Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto acquisto bici MTB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    guarda cosa ho trovato in rete. Sembra un p? la mia stessa problematica:

Buongiorno, innanzitutto vorrei ringraziarvi per le delucidazioni che date nei vari modelli di bici, per questo mi vorrei affidare a voi per risolvere un dubbio sull’acquisto della mia nuova Mtb.
    Premetto che ora posseggo una front 26 e sono deciso a passare a una full 29, dopo molte valutazioni la mia scelta ? tra Camber Comp Carbon e Stumpjumper Fsr Comp o Comp Evo. Vi dico subito che sono un amatore quindi non ho n? una gran gamba per la salita, n? una gran tecnica per la discesa, cercavo sicuramente una bici pi? comoda, sicura e meno affaticante per la schiena.
    La Fsr Evo mi affascina tantissimo, ma vuoi per l’allenamento, vuoi per i percorsi che sono molto pedalati, anche se in montagna, ho paura di non essere in grado di pedalarla a lungo, o quantomeno di soffrire troppo, per questo mi ero sbilanciato moltissimo sulla Camber anche se mi viene il dubbio che magari un giorno potrebbero non essermi pi? sufficienti le escursioni da 110.
    Mi piacerebbe moltissimo avere un vostro parere.
    Grazie infinite per la vostra disponibilit?.
    Saluti.

Risposta di Simone Lanciotti
    Il passaggio da una front da 26” a una full da 29” ? di per s? un cambiamento notevole.
    Nel tuo caso, visto che dici di non avere “gran tecnica in discesa”, la 29er sar? sicuramente un vantaggio.
    Quando abbiamo provato la Camber ci ha sorpreso per la sua facilit? di guida anche in discesa, anche laddove ci si aspettava di avvertirne i limiti.

La Specialized Camber Comp Carbon 29.

Quei 110 mm di corsa, se “supportati” da un minimo di tecnica di guida, diventano una misura capace di affrontare quasi di tutto. Usando questa bici riuscirai a spostare un po’ pi? in alto i tuoi limiti tecnici ed ? probabile che per arrivare, invece, al limite tecnico della bici ci voglia un po’ di pi?.
    Senza dimenticare che, volendo, ? possibile sempre montare una forcella da 120 mm al posto di quella da 110 di serie. Un piccolo aiuto in pi? in discesa…

Della Specialized Stumpjumper Fsr Comp Carbon ? attualmente in corso il test.

La Stumpjumper Comp (sia essa Carbon che M5) ? un’altra tipologia di bici. 130 mm di travel con ruote da 29” iniziano ad essere un mix pi? orientato al trailriding con una certa vocazione al divertimento.
    La Camber ? concepita come l’anello di congiunzione fra la Epic, ossia il mondo Xc racing, e, appunto, la Stumpjumper, una bici di grande versatilit? che all’occorrenza sa diventare cattiva in discesa.
    La versione Evo, infatti, serve proprio a esaltarne il lato aggressivo: il travel posteriore sale da 130 a 135 mm, quello della forcella passa da 130 a 140 mm e di conseguenza cambiano anche l’angolo di sterzo (che sulla Evo passa da 69 a 68 gradi per la Evo in lega M5 e a 68,4 per la Evo in carbonio), l’altezza del movimento centrale (sulla Evo ? pi? basso di 3 mm) e la lunghezza del carro (5 mm in pi? per la Evo).
    Il telaio in sostanza non cambia di molto, ma il suo carattere s?.

La Specialized Stumpjumper Fsr M5 Comp Evo.

Insomma, quale scegliere?
    Dalla tua e-mail sembrerebbe che la scelta, in realt?, sia gi? stata fatta in favore della Camber e probabilmente nel tuo caso ? la soluzione migliore.
    Perch? se in discesa non hai particolare “urgenza” non avrai nemmeno necessit? di 130 mm di travel. Ovvero optando per la Stumpjumper ti ritroveresti a portare solo un peso maggiore in salita.
    Molto meglio nel tuo caso la Camber.
    E la versione Evo della Stumpjumper? E’ una questione di sensazioni, feeling, sentimenti e pochi ragionamenti (almeno nel tuo caso, sia chiaro).
    Altrettanto condivisibili, per?…
    Queste ultime righe certamente non ti aiutano nella scelta, ma ? anche vero che acquistare una bici non ? sempre solo una questione di riflessioni e raziocinio.
    A te la scelta adesso.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Docste View Post
      Peccato, il mio venditore ha un'occasione su una stereo del 2014 nuova, veramente bella...ma ? una L, troppo grande per te.

