Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    La Tecnica ? molto difficile ... parliamo di Pane e Salame
    Un panino, che per? non vi gusta abbastanza ... io potrei metterci una SALSA e ne cambio il Gusto
    Voi invece mi parlate di Modificare Geneticamente il Grano ed il Maiale per renderlo Gustoso ...
    Ma tanto ci sar? sempre quel sapore strano, e cos? alla fine otterrete un Panino che sa di NULLA ... per cui la SALSA sar? Fondamentale

Intanto io vi guardo e dico ... ma kakkio bastava una fetta di Pane di Altamura ed un Salame Felino, che manco serviva la SALSA
    Voi mi guardate straniti dall'accostamento di un Pane Pugliese ed un Salame Vicentino ... ma soprattutto !!!
    Il Vostro credo ? Animalista ... quindi vabb? il Maiale, ma un GATTO proprio NON lo Mangereste
    Questa ? la nostra discussione dove le Salse sono Maionese & Co. e avete capito che il Salame Felino ? di Gatto

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      La Tecnica ? molto difficile ... parliamo di Pane e Salame
      Un panino, che per? non vi gusta abbastanza ... io potrei metterci una SALSA e ne cambio il Gusto
      Voi invece mi parlate di Modificare Geneticamente il Grano ed il Maiale per renderlo Gustoso ...
      Ma tanto ci sar? sempre quel sapore strano, e cos? alla fine otterrete un Panino che sa di NULLA ... per cui la SALSA sar? Fondamentale

Intanto io vi guardo e dico ... ma kakkio bastava una fetta di Pane di Altamura ed un Salame Felino, che manco serviva la SALSA
      Voi mi guardate straniti dall'accostamento di un Pane Pugliese ed un Salame Vicentino ... ma soprattutto !!!
      Il Vostro credo ? Animalista ... quindi vabb? il Maiale, ma un GATTO proprio NON lo Mangereste
      Questa ? la nostra discussione dove le Salse sono Maionese & Co. e avete capito che il Salame Felino ? di Gatto
      Il cuoco dovevi fare ? mo che te lo dico

Cannavacciuolo te fa na pippa

Edit. Che poi ? una scienza anche quella, quindi a pensarci bene manco quello v? bene per te
      Last edited by abhi; 06-07-18, 09:29.

Comment

• Font Size
        Originally posted by LDA View Post
        Ora in rapporto alla questione volevi dire cosa precisamente?
        Bene.

Tu sai qual'? il mio lavoro, ma sono sempre in viaggio (consulente esterno).

Anche se qualcuno mi ha consigliato di ritirarmi con i nipotini (non ne ho, la scelta di mia figlia ? stata "arnaldiana")
        Anche se lo stesso soggetto mi ha consigliato di andare a giocare a tressette (non so giocare a carte, tutt'alpi? vado in officina in soffitta a trastullarmi con il tornio e con la fresa).
        Anche se lo stesso individuo mi ha sempre esortato ad andare al supermercato con mia moglie (mi piacerebbe, peccato che sia morta di cancro 15 anni fa).

Ora che ho messo in piazza tutto, vado avanti

Tutto parte dall'affermazione di mauri954 (post 162):

"solo una cosa sul carbonio, gli addetti ai lavori dicono che il pregio del carbonio ? quello di poter decidere la rigidit? della struttura grazie a geometrie e spessori. ? un dato di fatto che il carbonio ? un materiale rigido, ma dire che un telaio in carbonio ? in assuto pi? rigido di uno in alluminio credo sia errato."

Sorvolo sulla questione risonanze (sono diverse, uno dei due materiali pu? facilmente slaminare).

Quindi replico (post 166):

"Mauri, ti stai avventurando su un campo minato.
        Controlla le tabelle del modulo elastico e dell'allungamento, rimarrai sorpreso."

replica decisa da parte di ReLuca (che ignora che il sottoscritto sia consulente anche in aziende -grosse- di automotive), e mi ? concesso girelllare per le stesse aziende tra i vari reparti;
        post 169; "Che intendi dire, Bruno?"

