ci puoi cambiare tutto alla moto ma se tieni il telaio sar? sempre lei...cos? la penso io...? la mia gioia ed ? la mia vita...posso darti ragione sono un certo punto di vista quando dici di non affezionarti, ma non perch? ? un oggetto...perch? prima o poi la cambi e ci stai male, non sai in che mani finir?...questo si ma ti ripeto per chi ama davvero questo mondo magico ? impossibile!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ognuno è chiaramente libero di pensarla come crede.
        Quando penso ai miei amici... mi accorgo di quanto la moto, sebbene mia più grande passione, valga infinitamente meno di loro e sia quindi riconducibile ad oggetto. Sarebbe quasi irriconoscente che paragonassi un mezzo meccanico a loro. C'è una sorta di affetto e di "amicizia" verso la mia cavalcatura... ma è intesa come giocattolo che mi permette di condividere emozioni assieme a coloro a cui voglio bene (passeggera o compagni di viaggio).

        Comment


        • Font Size
          #19
          La moto è una passione, e come tale è un amplificatore di chi la vive e la possiede. Certo è un oggetto, non biologico, quindi letteralmente non lo si può definire animato. Ma è un oggetto "mobile", quindi con caratteristiche proprie che lo identificano in quello che fà. Quindi, estremizzando, si potrebbe dire che ha un carattere, un anima. La scegliamo per come si comporta, dinamicamente, quindi in un certo senso la scegliamo per il suo carattere. Il tutto, condito dalla passione, ci porta a personalizzarla, nel senso di darle una personalità propria... A parlarle e ad attribuirle colpe e meriti che un oggetto azionato dal volere del'uomo non può avere.
          Il discorso però mi pare alquanto inutile....
          Ovvio che non è vivente.... ovvio che non ha un'anima letteralmente riconosciuta... ovvio che non ci vuole bene come mamma e papà...
          Ma altrettanto ovvio che si tratta di un oggetto del piacere. Di un oggetto che ci permette di esprimere il nostro modo di essere, di vivere, di ragionare. Perchè chi guida una motocicletta, qualsiasi essa sia, è diverso dal resto del mondo. O almeno lo era quando le moto non erano solo una stupida moda. La moto è tante cose, e per ognuno è una cosa diversa. Di sicuro la moto NON è un mezzo di trasporto.. i mezzi di trasporto sono le auto.. i tram... la metropolitana... La moto è una scelta, un sacrificio, e come tale regala grandi sofferenze(quando si casca, quando la si deve pagare, quando si guasta) e grandissime emozioni.
          Io mi reputo un motociclista. Di quelli che 15 anni fà, mentre tutti sognavano la Fiat uno Turbo, la Golf GTI, la 205 1.9, la Fiesta Turbo, guardava le gare di Cadalora e Scwhantz sbavando per una 851. Io sono uno dei pazzi che registrava le gare e le imparava a memoria per capire cosa volesse dire la guida in pista, visto che i soldi per la pista non li avevo. Io quando entro in pista parlo con la moto, perchè mi aiuta a riflettere su quello che faccio... Mi fà ragionare. E quando posso le faccio dei regali. Non come si fà con la mamma, per farle piacere, ma per compiacere mè stesso. Per rendere il mio giocattolo ancora più godibile e soddisfacente alla mia passione.
          Ma come ti dicevo poco sopra... queste parole, come questo post, mi paiono inutili... Quello che ti ho scritto sopra, infondo, è quello che quasi tutti i motociclisti, con modi e forme magari un pò diversi, provano guardando una moto.
          Buona giornata
          Bull
          Last edited by bulldog; 18-12-07, 08:01.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by bulldog View Post
            Ma come ti dicevo poco sopra... queste parole, come questo post, mi paiono inutili... Quello che ti ho scritto sopra, infondo, ? quello che quasi tutti i motociclisti, con modi e forme magari un p? diversi, provano guardando una moto.
            Non ? cos? inutile se gli hai dedicato cos? tante parole....

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Non ? cos? inutile se gli hai dedicato cos? tante parole....

              gi? credo anche io...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Non è così inutile se gli hai dedicato così tante parole....

                Infatti non lo trovo inutile nemmeno io...
                ...una cosa in più però l'ho capita:
                Il modo di pensare cambia radicalmente con l'età.
                Quasi tutti i più giovani amano la loro moto, ci parlano e le fanno regali.
                ... quelli che vanno in moto da tanti anni e che hanno visto tante cose per strada (anche poco piacevoli) la vedono come un'oggetto... bello quanto ti pare, ma sempre e solo un oggetto... un amplificatore di emozioni... che caso mai le comprano "accessori", non "regali".

