Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fare il tagliando portando l'olio da casa...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Si... ma faccio un esempio motociclistico banale.

Moto... tagliando 250 Euro con solo cambio olio e candele... in NERO senza fattura (altrimenti minaccia di fare oltre 300 Euro).
    addirittura minacciato?

Originally posted by golf2000 View Post
    e l'olio esausto poi dove l'hai buttato??
    ma scusa ?,fattelo tu il tagliando alla macchina..anzi no ho capito:tu vuoi tutte le garanzie del caso,timbri ecc...ecc..e vuoi la professionalit? della casa madre,ma vuoi anche risparmiare 50 euro...e poi cosa vorresti???
    un sentito ringraziamento, forse!
    non tutti sanno che alle officine smaltire COSTA. e non solo costa, ma anche i recipienti devono essere omologati, pena megamulta. mentre al cittadino normale che non ha una officina, non costa nulla. e non controllano se aveva la tanica omologata. Inoltre, le case obbligano l'acquisto di determinate marche di olio, al loro prezzo... e con controllo digitale dell'olio che esce dai fusti per ogni erogatore.

non ? questione di altruismo..ma di eleganza e brillantezza,farsi fare vari preventivi ? un discorso,andare al ristorante e non voler pagare il coperto perch? hai tu le posate in tasca ? un altro.
    in 3 righe hai reso il concetto.
    al ristorante un coperto non costa 3 euro, ma ? una di quei piccoli guadagni, che sommati alla fine della giornata, fanno sbarcare il lunario.

ecco cosa intendevo con "rapporto con il cliente"
    io nel mio piccolo,se un cliente di quelli "giusti",quelli che hanno fiducia in quello che fai,rimangono fermi da qualche parte(? capitato anche di andare a torino),faccio di tutto per aiutarli,se hanno una urgenza,gli faccio il lavoro anche di sabato pomeriggio o di sera(come capitata con 3 taxisti),diciamo che ripago la loro fiducia a mio modo.
    quando invece mi trovo di fronte uno che viene qui solo per il suo interesse,allora ho un altro tipo di occhio,,,e se sono indaffarato gli rispondo che non ho tempo.
    tu Matteo hai riportato un esempio che calza a pennello,grande

altro esempio: se uno che non ho mai visto oppure un approfittatore della bont? altrui,viene qui a chiedermi una diagnosi con il computer,gli faccio pagare 20 euro,nella maggior parte dei casi ti dicono: cazz 20 euro per 5 minuti di lavoro...ma cacati nelle mutande stronzo,quel computer l'ho pagato 6000 euro,pago 400 euro ogni corso di aggiornamento e 600 euro all'anno di aggiornamento software,altro che 5 minuti di lavoro.Se invece viene un cliente di quelli con cui c? un rapporto di fiducia,la diagnosi non la faccio proprio pagare.
    altri tipi di clienti cazzoni son quelli che vanno a fare il tagliando da una parte perch? magari hanno risparmiato 30 euro,e poi vengono qua solo per le puttanate,tipo cambiare la lampadina o fare la pressione alle gomme,stronzo perch? non vai dove hai fatto il tagliando a chiedere ste cose,di solito la risposta ?: e ma non avevan tempo,devo prendere l'appuntamento e lasciare la macchina ecc...ecc... ah bello,e pensi che io son contento di mangiare l'osso mentre gli altri han mangiato la carne??se son qui a far niente pu? anche essere che lo faccio,ma se ho altro da fare vai tranquillo che ti rimando a un altro momento.
    ? per queste cose che prima avevo scritto che alle volte,non bisogna guardare solo il puro risparmio di qualche euro,ma sarebbe meglio tendere a creare un "rapporto",soprattutto in questo campo,dove molto facilmente si pu? prendere una inculata.
    un ottima analisi, che condivido al 100%.

Comment

• Font Size
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Ne ? valsa la pena, in quel caso, risparmiare 50 euro? E' un po come il tuo ragionamento riguardo l'andare dal concessionario ufficiale (spendendo di pi?) rispetto al meccanico sotto casa, per fare una cosa semplice come un cambio olio. Vai dal conce ufficiale perch?, come dici tu, pensi che controller? meglio certe cose che magari un meccanico generico potrebbe non sapere.
      Eppure, spendi di pi?... non ? un controsenso con la tua idea di "risparmio"?
      Io tempo fa ho scritto le stesse cose ... da Sgamino e da altri sono stato etichettato come colui che butta i soldi .

Pace

Comment

• Font Size
        portarselo da casa no assolutamente....
        per? ? anche vero che i meccanici vogliono guadagnare su tutti i fronti.
        Cio? se un olio me lo metti 20euro al litro e io da privato lo trovo a 8... te che ne compri a fusti interi quanto te lo mettono???? 4euro????
        Ecco se su questi 4euro giustamente ci ingrassi un po' e me lo metti a 10.... ma chi se ne frega.... hai comunque il tuo margine...

