Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fare il tagliando portando l'olio da casa...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Devilman View Post
    Scusa ma il preventivo lo faccio per fare una scelta...
    Quindi, se ho capito bene, una volta inquadrato il modello non passi da altri concessionari per vedere se la stessa auto costa meno. Entri, la vedi, chiedi il prezzo e la prendi.

E' brillante, ma nessuno si comporta in questo modo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ryushito View Post
      Io personalmente l'ho fatto solo una volta con l'olio del cambio.
      So per certo che molti miei conoscenti, per l'auto sportiva lo fanno regolarmente.
      Loro si scelgono l'olio da mettere, lo acquistano tramite circuiti esterni (alcune volte lo importano con Group buy dagli stati uniti), lo portano in officina insieme alla macchina e il meccanico fa il lavoro.
      A giudicare da cosa ? stato detto a me... i tuoi amici sono Satana !

Meglio rapinare vecchiette.... ti additano meno....

Comment

• Font Size
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Quindi, se ho capito bene, una volta inquadrato il modello non passi da altri concessionari per vedere se la stessa auto costa meno. Entri, la vedi, chiedi il prezzo e la prendi.

E' brillante, ma nessuno si comporta in questo modo.
        Se in uno costa 10 e me la dan domani e l'altro costa 7 ma la ho fra 1 anno cosa scelgo?
        Il preventivo serve epr fare una scelta... Il fatto che la norma sia prender il prezzo minore non imblica che il preventivo serva solo per risparmiare...

PS- io non entro e acquisto nulal da nessuna parte io faccio la spesa proletaria cos? non mi dicono che son braccino

Comment

• Font Size

no ? diverso,tu vuoi portare l'olio in una concessionaria ufficiale,lo stesso olio che ti darebbero loro,e lo fai solo ed esclusivamente perch? non ti va bene il loro prezzo,ma vuoi comunque tutte le garanzie del caso,? ben diverso da chi appassionato vuole un olio specifico e lo porta dal meccanico chiedendogli di mettere quel tipo di olio.

Comment

• Font Size
            Per come la vedo io, il meccanico ed il ricambista possono anche non coincidere!
            Come ho scritto, ho portato l'olio solo una volta quando, al tagliando dei 100.000 volevo cambiare l'olio della trasmissione. Sapendo che Ford ha valori tutti suoi, sono andato in ford, ho comprato l'olio, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia con olio e sintoflon in mano e ho chiesto il tagliando della macchina con "sostituzione olio cambio e l'aggiunta del sintoflon". Non mi pare di aver chiesto di farmi la su figliola sdraiata sul ponte mentre gli operai guardano!

Se non mi sta bene l'olio che ha in magazzino il meccanico mi pare giusto scegliere quel che pi? mi aggrada...

forse il mio giudizio ? falsato dal rapporto di amicizia che ho con il mio meccanico. In famiglia ci serviamo da lui da quasi 30anni...

Comment

• Font Size

Allora facciamo un esempio serio che tanrto te te sei incacchiato per la storia del braccino

Compero le gomme in rete a X e poi le vado a montare...
              Mi chiedono un tot... vengo qui e mi lagno che i gommisti son ladri...
              Oppure le compero e non trovo nessuno che me le monta
              Oppure son fortunato e trovo quello onesto che me le monta e me lo fa a prezzo...

Personalmente lo ho fatto una volta... Ci ho risparmiato buoni soldi... ma ci ho messo mesi per trovare chi mi cambiasse le gomme... E poi ho dovuto sborsare perch? passava il tempo e la moto non la usavo...

PERSONALMENTE, quindi, preferisco pagare per avere un servizio degno di questo nome.

Poi tu sei libero di andar dove vuoi con la tua tanica di olio per il cambio. IO NON LO FARE ma questo non vuol dire che sia proibito...
              Non vuol nememno dire che io ho ragione e tu torto... ma nemmeno il contrario

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ryushito View Post
                Per come la vedo io, il meccanico ed il ricambista possono anche non coincidere!
                Come ho scritto, ho portato l'olio solo una volta quando, al tagliando dei 100.000 volevo cambiare l'olio della trasmissione. Sapendo che Ford ha valori tutti suoi, sono andato in ford, ho comprato l'olio, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia con olio e sintoflon in mano e ho chiesto il tagliando della macchina con "sostituzione olio cambio e l'aggiunta del sintoflon". Non mi pare di aver chiesto di farmi la su figliola sdraiata sul ponte mentre gli operai guardano!

