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Le novità del regolamento SBK 2024

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    #46
    Dopo aver letto l'intervista a Lavilla su GPOne anche se continua a non piacermi la storia del peso almeno non è esageratamente a sfavore del Bau, cioè non avrà 20 kg di zavorra XD.
    Per quanto riguarda il reg tecnico mi ha fatto ridere la storia di alcune marche che non sviluppano moto da strada dal lontano 17/18, comunque a quanto sembra Ducati ritorna ad avere i 500 giri persi quest'anno per via proprio delle aperture alle modifiche di peso di parti interne al motore.

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      #47
      Io rimango dell'idea che l'unica cosa sensata, sarebbe stato permettere alle case in difficoltà di evolvere la moto liberamente e soprattutto permettergli di fare dei test coi piloti ufficiali

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        #48
        Originally posted by ruggero View Post
        Io rimango dell'idea che l'unica cosa sensata, sarebbe stato permettere alle case in difficoltà di evolvere la moto liberamente e soprattutto permettergli di fare dei test coi piloti ufficiali
        si ma alla fine torniamo sempre li...è giusto che tu risparmi portando una moto che ha una base del 2014 e io con la bacchetta amgica te la faccio diventare competitiva?

        Una cosa così succedeva nel wtcr quando le Lada sono poi arrivate a suonare tutti.
        Lada che se ,nella versione di serie,prendi una curva a ramaiolo ti ritrovi ad abbracciare Putin.
        E correvano contro bmw e alfa ,che le macchine le sanno fare

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          #49
          Originally posted by luciocabrio View Post

          si ma alla fine torniamo sempre li...è giusto che tu risparmi portando una moto che ha una base del 2014 e io con la bacchetta amgica te la faccio diventare competitiva?

          Una cosa così succedeva nel wtcr quando le Lada sono poi arrivate a suonare tutti.
          Lada che se ,nella versione di serie,prendi una curva a ramaiolo ti ritrovi ad abbracciare Putin.
          E correvano contro bmw e alfa ,che le macchine le sanno fare
          Non è giusto ma è la cosa meno ingiusta.
          facciamo un discorso serio, ducati ha la moto più nuova e migliore, se penalizzano ducati e gli altri restano standard, si avvicinano alla Ducati senza nemmeno muovere un dito, cioè tenendo il vecchio relitto di sempre.
          Se invece tengono ducati così com'è e danno la possibilità di migliorare agli altri almeno devono lavorare, devono trovare soluzioni che funzionino e non è detto che ci riescano, vedi Honda che fa comunque cagare. BMW sembra invece aver trovato qualche soluzione

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            #50
            Originally posted by Fafnir View Post

            Non è giusto ma è la cosa meno ingiusta.
            facciamo un discorso serio, ducati ha la moto più nuova e migliore, se penalizzano ducati e gli altri restano standard, si avvicinano alla Ducati senza nemmeno muovere un dito, cioè tenendo il vecchio relitto di sempre.
            Se invece tengono ducati così com'è e danno la possibilità di migliorare agli altri almeno devono lavorare, devono trovare soluzioni che funzionino e non è detto che ci riescano, vedi Honda che fa comunque cagare. BMW sembra invece aver trovato qualche soluzione
            si ma se quelli non vogliono spendere i soldi manco le agevolazioni sanno sfruttare (vedi kawasaki)
            Ps. bmw e honda sono nuove quanto se non più di ducati...

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              #51
              Originally posted by luciocabrio View Post

              si ma se quelli non vogliono spendere i soldi manco le agevolazioni sanno sfruttare (vedi kawasaki)
              Ps. bmw e honda sono nuove quanto se non più di ducati...
              Esatto, la verità è che Kawa e Yamaha non vogliono investire per migliorare il prodotto di serie, e di conseguenza quello SBK. Honda e BMW investono ma non arrivano al livello competitivo.
              BMW probabilmente perchè manca di esperienza sbk
              Honda probabilmente perchè è concentrata al 100% in Motogp, esattamente come successo in Ducati negli anni 2011-2018.

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                #52
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                Esatto, la verità è che Kawa e Yamaha non vogliono investire per migliorare il prodotto di serie, e di conseguenza quello SBK. Honda e BMW investono ma non arrivano al livello competitivo.
                BMW probabilmente perchè manca di esperienza sbk
                Honda probabilmente perchè è concentrata al 100% in Motogp, esattamente come successo in Ducati negli anni 2011-2018.
                con la differenz ache ducati qualche gara la vinceva in sbk

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                  #53
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  con la differenza che ducati qualche gara la vinceva in sbk
                  Ma non bastava per gli espertoni evidentemente, perchè per loro la 1199R era un progetto sbagliato, senza telaio, con la sospensione in posizione sbagliata, lo scarico stupido, bla, bla, bla....

