Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfida tra Stefan Bradl e Sebastian Vettel a mezzi invertiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    mi sento di appoggiare livelegend

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by benjofactory View Post
      mi sento di appoggiare livelegend

      ottimo..........saggia decisione......

      a morte le diesel e le auto che sceglie virgo..........qualunque esse siano.........son sempre sbagliate

      pure le moto............anzi pure peggio

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by livelegend View Post
        lo so che guidare una F1 ? un altro sport.........come gi? scritto
        per? fatto sta che Biaggi and? bene con la F1...........e non ? che biaggi avesse tutta questa esperienza di auto

        avevo diversi amici piloti tra cui Toccacielo, lui mi disse che tra le formule che guidava e la F1 non c'era "molta" differenza...........se non doverti violentare in staccata, perch? la frenata va oltre ogni umano limite
        per? penso che conla pratica ti devi abituare............se fai il pilota

        sul discorso BMW motogp.........non ? cosi'
        assolutamente
        altrimenti ayrton badovini che con la BMW S RR configurazione stock ha vinto 9 gare su 10 e il titolo mondiale.........potrebbe guidare una motogp con risultati..........e invece ha faticato anche con la sbk all'inizio
        una motogp ? completamente un altro pianeta al punto che se non si ha esperienza in merito.................meglio non partecipare

        piccolo esempio, carlos checa campione del mondo in carica SBK su ducati ha fatto una gara con una ducati motogp e non l'ha nemmeno finita............e pensare che Checa ha anche corso 10 anni in GP..........

        se poi volgiamo dire che uno che guida bene una moto SS potrebbe guidare anche una motogp............ovvio , ma se va bene prende 3-4 secondi al giro

        un p? come uno bravo sulle auto se guida una F1............il concetto ? lo stesso
        ? un altro sport per l'appunto

        ma quello che intendo io ?
        il pilota di moto vero ( e bradl ? uno vero) pu? entrare in una F1 e dopo aver provato parecchio.......... girare............lento ma girare
        un pilota di F1 pu? fare qualche giro buono con una moto prototipo a 15 secondi forse...........solo se ? un motociclista praticante (leggasi uno che frequenta le piste anche in moto con moto SS)

        concludendo storicamente abbiamo esempi di piloti di moto passati alle auto i pi? significativi Surtess e Ceccotto, non ricordo nemmeno uno che abbia fatto il contrario
        qualcosa vorr? dire...........
        Toccacelo, senza la "i", ha corso prima nelle formule minori e poi con F3000, Renault World Series e A1GP
        Non mi limiterei a dire che ? "uno bravo sulle auto". Ha alle spalle delle esperienze e un percorso ben precisi.

        Con le moto che sia di serie o MotoGP la tecnica ? la stessa
        Il talento del pilota sta nello sfruttare i limiti del mezzo, sempre pi? alti man mano si sale di categoria .

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by monster21 View Post
          Toccacelo, senza la "i", ha corso prima nelle formule minori e poi con F3000, Renault World Series e A1GP
          Non mi limiterei a dire che ? "uno bravo sulle auto". Ha alle spalle delle esperienze e un percorso ben precisi.

          Con le moto che sia di serie o MotoGP la tecnica ? la stessa
          Il talento del pilota sta nello sfruttare i limiti del mezzo, sempre pi? alti man mano si sale di categoria .
          ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?

          cosa intendi per tecnica ?

          ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto

          come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?

          forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?

          un po' come una turismo e una F1

          non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
          ? proprio..........un altra tecnica

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by livelegend View Post
            ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?

            cosa intendi per tecnica ?

            ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto

            come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?

            forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?

            un po' come una turismo e una F1

            non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
            ? proprio..........un altra tecnica
            c'? anche da dire ke se con una macchina freni troppo o troppo poco....magari rimedi....con una moto potrebbe anche essere l'ultima frenata della tua vita ......o comunque basta poco per non correggere pi? l'errore.......quindi io rimango dell'idea ke invertendo i ruoli ki sa guidare una moto ha qualche chance in pi?....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by livelegend View Post
              ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?

              cosa intendi per tecnica ?


              ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto
              come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?

              forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?

              un po' come una turismo e una F1

              non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
              ? proprio..........un altra tecnica
              Se devi spiegare come si guida una moto che sia una stradale o una MotoGP spieghi le stesse cose

              Come spingere sulle pedane e sui manubri, i movimenti in sella, la staccata...
              ovvio che con la MotoGP chi ha talento staccher? dopo, entrer? in curva pi? forte, avr? una percorrenza pi? alta e aprir? il gas prima
              Ma la base ? sempre la stessa.

              Una F1 ? tutt'altra cosa rispetto a un auto

              Ti faccio un esempio:
              Monza, frenata della Prima Variante
              se freni come si deve (e gi? questo ? difficile per chi non ? abituato) devi iniziare con pi? di 100 Kg sul freno,
              ma se mantieni quell'intensit? andrai al bloccaggio perch? quando hai iniziato a frenare avevi il carico areodinamico dei 300 e passa Km/h a cui sei arrivato (e quindi una certa aderenza a disposizione),
              ma successivamente a 250, 200, 150, ecc. Km/h avrai decisamente meno carico.

              Monza, Curva Biassono
              se la prendi troppo piano (e prenderla forte ? semplice solo a parole) non hai carico e diventa estremamente difficile gestire l'auto,
              se la prendi piena sei sui binari.


              PS. Questo ammesso che si riesca a partire, eventualit? per nulla scontata.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by dingo125 View Post
                Diciamo che voleva provare una f1 e gli han detto di tornare a giocare con la play
                ma con tutti i soldi che ha, perch? non se ne compra una invece che elemosinare giri? la lotus renault per esempio

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by monster21 View Post
                  Se devi spiegare come si guida una moto che sia una stradale o una MotoGP spieghi le stesse cose

                  Come spingere sulle pedane e sui manubri, i movimenti in sella, la staccata...
                  ovvio che con la MotoGP chi ha talento staccher? dopo, entrer? in curva pi? forte, avr? una percorrenza pi? alta e aprir? il gas prima
                  Ma la base ? sempre la stessa.

                  Una F1 ? tutt'altra cosa rispetto a un auto

                  Ti faccio un esempio:
                  Monza, frenata della Prima Variante
                  se freni come si deve (e gi? questo ? difficile per chi non ? abituato) devi iniziare con pi? di 100 Kg sul freno,
                  ma se mantieni quell'intensit? andrai al bloccaggio perch? quando hai iniziato a frenare avevi il carico areodinamico dei 300 e passa Km/h a cui sei arrivato (e quindi una certa aderenza a disposizione),
                  ma successivamente a 250, 200, 150, ecc. Km/h avrai decisamente meno carico.

                  Monza, Curva Biassono
                  se la prendi troppo piano (e prenderla forte ? semplice solo a parole) non hai carico e diventa estremamente difficile gestire l'auto,
                  se la prendi piena sei sui binari.


                  PS. Questo ammesso che si riesca a partire, eventualit? per nulla scontata.
                  mi hai parlato di staccata e di curva

                  il discorso per un motogp ? abbastanza simile
                  dato il peso ridotto, i freni in carbonio la ciclistica particolare e il fatto che arriva a 340 kmh se freni poco i freni manco si scaldano e non frena se freni troppo si gira
                  se non dai del gas vero, ma molto vero, le gomme non vanno in temperatura e non tengono nulla se non fai angoli di piega estrema non gira perch? la piega deve essere contro la fisica ma durare meno che su una altra moto da corsa, dovendola rialzare subito
                  quindi anche quella per tenere in curva deve andare maledettamente forte
                  anche se non si parla di carico aerodinamico

                  ci sono piloti del calibro di Dovizioso che malgrado siano al top lavorano ogni giorno per guidare una motogp come andrebbe guidata

                  direi che F1 e motogp sono entrambe mondi a parte rispetto alle pari ruota da cui "derivano"

                  ma come gi? detto probabilmente ? molto pi? difficile per il pilota di F1 guidare la motogp

                  Rossi anni fa fece la stessa provocazione ad alonso...........e se la sfida fosse stata fatta i 3-4 secondi che avrebbe beccato Rossi sulla F1 sarebbero stati nulla confronto ai 20 (se andava bene) di alonso

                  Rossi da piccolo ha corso col kart, usa auto molto sportive, corre con le Rally..........ma su una F1..........non ? che abbia avuto tantissime occasioni oltre a quelle conosciute in Ferrari............