So perfettamente che mauri954 non si interesser? minimamente al modulo di Young, l'unico ad incalzarmi ovviamente ? un meccanico (tu):

post 174.

"Bruno, ma te come caxxo fai a capire di materiali e informatica, eh?
        Dimmi che sono invidioso."

Adesso hai il quadro completo. tra l'altro in una di queste aziende che ho recentemente visitato, ho fatto quattro chiacchiere con un "transfuga" dalla MM, prova ad immaginare di che cosa abbiamo parlato.

Ho preferito quindi inserire un paio di video che facciano vedere, a parit? di peso o spessore (video 2), quale sia il comportamento del CFRP contro l'alluminio.

Per?, siccome sono zuccone, inserisco anche ili diagramma del modulo di Young dei vari materiali: dovrebbe essere della CU.

Comment

• Font Size

Mi rivolgo sempre a mauri954, che ? molto pi? sul pezzo con DORNA e Repsol insieme al suo amico di Foligno che mi consigliava di andare al supermercato con mia moglie.

Noterai come il CFRP (carbon fiber reinforced polymer) stazioni a cavallo del titanio e piuttosto sopra l'alluminio.

Ma allora, com'? che il carbonio viene utilizzato solo parzialmente nella ciclistica della MotoGP? Domanda non retorica, ho una vaga idea al riguardo.
          Last edited by Bruno Rabolini; 06-07-18, 10:46.

Comment

• Font Size
            Per? ho un dubbio anch'io (dormo lo stesso eh)
            Detto ieri da Molla, dove ho il sospetto di un fondo di verit?..

L isteresi delle molle, ho notato anche io differenze tra molle di stesso k, ma con meno spire e filo pi? stretto

Esiste realmente una correlazione fisica a quello che ho sentito?
            Ho trovato migliori quelle pi? sottili con meno spire

Ps. Ovviamente parlo sempre di molle che lungo la corsa utilizzata non si deformano

Comment

• Font Size
              Ci? pensato di fare il Cuoco ...
              Pensavo a te come assistente, per quando bisogna Girare le Frittate

Sulle Salse che da Incompetente Critichi ... ti dir? un Segreto neh !
              Escludendo l'Assorbimento ... che tanto chi NON ? Capace dice che "Le Sospensioni NON Assorbono" qui l? su gi? ...
              Abbiamo tre Forze che Agiscono sulle Sospensioni per comprenderne il Sostegno Necessario... Frenata, Curva e Gas
              IMHO la prima cosa da fare sarebbe conoscere bene i Calcoli per ottenere queste Forze, e dovrebbero avere un NOME !!!
              Perch? solo un perditempo si metter? a spiegare tutto il calcolo per avere un Calcolo, ma pensa questi Nomi NON Esistono
              Quindi le SALSE erano simpatiche e dalla Prima: Maionese = F in Piega/Curva, si ? passati alle altre: Senape = F Frenata e Ketchup = F Gas/Accelerazione
              Maionese propri perch? si fa con Uovo e Olio ... e poi dalla Maionese non riesci a tirare fuori Uovo e Olio ...
              Cos? come la Risultante in Piega di Peso e F Centrifuga (Maionese) una volta mischiata rimane quella,
              Invece gli Ing. anche se la Mischiano poi parlano solo di Peso e F Centrifuga ... al punto che diventa inutile parlare di Risultante ...
              Anzi Peggio ... chiamarla Risultante etc (2 righe a descrivere tutto) o Maionese ... c'era chi NON la Conosceva lo Stesso

Parlando invece di Senape Max le risposte degli Ingg. variano da 220Kg di Massa Pilota/Moto a 320Kg calcolati da Reluca
              io l'unica cosa che so ? la Forza delle mie Forke intorno ai 350kg e visto che li uso mi chiedo il Motivo per cui qualcosa in Frenata li Applica
              diciamo che il dato di Reluca + Buche soddisfa la mia curiosit? ... i 220kg invece soddisfano le Forke di Abhi senza Sostegno in Frenata
              Entrambe i Calcoli nascono dalla Fisica ... ma uno NON Considera tante cose
              Esempio Reale... una volta dicevano che la Frenata Perfetta ? con entrambe le Ruote attaccate a terra ...
              Invece io dicevo che la Max Frenata ? con il Post Alzato 5-10cm ... ma ero un Pazzo !!!
              Poi BM93 ha fatto una Frenata allucinate col Post alzato per decine di metri ... nessuno a rivedere le proprie teorie, tutti a parlare di Marziani