Se non mi sta bene l'olio che ha in magazzino il meccanico mi pare giusto scegliere quel che pi? mi aggrada...

forse il mio giudizio ? falsato dal rapporto di amicizia che ho con il mio meccanico. In famiglia ci serviamo da lui da quasi 30anni...
                che ? tutto diverso da quello che vorrebbe Dueruote..
                anche io ho alcuni clienti che vogliono un olio specifico,vado e lo prendo,,oppure se non posso io lo procurano loro.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by golf2000 View Post
                  se disgraziatamente poi succede qualcosa all'auto,vai tranquillo che daranno la colpa all'olio che hai portato tu,poi per dimostrare che non ? vero ti ci vorranno avvocati e soldi,ma poi scusa una cosa: quanti tagliandi fai all'anno?? uno??? beh 50 euro in un anno non credo siano cosa troppo onerosa..e comunque non facendo queste mezze figure,magari ti assicuri un rapporto di fiducia con il meccanico,che magari in caso di bisogno ti verr? incontro su qualcosa.
                  io ritengo sempre che sia meglio non guardare solo al puro prezzo speso e basta.
                  tu sei un meccanico quindi non fai testo, non puoi remarti contro da solo...

? successa la stessa cosa per tanto tempo, per quanto riguarda le gomme della moto, i gommisti si prendevano male se portavi le gomme da casa (ora fortunatamente molti hanno capito).

per quanto riguarda l'olio, secondo me, pagare 40/50/60 euro l'ora di manodopera ? sufficiente a riconoscere al professionista quanto ? giusto per il suo lavoro/spese ecc...
                  il fatto che i meccanici vogliano guadagnare su tutto per me ? sbagliato, poi ognuno la pensa come vuole (se fai magazzino ? giusto che guadagni su ci? che vendi, ma se ti porto l'olio non devi prenderti male, il tuo bel guadagno ce l'hai lo stesso per svitare un tappo e mettere l'olio).

detto questo se faccio il tagliando dal mecca l'olio NON me lo porto da casa, tanto spendere 50 euro di olio o 25 in un anno non mi frega una cippa lessa, il mio discorso ? solo sull'atteggiamento.

Comment

• Font Size
                    Andare in concessionario con il proprio olio ? un po' da pezzentoni
                    Diverso magari in un'officina privata e si vuole un'olio specifico,
                    non i soliti da 10 euro al litro...
                    La questione ? anche se la vettura ? in garanzia o no

Personalmente io i tagliandi del tipo, cambio olio, filtro olio, filtro aria e pulizie varie
                    me li faccio da solo. Basta avere un attimo di manualit?..
                    Per le cose grosse come frizione e distribuzione, la macchina se ne va in officina

Comment

• Font Size
                      che ? tutto diverso da quello che vorrebbe Dueruote..
                      anche io ho alcuni clienti che vogliono un olio specifico,vado e lo prendo,,oppure se non posso io lo procurano loro.
                      secondo me, tutto sta a trovare il giusto equilibrio, portare l'olio da casa?...ok, ma poi se ti fanno pagare le lampadine non ti devi lamentare.
                      Nel caso del nostro amico "due ruote" 50? all'anno potranno far comodo, sicuramente, alle sue economie..nulla da giudicare, assolutamente.

Comment

• Font Size
                        E' un po come la legge del "diritto di tappo", cio? la possibilit? di portarsi da casa il vino quando si va al ristorante. E' nata come opportunit? per potersi gustare al ristorante un vino speciale, che magari il ristoratore non ha in men?. Se porti un vino decente, passi da intenditore, se porti il tavernello per non pagare il vino della casa, passi un po da pezzente.

