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Ma è sempre meglio partecipare no?
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Sfida tra Stefan Bradl e Sebastian Vettel a mezzi invertiti
lo so che guidare una F1 ? un altro sport.........come gi? scritto
per? fatto sta che Biaggi and? bene con la F1...........e non ? che biaggi avesse tutta questa esperienza di auto
avevo diversi amici piloti tra cui Toccacielo, lui mi disse che tra le formule che guidava e la F1 non c'era "molta" differenza...........se non doverti violentare in staccata, perch? la frenata va oltre ogni umano limite
per? penso che conla pratica ti devi abituare............se fai il pilota
sul discorso BMW motogp.........non ? cosi'
assolutamente altrimenti ayrton badovini che con la BMW S RR configurazione stock ha vinto 9 gare su 10 e il titolo mondiale.........potrebbe guidare una motogp con risultati..........e invece ha faticato anche con la sbk all'inizio
una motogp ? completamente un altro pianeta al punto che se non si ha esperienza in merito.................meglio non partecipare
piccolo esempio, carlos checa campione del mondo in carica SBK su ducati ha fatto una gara con una ducati motogp e non l'ha nemmeno finita............e pensare che Checa ha anche corso 10 anni in GP..........
se poi volgiamo dire che uno che guida bene una moto SS potrebbe guidare anche una motogp............ovvio , ma se va bene prende 3-4 secondi al giro
un p? come uno bravo sulle auto se guida una F1............il concetto ? lo stesso
? un altro sport per l'appunto
ma quello che intendo io ?
il pilota di moto vero ( e bradl ? uno vero) pu? entrare in una F1 e dopo aver provato parecchio.......... girare............lento ma girare
un pilota di F1 pu? fare qualche giro buono con una moto prototipo a 15 secondi forse...........solo se ? un motociclista praticante (leggasi uno che frequenta le piste anche in moto con moto SS)
concludendo storicamente abbiamo esempi di piloti di moto passati alle auto i pi? significativi Surtess e Ceccotto, non ricordo nemmeno uno che abbia fatto il contrario
qualcosa vorr? dire...........
Toccacelo, senza la "i", ha corso prima nelle formule minori e poi con F3000, Renault World Series e A1GP
Non mi limiterei a dire che ? "uno bravo sulle auto". Ha alle spalle delle esperienze e un percorso ben precisi.
Con le moto che sia di serie o MotoGP la tecnica ? la stessa
Il talento del pilota sta nello sfruttare i limiti del mezzo, sempre pi? alti man mano si sale di categoria .
Toccacelo, senza la "i", ha corso prima nelle formule minori e poi con F3000, Renault World Series e A1GP
Non mi limiterei a dire che ? "uno bravo sulle auto". Ha alle spalle delle esperienze e un percorso ben precisi.
Con le moto che sia di serie o MotoGP la tecnica ? la stessa
Il talento del pilota sta nello sfruttare i limiti del mezzo, sempre pi? alti man mano si sale di categoria .
ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?
cosa intendi per tecnica ?
ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto
come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?
forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?
un po' come una turismo e una F1
non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
? proprio..........un altra tecnica
ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?
cosa intendi per tecnica ?
ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto
come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?
forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?
un po' come una turismo e una F1
non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
? proprio..........un altra tecnica
c'? anche da dire ke se con una macchina freni troppo o troppo poco....magari rimedi....con una moto potrebbe anche essere l'ultima frenata della tua vita ......o comunque basta poco per non correggere pi? l'errore.......quindi io rimango dell'idea ke invertendo i ruoli ki sa guidare una moto ha qualche chance in pi?....
ma chi te l' ha detto che la tecnica ? la stessa ?
cosa intendi per tecnica ?
ammesso che tu conosca la tecnica per guidare una moto
come fa ad essere la stessa tecnica se una moto pesa 140 kg per 250 cv e una altra 180 kg per 180 cv con caratteristiche di costruzione totalmente diverse ? gomme totalmente diverse e sopratutto elettroniche totalmente diverse ?
