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Torna al salone una nuova Ford Mustang Bullitt a 50 anni dal mitico

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    #121
    Originally posted by linuc View Post
    grande! coup? o cabrio?
    coupe' ... sempre che passi la pratica

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      #122
      Originally posted by desmodannato View Post
      Ma nessuna con il fascino di una Mustang, ? un qualcosa di diverso, ? un p? come lo stile industriale per l'arredamento, ha un altro "sapore"
      ? una questione meramente di gusti personali.
      secondo me una banale Carrera d? 8 giri (almeno) ad una attuale Mustang sul fronte del fascino.

      come lo stile industriale per l'arredamento imho ? decisamente meno affascinante del modernariato.
      Last edited by gilles1977; 25-01-18, 14:26.

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        #123
        Originally posted by gilles1977 View Post
        ? una questione meramente di gusti personali.
        secondo me una banale Carrera d? 8 giri (almeno) ad una attuale Mustang sul fronte del fascino.

        come lo stile industriale per l'arredamento imho ? decisamente meno affascinante del modernariato.
        Giustamente, come dici, son gusti Trovo una "banale" Carrera una bellezza con la puzza sotto al naso, una Mustang pi? rude, ma sono gusti appunto

        Ps: ad avercene di denari ne prenderei quante pi? potrei, ovviamente

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          #124
          Originally posted by gilles1977 View Post
          ? una questione meramente di gusti personali.
          secondo me una banale Carrera d? 8 giri (almeno) ad una attuale Mustang sul fronte del fascino.

          come lo stile industriale per l'arredamento imho ? decisamente meno affascinante del modernariato.
          adesso il cash si chiama "gusto personale"?

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            #125
            Originally posted by filotto View Post
            adesso il cash si chiama "gusto personale"?

            credo che sia noto qui che, fra le auto attualmente in produzione, a mio parere, non esiste auto pi? fascinosa di una 911.
            a nessun prezzo.
            imho le vecchie Mustang reggevano maggiormente il confronto con le coeve 911, nonostante la tedesca sia sempre stata un'auto di altra categoria rispetto l'americana

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              #126
              Originally posted by gilles1977 View Post
              credo che sia noto qui che, fra le auto attualmente in produzione, a mio parere, non esiste auto pi? fascinosa di una 911.
              a nessun prezzo.
              imho le vecchie Mustang reggevano maggiormente il confronto con le coeve 911, nonostante la tedesca sia sempre stata un'auto di altra categoria rispetto l'americana
              ? un tuo parere ... il confronto con la Mustang ? aiutato dal fatto che una media 911 costa il triplo di una media Mustang ... gi? sostenere che una 911 ha pi? fascino di una AMG GT o di una Maserati Granturismo ? una cosa che ricade di pi? nei meri gusti personali che non nelle differenti categorie di prezzo e target clientela in cui sono posizionate le auto

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                #127
                Originally posted by filotto View Post
                ? un tuo parere ... il confronto con la Mustang ? aiutato dal fatto che una media 911 costa il triplo di una media Mustang ... gi? sostenere che una 911 ha pi? fascino di una AMG GT o di una Maserati Granturismo ? una cosa che ricade di pi? nei meri gusti personali che non nelle differenti categorie di prezzo e target clientela in cui sono posizionate le auto
                1. ovvio che ? un mio parere. si sta trattando di un fattore (il fascino) legato alla soggettivit?.
                2. come gi? spiegato nel mio post precedente la mia valutazione Porsche - Mustang ? slegata al fattore denaro.
                per me non esiste auto (indipendentemente dal prezzo di listino) che a fascino riesca a giocarsela con una 911. non ci sono ferrari o aston martin che tengano.
                anzi, personalmente trovo alcune auto dal costo umano pi? affascinati di catafalchi da centinaia di migliaia di euro.
                Last edited by gilles1977; 25-01-18, 17:10.

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                  #128
                  Se si parla di gusto estetico (e spero di non essere insultato e falciato per ci? che sto per dire), l'attuale 911 (991) ? il prototipo di bellezza ed eleganza, che secondo me vanno abbastanza di pari passo. Oltretutto il fatto che sia sportiva velocissima ma anche tranquillamente utilizzabile e godibile come auto normale la rende ai miei occhi ancora pi? appetibile e affascinante

                  Diciamo che quello che provo pensando in generale ad una porsche, specie se 911, ? un'emozione del tutto diversa rispetto a quella che provo nei confronti di altre auto.

