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Le novità del regolamento SBK 2024

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    #31
    Originally posted by Alone View Post
    e se credete che 20 kili non facciano la differenza, prendete 2 moto uguali, 1000 moderno da oltre 200cv, affiancatevi con l'amico piu' piccolo/piu' grande .e fate una ripresa da bassi giri in 4a/5a marcia partendo da 100/110km/h Non importa nemmno infrangere la legge ..pochi metri e vi rendete conto da soli..
    Si si mi sembra proprio una prova che rispecchia il tipico utilizzo di una moto in pista...

    Originally posted by Alone View Post

    ma chi l'ha detto che ha piu' forza..in base a cosa..?? dipende dall'allenamento. sono sicuro che è + forte fisicamente un Aleix Espargaro di uno Scott Redding, ad esempio.o un Marquez di un lungo Marini..
    :
    ti sei contraddetto da solo poco sotto, è evidente che a pari allenamento una persona più pesante è più forte, da qui le categorie di peso in vari sport


    Originally posted by Alone View Post
    Xchè si parla di uno sport in cui viene coinvolto un mezzo tecnico, dove dovrebbe contare solo l'abilita' di un pilota vs un altro
    Bhè ma questo se permetti è un tuo personalissimo punto di vista, non certo la verità assoluta.
    Vallo un pò a dire a quelli del motocross, allora aboliamo il motocross perchè il fisico è troppo discriminante. Oppure accorciamo le gare per chi è panzone e poco allenato e non ce la fa?

    In buona sostanza si sta dicendo che alcuni piloti potranno correre DA REGOLAMENTO con una moto migliore di altri. Vedila come vuoi, non mi pare giusto.

    Si potrebbe arrivare a una roba del tipo pilota di 60 kg moto da 190 kg, pilota da 90 kg con moto da 160 kg...mi pare perfettamente equo...come no

    ps: non sono ducatista, al limite apriglista, per cui non sono di parte per la faccenda di baubau


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      #32
      Originally posted by Viridian View Post

      Si si mi sembra proprio una prova che rispecchia il tipico utilizzo di una moto in pista...


      Mai detto, ma serve solo a dimostrare , se ce ne fosse bisogno,che il peso incide in modo determinante sulle prestazioni


      ti sei contraddetto da solo poco sotto, è evidente che a pari allenamento una persona più pesante è più forte, da qui le categorie di peso in vari sport

      e tu sei proprio sicuro che serva tanta “massa allenata “ in più per guidare meglio una moto? O l agilità di un Bautista nello spostarsi dx sx compensi più che adeguatamente la differenza di forza fisica usata da , boh, Petrucci , per spostare la moto?

      non capisco questa ostinazione nel non voler pareggiare le prestazioni in pista ,lasciando solo all’abilità del pilota fare la differenza ( a parità di mezzo).
      pensate sul serio che tutto il vantaggio di Bau nell’ultimo curvone di Portimao sia stato solo frutto della sua bravura?E non dell’effetto che 20 chili in meno hanno sullle forze che determinano la tenuta in curva del mezzo moto+ pilota?




      Bhè ma questo se permetti è un tuo personalissimo punto di vista, non certo la verità assoluta.
      Vallo un pò a dire a quelli del motocross, allora aboliamo il motocross perchè il fisico è troppo discriminante. Oppure accorciamo le gare per chi è panzone e poco allenato e non ce la fa?

      mi metti in bocca cose mai dette…

      In buona sostanza si sta dicendo che alcuni piloti potranno correre DA REGOLAMENTO con una moto migliore di altri. Vedila come vuoi, non mi pare giusto.

      Si potrebbe arrivare a una roba del tipo pilota di 60 kg moto da 190 kg, pilota da 90 kg con moto da 160 kg...mi pare perfettamente equo...come no

      Non estremizzare, è chiaro che si parla di tollerane ben più ristrette..
      max 15/20 kg di zavorra fra il pilota più noleggerò e il,più pesante.
      ad esempio poi in SSC dove già esiste i pesi massimi sono differenziati anche in base al tipo di moto , dato che coesistono tipologie e cilindrate molto diverse

      ps: non sono ducatista, al limite apriglista, per cui non sono di parte per la faccenda di baubau

      inoltre è molto probabile, leggendo TUTTE le novità introdotte , che La v4 r riguadagni i giri persi..


      scusa se dal cell non ho evidenziato..spero si capisca lo stesso.

      io credo che lo spettacolo ne guadagnerà, ma i valori finali rimarranno simili.
      Laccoppiata Ducati Bautista ha tantissimo margine.


