Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Raga ma perch? i vostri discorsi si limitano alle caratteristiche dei materiali, prima ancora di stabilire cosa volete fare
    Bah certo, mi direte che voi non siete cos? esperti da sapere cosa c'? da fare ... la parte ridicola ? cos? vale pure in MoroGp
    Vanno a caso ... poi dipende dal Pilota e solitamente a uno piace all'altro no ... ma hanno studiato per mesi
    Va anche a finire che NON piace a nessuno dei due, cos? regalano il telaio al Terzo semi-Ufficiale e ti vince delle Gare !!!

Se ti pare di aver risposto correttamente, sappi che manca di Specificare una cosuccia fondamentale ...
    Di quale delle due Molle stai Parlando ??? la Tua o la Mia ?

Ah! invero preferisco la Mia cos?, solo perch? solitamente va meglio ...
    Ma per lavori specifici non mi fa differenza anche se ... per un tipo di Link ? meglio la Mia, per un Altro la Tua
    Finezze quasi a livello di Paranoie ... ma pi? Efficaci delle Paranoie sui Telai
    L ho aggiunto dopo nel post di prima

La mia penso abbia pi? isteresi, quindi filo pi? stretto e meno spire

Comment

• Font Size
      Originally posted by interceptor79 View Post
      Un monoblocco di carbonio ? molto pi? rigido dell'acciaio.

Sulla pratica poi di aggiungere o togliere strati non so se sia praticabile una volta che viene cotto in Autoclave.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
      Si infatti, faccio marcia indietro. Nel commento dopo GP qui :

Super gara, sorpassi, contatti, Márquez su tutti. Dovizioso e Rossi perdono il podio con una staccata esagerata al penultimo giro. Rins e Viñales secondo e terzo. Lorenzo svetta nella prima parte e frana nella seconda

Giulio Bernardelle a 30'10" dice :

"Il rivestimento di carbonio incollato con un collante strutturale (1) sull'alluminio ? per irrigidire, il carbonio avendo un modulo elastico 5 volte superiore all'alluminio.
      In generale le zone irrigidite sono le piastre dove ? impernitao il forcellone e la zona attorno al cannotto di sterzo."

1 : dal sito Loctite : Due parti incollate con questo tipo di adesivi possono considerarsi unite strutturalmente.

Comment

• Font Size
        Originally posted by LDA View Post

Si infatti, faccio marcia indietro. Nel commento dopo GP qui :

Super gara, sorpassi, contatti, Márquez su tutti. Dovizioso e Rossi perdono il podio con una staccata esagerata al penultimo giro. Rins e Viñales secondo e terzo. Lorenzo svetta nella prima parte e frana nella seconda

Giulio Bernardelle a 30'10" dice :

"Il rivestimento di carbonio incollato con un collante strutturale (1) sull'alluminio ? per irrigidire, il carbonio avendo un modulo elastico 5 volte superiore all'alluminio.
        In generale le zone irrigidite sono le piastre dove ? impernitao il forcellone e la zona attorno al cannotto di sterzo."

1 : dal sito Loctite : Due parti incollate con questo tipo di adesivi possono considerarsi unite strutturalmente.
        Quindi io con due semi copritelaio in carbonio sul deltabox sono leggermente pi? rigido?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bruno Rabolini View Post
          (...)

Ma allora, com'? che il carbonio viene utilizzato solo parzialmente nella ciclistica della MotoGP? Domanda non retorica, ho una vaga idea al riguardo.
          Pelle su alluminio con incollaggio strutturale in effetti serve a rigidificare.
          Lasciare delle parti in alluminio senza queste "pelli" in carbonio significa aggiustare l'elasticit? nelle direzioni e frequenze volute.
          Ma nell'intervista (da me) citata nel post 208 secondo me c'? il resto della la risposta, ma va letta in intero.

Comment

• Font Size
            Originally posted by abhi View Post

Quindi io con due semi copritelaio in carbonio sul deltabox sono leggermente pi? rigido?
            Se sono incollati al telaio con una colla epossidica, s? (io in genere uso questa colla che utilizzo per impiallacciare l'alluminio con l'honeycomb in alluminio).