forse perch? hanno entrambe 2 ruote ?
un po' come una turismo e una F1
non ? solo il discorso che si alza il limite salendo di categoria
? proprio..........un altra tecnica
Se devi spiegare come si guida una moto che sia una stradale o una MotoGP spieghi le stesse cose
Come spingere sulle pedane e sui manubri, i movimenti in sella, la staccata...
ovvio che con la MotoGP chi ha talento staccher? dopo, entrer? in curva pi? forte, avr? una percorrenza pi? alta e aprir? il gas prima
Ma la base ? sempre la stessa.
Una F1 ? tutt'altra cosa rispetto a un auto
Ti faccio un esempio:
Monza, frenata della Prima Variante
se freni come si deve (e gi? questo ? difficile per chi non ? abituato) devi iniziare con pi? di 100 Kg sul freno,
ma se mantieni quell'intensit? andrai al bloccaggio perch? quando hai iniziato a frenare avevi il carico areodinamico dei 300 e passa Km/h a cui sei arrivato (e quindi una certa aderenza a disposizione),
ma successivamente a 250, 200, 150, ecc. Km/h avrai decisamente meno carico.
Monza, Curva Biassono
se la prendi troppo piano (e prenderla forte ? semplice solo a parole) non hai carico e diventa estremamente difficile gestire l'auto,
se la prendi piena sei sui binari.
PS. Questo ammesso che si riesca a partire, eventualit? per nulla scontata.
Se devi spiegare come si guida una moto che sia una stradale o una MotoGP spieghi le stesse cose
Come spingere sulle pedane e sui manubri, i movimenti in sella, la staccata...
ovvio che con la MotoGP chi ha talento staccher? dopo, entrer? in curva pi? forte, avr? una percorrenza pi? alta e aprir? il gas prima
Ma la base ? sempre la stessa.
Una F1 ? tutt'altra cosa rispetto a un auto
Ti faccio un esempio:
Monza, frenata della Prima Variante
se freni come si deve (e gi? questo ? difficile per chi non ? abituato) devi iniziare con pi? di 100 Kg sul freno,
ma se mantieni quell'intensit? andrai al bloccaggio perch? quando hai iniziato a frenare avevi il carico areodinamico dei 300 e passa Km/h a cui sei arrivato (e quindi una certa aderenza a disposizione),
ma successivamente a 250, 200, 150, ecc. Km/h avrai decisamente meno carico.
Monza, Curva Biassono
se la prendi troppo piano (e prenderla forte ? semplice solo a parole) non hai carico e diventa estremamente difficile gestire l'auto,
se la prendi piena sei sui binari.
PS. Questo ammesso che si riesca a partire, eventualit? per nulla scontata.
mi hai parlato di staccata e di curva
il discorso per un motogp ? abbastanza simile
dato il peso ridotto, i freni in carbonio la ciclistica particolare e il fatto che arriva a 340 kmh se freni poco i freni manco si scaldano e non frena se freni troppo si gira
se non dai del gas vero, ma molto vero, le gomme non vanno in temperatura e non tengono nulla se non fai angoli di piega estrema non gira perch? la piega deve essere contro la fisica ma durare meno che su una altra moto da corsa, dovendola rialzare subito
quindi anche quella per tenere in curva deve andare maledettamente forte
anche se non si parla di carico aerodinamico
ci sono piloti del calibro di Dovizioso che malgrado siano al top lavorano ogni giorno per guidare una motogp come andrebbe guidata
direi che F1 e motogp sono entrambe mondi a parte rispetto alle pari ruota da cui "derivano"
ma come gi? detto probabilmente ? molto pi? difficile per il pilota di F1 guidare la motogp
Rossi anni fa fece la stessa provocazione ad alonso...........e se la sfida fosse stata fatta i 3-4 secondi che avrebbe beccato Rossi sulla F1 sarebbero stati nulla confronto ai 20 (se andava bene) di alonso
Rossi da piccolo ha corso col kart, usa auto molto sportive, corre con le Rally..........ma su una F1..........non ? che abbia avuto tantissime occasioni oltre a quelle conosciute in Ferrari............