Anche se la legge lo prevede, e quindi magari il lavoro te lo fanno, di sicuro non vieni trattato come uno che invece non si porta "la roba da casa", quindi alla fine del giro, vanno fatti i conti e valutato se il gioco vale la candela.
                        Ti faccio un esempio: la tua macchina ha 1 anno e 8 mesi, tu mi porti l'auto a fare il tagliando, io vedo che li hai fatti sempre da me, etc etc, se vedo una cuffia un po crepata, te la cambio, e mi sbatto anche per fartela passare in garanzia anche se magari non ? previsto.
                        Se ti porti l'olio da casa, sono certo che se ne fregano, e anzi non vedono l'ora di vederti tornare tra 5-6 mesi, a garanzia scaduta, col giunto del semiasse da cambiare!

Ne ? valsa la pena, in quel caso, risparmiare 50 euro? E' un po come il tuo ragionamento riguardo l'andare dal concessionario ufficiale (spendendo di pi?) rispetto al meccanico sotto casa, per fare una cosa semplice come un cambio olio. Vai dal conce ufficiale perch?, come dici tu, pensi che controller? meglio certe cose che magari un meccanico generico potrebbe non sapere.
                        Eppure, spendi di pi?... non ? un controsenso con la tua idea di "risparmio"?

P.S. ad un mio amico, con una A3, hanno cambiato la turbina fuori garanzia, perch? da sempre porta l'auto per i tagliandi nella stessa concessionaria dove l'ha acquistata. L'auto aveva quasi 3 anni, la garanzia era di due... e la spesa era sopra i 1000 euro. Secondo te, se lui fosse stato uno di quelli che gli portava l'olio, gliel'avrebbero passata in garanzia? La concessionaria ? parecchio grande, ci sono tra audi, vW e skoda almeno 20 meccanici, ma la persona all'accettazione ? sempre lei, e magari.. si ricorda di te, o cmq se pu? fare uno sforzo per passarti una cosa in garanzia, lo fa se, a suo vedere, te lo "meriti"

Comment

• Font Size
                          Boh... la mia esperienza fino ad oggi ? che ho sempre fatto tutto secondo le regole e come piace anche a voi, ma quando ho avuto bisogno ho dovuto LOTTARE anche se la moto/auto era in garanzia.

Esempi ?

Suzuki Marauder.... sempre lo stesso meccanico... me la danneggia lui e mi vuole fare 20 Euro di sconto (mi aveva scrostato una cromatura lavandola ed io gli avevo detto di lasciarla sporca). Ho speso 100 Euro a sistemarla... 80 ce li ho messi io !

Yamaha YZF600R con tagliandi ufficiali pagati a peso d'oro sempre nello stesso posto. Quando ho avuto un problema in garanzia ai freni, mi hanno trattato malissimo sia la casa sia il meccanico dicendo che dovevo rassegnarmi. Dopo 12 mesi di lagne in cui non ho potuto usare la moto, ho scritto ai giornali ed il pezzo nuovo ? arrivato per magia.

Renault Megane a benzina. Bobine Sagem che si bruciano di continuo. Sempre tutto regolare ed in casa abbiamo addirittura 5 auto Renault. Tentano di non passarmele in garanzia e devo insistere TANTO per averle senza spese. Scopro pi? tardi che il difetto ? diffusissimo e che a seconda dei concessionari le hanno date gratuitamente o fatte pagare.

Impianto a metano. Si rompono gli iniettori del metano un mese dopo la fine dei 2 anni di garanzia. Ho chiesto se potevamo venirci almeno incontro, ma picche. Pensare che gli ho fornito anche 2 altri clienti e che ho sempre fatto la manutenzione dell'impianto da loro.

Macchina usata da concessionaria. Comprata e subito comincia a fare un difetto di strattonamento (auto diesel). Dicono che ? il serbatoio e lo lavano... non solo non lo passano in garanzia (sarebbero tenuti ad un anno), ma dopo aver pagato il difetto non era risolto. Alla fine si ? dovuta cambiare la pompa (1000 Euro), la quale NON ? stata passata in garanzia.

Insomma... in certi casi fai bene a non risparmiare, ma come fai a sapere prima in quale caso ti trovi ?

Secondo voi.... passando una volta l'anno in concessionaria, si ricorderanno di me ?

Considerate che hanno migliaia di clienti.
                          Last edited by Dueruote_; 15-04-11, 10:56.