Infine la Ketchup dove una buon calcolo di F Max della Molla Mono e tra i 500-600kg e cos? si sfiora il Tampone
              Bene Kx(P+Corsa) e li ottieni ... poi per? il Mono si ferma a Met? Corsa (capita a tantissimi)
              Due calcoli e mancano circa 2-300kg all'appello ... cavoli se pensate al tiroCatena sar? lui che ? Potentissimo
              Se invece vai a controllare torvi qualcosa che BLOKKA, ma non ci vai perch? il tC aveva gi? risposto a tutte le domande ...
              Cos? quel qualcosa che Blokka ovviamente nessuno lo conosce o lo studia ... per? si Studia il Forcellone perch? il Mono NON Assorbe

Di tutto, vero o falso che sia, caro abhi ... credersi sospensionista senza considerare le 3 SALSE ? da SuperFessi Saccenti
              Se invece non le considera un Ing. sbaglia, ma tanto non considera le Sospensioni quindi evita di fare un lavoro per lui Inutile

Comment

• Font Size
                Domanda n.2

Io ho sulla mia moto un semi copritelaio in carbonio diviso in due pezzi, late dx e lato sx che copre la parte anteriore del deltabox

Pu? influire anche minimamente sulla rigidit? pur non essendo unito?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by abhi View Post
                  Per? ho un dubbio anch'io (dormo lo stesso eh)
                  Detto ieri da Molla, dove ho il sospetto di un fondo di verit?..

L isteresi delle molle, ho notato anche io differenze tra molle di stesso k, ma con meno spire e filo pi? stretto

Esiste realmente una correlazione fisica a quello che ho sentito?
                  Ho trovato migliori quelle pi? sottili con meno spire

Ps. Ovviamente parlo sempre di molle che lungo la corsa utilizzata non si deformano
                  Ahahahahahaha ... Fantastico
                  Il Rosso non ? Sbagliato neh ... ma ? solo il CONTRARIO di ci? che penso, per me son meglio le altre
                  Ma prova un po' a ragionarci e vedrai che la Tua Molla si sposa col Tuo concetto Idra e la Mia col Mio ... quindi abbiamo ragione entrambi
                  Vediamo per? se scopri qual'? quella con +Isteresi

EDIT: il tuo copritelaio influisce sugli oooohhh quando sei parcheggiato al Bar

Comment

• Font Size
                    Ci? pensato di fare il Cuoco ...
                    Pensavo a te come assistente, per quando bisogna Girare le Frittate

Sulle Salse che da Incompetente Critichi ... ti dir? un Segreto neh !
                    Escludendo l'Assorbimento ... che tanto chi NON ? Capace dice che "Le Sospensioni NON Assorbono" qui l? su gi? ...
                    Abbiamo tre Forze che Agiscono sulle Sospensioni per comprenderne il Sostegno Necessario... Frenata, Curva e Gas
                    IMHO la prima cosa da fare sarebbe conoscere bene i Calcoli per ottenere queste Forze, e dovrebbero avere un NOME !!!
                    Perch? solo un perditempo si metter? a spiegare tutto il calcolo per avere un Calcolo, ma pensa questi Nomi NON Esistono
                    Quindi le SALSE erano simpatiche e dalla Prima: Maionese = F in Piega/Curva, si ? passati alle altre: Senape = F Frenata e Ketchup = F Gas/Accelerazione
                    Maionese propri perch? si fa con Uovo e Olio ... e poi dalla Maionese non riesci a tirare fuori Uovo e Olio ...
                    Cos? come la Risultante in Piega di Peso e F Centrifuga (Maionese) una volta mischiata rimane quella,
                    Invece gli Ing. anche se la Mischiano poi parlano solo di Peso e F Centrifuga ... al punto che diventa inutile parlare di Risultante ...
                    Anzi Peggio ... chiamarla Risultante etc (2 righe a descrivere tutto) o Maionese ... c'era chi NON la Conosceva lo Stesso

