Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le novità del regolamento SBK 2024

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le novità del regolamento SBK 2024

    Tante le novità per la prossima stagione, alcune delle quali da discutere in un rovente meeting nel sabato dell'ultimo round di Jerez


    Rivoluzione (o quasi) in Superbike. La novità del giorno per le derivate infatti è di quelle importanti, dato che – come spiegato nella nota emessa pochi minuti fa – “FIM Dorna e MSMA hanno deciso di lavorare sul lungo termine e hanno definito alcuni concetti su cui questo Campionato dovrà evolversi”. Dunque, traducendo, tanti elementi dell’attuale regolamento verranno modificati dalla stagione 2024.



    Controllo del flusso di carburante: a partire dal 2025 sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso di carburante. Pertanto, nel 2024, due moto di ciascun costruttore dovranno montare un misuratore del flusso di carburante e registrare i dati durante le prove e le gare per convalidare il concetto e definire il valore per il 2025.

    Riduzione del serbatoio: Nel 2024 la capacità massima del serbatoio sarà fissata a 21 litri.

    Peso combinato: Nel 2024 il peso combinato di pilota e mezzo è stato definito dall'accordo FIM-DWO-MSMA. Questo punto è stato discusso insieme alla limitazione dei giri motore, i quali saranno stabiliti prima dell'inizio della stagione 2024 e non potranno essere ridotti durante la stagione (con l'eccezione in caso di superamento della super concessione). Il precedente calcolo del bilanciamento sarà dunque annullato.

    Albero motore e contralbero: Il peso dell'albero motore e del contralbero può essere modificato del +/- 20% rispetto al peso omologato misurato durante l'ispezione di omologazione della FIM, ed il "kit" di parti corrispondente deve essere un pezzo elencato nella lista delle parti ammissibili della FIM.

    Calcolo dei checkpoint e dei gettoni di concessione: A partire dal 2024 la revisione avverrà ogni due eventi, anziché tre come avviene attualmente.


    Superconcessioni e parti di concessione: l'approvazione di massima avverrà un mese prima dell'evento e l'approvazione finale dettagliata 14 giorni prima della giornata di controllo tecnico dell'evento, eliminando la necessità di descrivere le parti in super concessione nel regolamento FIM SBK. Al loro posto sarà predisposta una comunicazione specifica.

    Come si può capire leggendo i punti sopra elencati mancano dei dettagli piuttosto importanti, a partire dal peso minimo combinato, che insieme ad altri temi verrà discusso il sabato del round di Jerez, in una riunione della commissione tecnica Superbike che certamente regalerà non poche scintille.
    fontehttps://motosprint.corrieredellosport.it/news/sbk/2023/10/11-6757806/sbk_la_rivoluzione_e_servita_dal_2024_ecco_il_peso _moto_piu_pilota_e_non_solo?fbclid=IwAR3qbKd4K6LPp S-fyjmf9B_wshveMNJn3Mh6BiAgFPvRhfh-9zlhd4wj_ZY

  • Font Size
    #2
    a me sembrano tutte idee buone. l'applicazione reale ci dira' poi se saranno efficaci per rendere lo spettacolo ancora + avvincente. ma mi piacciono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alone View Post
      a me sembrano tutte idee buone. l'applicazione reale ci dira' poi se saranno efficaci per rendere lo spettacolo ancora + avvincente. ma mi piacciono.
      come dice bautista non è giusto azzoppare la ducati per favorire una moto che è del 2014 di base.
      L'importante è che tutti questi favoritismi poi non rendano troppo prestante una moto del 2014 perchè allora quelli che investono che son coglioni?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Alla fine hanno fatto quello che non dovevano fare per rendere competitive le moto più vecchie.
        Ora la ducati potrà usare la zavorra a proprio vantaggio e così la moto di bautista ora sarà anche stabile.

        Bastava permettere alle jap di rendere i motori più performanti pemettendogli di usare parti speciali.

