Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non sono 25cv...la S originale fa 240 cv di motore,alla ruota bene che vada fa i 210\215 cv alla ruota.....per quei 50cv reali ho speso un bel po'...avendo deciso che questa macchina fara' parte del mio garage,spero a vita....
Non mi va di parlare di cifre,se no puo' essere che svengo....anche perche' il prossimo step sara' abbastanza spaventoso..... sia per potenza,che per costo..ma questa macchina mi fa emozionare,anche solo guardarla in garage e sapere che pezzo di ingegneria e' (non credo faranno piu' motori cosi').
Poi lo sappiamo tutti,la passione non ha prezzo,chi e' qui dentro che ha un mezzo originale?
Si ok, ma metti un'indicazione..... un profano pu? pensare 1000 euri come 10K o 20K o oltre i 30K......:gaen:
Il secondo step in che consiste?
Dati alla mano....
K20 +6kg di peso complessivo dell'f20c
k20 86x86 bxs contro 87x84 f20c
k20 8600rpm 9000rpm f20c
pressione vtec k20 0,775 kpa f20c 0,998 kpa
alzata std 10,8mm k20a f20c 12,2
ivtec k20a (meno estremo ma + stradale)vs vtec f20
poi se parliamo di stravolgere come un calzino un motore anche una fito uno fire potrebbe essere meglio
ma a parita' di preparazione non credo....
non ci sono cazzi
stock ? limitato...se ci lavori a dietro ? meglio il K20...? pi? recente...
Che, attenzione, non ? per forza "meglio in tutto"...per? l'F20 ? un affare senza coppia, quindi o gli metti della coppia e diminuisci il regime di rotazione (e segui la strada che Honda ha intrapreso con l'F22 e poi con il K20, che ha anche l'i-vtec...che noi non abbiamo)...o tiri su una milionata di giri ma hai poi sempre problemini su problemini...ti dico, io avrei preso l'F22 al posto dell'F20, fosse stato disponibile
Poi chiaro che a stravolgere si ottiene ci? che si vuole...si vedono in giro certi b-series che frullano a quasi 11.000 giri XD
cmq la s2000 asm ? un missile ma ha 305cv su 2377 cc che 128 cv\lt
questa se ? 2000 cc con 265 cv ? parente di 132.5 cv\lt
Nel 2008 ASM assieme ad un'altra aziende che non ricordo il nome ha portato a tzukuba una S2000 2000c.c. da 325 cv e 11800 rpm..... .Inoltre, la Sche giustamente hai citato e' una 2377 c.c. ma con strozzature su aspirazione e accensione come da regolamento...se no credo tiri fuori mooooooooolti + cv
eh ma io son strano...la cattiveria non serve a niente...son solo problemi i motori cattivi
Sicuramente questi sono gusti,quindi soggettivamente nessuno puo' dire se una soluzione e' meglio di un'altra,dipende,appunto, da cio' ke uno cerca.....dico solo che se devo spendere soldi x sovralimentare,lo faccio col turbo,il centrifugo piu' aumenta di giri il motore,piu' succhia potenza per generare potenza...io la vedo un controsenso....i soldi si spendono come un turbo...ma la potenza cresce relativamente...su s2ki le s centrifughe piu' prestanti vanno a circa 360cv...(non pochi...assolutamente)...ma a sto punto,con i soldi che spendo la faccio 2400 strocker aspirata e faccio circa gli stessi numeri ...e magari con piu' coppia visto che cn un centrifugo su motore stock giri a 0,5\0,6 bar....
Poi ripeto,opinioni personali....