Parlando invece di Senape Max le risposte degli Ingg. variano da 220Kg di Massa Pilota/Moto a 320Kg calcolati da Reluca
                    io l'unica cosa che so ? la Forza delle mie Forke intorno ai 350kg e visto che li uso mi chiedo il Motivo per cui qualcosa in Frenata li Applica
                    diciamo che il dato di Reluca + Buche soddisfa la mia curiosit? ... i 220kg invece soddisfano le Forke di Abhi senza Sostegno in Frenata
                    Entrambe i Calcoli nascono dalla Fisica ... ma uno NON Considera tante cose
                    Esempio Reale... una volta dicevano che la Frenata Perfetta ? con entrambe le Ruote attaccate a terra ...
                    Invece io dicevo che la Max Frenata ? con il Post Alzato 5-10cm ... ma ero un Pazzo !!!
                    Poi BM93 ha fatto una Frenata allucinate col Post alzato per decine di metri ... nessuno a rivedere le proprie teorie, tutti a parlare di Marziani

Infine la Ketchup dove una buon calcolo di F Max della Molla Mono e tra i 500-600kg e cos? si sfiora il Tampone
                    Bene Kx(P+Corsa) e li ottieni ... poi per? il Mono si ferma a Met? Corsa (capita a tantissimi)
                    Due calcoli e mancano circa 2-300kg all'appello ... cavoli se pensate al tiroCatena sar? lui che ? Potentissimo
                    Se invece vai a controllare torvi qualcosa che BLOKKA, ma non ci vai perch? il tC aveva gi? risposto a tutte le domande ...
                    Cos? quel qualcosa che Blokka ovviamente nessuno lo conosce o lo studia ... per? si Studia il Forcellone perch? il Mono NON Assorbe

Di tutto, vero o falso che sia, caro abhi ... credersi sospensionista senza considerare le 3 SALSE ? da SuperFessi Saccenti
                    Se invece non le considera un Ing. sbaglia, ma tanto non considera le Sospensioni quindi evita di fare un lavoro per lui Inutile
                    A me interessa solo sfruttare tutta la forcella per la corsa scelta in base a quanto freno io.
                    Corsa 120? Ok almeno 118mm utilizzati, altrimenti se meno significa duro

Poi per chi stacca forte davvero il discorso sar? uguale solo con eventualmente + k molle e/o livello olio su misura

Ps.comunque io uso anche il freno posteriore in frenata
                    Last edited by abhi; 06-07-18, 11:26.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by LDA View Post
                      Secondo me sbagliate entrambi a credere che il forcellone in carbonio sia pi? rigido, perch? per quel che ho capito io la scelta del carbonio, con la sua tecnica di costruzione per aggiunte, permette al contrario di modulare la flessibilit? in modo pi? preciso secondo l'angolo di inclinazione della moto.
                      Voi parlate del carbonio come apparve (in modo fallimentare, infati spar? in poco tempo) su -tra altri- le Cagiva di GP.
                      Varese l'abbandon? per eccessiva rigidezza ! E oggi vi si ritorna per la ragione contraria.
                      Cerco un documento, perch? queste deduzioni (penso ve ne rendete conto da soli) non sono mie.

PS : spiacente non trovo
                      Un monoblocco di carbonio ? molto pi? rigido dell'acciaio.

Sulla pratica poi di aggiungere o togliere strati non so se sia praticabile una volta che viene cotto in Autoclave.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

Ahahahahahaha ... Fantastico
                        Il Rosso non ? Sbagliato neh ... ma ? solo il CONTRARIO di ci? che penso, per me son meglio le altre
                        Ma prova un po' a ragionarci e vedrai che la Tua Molla si sposa col Tuo concetto Idra e la Mia col Mio ... quindi abbiamo ragione entrambi
                        Vediamo per? se scopri qual'? quella con +Isteresi

EDIT: il tuo copritelaio influisce sugli oooohhh quando sei parcheggiato al Bar
                        Vedi almeno siamo coerenti negli opposti

Boh non saprei, forse pi? isteresi = pi? reattivo perch? forse
                        piu vicina al limite elastico?