                  facendo provare ad alonso lo stesso numero di volte la motogp sono sicuro che non sarebbe mai e poi mai arrivato ai 3-4 secondi dal rivale col 46

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by livelegend View Post
                    mi hai parlato di staccata e di curva

                    il discorso per un motogp ? abbastanza simile
                    dato il peso ridotto, i freni in carbonio la ciclistica particolare e il fatto che arriva a 340 kmh se freni poco i freni manco si scaldano e non frena se freni troppo si gira
                    se non dai del gas vero, ma molto vero, le gomme non vanno in temperatura e non tengono nulla se non fai angoli di piega estrema non gira perch? la piega deve essere contro la fisica ma durare meno che su una altra moto da corsa, dovendola rialzare subito
                    quindi anche quella per tenere in curva deve andare maledettamente forte
                    anche se non si parla di carico aerodinamico
                    Questo ? un problema puramente di freni e gomme. Ovvero di materiali, non di tecniche di guida.
                    Chiaro che gomme estreme richiedono un ritmo elevato per andare e restare in temperatura.

                    Ma ? un discorso diverso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Vebb? monster, facciamo cos?. Si fa provare a un pilota di auto un 125 gp, e vediamo se esce dai box. Scommetto 10 euro che si ribalta in corsia box Vediamo se ci viene a dire che le moto sono tutte uguali...
                      Il discorso ? essenzialmente questo. La difficolt? maggiore di un pilota di auto non ? il saper andare forte, quello lo sanno fare pi? o meno tutti. Il difficile sta nel riuscire a settare il mezzo efficaciemente nel minor tempo possibile. Per un pilota di moto invece ? probabile che se riesce a fare una buona differenza a livello di guida (e nelle moto c'? del margine per farlo) ? facile che del settaggio del mezzo se ne possa anche fregare (fino a un certo punto).
                      Guidare all'80% del limite una moto ? molto pi? difficile che guidare all'80% del limite una macchina (tradizionale o f1 che sia) e questo lo dimostrano i fatti (vedi schumacher, rossi, biaggi etc.)

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        mi sa che monster non ? ancora convinto di quello che diciamo

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by 2Stroke View Post
                          Vebb? monster, facciamo cos?. Si fa provare a un pilota di auto un 125 gp, e vediamo se esce dai box. Scommetto 10 euro che si ribalta in corsia box Vediamo se ci viene a dire che le moto sono tutte uguali...
                          Il discorso ? essenzialmente questo. La difficolt? maggiore di un pilota di auto non ? il saper andare forte, quello lo sanno fare pi? o meno tutti. Il difficile sta nel riuscire a settare il mezzo efficaciemente nel minor tempo possibile. Per un pilota di moto invece ? probabile che se riesce a fare una buona differenza a livello di guida (e nelle moto c'? del margine per farlo) ? facile che del settaggio del mezzo se ne possa anche fregare (fino a un certo punto).
                          Guidare all'80% del limite una moto ? molto pi? difficile che guidare all'80% del limite una macchina (tradizionale o f1 che sia) e questo lo dimostrano i fatti (vedi schumacher, rossi, biaggi etc.)
                          Attenzione, non sto sostenendo che sfruttare una moto da corsa al 100% delle sue potenzialit? sia semplice o alla portata di tutti

                          Io dico che per farlo si usano le stesse tecniche che si usano per guidare una sportiva meno estrema.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            bh? io rimango della mia che ? pi? semplice portare una macchina che una moto

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by monster21 View Post
                              Attenzione, non sto sostenendo che sfruttare una moto da corsa al 100% delle sue potenzialit? sia semplice o alla portata di tutti

                              Io dico che per farlo si usano le stesse tecniche che si usano per guidare una sportiva meno estrema.
                              c'? gente (anche qua dentro ) ke dopo 20 e passa anni di moto ancora non c'ha capito una beneamata mazza e gira pi? piano ke se girasse in bicicletta...in macchina...anche per questione di maggior sicurezza ? ovvio ke sia pi? facile andare al 60% delle proprie possibilit? (tanto per sparare una percentuale a caso)

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Non ho mai scritto ne pensato il contario.

                                Non ? di questo che si sta parlando.

                                Comment

                                X
                                Working...