Ps: imbarazzante per chi?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      Imbarazzante me me ovviamente:1:

Comment

• Font Size
        Originally posted by albtuono View Post
        Sono basso 1.73
        cavallo 79
        peso 76 kg
        non mi chiedere la lunghezza dell'uccello, potrebbe essere imbarazzante
        Ti va bene la mia allora... Per? ? un po' pi? usata ma ottima..

Comment

• Font Size
          Albi,

anche dalle risposte del tipo di specy, ti consigliano di restare su un Trail, che vuol dire escursione di 110 con una 29 o da 120 con una 27.5
          Qui sta a te decidere, se avere una mtb pi? agile e divertente o una mtb pi? schiacciasassi carroarmato.
          Chiaramente una 29 nelle salite difficile ? leggermente pi? impegnativa, per? da una sensazione di sicurezza maggiore in discesa.

Non ti fasciare la testa sulle escursioni, ho un amico che con una 100.100 ci sta tranquillamente dietro a noi con le AM...(con qualche modifica).
          Oltretutto per come la vedo io, una MTB AM se usata come si deve prevede anche un'attrezzatura dedicata, come il casco integrale (volendo) e le varie protezioni, che vuol dire sfruttare una AM per quello che ?.

Quinti vai su una trail, impara a pedalare, impara ad amare questo sport e poi quando avrai una gamba buona, una tecnica migliorata anche in discesa, potrai decidere se restare su quelle misure e angoli o se il tuo divertimento ? pi? gravity.

Riguardo alla MTB, ok Specy con Camber, sicuramente bici eccelsa, ma non disdegnare anche altre proposte (vedi se vuoi investire di pi? per un carbonio). Vedi tu, gia' in rete o per i si vende:
          L'IMPORTANTE E' CHE TU ABBIA BENE IN TESTA COSA CERCHI, perch? fin'ora mi sembra che tu abbia divagato abbastanza su tipologie di MTB (e lo capisco).

facci sapere

sid
          Last edited by Sideman; 06-10-15, 07:51.

Comment

• Font Size
            se hai un sivende vicino che la tiene
            considera pure la nuovissima Habit di casa Canno ? l'erede da 27.5 della indimenticabile RZ !

Comment

• Font Size
              Originally posted by Sideman View Post
              Chiaramente una 29 nelle salite difficile ? leggermente pi? impegnativa
              Dipende!
              Puo' essere, anzi lo e', un po' piu' dura da rilanciare su percorsi irregolari, ma sul superamento dell'ostacolo aiuta parecchio rispetto ai diametri piu' piccoli. Alla fine vantaggi e svantaggi crdo si compensino...poi diventa una questione di gusti!
              Ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by rickrd View Post
                Dipende!
                Puo' essere, anzi lo e', un po' piu' dura da rilanciare su percorsi irregolari, ma sul superamento dell'ostacolo aiuta parecchio rispetto ai diametri piu' piccoli. Alla fine vantaggi e svantaggi crdo si compensino...poi diventa una questione di gusti!
                Ciao
                si hai ragione anche tu, l'ho scritto nell'altro tread 29 vs 27.5 sicuramente se sei di slancio il superamento di ostacoli che siano in salita o discesa ? pi? semplice, ma se sei in un tratto molto duro, il rilancio ? difficile, soprattutto se non hai la gamba, e la minore maneggevolezza non aiuta

concordo sulla compensazione
                Last edited by Sideman; 06-10-15, 13:04.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sideman View Post
                  Albi,

anche dalle risposte del tipo di specy, ti consigliano di restare su un Trail, che vuol dire escursione di 110 con una 29 o da 120 con una 27.5
                  Qui sta a te decidere, se avere una mtb pi? agile e divertente o una mtb pi? schiacciasassi carroarmato.
                  Chiaramente una 29 nelle salite difficile ? leggermente pi? impegnativa, per? da una sensazione di sicurezza maggiore in discesa.

Non ti fasciare la testa sulle escursioni, ho un amico che con una 100.100 ci sta tranquillamente dietro a noi con le AM...(con qualche modifica).
                  Oltretutto per come la vedo io, una MTB AM se usata come si deve prevede anche un'attrezzatura dedicata, come il casco integrale (volendo) e le varie protezioni, che vuol dire sfruttare una AM per quello che ?.

Quinti vai su una trail, impara a pedalare, impara ad amare questo sport e poi quando avrai una gamba buona, una tecnica migliorata anche in discesa, potrai decidere se restare su quelle misure e angoli o se il tuo divertimento ? pi? gravity.