Pi? isteresi penso la mia, pi? sottile e meno spire
                        Last edited by abhi; 06-07-18, 12:07.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by interceptor79 View Post

Sulla pratica poi di aggiungere o togliere strati non so se sia praticabile una volta che viene cotto in Autoclave.
                          Aggiungere s?, ma con un evidente effetto slaminamento (bisogna utilizzare colla, non resina, sono due prodotti diversi).

Togliere proprio no, si intacca strutturalmente il manufatto.

Sul "cotto", ecco, forse ? meglio interpellare Bottura.
                          Mettiamola cos?, 85?-120? (intendi prepreg?) utilizzando una pompa del vuoto (io ho sempre utilizzato una mungitrice portatile, fantastica).

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post

Aggiungere s?, ma con un evidente effetto slaminamento (bisogna utilizzare colla, non resina, sono due prodotti diversi).

Togliere proprio no, si intacca strutturalmente il manufatto.

Sul "cotto", ecco, forse ? meglio interpellare Bottura.
                            Mettiamola cos?, 85?-120? (intendi prepreg?) utilizzando una pompa del vuoto (io ho sempre utilizzato una mungitrice portatile, fantastica).
                            non ho una conoscenza cos? approfondita del compositi,ma so che le elevate caratterstiche meccaniche di questo materiale derivano da una perfetta cottura in autoclave tesa ad eslilinare ogni residuo d'aria fra le trame.

percui sapevo che qualsiasi operazione post cottura va a far scemare questa caratteristiche.

se le levi sicuramente decadono,aggiungere mi ? nuova ma non credo che l'assieme avr? le stesse propriet? di un manufatto analogo cotto come monoblocco.

che poi il costo elevato ? determinato dalla cottura in autoclave,di per se il materiale ? comune grafite credo.

pertanto quanto pi? sar? buono il processo di cottura tanto pi? coster? e viceversa.

Comment

• Font Size
                              Ti dir? un segreto: il forno te lo fai con un armadietto dell'Ikea foderato con lamiera zincata, una resistenza ed un termostato: sui materiali conviene sempre far riferimento alle indicazioni sulle istruzioni del prodotto, come cicli alternati di cottura. Una volta degassed, il materiale in genere non presenta soffiature nelle sezioni.

Sul materiale: ci sono grosse aspettative per quanto riguarda costi e replicabilit? in tempi brevi (vedi forcellone BMW in termopolimeri rinforzati con CF), ma il grosso sforzo sar? con il grafene.

Comment

• Font Size
                                Raga ma perch? i vostri discorsi si limitano alle caratteristiche dei materiali, prima ancora di stabilire cosa volete fare
                                Bah certo, mi direte che voi non siete cos? esperti da sapere cosa c'? da fare ... la parte ridicola ? cos? vale pure in MoroGp
                                Vanno a caso ... poi dipende dal Pilota e solitamente a uno piace all'altro no ... ma hanno studiato per mesi
                                Va anche a finire che NON piace a nessuno dei due, cos? regalano il telaio al Terzo semi-Ufficiale e ti vince delle Gare !!!

Originally posted by abhi View Post
                                Vedi almeno siamo coerenti negli opposti

Boh non saprei, forse pi? isteresi = pi? reattivo perch? forse
                                piu vicina al limite elastico?
                                Se ti pare di aver risposto correttamente, sappi che manca di Specificare una cosuccia fondamentale ...
                                Di quale delle due Molle stai Parlando ??? la Tua o la Mia ?

Ah! invero preferisco la Mia cos?, solo perch? solitamente va meglio ...
                                Ma per lavori specifici non mi fa differenza anche se ... per un tipo di Link ? meglio la Mia, per un Altro la Tua
                                Finezze quasi a livello di Paranoie ... ma pi? Efficaci delle Paranoie sui Telai

Comment

X
                                Working...