Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fare il tagliando portando l'olio da casa...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Fare il tagliando portando l'olio da casa...

... salve !

Vorrei conferma da voi per una cosa interessante che mi ha detto un mio collega. I tagliandi sono costosi ed a renderli tali non ? solo la manodopera pagata come quella di qualche famoso chirurgo, ma anche l'olio.

I lubrificanti, sia per moto sia per auto, hanno costi ridicoli alla produzione. Questa peculiarit? si perde in tutti i passaggi successivi e cos? noi paghiamo l'olio per la nostra auto anche 25 Euro al litro, quando su internet compreremmo lo stesso prodotto ad un quinto (non scherzo) di tale cifra.

Mettere 4 chili d'olio nella rete ufficiale pu? costare 100 Euro ed oltre. Comprare lo stesso olio su internet pu? costare 40/50 Euro spese di spedizione incluse.

Un mio collega mi ha detto che il suo concessionario VW (ha una Golf con lo stesso motore 1600cc diesel common-rail della mia Altea XL) accetta che lui porti l'olio da casa a patto che sia certificato VW.

A dire il vero credo che questa sia una normativa europea sulle garanzie, ma chiaramente TUTTI evitano di pubblicizzarla.

Insomma... questo ? un buon metodo per risparmiare ALMENO 50 Euro !

Qualcuno di voi l'ha fatto ?

Se utilizzo (trovati su internet) oli che rispettano la specifica VW non dovrei perdere la garanzia e non mi dovrebbero fare storie.

Fatemi sapere....

• Font Size
    Io non avrei la faccia per chiedere al conce questa cosa ... o cambi l'olio tu o ti assogetti ai costi del mecca .

Secondo me eh

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      ... salve !

Vorrei conferma da voi per una cosa interessante che mi ha detto un mio collega. I tagliandi sono costosi ed a renderli tali non ? solo la manodopera pagata come quella di qualche famoso chirurgo, ma anche l'olio.

I lubrificanti, sia per moto sia per auto, hanno costi ridicoli alla produzione. Questa peculiarit? si perde in tutti i passaggi successivi e cos? noi paghiamo l'olio per la nostra auto anche 25 Euro al litro, quando su internet compreremmo lo stesso prodotto ad un quinto (non scherzo) di tale cifra.

Mettere 4 chili d'olio nella rete ufficiale pu? costare 100 Euro ed oltre. Comprare lo stesso olio su internet pu? costare 40/50 Euro spese di spedizione incluse.

Un mio collega mi ha detto che il suo concessionario VW (ha una Golf con lo stesso motore 1600cc diesel common-rail della mia Altea XL) accetta che lui porti l'olio da casa a patto che sia certificato VW.

A dire il vero credo che questa sia una normativa europea sulle garanzie, ma chiaramente TUTTI evitano di pubblicizzarla.

Insomma... questo ? un buon metodo per risparmiare ALMENO 50 Euro !

Qualcuno di voi l'ha fatto ?

Se utilizzo (trovati su internet) oli che rispettano la specifica VW non dovrei perdere la garanzia e non mi dovrebbero fare storie.

Fatemi sapere....
      se disgraziatamente poi succede qualcosa all'auto,vai tranquillo che daranno la colpa all'olio che hai portato tu,poi per dimostrare che non ? vero ti ci vorranno avvocati e soldi,ma poi scusa una cosa: quanti tagliandi fai all'anno?? uno??? beh 50 euro in un anno non credo siano cosa troppo onerosa..e comunque non facendo queste mezze figure,magari ti assicuri un rapporto di fiducia con il meccanico,che magari in caso di bisogno ti verr? incontro su qualcosa.
      io ritengo sempre che sia meglio non guardare solo al puro prezzo speso e basta.

Comment

• Font Size
        ti basta non andare da un meccanico ufficiale, ma da uno generico...la garanzia non decade se il tuo meccanico usa parti originali

Comment

• Font Size
          Beh... l'olio ? lo stesso. Stessa marca e stesso modello. Non viene registrato da nessuna parte che l'hai portato tu ed il concessionario VW ? talmente grande che dubito in ogni caso si ricoder? mai di me... nel bene o nel male.

L'auto l'ho comprata da loro e credo che vedere il loro nome nel porta-targa conti sicuramente di pi? per avere un buon trattamento.

Sui 50 Euro condordo, ma io sono un risparmiatore e questo discorso l'ho sentito tante volte. La macchina ? uno dei 1000 aspetti della vita ed il risparmio oggi non ? facile.

Si risparmia con 50 Euro in una cosa, 50 in un'altra e via discorrendo.