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                    #54
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post

                    Ma non bastava per gli espertoni evidentemente, perchè per loro la 1199R era un progetto sbagliato, senza telaio, con la sospensione in posizione sbagliata, lo scarico stupido, bla, bla, bla....
                    La cosa bella è che all'inizio sembrava veramente un progetto sbagliato però poi ha fatto di tutto per renderla competitiva e quasi sicuramente a piloti invertiti avrebbe vinto come minimo 2 mondiali piloti

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                      #55
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Ma non bastava per gli espertoni evidentemente, perchè per loro la 1199R era un progetto sbagliato, senza telaio, con la sospensione in posizione sbagliata, lo scarico stupido, bla, bla, bla....
                      Li il problema è stato solo uno... JR...altrimenti sarebbero stati altri 2\3 titoli mondiali .
                      Son partiti da schifo (come o più di honda)...poi un anno con più podi...e poi tante vittorie...
                      a bmw e honda non gli è riuscito

                      ah...vorrei far notare per chi caga il cazzo con la superiorità ducati,campioanto noioso ecc
                      se il 2018 lo hanno trovato più avvincente:
                      Jonathan Rea Kawasaki 5 2 1 4 1 2 1 2 1 1 2 3 1 Rit 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 AN 545

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                        #56
                        Originally posted by Carlito27 View Post

                        La cosa bella è che all'inizio sembrava veramente un progetto sbagliato però poi ha fatto di tutto per renderla competitiva e quasi sicuramente a piloti invertiti avrebbe vinto come minimo 2 mondiali piloti
                        Come dicevo, all'epoca tutte le risorse di Ducati Corse erano prettamente impegnate in motogp nel cercare di risalire dal fondo. E ovviamente la 1199 ha incontrato sulla sua strada anche il binomio Rea-Kawa veramente superiore in tutto.

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                          #57
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post

                          Come dicevo, all'epoca tutte le risorse di Ducati Corse erano prettamente impegnate in motogp nel cercare di risalire dal fondo. E ovviamente la 1199 ha incontrato sulla sua strada anche il binomio Rea-Kawa veramente superiore in tutto.
                          ci sta che fosse anche un pogetto totalmente nuovo quindi complicato da sistemare
                          Poi davies,non mene vogliate,non era all'altezza di rea...ne come prestazioni ne come costanza.
                          Ogni anno "quest'anno devo cadere men e portare a casa punti"...poi si spatafasciava nelle prime gare quando era a podio. Poi ricadeva per recuperare lo svantaggio durante l'anno

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                            #58
                            Temo che la situazione SBK proveranno a proporla anche in GP...

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                              #59
                              Cosa intendi?

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                                #60
                                E ti pareva

                                SBK, Redding: la nuova regola sul peso minimo non lo convince

                                Redding ha esposto una critica sulla modifica al regolamento recentemente annunciata: il pilota BMW crede che non sia sufficiente.

                                Nel 2024 ci sarà l’introduzione del chiacchieratissimo peso minimo combinato moto-pilota nel Mondiale Superbike. Una novità che Alvaro Bautista vede come una “legge anti Bautista”, decisa per ostacolarlo. Altri l’hanno accolta positivamente, visto che in teoria il peso piuma dello spagnolo potrebbe diventare un po’ meno vantaggioso dall’anno prossimo. Uno dei piloti che più ha spinto affinché venisse adottata una modifica al regolamento è Scott Redding, uno dei più pesanti della griglia. Tuttavia, non è entusiasta di come è stata pensata la nuova regola.
                                Superbike, limite minimo di peso moto-pilota: Redding ha qualcosa da dire


                                Sul suo profilo ufficiale Instagram l’attuale rider del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ha espresso tutti i suoi dubbi: “Sono felice che abbiano fatto luce sulla questione, però quando ho letto più a fondo ho scoperto con sorpresa che il limite di peso minimo sarà di 80 kg con equipaggiamento completo. Sembra la via di mezzo perfetta. Tuttavia, leggendo più a fondo, ho capito che se si è al di sotto degli 80 kg si ottiene comunque un vantaggio perché per ogni chilo al di sotto se ne devono aggiungere solo 0,5. Questa è una parte interessante“.


                                Redding ritiene che la nuova regola dovesse essere adottata in maniera differente e aggiunge un esempio: “Se un pilota pesa 60 kg più 8 di attrezzatura da corsa, quindi 68, dovrebbe aggiungerne altri 12 per arrivare a 80. Ma in questa bizzarra situazione deve aggiungerne solo 6, il che significa che per questo pilota il limite minimo di peso è di 74 kg e non di 80. Un pilota che pesa 92 chili con tutta l’attrezzatura da gara sarebbe 12 kg oltre il limite di 80, non di 6. Apprezzo molto che il WorldSBK abbia apportato questa modifica, ma è ancora a favore dei piloti leggeri. È meglio che niente, sì. Ma non è ancora giusto, no?”.

                                FIM e Dorna hanno scelto di intervenire sulla materia e lo hanno fatto prendendo una strada intermedia per non scontentare troppo chi è leggero (in particolare Bautista) e al tempo stesso per venire un po’ incontro ai piloti più pesanti. Per Scott non è ancora sufficiente, però si tratta un primo passo e nel 2024 si capirà concretamente se funzionerà o se resterà tutto abbastanza invariato. Bisogna aspettare.

                                Da corsedimoto.com

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