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        #33
        PS
        comunque mi arrendo …solo contro tutti sulla questione ( a parte le dichiarazioni più o meno velate di tutti i piloti interessati )

        rimango della mia idea, ma cedo alla maggioranza e d’ora innanzi mi zittisco in buon ordine.,

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          #34
          intanto bautista si prepara



          ha scritto ready for 2024...
          L'ha presa sul ridere

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            #35
            almeno una pettinatura a modino se l'è fatta stavolta!!

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              #36
              Originally posted by panteranera View Post
              Tante le novità per la prossima stagione, alcune delle quali da discutere in un rovente meeting nel sabato dell'ultimo round di Jerez


              Rivoluzione (o quasi) in Superbike. La novità del giorno per le derivate infatti è di quelle importanti, dato che – come spiegato nella nota emessa pochi minuti fa – “FIM Dorna e MSMA hanno deciso di lavorare sul lungo termine e hanno definito alcuni concetti su cui questo Campionato dovrà evolversi”. Dunque, traducendo, tanti elementi dell’attuale regolamento verranno modificati dalla stagione 2024.



              Controllo del flusso di carburante: a partire dal 2025 sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso di carburante. Pertanto, nel 2024, due moto di ciascun costruttore dovranno montare un misuratore del flusso di carburante e registrare i dati durante le prove e le gare per convalidare il concetto e definire il valore per il 2025.

              Riduzione del serbatoio: Nel 2024 la capacità massima del serbatoio sarà fissata a 21 litri.

              Peso combinato: Nel 2024 il peso combinato di pilota e mezzo è stato definito dall'accordo FIM-DWO-MSMA. Questo punto è stato discusso insieme alla limitazione dei giri motore, i quali saranno stabiliti prima dell'inizio della stagione 2024 e non potranno essere ridotti durante la stagione (con l'eccezione in caso di superamento della super concessione). Il precedente calcolo del bilanciamento sarà dunque annullato.

              Albero motore e contralbero: Il peso dell'albero motore e del contralbero può essere modificato del +/- 20% rispetto al peso omologato misurato durante l'ispezione di omologazione della FIM, ed il "kit" di parti corrispondente deve essere un pezzo elencato nella lista delle parti ammissibili della FIM.

              Calcolo dei checkpoint e dei gettoni di concessione: A partire dal 2024 la revisione avverrà ogni due eventi, anziché tre come avviene attualmente.


              Superconcessioni e parti di concessione: l'approvazione di massima avverrà un mese prima dell'evento e l'approvazione finale dettagliata 14 giorni prima della giornata di controllo tecnico dell'evento, eliminando la necessità di descrivere le parti in super concessione nel regolamento FIM SBK. Al loro posto sarà predisposta una comunicazione specifica.

              Come si può capire leggendo i punti sopra elencati mancano dei dettagli piuttosto importanti, a partire dal peso minimo combinato, che insieme ad altri temi verrà discusso il sabato del round di Jerez, in una riunione della commissione tecnica Superbike che certamente regalerà non poche scintille.
              fontehttps://motosprint.corrieredellosport.it/news/sbk/2023/10/11-6757806/sbk_la_rivoluzione_e_servita_dal_2024_ecco_il_peso _moto_piu_pilota_e_non_solo?fbclid=IwAR3qbKd4K6LPp S-fyjmf9B_wshveMNJn3Mh6BiAgFPvRhfh-9zlhd4wj_ZY
              In pratica invece che far andare di più le moto e sviluppare e crescere limitano i pacchetti vincenti....

              Abbè così si.. che spingi un campionato...

              Tanto che han la manetta là sono i soliti 3...

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                #37
                Originally posted by luciocabrio View Post
                intanto bautista si prepara



                ha scritto ready for 2024...
                L'ha presa sul ridere
                Fa bene.. avoja mangiare piadine..

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                  #38
                  Originally posted by Alone View Post
                  almeno una pettinatura a modino se l'è fatta stavolta!!
                  Beato lui che ha ancora tutti 'sti capelli poi!

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                    #39
                    Originally posted by Alone View Post
                    PS
                    comunque mi arrendo …solo contro tutti sulla questione ( a parte le dichiarazioni più o meno velate di tutti i piloti interessati )

                    rimango della mia idea, ma cedo alla maggioranza e d’ora innanzi mi zittisco in buon ordine.,
                    Bè, però devi ammettere che la questione non è così chiara: sia in MotoGp che in SBK gli ultimi 20 anni hanno visto primeggiare pilori relativamente pesanti (Rea pesa 76 Kg, per esempio, o lo stesso Valentino Rossi non è un folletto), quindi l'equazione -peso PILOTA = +prestazioni sul giro non è così automatica.

