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Le novità del regolamento SBK 2024

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    #16
    Originally posted by Alone View Post

    E' un argomento che ha troppe sfaccettature..
    ti potrei dire che il pilota + piccolo riesce a inserirsi meglio nella sagoma della moto ANCHE in curva, vantaggio in percorrenza, sommato al minor stress sulla spalla della gomma..
    ti potrei dire che la zavorra la potrebbe mettere e spostare a piacimento a seconda del circuito e farne quasi un vantaggio
    che la moto con 20 kg meno sopra consuma anche di meno e puoi usare una mappatura + spinta + a lungo
    che potrebbe frenare dopo, se capace
    che il pilota leggero avra' vantaggi anche nell'usura gomme

    ma ognuno rimarra' della sua idea..

    PS

    e per il resto delle novita'..per chè non vi piacciono? dove vedete una discriminazione??
    come fai a frenare più tardi con una moto più pesa? viceversa se sei te a pesare di più basta spostarsi durante la staccata e lo svantaggio diminuisce
    e comunque ripeto ogni sport ha le sue caratteristiche fisiche, nell'enduro si è avvantaggiati se si è alti, e non mi pare che nessuno abbia mai detto di penalizzare i piloti alti per avvantaggiare i più bassi

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      #17
      Originally posted by Desmo16 View Post

      come fai a frenare più tardi con una moto più pesa? viceversa se sei te a pesare di più basta spostarsi durante la staccata e lo svantaggio diminuisce
      e comunque ripeto ogni sport ha le sue caratteristiche fisiche, nell'enduro si è avvantaggiati se si è alti, e non mi pare che nessuno abbia mai detto di penalizzare i piloti alti per avvantaggiare i più bassi
      parlavo della situazione attuale..cmq..
      Ma come detto.è un argomento su cui discuteremmo al'infinito..lascia stare.

      .
      sulle altre modifiche che mi dici? dite??

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        #18
        Originally posted by Alone View Post
        ognuno la vede come vuole...
        ma di antisportivo, addirittura, non ci vedo nulla.
        e se credete che 20 kili non facciano la differenza, prendete 2 moto uguali, 1000 moderno da oltre 200cv, affiancatevi con l'amico piu' piccolo/piu' grande .e fate una ripresa da bassi giri in 4a/5a marcia partendo da 100/110km/h Non importa nemmno infrangere la legge ..pochi metri e vi rendete conto da soli..
        basta che kawasaki e yamaha trovino un pilota più piccolo no?
        ducati si è giocata i mondiali con davies che era 1 e 80...e pure redding non ha sfiguratopur essendo alto.
        spero che rimettano mano ai giri perchè se rimane il taglio + anche il peso tantovale non farlo correre al bau

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          #19
          Premettendo che piuttosto che livellare verso il le prestazioni del binomio Bau+V4R, avrei trovato più giusto livellare al rialzo le prestazioni delle altre moto factory con delle concessioni temporanee, del tipo sono temporanee fino a che non evolvi la moto stradale, e se non lo fai le perdi dopo qualche tempo/anni.

          Posso ritenere accettabili queste nuove regole, la diatriba del peso minimo ha troppe sfaccettature per dipanarla.
          Ma sicuramente l'incremento di peso penalizza sicuramente in certe fasi, e quindi dovrebbe essere accompagnata con il ripristino di tutti gli rpmmax originali della V4R

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            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post

            basta che kawasaki e yamaha trovino un pilota più piccolo no?
            ducati si è giocata i mondiali con davies che era 1 e 80...e pure redding non ha sfiguratopur essendo alto.
            spero che rimettano mano ai giri perchè se rimane il taglio + anche il peso tantovale non farlo correre al bau



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              #21
              Originally posted by Alone View Post




              non hai capito i lragionamento...se domani smette il bau,con i giri in deficit,chi minchi aci vince in ducati? petrucci?

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                #22
                Originally posted by luciocabrio View Post

                non hai capito i lragionamento...se domani smette il bau,con i giri in deficit,chi minchi aci vince in ducati? petrucci?
                gli ridaranno i giri persi, che ti preoccupi..?se poi pareggiano i pesi vince anche il Petrux

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                  #23
                  Originally posted by Alone View Post

                  gli ridaranno i giri persi, che ti preoccupi..?se poi pareggiano i pesi vince anche il Petrux
                  vedremo

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                    #24
                    Originally posted by Alone View Post
                    PS
                    il peso del pilota conta (e vien conteggiato) anche in F1, con circa 1000 cv..fate voi..
                    Cosa che non c'entra un tubo con le moto.
                    Il peso in più del pilota in F1 è solo negativo, mente nelle moto ci sono vantaggi e svantaggi.
                    Poi mettere 10 kg di zavorra su una F1 da 798kg( pilota compreso) sono assolutamente diversi da metterli su una moto da 168kg

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                      #25
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Cosa che non c'entra un tubo con le moto.
                      Il peso in più del pilota in F1 è solo negativo, mente nelle moto ci sono vantaggi e svantaggi.
                      Poi mettere 10 kg di zavorra su una F1 da 798kg( pilota compreso) sono assolutamente diversi da metterli su una moto da 168kg
                      con temperature fredde bau tribola più a scaldare le gomme ad esempio. Oppure quando c'è molto vento

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                        #26
                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Cosa che non c'entra un tubo con le moto.
                        Il peso in più del pilota in F1 è solo negativo, mente nelle moto ci sono vantaggi e svantaggi.
                        Poi mettere 10 kg di zavorra su una F1 da 798kg( pilota compreso) sono assolutamente diversi da metterli su una moto da 168kg

                        allora mi dai ragione sul peso i + come cosa negativa..?