facendo provare ad alonso lo stesso numero di volte la motogp sono sicuro che non sarebbe mai e poi mai arrivato ai 3-4 secondi dal rivale col 46
il discorso per un motogp ? abbastanza simile
dato il peso ridotto, i freni in carbonio la ciclistica particolare e il fatto che arriva a 340 kmh se freni poco i freni manco si scaldano e non frena se freni troppo si gira
se non dai del gas vero, ma molto vero, le gomme non vanno in temperatura e non tengono nulla se non fai angoli di piega estrema non gira perch? la piega deve essere contro la fisica ma durare meno che su una altra moto da corsa, dovendola rialzare subito
quindi anche quella per tenere in curva deve andare maledettamente forte
anche se non si parla di carico aerodinamico
Questo ? un problema puramente di freni e gomme. Ovvero di materiali, non di tecniche di guida.
Chiaro che gomme estreme richiedono un ritmo elevato per andare e restare in temperatura.
Vebb? monster, facciamo cos?. Si fa provare a un pilota di auto un 125 gp, e vediamo se esce dai box. Scommetto 10 euro che si ribalta in corsia box Vediamo se ci viene a dire che le moto sono tutte uguali...
Il discorso ? essenzialmente questo. La difficolt? maggiore di un pilota di auto non ? il saper andare forte, quello lo sanno fare pi? o meno tutti. Il difficile sta nel riuscire a settare il mezzo efficaciemente nel minor tempo possibile. Per un pilota di moto invece ? probabile che se riesce a fare una buona differenza a livello di guida (e nelle moto c'? del margine per farlo) ? facile che del settaggio del mezzo se ne possa anche fregare (fino a un certo punto).
Guidare all'80% del limite una moto ? molto pi? difficile che guidare all'80% del limite una macchina (tradizionale o f1 che sia) e questo lo dimostrano i fatti (vedi schumacher, rossi, biaggi etc.)
Vebb? monster, facciamo cos?. Si fa provare a un pilota di auto un 125 gp, e vediamo se esce dai box. Scommetto 10 euro che si ribalta in corsia box Vediamo se ci viene a dire che le moto sono tutte uguali...
Il discorso ? essenzialmente questo. La difficolt? maggiore di un pilota di auto non ? il saper andare forte, quello lo sanno fare pi? o meno tutti. Il difficile sta nel riuscire a settare il mezzo efficaciemente nel minor tempo possibile. Per un pilota di moto invece ? probabile che se riesce a fare una buona differenza a livello di guida (e nelle moto c'? del margine per farlo) ? facile che del settaggio del mezzo se ne possa anche fregare (fino a un certo punto).
Guidare all'80% del limite una moto ? molto pi? difficile che guidare all'80% del limite una macchina (tradizionale o f1 che sia) e questo lo dimostrano i fatti (vedi schumacher, rossi, biaggi etc.)
Attenzione, non sto sostenendo che sfruttare una moto da corsa al 100% delle sue potenzialit? sia semplice o alla portata di tutti
Io dico che per farlo si usano le stesse tecniche che si usano per guidare una sportiva meno estrema.
Attenzione, non sto sostenendo che sfruttare una moto da corsa al 100% delle sue potenzialit? sia semplice o alla portata di tutti
Io dico che per farlo si usano le stesse tecniche che si usano per guidare una sportiva meno estrema.
c'? gente (anche qua dentro ) ke dopo 20 e passa anni di moto ancora non c'ha capito una beneamata mazza e gira pi? piano ke se girasse in bicicletta...in macchina...anche per questione di maggior sicurezza ? ovvio ke sia pi? facile andare al 60% delle proprie possibilit? (tanto per sparare una percentuale a caso)
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