                  Ad ogni modo reputo la shelby GT350 una delle auto pi? desiderabili in produzione per il look che ha e per il sound. non la reputo all'altezza per altre cose ma guardando all'effetto "wow!" ha, IMO, pochissime rivali. Ma che forse le si contano su una mano

                  l'auto probabilmente migliore dal punto di vista del rapporto bellezza/prezzo ? secondo me l'alfa romeo 4C. l'ho vista in mtoo e ferma, rossa fiammante, sul passo del san gottardo ed ? semplicemente un'opera d'arte. Ben di pi?, IMO, di quelle "schifezze" che sta tirando fuori adesso la ferrari. L'ultima degna del suo nome (esteticamente) ? secondo me la 458, altro possibile prototipo di bellezza.

                  Parlando poi di dream cars per me ci sono sicuramente la Ferrari F40 e la Porsche Carrera GT.

                  Ma nessuna delle due la reputo il massimo della bellezza. In quel caso l'insieme di effetto wow, sound, estetica, prestazioni ecc. batte tutta la concorrenza che magari vince in uno dei campi ma globalmente, IMO, ne esce sconfitta.
                  My0.02

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                    #129
                    Originally posted by filotto View Post
                    Io a fine mese ritiro un'auto col nome FORD MUSTANG sul cofano, nuova di concessionaria, che mi verr? data con un pacchetto completo di bollo/superbollo, assicurazione RCA/Furto/kasko e manutenzione totale, pacchetto il cui valore ? di circa 300 euro al mese oltre a quello dell'auto
                    quindi, arrivata la mustang?

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                      #130
                      Originally posted by filotto View Post

                      c'? anche gente che si ? rotta le balle sai?
                      Qui vicino a me c'? un tizio, italianissimo, che gira con la RS6 targata tedesca, da un bel po' ...
                      Beh , se ha un'attivit? , p.iva o azienda o un lavoro da dipendente con residenza in Germania , direi che ha fatto strabene .

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                        #131
                        Tre anni dopo?





                        Lanciata nel 2015, la sesta generazione della Ford Mustang si rinnova: ? sempre muscolosa, ma pi? aggressiva grazie all?abbassamento di 20 mm del profilo del cofano, ai fari ridisegnati (ora sono pi? sottili) e alle prese d?aria sotto il paraurti anteriore ? anch?esso inedito ? pi? pronunciate. Rivisti pure i fanali posteriori al pari del paracolpi, che ospita un vistoso diffusore dal quale sbucano quattro grintosi terminali di scarico. In opzione, ? previsto uno spoiler che conferisce ulteriore grinta, a discapito, per?, della pulizia stilistica. Restano sostanzialmente immutate le dimensioni generose (479 cm la lunghezza e 192 la larghezza) e lo spazio a bordo, che ? adeguato al tipo di vettura: dietro si viaggia infossati e un po? sacrificati, ma la capacit? di carico ? paragonabile a quella di una berlina media, e si pu? aumentare abbattendo i sedili posteriori. Sul lato destro, tuttavia, il subwoofer (a richiesta con l?impianto hi-fi B&O dal suono prepotente, proveniente da ben 12 diffusori) sottrae spazio ai bagagli. Questa nuova Ford Mustang sar? in consegna a giugno, a un prezzo ancora da definire, ma siamo sicuri che sar? concorrenziale, come quelli della generazione attuale (da 40.000 a 49.000 euro).

                        C?? anche scoperta





                        La nuova Ford Mustang ? proposta anche in versione Convertible (foto qui sopra), col tetto in tela ad azionamento elettrico (ma bisogna prima sbloccare una grossa maniglia nell?intelaiatura del parabrezza) che sottrae poco meno di 80 litri alla capacit? di carico e fa aumentare il peso, a parit? di motore, di un?ottantina di kg rispetto alla fastback coup?. Sotto il cofano sono confermati i due motori precedenti: il 5.0 V8 (con bancate a 90? con aspirazione atmosferica) e il 2.3 a quattro cilindri in linea Ecoboost, turbocompresso. Entrambi sono stati, per?, ampiamente rivisti: il V8, con distribuzione bialbero a camme in testa (ciascuno con fasatura variabile indipendente) e quattro valvole per cilindro, prevede ora un sistema d?iniezione diretta ad alta pressione e indiretta a bassa pressione che migliora l?omogeneit? di alimentazione e il rendimento, portando la potenza dichiarata a 450 CV (prima erano 421). L?erogazione ? stata fluidificata e resa pi? progressiva, smussando un po? gli ?spigoli? della robusta coppia. Degno di nota il regime di potenza massima a 7000 giri: non pochi per un?unit? con alesaggio pari a 93 mm e corsa pari a 92,7 mm (misure quasi ?quadre?) che non ricorre a materiali super-sofisticati per bielle (in acciaio forgiato) o pistoni (in alluminio stampato). Il circuito di lubrificazione, di vitale importanza per un ?aspirato? di grossa cilindrata, ? surdimensionato: contiene ben 9,5 litri. La versione 2.3 sovralimentata, pi? ?facile? ed economicamente pi? abbordabile, perde 27 CV (scendendo da 317 a 290) ma guadagna qualcosa (440 Nm contro 432) in termini di coppia massima.