Io per esempio feci una cosa differente dall'olio, con la moto.... portai un treno di gomme comprato su internet.... La volta che l'ho portata ed erano gomme nuove mi hanno preso 35euro di montaggio (mentre se montavo le loro 20euro)... mentre portandogli delle gomme usate in pista mi hanno preso 25euro.... Perch? hanno capito che non voglio levarli il lavoro ma semplicemente mi interessa un certo tipo di gomme.

p.s. l'avermi messo il montaggio 35 euro lo capisco perfettamente
        Last edited by Giorma85; 15-04-11, 19:40.

Comment

• Font Size
          o hai un mecc che conosci che ti fa' bene x amicizia seno' pago quello che mi chiedono non mi porterei mai l'olio da casa x 50 euro all'anno non vado in crisi piuttosto se proprio devo salto una o due serate con gli amici e saltano fuori

Comment

• Font Size
            u

Originally posted by catoblepa View Post
            addirittura minacciato?
            La minaccia non ? solo quella fisica.

Cambiare olio, candele, filtro olio e filtro aria in una 600cc quanto possono chiedere ?

Direi che gi? 250 Euro in regola ? tanto !

Quando il meccanico ti dice che sono 250 Euro in nero, altrimenti se vuoi fattura arriva a 350 Euro ... come la chiami ?

Ora... avesse detto 180 Euro in nero e 250 Euro con fattura.... avrei potuto capire che volesse non pagare le tasse e fare uno sconto a me, ma quando ti dice una cifra alta in nero e fuori da ogni parametro logico con fattura... quella ? una minaccia.

La minaccia ?.... pagami in nero altrimenti ti faccio un prezzo assurdo.

Il tempo segnato era di 3 ore (tanto... per uno che lo fa di mestiere e che taglianda 4-5 moto al giorno... i conti delle ore non tornano visto che lo conosco e non rimane certo oltre 10 ore sul lavoro) ed il materiale era 100 Euro con i suoi prezzi (candele, filtri e olio).

Giustificatemi i 350 Euro e poi ne parliamo....

Tutti i meccanici sono cos? ?

No... ci mancherebbe !

Accetto sermoni ?

No... perch? siete tutti cos?, ma visto che non risparmiate sull'olio quanto piuttosto su altro, vi permettete di giudicare per una cosa cos? assurda !

Accetto consiglio, ma non accetto giudizi scandalizzati.

Non vi conosco e non posso saperlo (magari sbaglio), ma scommetto che coloro che trovano brutto per il povero meccanico portare l'olio da casa, poi abbiano comportamenti tipo :

- Girare in moto troppo forte (chi ci pensa agli altri utenti della strada?)

- Lamentarsi per una multa. E' lo stesso discorso... anzi.... ancora pi? chiaro. Scommetto che scoccia anche a voi spendere soldi, ma che c'era il limite lo sapevate e volendo potevate rallentare... il meccanico in garanzia NON ? evitabile.

- Avere lo scarico aperto (mi sembra pi? disturbante che la faccenda olio)

- Fanno la spesa nei supermercati... dove lo mettiamo il bel rapporto di fiducia con il vecchio frutta e verdura ?

- Comprano elettronica ed eletrodomestici nelle grandi superfici, ma il povero piccolo negoziante che vi ha sempre servito bene ?

- Non fanno la raccolta differenziata, ma l'ambiente ? di tutti.

Sono comportamenti simili... maleducati oppure semplicemente uguali nella maniera di risparmiare. I piccoli negozianti spesso ti riparavano la roba anche quando era fuori garanzia da poco, ti facevano una dilazione del pagamento senza metterci in mezzo le banche, ti davano un servizio... e loro ?

Loro niente... chissenefrega !

Io pago l'olio al meccanico e quindi sono a posto. La brillantezza dov'? finita ?

Mai chiesto uno sconto ?

Pagate tutte le tasse ?

E' brillante pagare tutte le tasse... chi di voi ? in proprio lo fa proprio sempre ?

Se non lo fa proprio sempre... io lo CAPISCO anche se sono un dipendente, ma poi che non venga a darmi lezioni sulla brillantezza !

Ci sono milioni di esempi. Porterei l'olio dal mio meccanico di fiducia che non ? ufficiale e che mi ha servito bene con la vecchia auto ?

MAI. Ha prezzi onesti (l'olio non lo quadruplica come gli altri) e non si ? mai fatto ricco. Se la passa bene... ma ? giusto, essere in proprio ? faticoso !

Porterei l'olio al grande meccanico con 4 enormi punti vendita e stabili di porpriet? che valgono decine di milioni di Euro ?

Credo di si... ha decine di migliaia di clienti. Non si ricorder? mai chi sono io.

A volte sembra che la gente stia sui forum solo per giudicare e sfogarsi... boh...

Ho concluso e col piffero che rilegger? questo thread !

Last edited by Dueruote_; 17-04-11, 08:28.

Comment

• Font Size
              Beh se non lo rilegge l'autore del topic , tanto vale chiuderlo

Comment

X
              Working...
              X