        Cosa positiva il prossimo anno nessuno potrà più scassare i maroni col fatto che Bau è avvantaggiato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io temo che con sta regola alla fine Bautista potrebbe dare rospi parecchio amari a tanti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Però con la yamaha mi aspetto un grande Rea

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ecco che ci siamo con la puttanata colossale del peso combinato moto e pilota
              na genialata, così un pilota piccino si ritroverà una moto più pesante da maneggiare dei suoi colleghi più grossi...geniale non c'è che dire...

              Poi potrà avere un pò di vantaggio sul dritto, ma da che mondo è mondo negli sport il fisico ha la sua importanza, non è che sei 1,60 pretendi di giocare in nba con le scarpe con le molle.
              Oltretutto a essere piccini non ci sono solo vantaggi, e poi parliamoci chiaro con 240 cavalli il peso influisce poco, infatti storicamente c'è sempre stata la regola, ma in 125\moto3 dove effettivamente con pochi cavalli un pò di bilanciamento ci vuole.

              EDIT: non si capisce bene ma sembra che in realtà lo hanno discusso ma non lo hanno messo?
              Last edited by Viridian; 11-10-23, 20:58.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come fare un regolamento antisportivo...
                ma poi per cosa? Perché la ducati è tornata a vincere? La Kawa ha vinto per 6 anni e nessuno, giustamente, ha fatto niente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ognuno la vede come vuole...
                  ma di antisportivo, addirittura, non ci vedo nulla.
                  e se credete che 20 kili non facciano la differenza, prendete 2 moto uguali, 1000 moderno da oltre 200cv, affiancatevi con l'amico piu' piccolo/piu' grande .e fate una ripresa da bassi giri in 4a/5a marcia partendo da 100/110km/h Non importa nemmno infrangere la legge ..pochi metri e vi rendete conto da soli..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    PS
                    il peso del pilota conta (e vien conteggiato) anche in F1, con circa 1000 cv..fate voi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alone View Post
                      ognuno la vede come vuole...
                      ma di antisportivo, addirittura, non ci vedo nulla.
                      e se credete che 20 kili non facciano la differenza, prendete 2 moto uguali, 1000 moderno da oltre 200cv, affiancatevi con l'amico piu' piccolo/piu' grande .e fate una ripresa da bassi giri in 4a/5a marcia partendo da 100/110km/h Non importa nemmno infrangere la legge ..pochi metri e vi rendete conto da soli..
                      È antisportivo il regolamento sul peso moto+pilota, non si abbassano i canestri nel basket per chi è più basso, a certi livelli è normale che bisogna avere determinate caratteristiche fisiche.
                      E poi se proprio la vogliamo dire tutte non è giusto allora che un pilota più basso sia costretto a guidare una moto più pesante rispetto ad uno alto che già di base ha più forza perché fa più leva

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post
                        PS
                        il peso del pilota conta (e vien conteggiato) anche in F1, con circa 1000 cv..fate voi..
                        In F1 l'altezza e il peso non influiscono sulla guida perché il pilota sta seduto, in moto il pilota si deve muovere, e fare leva. Se sei basso la tua leva è minore rispetto ad uno alto, quindi duri più fatica, se poi ci metti che la tua moto deve essere più pesa perché hanno fatto un regolamento senza senso, allora si, posso parlare di antisportivo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Desmo16 View Post

                          È antisportivo il regolamento sul peso moto+pilota, non si abbassano i canestri nel basket per chi è più basso, a certi livelli è normale che bisogna avere determinate caratteristiche fisiche.
                          E poi se proprio la vogliamo dire tutte non è giusto allora che un pilota più basso sia costretto a guidare una moto più pesante rispetto ad uno alto che già di base ha più forza perché fa più leva
                          ma chi l'ha detto che ha piu' forza..in base a cosa..?? dipende dall'allenamento. sono sicuro che è + forte fisicamente un Aleix Espargaro di uno Scott Redding, ad esempio.o un Marquez di un lungo Marini..