                        Ricordando Steve McQueen





                        Della Ford Mustang ? disponibile anche una versione speciale, presentata al Salone di Ginevra e chiamata Bullitt (foto qui sopra, in onore del 50? anniversario dell?omonima pellicola interpretata da Steve McQueen, autore di un inseguimento da antologia proprio alla guida di una Mustang): il V8 (unico motore disponibile), grazie a un?ulteriore ?opera di affinamento?, sviluppa 464 CV (la coppia massima rimane immutata). La Bullitt Limited Edition ? riconoscibile dal design specifico dei cerchi in lega, da dettagli cromati a finestrini e mascherina, da una targhetta numerata posta davanti al passeggero e da vari particolari specifici. Due i colori ?dedicati?: nero e verde.

                        Ora l?automatico ha dieci rapporti





                        La vecchia trasmissione automatica a sei marce della Ford Mustang lascia spazio a una nuova unit? (di tipo sequenziale con convertitore di coppia) con dieci rapporti (e palette al volante): la centralina di controllo interagisce con il selettore delle modalit? di guida per scegliere sempre il miglior rapporto disponibile in funzione della condizione d?utilizzo affrontata. Il cambio manuale a sei marce ? affiancato da una frizione a doppio disco e da un volano bi-massa (per un azionamento pi? dolce e, in ottica sportiva, una maggior velocit? nel cambio delle marce); ? integrato da un sistema che, mediante una serie di sensori nel motore, nella frizione e nel cambio, adegua la velocit? di rotazione del motore a quella delle ruote in relazione al rapporto selezionato. Per i pi? giovani pu? andare bene la definizione ?rev-matching? proposta dalla Ford, mentre i pi? anziani sanno che si tratta della classica ?doppietta?, riprodotta dall?elettronica.

                        Ampliato il numero di modalit? di guida selezionabili, che modificano i parametri di svariati dispositivi. Per esempio, il controllo elettronico di stabilit?, la risposta del cambio automatico, l?intensit? del suono dell?impianto di scarico (quattro i valori selezionabili: dal pi? tranquillo Quiet fino al pi? libero Track, grazie a un sistema di apertura e chiusura di valvole sull?intera linea dello scarico) e la risposta dello sterzo. Alle modalit? di base (Normal, Sport, Sport+, Track, Snow/Wet, specifica per i fondi viscidi) si aggiungono la Drag Strip - che, come un ?launch control? esalta le prestazioni in accelerazione - e la My Mode, liberamente personalizzabile. Una robusta iniezione di tecnologia si riscontra anche nei sistemi di assistenza alla guida, il che allinea la Ford Mustang alle rivali pi? moderne: ? adesso disponibile la frenata automatica d?emergenza con assistenza pre-collisione, il riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattativo, il mantenimento della distanza di sicurezza e della propria corsia di marcia (integrata dall?avviso di superamento della relativa linea di demarcazione).

                        Quelle sospensioni dal ?fascino magnetico?





                        Un?ulteriore novit? riguarda le sospensioni MagneRide della Ford Mustang (optional): si adattano in tempo pressoch? reale ai mutamenti del fondo stradale (i sensori effettuano 1000 verifiche al secondo), essendo provvisti di controllo elettromagnetico del fluido idraulico contenuto negli ammortizzatori (il che modifica di conseguenza qualit? di compressione ed estensione). Generosa l?impronta a terra dei pneumatici su cerchi di 19? che prevedono misure differenti per l?asse anteriore e quello posteriore (255/40 R 19 davanti e 275/40 R 19 dietro). L?impianto frenante ? dotato di blocco elettronico dei freni anteriori per la V8 (attuato nella modalit? Strip Drag per massimizzare la trazione nelle partenze al fulmicotone). La Ford Mustang pi? potente prevede dischi anteriori di diametro maggiore (380 mm, contro i 352 mm della 2.3 EcoBoost) con pinze Brembo a sei pistoncini (la quattro cilindri ha, invece, pinze a quattro pistoncini); al retrotreno sono previste unit? di 330 mm per entrambe le versioni.

                        Interni ben fatti ma senza ?effetti speciali?