Riguardo alla MTB, ok Specy con Camber, sicuramente bici eccelsa, ma non disdegnare anche altre proposte (vedi se vuoi investire di pi? per un carbonio). Vedi tu, gia' in rete o per i si vende:
                  L'IMPORTANTE E' CHE TU ABBIA BENE IN TESTA COSA CERCHI, perch? fin'ora mi sembra che tu abbia divagato abbastanza su tipologie di MTB (e lo capisco).

facci sapere

sid
                  Come vedi non sono un ragazzino. Ho quasi 45 anni.
                  Vado in bici da anni e l'ho abbandonato per questioni di tempo che non ho. Ora cambiando casa e avendo un parchetto dietro casa spero di riuscire a fare i 1300 km anno che facevo un tempo. Vado a correre una volta alla settimana e palestra 2 volte. NOn ? che sono proprio un carciofo.
                  Settimana scorsa 320 kg di pressa tecnogym li ho fatti
                  Certo i 10 punti della cicatrice che porto sulla fronte mi ricordano che devo stare attento in discesa e non far? pi? le gare con le auto
                  In ogni caso una trail ok, sta bene.
                  Ecartando Canyon mi restano:
                  Specialized camber da 29" visto che le 27.5 non vengono importate.
                  O Cube oppure Scott Spark che hanno tutte prezzi intorno ai 2.500

Comment

• Font Size
                    Sono andato a vedere le novit? 2016.
                    Sia Scott spark bellissima.
                    Sia Specialized camber bellissima pure lei.
                    Fotuna che manca ancora un p? di tempo per Natale.

Comment

• Font Size

BASTAAAAAAAAAAA!!!!

e comprala sta bici!

Comment

• Font Size
                        comprare le novit? non mi sembra una buona idea, se non ci sono vantaggi incredibili...
                        io direi che dovresti iniziare a scrivere di meno e far girare le gambe di pi?...
                        :gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:

Comment

• Font Size
                          Mi permetto di agganciarmi alla discussione per chiedere una opinione:

- Canyon Strive 6.0

- Rose Zio Jimbo 2015

Le due bici si equivalgono sia come prezzo che come dotazioni, avete delle motivazioni per propendere per una piuttosto che per l'altra?

Grazie
                          Giorgio

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Docste View Post
                            BASTAAAAAAAAAAA!!!!

e comprala sta bici!

quoto :1:

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Stoy View Post

- Canyon Strive 6.0

- Rose Zio Jimbo 2015

Le due bici si equivalgono sia come prezzo che come dotazioni, avete delle motivazioni per propendere per una piuttosto che per l'altra?

Grazie
                              Giorgio
                              sei sai cosa stai comprando...ovvero una MTB Enduro...(con i suoi pregi e difetti)
                              non mi pare ci siano motivazioni specifiche per preferire l'una o l'altra
                              entrambi venditori sono on line
                              entrambe montano la Pike
                              prezzo similare

Io personalmente preferisco la Strive, perch? mi piace di pi? il movimento del carro e Canyon mi da pi? affidamento, ma ? solo una sensazione personale senza alcun riscontro effettivo.
                              Dovresti cercare qualche prova di entrambe e vedere il comportamento in discesa e salita

ciao
                              sid

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Stoy View Post

- Canyon Strive 6.0

- Rose Zio Jimbo 2015

Grazie
                                Giorgio
                                Non entro nel merito dei due modelli perch? sinceramente non li conosco, ma posso esprimermi riguardo ad alcuni aspetti importantissimi come facilit? di comunicazione, competenza, disponibilit?, flessibilit? in fase d'acquisto e servizi di post vendita. In questo, ROSE ? anni luce avanti a Canyon. Lo sto verificando personalmente con l'acquisto di una bdc... Ho trovato nel referente italiano di Rose (tale Sergio) non solo una persona squisita estremamente disponibile (anche in orari non proprio d'ufficio!) e competente, ma un vero appassionato ciclista! Fra l'altro la sede italiana (che ? a 50 km da casa mia) si occupa direttamente anche dell'assistenza al cliente per garanzie o altro tipo di supporto. Con Canyon ne ho lette di tutti i colori... personalmente non posso che fermarmi allo scambio di poche mail, cmq non proprio agevole e con tempi di risposta lunghi. Con Rose, o meglio Sergio, ho risposte immediate (anche al cellulare) su ogni dubbio o quesito. Inoltre Canyon ha un prodotto sicuramente valido ma rigido nella configurazione, sostanzialmente non modificabile dall'acquirente. Con Rose invece puoi configurare praticamente tutto, con prezzi chiari di ogni modifica apportata ed un catalogo da cui attingere molto vasto. A livello di prezzi siamo circa l?.
                                Last edited by Docste; 21-10-15, 15:54.

Comment

X
                                Working...
                                X