                    Sulle moto grosse, il PRIMO problema è usare la potenza motore e la potenza frenante, che avanzano in praticamente tutte le situazioni: per dire una fesseria, se hai 50 CV da buttare (che non riesci a usare perché la moto impenna), se aumenti il peso del pilota userai 20 CV in più e te ne avanzeranno comunque 30.
                    In più, un pilota con più massa potrà contrastare meglio le reazioni indesiderate della moto, come appunto l'impennata. La forza muscolare invece direi che non conta una beneamata: il livello di forza necessario a guidare forte è raggiungibile facilmente, di più non serve, quindi se la hai te la puoi mettere in saccoccia
                    Ecco che quindi un pilota con più massa, che ovviamente sappia sfruttarla, è tranquillamente competitivo con piloti leggeri, altrimenti avrebbero vinto solo Pedrosa e Bautista tutti i mondiali

                    Alla fine, è sempre il solito gioco a lamentarsi: i piloti pesanti dicono che sono svantaggiati per le prestazioni, quelli leggeri perché la moto ha meno grip, quelli biondi perché si scottano sotto il sole, quelli secchi perché gli sventola la tuta e i ratti perché non trombano (se non vincono). È la vita

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                      #40
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Bè, però devi ammettere che la questione non è così chiara: sia in MotoGp che in SBK gli ultimi 20 anni hanno visto primeggiare pilori relativamente pesanti (Rea pesa 76 Kg, per esempio, o lo stesso Valentino Rossi non è un folletto), quindi l'equazione -peso PILOTA = +prestazioni sul giro non è così automatica.

                      Sulle moto grosse, il PRIMO problema è usare la potenza motore e la potenza frenante, che avanzano in praticamente tutte le situazioni: per dire una fesseria, se hai 50 CV da buttare (che non riesci a usare perché la moto impenna), se aumenti il peso del pilota userai 20 CV in più e te ne avanzeranno comunque 30.
                      In più, un pilota con più massa potrà contrastare meglio le reazioni indesiderate della moto, come appunto l'impennata. La forza muscolare invece direi che non conta una beneamata: il livello di forza necessario a guidare forte è raggiungibile facilmente, di più non serve, quindi se la hai te la puoi mettere in saccoccia
                      Ecco che quindi un pilota con più massa, che ovviamente sappia sfruttarla, è tranquillamente competitivo con piloti leggeri, altrimenti avrebbero vinto solo Pedrosa e Bautista tutti i mondiali

                      Alla fine, è sempre il solito gioco a lamentarsi: i piloti pesanti dicono che sono svantaggiati per le prestazioni, quelli leggeri perché la moto ha meno grip, quelli biondi perché si scottano sotto il sole, quelli secchi perché gli sventola la tuta e i ratti perché non trombano (se non vincono). È la vita

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                        #41
                        Originally posted by Alone View Post
                        Mai detto, ma serve solo a dimostrare , se ce ne fosse bisogno,che il peso incide in modo determinante sulle prestazioni
                        Incide in questa determinata situazione che in pista non si verifica mai
                        In ripresa da giri bassissimi quanti cavalli starai usando, 30,40, 50? più o meno quelli di una moto3, dove guardacaso effettivamente il peso del pilota viene bilanciato per regolamento. Ma quando acceleri al giusto regime con un mille che è limitato in quasi tutte le marce e di potenza ce n'è sempre in abbondanza, non cambia una mazza, basta tagliarla di meno. Poi in 5° e in 6° dove l'accelerazione è minore e dove tutti vanno full power si tratta più di vincere la resistenza aerodinamica e il peso è molto meno influente. Al massimo, e qui posso venirti incontro, se sei più leggero consumi un pò meno la gomma.

                        Originally posted by Alone View Post
                        e tu sei proprio sicuro che serva tanta “massa allenata “ in più per guidare meglio una moto? O l agilità di un Bautista nello spostarsi dx sx compensi più che adeguatamente la differenza di forza fisica usata da , boh, Petrucci , per spostare la moto?
                        la forza forse non tanto, ma il peso del pilota conta, e qui si sta facendo proprio una questione di peso

                        Originally posted by Alone View Post
                        non capisco questa ostinazione nel non voler pareggiare le prestazioni in pista ,lasciando solo all’abilità del pilota fare la differenza ( a parità di mezzo).
                        A parità di mezzo?? LOL ma scusa è proprio qui che ti sbagli, se a uno gli dai una moto più pesante che a un'altro dove diavolo sta la parità di mezzo?
                        semmai la disparità!

                        Originally posted by Alone View Post
                        pensate sul serio che tutto il vantaggio di Bau nell’ultimo curvone di Portimao sia stato solo frutto della sua bravura?E non dell’effetto che 20 chili in meno hanno sullle forze che determinano la tenuta in curva del mezzo moto+ pilota?
                        l'impressione che ho avuto io è stata quella di una migliore trazione meccanica e un miglior settaggio del traction control. Poi dalle dichiarazioni di toprak diceva che la moto tagliava troppo, perdeva potenza e non faceva strada, probabilmente anche dal loro lato hanno sbagliato qualcosa nell'elettronica forse troppo conservativa. Poi oh anche rinaldi è un fantino, eppure...