                          ogni conformazione fisica puo' dare vantaggi e svantaggi, ma il peso è un fattore inopinabile.
                          Xchè si parla di uno sport in cui viene coinvolto un mezzo tecnico, dove dovrebbe contare solo l'abilita' di un pilota vs un altro
                          e non di uno sport individuale, solamente fisico, dove spesso cmq si divide in categorie di peso o specialita' + o meno adatte al proprio fisico;
                          O ancor + per gli sport di squadra, dove ognuno, appunto ,ha un ruolo diverso.

                          cmq è una discussione che non trovera' mai un accordo..

                          peggio di Palestnesi e Israeliani..

                          Last edited by Alone; 12-10-23, 07:28.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post

                            ma chi l'ha detto che ha piu' forza..in base a cosa..?? dipende dall'allenamento. sono sicuro che è + forte fisicamente un Aleix Espargaro di uno Scott Redding, ad esempio.o un Marquez di un lungo Marini..

                            ogni conformazione fisica puo' dare vantaggi e svantaggi, ma il peso è un fattore inopinabile.
                            Xchè si parla di uno sport in cui viene coinvolto un mezzo tecnico, dove dovrebbe contare solo l'abilita' di un pilota vs un altro
                            e non di uno sport individuale, solamente fisico, dove spesso cmq si divide in categorie di peso o specialita' + o meno adatte al proprio fisico;
                            O ancor + per gli sport di squadra, dove ognuno, appunto ,ha un ruolo diverso.

                            cmq è una discussione che non trovera' mai un accordo..

                            peggio di Palestnesi e Israeliani..

                            Quindi secondo te è giusto che un pilota deve guidare nei cambi di direzione una moto più pesa di 20kg rispetto ad un altro? Mi stai dicendo che non dovrà fare più forza, che già di suo è maggiore, rispetto ad un pilota più alto?
                            Inoltre un conto è avere 20kg di più su se stessi, che puoi compensare spostandoti più o meno fuori dalla moto e quindi modificando il baricentro, un conto è avere 20kg in più fissi sulla moto che le fanno per forza di cose avere un'inerzia Maggiore, soprattutto in curva, con la moto per forza di cose che tenderà ad allargare.
                            Va bene così? Per me assolutamente no

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Desmo16 View Post

                              Quindi secondo te è giusto che un pilota deve guidare nei cambi di direzione una moto più pesa di 20kg rispetto ad un altro? Mi stai dicendo che non dovrà fare più forza, che già di suo è maggiore, rispetto ad un pilota più alto?
                              Inoltre un conto è avere 20kg di più su se stessi, che puoi compensare spostandoti più o meno fuori dalla moto e quindi modificando il baricentro, un conto è avere 20kg in più fissi sulla moto che le fanno per forza di cose avere un'inerzia Maggiore, soprattutto in curva, con la moto per forza di cose che tenderà ad allargare.
                              Va bene così? Per me assolutamente no
                              E' un argomento che ha troppe sfaccettature..
                              ti potrei dire che il pilota + piccolo riesce a inserirsi meglio nella sagoma della moto ANCHE in curva, vantaggio in percorrenza, sommato al minor stress sulla spalla della gomma..
                              ti potrei dire che la zavorra la potrebbe mettere e spostare a piacimento a seconda del circuito e farne quasi un vantaggio
                              che la moto con 20 kg meno sopra consuma anche di meno e puoi usare una mappatura + spinta + a lungo
                              che potrebbe frenare dopo, se capace
                              che il pilota leggero avra' vantaggi anche nell'usura gomme

                              ma ognuno rimarra' della sua idea..

                              PS

                              e per il resto delle novita'..per chè non vi piacciono? dove vedete una discriminazione??
                              Last edited by Alone; 12-10-23, 08:17.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X