Comment

• Font Size
                            Boh... la mia esperienza fino ad oggi ? che ho sempre fatto tutto secondo le regole e come piace anche a voi, ma quando ho avuto bisogno ho dovuto LOTTARE anche se la moto/auto era in garanzia.

Esempi ?

Suzuki Marauder.... sempre lo stesso meccanico... me la danneggia lui e mi vuole fare 20 Euro di sconto (mi aveva scrostato una cromatura lavandola ed io gli avevo detto di lasciarla sporca). Ho speso 100 Euro a sistemarla... 80 ce li ho messi io !

Yamaha YZF600R con tagliandi ufficiali pagati a peso d'oro sempre nello stesso posto. Quando ho avuto un problema in garanzia ai freni, mi hanno trattato malissimo sia la casa sia il meccanico dicendo che dovevo rassegnarmi. Dopo 12 mesi di lagne in cui non ho potuto usare la moto, ho scritto ai giornali ed il pezzo nuovo ? arrivato per magia.

Renault Megane a benzina. Bobine Sagem che si bruciano di continuo. Sempre tutto regolare ed in casa abbiamo addirittura 5 auto Renault. Tentano di non passarmele in garanzia e devo insistere TANTO per averle senza spese. Scopro pi? tardi che il difetto ? diffusissimo e che a seconda dei concessionari le hanno date gratuitamente o fatte pagare.

Impianto a metano. Si rompono gli iniettori del metano un mese dopo la fine dei 2 anni di garanzia. Ho chiesto se potevamo venirci almeno incontro, ma picche. Pensare che gli ho fornito anche 2 altri clienti e che ho sempre fatto la manutenzione dell'impianto da loro.

Macchina usata da concessionaria. Comprata e subito comincia a fare un difetto di strattonamento (auto diesel). Dicono che ? il serbatoio e lo lavano... non solo non lo passano in garanzia (sarebbero tenuti ad un anno), ma dopo aver pagato il difetto non era risolto. Alla fine si ? dovuta cambiare la pompa (1000 Euro), la quale NON ? stata passata in garanzia.

Insomma... in certi casi fai bene a non risparmiare, ma come fai a sapere prima in quale caso ti trovi ?

Secondo voi.... passando una volta l'anno in concessionaria, si ricorderanno di me ?

Considerate che hanno migliaia di clienti.
                            Che funzioni come dici non ci piove...
                            Ma come da te detto... Ad un certo punto magicamente risolvi...
                            Io, PERSONALMENTE, di dare appigli per 50? faccio a meno...

PS- 2 anni fa ho portato la macchina a far sistemar la pompa... Grandinata, macchina da buttare e pompa andata mentre provava la macchina dopo la sistemazione... Dopo un mese mi han portato a casa il scenic riverniciato a nuovo (colore speciale...), e motore revisionato... Ovviemente non era la prima volta che mi vedeva... Ovviamente era assicurato... Ma, altrettanto ovviamente, altra gente non "di casa" ? stata trattata diversamente...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              E' un po come la legge del "diritto di tappo", cio? la possibilit? di portarsi da casa il vino quando si va al ristorante. E' nata come opportunit? per potersi gustare al ristorante un vino speciale, che magari il ristoratore non ha in men?. Se porti un vino decente, passi da intenditore, se porti il tavernello per non pagare il vino della casa, passi un po da pezzente.

Anche se la legge lo prevede, e quindi magari il lavoro te lo fanno, di sicuro non vieni trattato come uno che invece non si porta "la roba da casa", quindi alla fine del giro, vanno fatti i conti e valutato se il gioco vale la candela.
                              Ti faccio un esempio: la tua macchina ha 1 anno e 8 mesi, tu mi porti l'auto a fare il tagliando, io vedo che li hai fatti sempre da me, etc etc, se vedo una cuffia un po crepata, te la cambio, e mi sbatto anche per fartela passare in garanzia anche se magari non ? previsto.
                              Se ti porti l'olio da casa, sono certo che se ne fregano, e anzi non vedono l'ora di vederti tornare tra 5-6 mesi, a garanzia scaduta, col giunto del semiasse da cambiare!