                Inutile?
                Sbaglio o avete cercato tutti qualcosa nel cuore mentre scrivevate?
                Last edited by telaino; 18-12-07, 08:20.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Non ? cos? inutile se gli hai dedicato cos? tante parole....

                  Sai cosa... l'argomento mi pare talmente ricco di spiegazioni valide da risultare ovvio per certi versi e personale per altri. Quindi si pu? dire tutto e il contrario di tutto, tanto ? personale l'argomento.
                  E' una passione e ognuno se la vive come vuole. Non esiste una regola o una spiegazione razionale. Per questo mi pare inutile. E le parole che ho scritto sono per spiegare il concetto, non per convicere della mia idea.
                  Alla fine ognuno rester? della propria idea, quindi lo reputo inutile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Per giovani non intendo l'età sulla patente...
                    Io ho 31 anni, di sicuro non sono vecchio..... però ho 17 anni ininterrotti di anzianità sulle due ruote.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by bulldog View Post
                      Sai cosa... l'argomento mi pare talmente ricco di spiegazioni valide da risultare ovvio per certi versi e personale per altri. Quindi si può dire tutto e il contrario di tutto, tanto è personale l'argomento.
                      E' una passione e ognuno se la vive come vuole. Non esiste una regola o una spiegazione razionale. Per questo mi pare inutile. E le parole che ho scritto sono per spiegare il concetto, non per convicere della mia idea.
                      Alla fine ognuno resterà della propria idea, quindi lo reputo inutile.
                      Ho iniziato questo argomento solo perchè avevo voglia di confrontarmi e di conoscerVi un po' meglio.
                      Di certo non volevo convincere nessuno...
                      ...e se è servito anche solo per farti guardare dentro e farti scrivere cose che a degli sconosciuti non avresti mai detto... beh... bello, no?


                      Ora ho un po' da fare in ufficio... rientro dopo.
                      Non smettete di scrivere.
                      Last edited by telaino; 18-12-07, 08:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by telaino View Post
                        Per giovani non intendo l'et? sulla patente...
                        Io ho 31 anni, di sicuro non sono vecchio..... per? ho 17 anni ininterrotti di anzianit? sulle due ruote.
                        gi? hai ragione, forse e dico forse con l'et? si cambia, come dici tu per ci? che ti succede...io ho 20 anni e non so ancora per che grazia o santo sono ancora qui...due incidenti in moto e non per colpa mia, mi ha preso fuoco la macchina e in quest'ultimo non so come faccio ora a raccontarlo...un po' questo mi ha cambiata...ma nella prudenza non nella passione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          per me la moto ? sempre stata molto pi? di un oggetto: non ? una morosa, ? meglio...lei non rompe le palle, non ti chiede di portarla a prendere i vestiti; ti chiede solo di portarla a correre e di farla divertire insieme a te...

                          io non riuscirei a starci senza...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Memy87 View Post
                            gi? hai ragione, forse e dico forse con l'et? si cambia, come dici tu per ci? che ti succede...io ho 20 anni e non so ancora per che grazia o santo sono ancora qui...due incidenti in moto e non per colpa mia, mi ha preso fuoco la macchina e in quest'ultimo non so come faccio ora a raccontarlo...un po' questo mi ha cambiata...ma nella prudenza non nella passione...
                            Se uno non vede un'anima nella moto non vuol dire mica che non abbia passione per la moto!?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by telaino View Post
                              Ho iniziato questo argomento solo perch? avevo voglia di confrontarmi e di conoscerVi un po' meglio.
                              Per carit?... niente di male.. ho solo espresso una mia idea

                              Di certo non volevo convincere nessuno...
                              ...e se ? servito anche solo per farti guardare dentro e farti scrivere cose che a degli sconosciuti non avresti mai detto... beh... bello, no?
                              Qua purtroppo devo deluderti... Quando voglio guardarmi dentro mi affido al mio psicanalista di fiducia, ne ho dovuto trovare uno bravo , mentre quello che penso della moto preferisco che "gli altri"(cit. LOST) lo capiscano da soli, se davvero gli interessa, guardando come la vivo. In compenso mi ? servito per svegliarmi, visto che col freddo di sta mattina ero seriamente convinto di andare in letargo per svegliarmi solo a primavera inoltrata, con un treno di 209GP Racer montate e la pista pagata!
                              Buon lavoro.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by benjofactory View Post
                                per me la moto ? sempre stata molto pi? di un oggetto: non ? una morosa, ? meglio...lei non rompe le palle, non ti chiede di portarla a prendere i vestiti; ti chiede solo di portarla a correre e di farla divertire insieme a te...

                                io non riuscirei a starci senza...
                                Benjo.... cambia morosa!!

                                Comment

                                X
                                Working...