Nel 2008 ASM assieme ad un'altra aziende che non ricordo il nome ha portato a tzukuba una S2000 2000c.c. da 325 cv e 11800 rpm..... .Inoltre che giustamente hai citato e' una 2377 c.c. ma con strozzature su aspirazione e accensione come da regolamento...se no credo tiri fuori mooooooooolti + cv
urca !! comunque la s2000 ? una macchina che passer? alla storia ....ha pi? cavalli litro di 430, 430 scuderia, 458, aventador ecc.ecc
Sicuramente questi sono gusti,quindi soggettivamente nessuno puo' dire se una soluzione e' meglio di un'altra,dipende,appunto, da cio' ke uno cerca.....dico solo che se devo spendere soldi x sovralimentare,lo faccio col turbo,il centrifugo piu' aumenta di giri il motore,piu' succhia potenza per generare potenza...io la vedo un controsenso....i soldi si spendono come un turbo...ma la potenza cresce relativamente...su s2ki le s centrifughe piu' prestanti vanno a circa 360cv...(non pochi...assolutamente)...ma a sto punto,con i soldi che spendo la faccio 2400 strocker aspirata e faccio circa gli stessi numeri ...e magari con piu' coppia visto che cn un centrifugo su motore stock giri a 0,5\0,6 bar....
Poi ripeto,opinioni personali....
finalmente si parla di bella roBBa
a mio avviso un 2.4L ? il top...sono il primo a dirtelo e anche il primo a sognarlo
tuttavia, per come sono fatto, qualsiasi strada si possa prendere in esame...io mi metterei una mano sul cuore e l'altra nel portafoglio e rifarei COMPLETAMENTE gli interni del motore...ma tutto...altrimenti lo considero un "mezzo poccio"
Si ok, ma metti un'indicazione..... un profano pu? pensare 1000 euri come 10K o 20K o oltre i 30K.....tra i 13 e i 18.:gaen:
Il secondo step in che consiste?TURBO
a mio avviso un 2.4L ? il top gran bella roBBBa...sono il primo a dirtelo e anche il primo a sognarlo
tuttavia, per come sono fatto, qualsiasi strada si possa prendere in esame...io mi metterei una mano sul cuore e l'altra nel portafoglio e rifarei COMPLETAMENTE gli interni del motore...ma tutto...altrimenti lo considero un "mezzo poccio"
Non hai idea delle prelibatezza che ho qui in garage
stock ? limitato...se ci lavori a dietro ? meglio il K20...? pi? recente...
Che, attenzione, non ? per forza "meglio in tutto"...per? l'F20 ? un affare senza coppia, quindi o gli metti della coppia e diminuisci il regime di rotazione (e segui la strada che Honda ha intrapreso con l'F22 e poi con il K20, che ha anche l'i-vtec...che noi non abbiamo)...o tiri su una milionata di giri ma hai poi sempre problemini su problemini...ti dico, io avrei preso l'F22 al posto dell'F20, fosse stato disponibile
Poi chiaro che a stravolgere si ottiene ci? che si vuole...si vedono in giro certi b-series che frullano a quasi 11.000 giri XD
Secondo me....non centra che un motore e' recente...centra lo sviluppo e la ricerca che portano alla raffinatezze di un propulsore,e,ad oggi processi produttivi per l'f20 nn sono stati utilizzati x il k20 per questioni economiche....riporto canne,geometrie condotti....Con cio' che dici avvolori di piu' la mia tesi...cioe'e' vero che l'f20 ha poca coppia (di piu' cmq del k20),ma si sa che i motori da corsa,prendono cv a scapito della coppia,proprio xke' in pista nn ti serve il tiro in basso se non in poche occasioni,ma sviluppare potenza(e anche qui dipende da diversi fattori).il k20 e' un motore quadro,rispetto all'f20 che e' un superquadro...gia questo fa capire che lo sviluppo in termini di potenza e a parita' di c.c. e' superiore....sempre se parliamo di potenza,xke' se parliamo di guida stradale convengo con te che la coppia e' di primaria importanza.Anche l'ivtec...e' una rielaborazione in chiave piu' tranquilla del vtec per avere una concezione piu' stradale e meno estrema del vtc...(pressioni,alzate,gradi inferiori)
Pero' questi,secondo me,sono discorsi un po' da bar....nel senso ke lasciano il tempo ke trovano...dipende molto anke da chi ti mette mano alla macchina e ai componenti,chi e come ti sviluppa l'elettronica....io posso dire,e rimango di questa idea che l'f20 e' il motore,ad oggi con il maggior margine di elaborazione,xke' concepito solo ed esclusivamente con lo scopo di sbaragliare la concorrenza e porre un limite alto sulla potenza specifica....restano,l'f20 e il k20,due diamanti della tecnologia motoristica....e godo troppo ad averne uno
Comment