                        Ampie le modifiche apportate agli interni della Ford Mustang: le plastiche sono morbide al tatto e molti particolari (dalle maniglie delle porte ai battitacco, fino alla pulsantiera sotto lo schermo dell?impianto multimediale e alle razze del volante) sono in alluminio. Vistose le cuciture a contrasto sui rivestimenti in Alcantara dei pannelli delle porte; lo stesso materiale, insieme alla pelle, riveste pure i sedili (a richiesta anche climatizzati e tutti in pelle) dotati di regolazioni manuali. Inedita la finitura con effetto-carbonio che caratterizza la fascia centrale della plancia, mentre il pannello dei comandi (collocati un po? troppo in basso) ? disponibile con quattro nuove finiture in alluminio. La novit? pi? appariscente ? costituita dalla strumentazione, che ora verte su uno schermo tft di 12?: a seconda delle modalit? di guida impostate, cambiano le informazioni visualizzate. Si passa dai due classici strumenti circolari, fino ? nella modalit? Track dedicata alla pista ? al contagiri con sviluppo orizzontale dalla lunghissima scala e zona rossa posta a 7500 giri. Le informazioni sono tutte ben visibili, anche se, vista la vocazione sportiva della Ford Mustang, non avrebbero stonato un manometro e un termometro per l?olio.

                        Dove hanno nascosto la coppia?





                        Splendidamente fasciati dai sedili Recaro in pelle (optional), per i quali avremmo gradito la regolazione elettrica (anche questa a richiesta...), si assume una posizione di guida decisamente bassa e inserita nella vettura, il che accentua la sensazione di esserne parte integrante e di poterla guidare oltre che col volante di grande diametro, anche col busto e col? fondoschiena. Al leggero ?tocco? del pulsante di avviamento si scatena un ?gradevolissimo inferno? che piacer? parecchio ai cultori dei V8 americani: un rumore inebriante ed evocativo sia in accelerazione sia, soprattutto, in rilascio, che nella modalit? track si arricchisce di scoppiettii e gorgoglii decisamente racing... I fan dei motori d?Oltreoceano saranno, per?, un po? meno euforici scoprendo che nel processo di fluidificazione dell?erogazione (probabilmente per avvicinarsi al temperamento delle sportive del vecchio continente), si ? un po? stemperata (anche per via della notevole lunghezza dei rapporti) la tipica ?botta di coppia? da fare arricciare l?asfalto che si manifesta aprendo il gas da basso regime. Ora la Ford Mustang 5.0 ha un carattere pi? sornione: morbido nella risposta ai giri pi? bassi, si risveglia solo a partire dai 3500, dove si scatena in un corposo allungo fino a 7400 giri (dove interviene il limitatore proprio quando sembrerebbe che il motore avesse ancora qualcosa da dare...). Il tutto assecondato da un cambio manuale sicuramente ruvido negli innesti, ma preciso e con la corsa della leva breve (bench? le marce risultino un filo lunghe per essere godute appieno sulle strade aperte al traffico).

                        Se non si eccede, ?pennella? le curve





                        Pesante ed elastico in manovra, lo sterzo della Ford Mustang migliora parecchio all?aumentare dell?andatura, diventando abbastanza pronto, ma soprattutto tanto fluido e leggero da rendere godibilissime le variazioni di traiettoria e l?inserimento nelle curve a raggio costante (che si ?bevono? con una ?pennellata?). Bene appoggiata sulle generose gomme Michelin Pilot Sport 4S, la sportiva americana garantisce un?eccellente tenuta laterale nei lunghi curvoni in appoggio, ma l?amplissima impronta a terra dei pneumatici ha innescato un po? di acquaplaning sul fondo spesso allagato dalla pioggia della Route Napoleon (in Francia, nei dintorni di Nizza) che abbiamo percorso nella prima parte del nostro test. La muscolosa Ford Mustang si lascia guidare docilmente a bassa andatura, e se non la si stuzzica ? cos? poco impegnativa che ci si pu? anche andare a fare la spesa. Il comfort va oltre le aspettative grazie alle equilibrate sospensioni MagneRide (optional) che copiano perfettamente le asperit? pur essendo sempre solide e sicure. Solo quando si decide di spingere veramente a fondo e si agisce con decisione sul volante pu? verificarsi qualche alleggerimento del retrotreno con conseguenti strascichi di assestamento nelle rapide variazioni di traiettoria, nonch? una tendenza al galleggiamento dell?avantreno nel misto veloce se non si tiene il motore bene in tiro. Sempre all?altezza della situazione i freni Brembo: ?mordono? bene e restano tenaci sotto sforzo nelle lunghe frenate in discesa.


                        da: alvolante

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                        Ad averli i soldi, ci andrei a lavoro tutti i giorni

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                        • non mi piace il nuovo frontale, preferisco l'attuale ....

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                            #133
                            naturalmente, si guardano bene dal dire che la diminuzione 10% di potenza sulla nuova 2.3 Ecoboost ? dovuta anche all'introduzione del filtro antiparticolato

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                              Originally posted by filotto View Post
                              naturalmente, si guardano bene dal dire che la diminuzione 10% di potenza sulla nuova 2.3 Ecoboost ? dovuta anche all'introduzione del filtro antiparticolato
                              ecco il FAP sui benzina...auguri girare in citt? e occhio ai processi di rigenerazione...

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                                #135
                                Si estirpa, un'aggiustatina alla ECU e via a godersi l'auto...

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