                        Originally posted by Alone View Post
                        mi metti in bocca cose mai dette…
                        non ti metto in bocca niente, l'esempio del motocross è un esempio che ho portato IO per farti capire che ci sono anche sport dove si usa un "mezzo tecnico" dove l'aspetto fisico del pilota è comunque determinante, non per questo sono sport che non vanno bene o ingiusti.

                        Originally posted by Alone View Post
                        Non estremizzare, è chiaro che si parla di tollerane ben più ristrette..
                        max 15/20 kg di zavorra fra il pilota più noleggerò e il,più pesante.
                        Ebbeh sticazzi 20 kg sono comunque tanti eh, hai da spostare una moto 20 kg più pesante degli altri per tutti i giri di gara, e tu sei più leggero, di conseguenza sei più lento a spostarla e ti stanchi anche di più, non mi pare una bella situazione

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                          #42
                          Originally posted by Viridian View Post
                          Ecco che ci siamo con la puttanata colossale del peso combinato moto e pilota
                          Volevo scrivere esattamente questo... non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
                          Regola contra-personam, potevano chiamarla la "legge Bautista".

                          Che poi, zavorrare una moto significa stravolgerne completamente il design, il bilanciamento e gli assetti.
                          Bel modo di punire chi ha investito nello sviluppo dei prodotti, e di avvantaggiare chi non ha fatto nulla negli ultimi 5+ anni.

                          E il tutto perche'... ha vinto Ducati.
                          Ale'

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                            #43
                            Hanno rotto i coglioni a tarpare le ali alle moto e ai piloti, che diano superconcessioni a chi ha il rudere d'epoca e la smettano di sabotare progetti validi.
                            il livellamento deve essere in alto, non in basso
                            Last edited by Fafnir; 14-10-23, 05:34.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Viridian View Post
                              Incide in questa determinata situazione che in pista non si verifica mai
                              In ripresa da giri bassissimi quanti cavalli starai usando, 30,40, 50? più o meno quelli di una moto3, dove guardacaso effettivamente il peso del pilota viene bilanciato per regolamento. Ma quando acceleri al giusto regime con un mille che è limitato in quasi tutte le marce e di potenza ce n'è sempre in abbondanza, non cambia una mazza, basta tagliarla di meno. Poi in 5° e in 6° dove l'accelerazione è minore e dove tutti vanno full power si tratta più di vincere la resistenza aerodinamica e il peso è molto meno influente. Al massimo, e qui posso venirti incontro, se sei più leggero consumi un pò meno la gomma.


                              la forza forse non tanto, ma il peso del pilota conta, e qui si sta facendo proprio una questione di peso


                              A parità di mezzo?? LOL ma scusa è proprio qui che ti sbagli, se a uno gli dai una moto più pesante che a un'altro dove diavolo sta la parità di mezzo?
                              semmai la disparità!


                              l'impressione che ho avuto io è stata quella di una migliore trazione meccanica e un miglior settaggio del traction control. Poi dalle dichiarazioni di toprak diceva che la moto tagliava troppo, perdeva potenza e non faceva strada, probabilmente anche dal loro lato hanno sbagliato qualcosa nell'elettronica forse troppo conservativa. Poi oh anche rinaldi è un fantino, eppure...


                              non ti metto in bocca niente, l'esempio del motocross è un esempio che ho portato IO per farti capire che ci sono anche sport dove si usa un "mezzo tecnico" dove l'aspetto fisico del pilota è comunque determinante, non per questo sono sport che non vanno bene o ingiusti.


                              Ebbeh sticazzi 20 kg sono comunque tanti eh, hai da spostare una moto 20 kg più pesante degli altri per tutti i giri di gara, e tu sei più leggero, di conseguenza sei più lento a spostarla e ti stanchi anche di più, non mi pare una bella situazione
                              Hai argomentato molto bene e in tono corretto..
                              ti ringrazio.
                              Non vorrei andare oltre anche se potrei darti un altro punto di vista su ogni appunto che mi hai fatto.
                              rimarremmo cmq ognuno della ns idea


                              Lo

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                                #45
                                Originally posted by Alone View Post

                                Hai argomentato molto bene e in tono corretto..
                                ti ringrazio.
                                Non vorrei andare oltre anche se potrei darti un altro punto di vista su ogni appunto che mi hai fatto.
                                rimarremmo cmq ognuno della ns idea


                                Lo
                                Ma si dai si fa per discutere
                                Alla fine ci siamo detti quello che dovevamo dire e va bene così

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