Cos? facendo si rimangono TANTI utilissimi soldini.

Se si comincia a dire che tanto quelli sono 10 Euro, gli altri sono solo 50 Euro... beh.... usualmente chi ha uno stipendio normale e ragiona in questo moto poi non si rimane nulla.

Opinione mia... sia chiaro... non ci rimette l'affidabilit? dellauto (stesso olio) e sicuramente per me non ? un problema fare la "faccia" con uno dei 10 dipendenti che ha quella officina. Il titolare MAI lo vedr? probabilmente ed i dipendenti sono esseri normali come me.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mitoz! View Post
            ti basta non andare da un meccanico ufficiale, ma da uno generico...la garanzia non decade se il tuo meccanico usa parti originali
            Si... ma in questo caso il meccanico generico NON conosce bene il modello come la rete ufficiale ed inoltre voglio il bollino dello stesso meccanico che mi far? la garanzia.

Diciamo che portare l'olio per me ? un risparmio a costo zero. Risulta che sono andato dalla rete ufficiale.

Comment

• Font Size
              Opinione mia... sia chiaro... non ci rimette l'affidabilit? dellauto (stesso olio) e sicuramente per me non ? un problema fare la "faccia" con uno dei 10 dipendenti che ha quella officina. Il titolare MAI lo vedr? probabilmente ed i dipendenti sono esseri normali come me.
              si ma non tieni in considerazione il fatto che comunque non crei mai un rapporto "giusto" di fiducia e verrai sempre guardato come quello che porta l'olio da casa.
              ragionando sempre cos? allora potresti andare al ristorante e lamentarti che la pasta se te la fai tu ti costa un decimo.
              e comunque guarda che loro possono scrivere sulla fattura(e lo fanno) che l'olio ? stato fornito dal cliente.

Comment

• Font Size
                Si... ma in questo caso il meccanico generico NON conosce bene il modello come la rete ufficiale ed inoltre voglio il bollino dello stesso meccanico che mi far? la garanzia.

Diciamo che portare l'olio per me ? un risparmio a costo zero. Risulta che sono andato dalla rete ufficiale.

si perch? per fare un tagliando bisogna "conoscere bene il modello"

Comment

• Font Size
                  Beh... l'olio ? lo stesso. Stessa marca e stesso modello. Non viene registrato da nessuna parte che l'hai portato tu ed il concessionario VW ? talmente grande che dubito in ogni caso si ricoder? mai di me... nel bene o nel male.

L'auto l'ho comprata da loro e credo che vedere il loro nome nel porta-targa conti sicuramente di pi? per avere un buon trattamento.

Sui 50 Euro condordo, ma io sono un risparmiatore e questo discorso l'ho sentito tante volte. La macchina ? uno dei 1000 aspetti della vita ed il risparmio oggi non ? facile.

Si risparmia con 50 Euro in una cosa, 50 in un'altra e via discorrendo.

Cos? facendo si rimangono TANTI utilissimi soldini.

Se si comincia a dire che tanto quelli sono 10 Euro, gli altri sono solo 50 Euro... beh.... usualmente chi ha uno stipendio normale e ragiona in questo moto poi non si rimane nulla.

Fai bene a risparmiare , ? cosa buona e giusta e lo faccio pure io .

Ma il comportamente deve sempre essere quanto pi? "brillante" possibile . Semmai poi rinuncia ad altre cose .. uscite , cene , aperitivi , vizi ... uff quante cose che possono essere fonte di rinuncia

Comment

• Font Size
                    boh, quando ero in officina, ho visto anche io arrivare clienti con l'olio portato da casa... il tagliando lo si faceva lo stesso, per carit?, ma non ? che facesse una bella impressione, soprattutto perch? in genere erano quelli che volevano pure lo sconto sulla manodopera

va bene tutelare i propri interessi e i propri soldi, ovvio, ma ogni tanto mettiamoci anche nei panni delle officine... se gli togliamo parte del loro margine non possiamo aspettarci poi sorrisi a 32 denti

Comment

• Font Size
                      scusa, a quel punto portaci anche ponteggio e chiavi inglesi.. cosi paghi solo la mano d'opera...

dai e' come se la mattina vai al bar portandoti il pacchetto di Segafredo da casa

boh alla fine di certo verrai visto per il tirchione di turno...
                      di certo in caso di bisogno o consigli uno non si prodigherebbe per te...

e cmq, alla fine il meccanico deve tirare su i soldi del tempo perso quidni che ti metta il prezzo solo nella mano d'opera o in manod'opera e olio.... i soldi devono saltar fuori....
                      non penso lui lavori per gloria....
                      quindi magari il lavoro e' piu "tirato via"
                      boh.....

di certo nn avrei mai la faccia per andare cosi... con l'olio..

scusa fattelo te a sto punto cosi risparmi sicuro sicuro...
                      se invece e' per la garanzia... beh hai solo i primi tagliandi uno, 2...
                      quindi magari non mangiare una o 2 pizze...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by golf2000 View Post
                        si perch? per fare un tagliando bisogna "conoscere bene il modello"
                        No... ma magari sono al corrente di difetti tipici che si sono verificati e controllano (anche se questo non ? detto) che siano a posto.

