Tante le novità per la prossima stagione, alcune delle quali da discutere in un rovente meeting nel sabato dell'ultimo round di Jerez
Rivoluzione (o quasi) in Superbike. La novità del giorno per le derivate infatti è di quelle importanti, dato che – come spiegato nella nota emessa pochi minuti fa – “FIM Dorna e MSMA hanno deciso di lavorare sul lungo termine e hanno definito alcuni concetti su cui questo Campionato dovrà evolversi”. Dunque, traducendo, tanti elementi dell’attuale regolamento verranno modificati dalla stagione 2024.
Controllo del flusso di carburante: a partire dal 2025 sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso di carburante. Pertanto, nel 2024, due moto di ciascun costruttore dovranno montare un misuratore del flusso di carburante e registrare i dati durante le prove e le gare per convalidare il concetto e definire il valore per il 2025.
Riduzione del serbatoio: Nel 2024 la capacità massima del serbatoio sarà fissata a 21 litri.
Peso combinato: Nel 2024 il peso combinato di pilota e mezzo è stato definito dall'accordo FIM-DWO-MSMA. Questo punto è stato discusso insieme alla limitazione dei giri motore, i quali saranno stabiliti prima dell'inizio della stagione 2024 e non potranno essere ridotti durante la stagione (con l'eccezione in caso di superamento della super concessione). Il precedente calcolo del bilanciamento sarà dunque annullato.
Albero motore e contralbero: Il peso dell'albero motore e del contralbero può essere modificato del +/- 20% rispetto al peso omologato misurato durante l'ispezione di omologazione della FIM, ed il "kit" di parti corrispondente deve essere un pezzo elencato nella lista delle parti ammissibili della FIM.
Calcolo dei checkpoint e dei gettoni di concessione: A partire dal 2024 la revisione avverrà ogni due eventi, anziché tre come avviene attualmente.
Superconcessioni e parti di concessione: l'approvazione di massima avverrà un mese prima dell'evento e l'approvazione finale dettagliata 14 giorni prima della giornata di controllo tecnico dell'evento, eliminando la necessità di descrivere le parti in super concessione nel regolamento FIM SBK. Al loro posto sarà predisposta una comunicazione specifica.
Come si può capire leggendo i punti sopra elencati mancano dei dettagli piuttosto importanti, a partire dal peso minimo combinato, che insieme ad altri temi verrà discusso il sabato del round di Jerez, in una riunione della commissione tecnica Superbike che certamente regalerà non poche scintille.
fontehttps://motosprint.corrieredellosport.it/news/sbk/2023/10/11-6757806/sbk_la_rivoluzione_e_servita_dal_2024_ecco_il_peso _moto_piu_pilota_e_non_solo?fbclid=IwAR3qbKd4K6LPp S-fyjmf9B_wshveMNJn3Mh6BiAgFPvRhfh-9zlhd4wj_ZY
Rivoluzione (o quasi) in Superbike. La novità del giorno per le derivate infatti è di quelle importanti, dato che – come spiegato nella nota emessa pochi minuti fa – “FIM Dorna e MSMA hanno deciso di lavorare sul lungo termine e hanno definito alcuni concetti su cui questo Campionato dovrà evolversi”. Dunque, traducendo, tanti elementi dell’attuale regolamento verranno modificati dalla stagione 2024.
Controllo del flusso di carburante: a partire dal 2025 sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso di carburante. Pertanto, nel 2024, due moto di ciascun costruttore dovranno montare un misuratore del flusso di carburante e registrare i dati durante le prove e le gare per convalidare il concetto e definire il valore per il 2025.
Riduzione del serbatoio: Nel 2024 la capacità massima del serbatoio sarà fissata a 21 litri.
Peso combinato: Nel 2024 il peso combinato di pilota e mezzo è stato definito dall'accordo FIM-DWO-MSMA. Questo punto è stato discusso insieme alla limitazione dei giri motore, i quali saranno stabiliti prima dell'inizio della stagione 2024 e non potranno essere ridotti durante la stagione (con l'eccezione in caso di superamento della super concessione). Il precedente calcolo del bilanciamento sarà dunque annullato.
Albero motore e contralbero: Il peso dell'albero motore e del contralbero può essere modificato del +/- 20% rispetto al peso omologato misurato durante l'ispezione di omologazione della FIM, ed il "kit" di parti corrispondente deve essere un pezzo elencato nella lista delle parti ammissibili della FIM.
Calcolo dei checkpoint e dei gettoni di concessione: A partire dal 2024 la revisione avverrà ogni due eventi, anziché tre come avviene attualmente.
Superconcessioni e parti di concessione: l'approvazione di massima avverrà un mese prima dell'evento e l'approvazione finale dettagliata 14 giorni prima della giornata di controllo tecnico dell'evento, eliminando la necessità di descrivere le parti in super concessione nel regolamento FIM SBK. Al loro posto sarà predisposta una comunicazione specifica.
Come si può capire leggendo i punti sopra elencati mancano dei dettagli piuttosto importanti, a partire dal peso minimo combinato, che insieme ad altri temi verrà discusso il sabato del round di Jerez, in una riunione della commissione tecnica Superbike che certamente regalerà non poche scintille.
fontehttps://motosprint.corrieredellosport.it/news/sbk/2023/10/11-6757806/sbk_la_rivoluzione_e_servita_dal_2024_ecco_il_peso _moto_piu_pilota_e_non_solo?fbclid=IwAR3qbKd4K6LPp S-fyjmf9B_wshveMNJn3Mh6BiAgFPvRhfh-9zlhd4wj_ZY
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