                        cosa dinamicamente diversa, certo, ma incide sulla prestazione globale, e non poco..senno' che lo mettono a fare?
                        inoltre, come ho risposto piu' su, sul binomio moto/pilota ci sono diversi vantaggi a essere + leggeri,
                        e solo in parte saranno compensati da un eventuale zavorra che puo' essere posizionata a piacimento.

                        Dati obiettivi possono essere solo le differenti prestazioni assolute col minor peso..incontestabili.
                        sul resto sono tutte ,le mie, di Lucio e le tue, teorie soggettive. Non dimostrabili..
                        quindi
                        insisto a dire che è una discussione sterile..tanto rimarremo ognuno della propria idea.


                        Last edited by Alone; 12-10-23, 13:40.

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                          #27
                          Originally posted by Alone View Post



                          cosa dinamicamente diversa, certo, ma incide sulla prestazione globale, e non poco..senno' che lo mettono a fare?
                          inoltre, come ho risposto piu' su, sul binomio moto/pilota ci sono diversi vantaggi a essere + leggeri,
                          e solo in parte saranno compensati da un eventuale zavorra che puo' essere posizionata a piacimento.

                          Dati obiettivi possono essere solo le differenti prestazioni assolute col minor peso..incontestabili.
                          sul resto sono tutte ,le mie, di Lucio e le tue, teorie soggettive. Non dimostrabili..
                          quindi
                          insisto a dire che è una discussione sterile..tanto rimarremo ognuno della propria idea.


                          Mi sa che la F1 la segui tanto per e non ti sei mai interessato delle varie cose fuori dalle gare.
                          In F1 si possono calcolare oggettivamente i decimi in più che il peso del pilota può generare, nelle moto no quindi fare quel confronto con le F1 è assolutamente senza senso.
                          Poi tu puoi avere l'opinione che vuoi sui vantaggi e svantaggi del peso del pilota in moto.


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                            #28
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            Mi sa che la F1 la segui tanto per e non ti sei mai interessato delle varie cose fuori dalle gare.
                            In F1 si possono calcolare oggettivamente i decimi in più che il peso del pilota può generare, nelle moto no quindi fare quel confronto con le F1 è assolutamente senza senso.
                            Poi tu puoi avere l'opinione che vuoi sui vantaggi e svantaggi del peso del pilota in moto.

                            che ti devo rispondere se mi dai ragione tu stesso..?? prima mi dici che 10kg su una F1 non incidono..o perlomeno non come su una moto..poi dici che in F1 riescono a quantificare esattamente anche quanti centesimi farebbe guadagnare ogni kg in meno.
                            rileggi cio' che abbiamo scritto entrambi..
                            L'unica certezza è che il peso conta. sempre...
                            e oggettivamente anche su una moto;
                            xchè se non lo puoi misurare sul giro totale (xchè entrano in campo troppi fattori e ognuno la pensa come vuole)
                            in pura prestazione, che sia accelerazione o frenata, lo puoi misurare eccome.

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                              #29


                              Boh non sto scrivendo in arabo.
                              F1 il peso del pilota conta solo in negativo ed è facilmente calcolabile dai team.
                              SBK il peso del pilota conta ma non è facilmente calcolabile quanto conta in negativo e quanto in positivo.
                              10 kg su 800kg hanno sicuramente un impatto diverso su moto da 168kg.

                              Poi ripeto tu puoi avere tranquillamente la tua opinione ma fare il confronto con la F1 resta senza senso.

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                                #30
                                Originally posted by Carlito27 View Post


                                Boh non sto scrivendo in arabo.
                                F1 il peso del pilota conta solo in negativo ed è facilmente calcolabile dai team.
                                SBK il peso del pilota conta ma non è facilmente calcolabile quanto conta in negativo e quanto in positivo.
                                10 kg su 800kg hanno sicuramente un impatto diverso su moto da 168kg.

                                Poi ripeto tu puoi avere tranquillamente la tua opinione ma fare il confronto con la F1 resta senza senso.
                                aveva senso , per me, solo per ribadire l'importanza del peso..sempre presente in ogni attivita' sportiva..

                                negarlo mi sembra una presa di parte (non tua) arbitraria.

                                che effetto avra' sulle prestazioni reali lo vedremo presto, se le modifche illustrate vanno in porto.
                                io, come detto nel primo intervento, sono sempre stato favorevole.
                                molti altri , forse la maggior parte, no.
                                credo che la ragione non stia da nessuna parte in particolare . sono punti di vista accettabili cmq.io almeno la vedo cosi'.
                                Basta non mi neghiate l'evidenza

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