Riguardo al ristorante... non ? la stessa cosa e comunque ci sono rari casi in cui si verifica. Un'amica intollerante al glutine porta la pasta da casa al ristorante, ma questo non ? pertinente.

Comunque se hanno fatto un regolamento europeo in proposito, un motivo ci sar?.

Riguardo al rapporto... non esiste. Un grande centro in cui ci sono 10 dipendenti e tu ti fai vedere una volta l'anno per il tagliando. Che rapporto potr? esserci ?

Se anche c'? scritto nella fattura, questa la tengo io a casa. Loro vedono solamente il loro timbro con la data nell'apposito libretto e basta... e sono tutti felici.

Comment

• Font Size
                          Scorsa settimana ho cambiato dischi freno, paste, tubi e olio... Son andato dal mio mecca mi ha detto il prezzo... Non mi garbava e mi son fatto il lavoro... Se ero preso con le bombe FORSE sarei andato a farmi montare il tutto... Ma mi avrebbe, bonariamente e giustamente, mandato a cagare per il minor introito datogli...

Ovvio che "? solo olio".... Ma se siam ridotti a sto punto qui... meglio iniziar ad aprire "assistenza" viaggiante! Se l'officina non deve pagar strutture coster? poco... Poi ci si inventer? altro per dir che son cari...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            .. uscite , cene , aperitivi , vizi ... uff quante cose che possono essere fonte di rinuncia
                            Uscite : Due volte al ristorante (usualmente pizzeria) al mese per un totale circa di 40 Euro totali (non a uscita) al mese. Difficile risparmiare oltre.

Cene : Usualmente sono in casa con gli amici. Difficile risparmiare oltre anche perch? dovrai vederla un filo di gente ogni tanto !

Aperitivi : Mai fatti a nessuna et? della mia vita.

Vizi : Non gioco a carte, non gioco a nessuna trappola elettronica, non fumo, non mi sono mai drogato, non vado allo stadio, non ho Premium/Sky e non soffro di alcuna forma di dipendenza.

Moto : Viene venduta oggi. Non la ricompro. Le ultime tra moto mi hanno fruttato un guadagno al netto di tutte le spese di 1000 Euro. Sono bravino con gli affari.

Accessori moto : Non ne metto.

Vestiario moto : Ho due giacche. Una in pelle comprata nel 1998 ed una tecnica del 2004. Le scarpe da moto le ho comprate nel 1999 se non ricordo male.

Il mio unico vizio ? il mutuo.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MrBrandy View Post
                              boh, quando ero in officina, ho visto anche io arrivare clienti con l'olio portato da casa... il tagliando lo si faceva lo stesso, per carit?, ma non ? che facesse una bella impressione, soprattutto perch? in genere erano quelli che volevano pure lo sconto sulla manodopera

va bene tutelare i propri interessi e i propri soldi, ovvio, ma ogni tanto mettiamoci anche nei panni delle officine... se gli togliamo parte del loro margine non possiamo aspettarci poi sorrisi a 32 denti
                              Si... ma faccio un esempio motociclistico banale.

Moto... tagliando 250 Euro con solo cambio olio e candele... in NERO senza fattura (altrimenti minaccia di fare oltre 300 Euro).

L'olio c'? scritto 26 Euro al litro quando la stessa marca/modello l'ho pagata su internet meno di 8 Euro al litro. Il tagliando ? durato 3 ore a 50 Euro l'ora in nero. Ho provato a casa e l'ho fatto in 2 ore senza essere un meccanico.

Non sono tutti cos?... ma basterebbe raddoppiare il prezzo dell'olio anzich? quadruplicarlo e non verrebbe il dubbio di portarselo da casa.

Guarda che mio babbo ha fatto l'artigiano 40 anni e mia mamma la commerciante lo stesso periodo di tempo. Conosco l'ambiente, ma si pu? anche stare bene essendo onesti nei prezzi. Le reti ufficiali... usualmente non lo sono troppo.

Comment

X
                              Working...
                              X