Ne ? valsa la pena, in quel caso, risparmiare 50 euro? E' un po come il tuo ragionamento riguardo l'andare dal concessionario ufficiale (spendendo di pi?) rispetto al meccanico sotto casa, per fare una cosa semplice come un cambio olio. Vai dal conce ufficiale perch?, come dici tu, pensi che controller? meglio certe cose che magari un meccanico generico potrebbe non sapere.
                              Eppure, spendi di pi?... non ? un controsenso con la tua idea di "risparmio"?

P.S. ad un mio amico, con una A3, hanno cambiato la turbina fuori garanzia, perch? da sempre porta l'auto per i tagliandi nella stessa concessionaria dove l'ha acquistata. L'auto aveva quasi 3 anni, la garanzia era di due... e la spesa era sopra i 1000 euro. Secondo te, se lui fosse stato uno di quelli che gli portava l'olio, gliel'avrebbero passata in garanzia? La concessionaria ? parecchio grande, ci sono tra audi, vW e skoda almeno 20 meccanici, ma la persona all'accettazione ? sempre lei, e magari.. si ricorda di te, o cmq se pu? fare uno sforzo per passarti una cosa in garanzia, lo fa se, a suo vedere, te lo "meriti"
                              ecco cosa intendevo con "rapporto con il cliente"
                              io nel mio piccolo,se un cliente di quelli "giusti",quelli che hanno fiducia in quello che fai,rimangono fermi da qualche parte(? capitato anche di andare a torino),faccio di tutto per aiutarli,se hanno una urgenza,gli faccio il lavoro anche di sabato pomeriggio o di sera(come capitata con 3 taxisti),diciamo che ripago la loro fiducia a mio modo.
                              quando invece mi trovo di fronte uno che viene qui solo per il suo interesse,allora ho un altro tipo di occhio,,,e se sono indaffarato gli rispondo che non ho tempo.
                              tu Matteo hai riportato un esempio che calza a pennello,grande

altro esempio: se uno che non ho mai visto oppure un approfittatore della bont? altrui,viene qui a chiedermi una diagnosi con il computer,gli faccio pagare 20 euro,nella maggior parte dei casi ti dicono: cazz 20 euro per 5 minuti di lavoro...ma cacati nelle mutande stronzo,quel computer l'ho pagato 6000 euro,pago 400 euro ogni corso di aggiornamento e 600 euro all'anno di aggiornamento software,altro che 5 minuti di lavoro.Se invece viene un cliente di quelli con cui c? un rapporto di fiducia,la diagnosi non la faccio proprio pagare.
                              altri tipi di clienti cazzoni son quelli che vanno a fare il tagliando da una parte perch? magari hanno risparmiato 30 euro,e poi vengono qua solo per le puttanate,tipo cambiare la lampadina o fare la pressione alle gomme,stronzo perch? non vai dove hai fatto il tagliando a chiedere ste cose,di solito la risposta ?: e ma non avevan tempo,devo prendere l'appuntamento e lasciare la macchina ecc...ecc... ah bello,e pensi che io son contento di mangiare l'osso mentre gli altri han mangiato la carne??se son qui a far niente pu? anche essere che lo faccio,ma se ho altro da fare vai tranquillo che ti rimando a un altro momento.
                              ? per queste cose che prima avevo scritto che alle volte,non bisogna guardare solo il puro risparmio di qualche euro,ma sarebbe meglio tendere a creare un "rapporto",soprattutto in questo campo,dove molto facilmente si pu? prendere una inculata.

Comment

• Font Size
                                se disgraziatamente poi succede qualcosa all'auto,vai tranquillo che daranno la colpa all'olio che hai portato tu,poi per dimostrare che non ? vero ti ci vorranno avvocati e soldi,ma poi scusa una cosa: quanti tagliandi fai all'anno?? uno??? beh 50 euro in un anno non credo siano cosa troppo onerosa..e comunque non facendo queste mezze figure,magari ti assicuri un rapporto di fiducia con il meccanico,che magari in caso di bisogno ti verr? incontro su qualcosa.
                                io ritengo sempre che sia meglio non guardare solo al puro prezzo speso e basta.
                                parole sante.
                                il giorno che tu potrai avere bisogno di un soccorso, il meccanico si ricorder? di te come "? quello che non mi fa guadagnare neanche i soldi dell'olio, vado anzi a soccorrere un mio altro cliente".

Comment

X
                                Working...
                                X