Comment

• Font Size

Se sono incollati al telaio con una colla epossidica, s? (io in genere uso questa colla che utilizzo per impiallacciare l'alluminio con l'honeycomb in alluminio).

Domani sono a casa e controllo, per? mi sembra siano incollati di bestia, con una colla bianca si intravede
              Last edited by abhi; 06-07-18, 14:12.

Comment

• Font Size
                Quella che utilizzo io ? grigia.
                In genere non conosco il colore degli altri collanti, fatta eccezione per il metilmetacrilato che in genere ? nero.

Comment

• Font Size
                  Domani ti dico con certezza comunque d? la sensazione di essere su bella immobile se la schiacci non si muove niente, intanto grazie

Comment

• Font Size
                    Ti dir? un segreto: il forno te lo fai con un armadietto dell'Ikea foderato con lamiera zincata, una resistenza ed un termostato: sui materiali conviene sempre far riferimento alle indicazioni sulle istruzioni del prodotto, come cicli alternati di cottura. Una volta degassed, il materiale in genere non presenta soffiature nelle sezioni.

Sul materiale: ci sono grosse aspettative per quanto riguarda costi e replicabilit? in tempi brevi (vedi forcellone BMW in termopolimeri rinforzati con CF), ma il grosso sforzo sar? con il grafene.
                    Si si ho fatto anch'io i miei esperimenti quando elaboravo in garage il mio Zip Fast Rider,giocavo anche con la vetroresina,cosine che poi ho riutilizzato sulle ninja da adulto.

per? la cottura fatta nel fornetto artigianale non dar? mai gli stessi risultati dati un forno professionale.

e anche fra quelli c'? metodo e metodo.

la fibra di carbonio che usa per le produzioni di serie Lamborhini leggevo fossero di elevata qualit? ma comunque pi? economiche di quelle usate da ferrari sulle Hypercar,tanto che la casa di Maranello sulle supercar "normali" ottiene gli stessi risultati di Lambo con leghe di alluminio.

Comment

• Font Size

quanto tempo che non sentivo parlare di Honeycomb..mi ricordo che la prima Ferrari di F1 ad usare materiali compositi nel telaio fu la 126 C2 del 1982 che aveva una monoscocca a nido d'ape su cui venivao incollati pannelli di Honeycomb.

ottima struttura,ma gi? superata da barnand che sulla McLaren utilizzava la monoscocca in fibra di carbonio dal 1981

Comment

• Font Size

Ma i copritelaio :
                        1 - sono incollati ?
                        2 - la colla ? di tipo strutturale o ? elastica come il neoprene o il mastice per i parabrezza ?

Se i copritelaio sono incollati con una colla strutturale, senn? no.
                        Per curiosit? :
                        http://www.loctite.it/incollaggio-st...idici-4783.htm

(ti hanno gi? risposto e manco me ne sono accorto)
                        Last edited by LDA; 06-07-18, 15:03.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by interceptor79 View Post

per? la cottura fatta nel fornetto artigianale non dar? mai gli stessi risultati dati un forno professionale.

.
                          Avevi anche la pompa del vuoto, peel ply, perforated film, easy flow, breather layer, vacuum film? Tubi speciali a spirale per infusione e tutto il resto che vserve per l'infusione? Perch? se hai il forno senza tutto quello che ti ho elencato (e la preparazione di una stampata ti porta via ore) ? tutto approssimativo ed incline a slaminare.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by LDA View Post

Se i copritelaio sono incollati con una colla strutturale, senn? no.
                            Adesivo strutturale ? la parola d'ordine, concordo.

Comment

• Font Size

Avevi anche la pompa del vuoto, peel ply, perforated film, easy flow, breather layer, vacuum film? Tubi speciali a spirale per infusione e tutto il resto che vserve per l'infusione? Perch? se hai il forno senza tutto quello che ti ho elencato (e la preparazione di una stampata ti porta via ore) ? tutto approssimativo ed incline a slaminare.
                              se ciao...ero un adolescente.

quello che descrivi non ? tanto artigianale e non tanto alla portata di tutti

Comment

• Font Size

Di solito non si usa del silicone? anche perch? se per caso dovessi toglierli...auguri

Comment

X
                                Working...
                                X