Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Evoluzione tecnicamoto 300/500 cc (Colpa Lele-R1 divenuto "parliamo dei 2T Vs 4T"
Mi ricordo i casini per trovare il pistone monofascia a spessore ridotto ... poi l'ho tornito io
Io ora frugo moto da cima a fondo, ma da piccino pensavo pi? a girarci che frugare, poi per preparazioni qui ti sequestr@vano il mezzo, c'era una forte repressione, la mia moto 50cc lasciata orig e idem la 125cc, ma aveva sbiellato ugualmente. tintintintin!
Con 40 cv i 200 all'ora te li sogni, sia con la Pantah 350 che con la MT-03. Ho una MT-07 ed arriva lei, a fatica e con quasi il doppio dei cv, a poco pi? di 200 di tachimetro.
In ogni caso la 03 ? una bella scelta, al pari di KTM, ma anche di Benelli che, come diceva Carapintadas, ha dalla sua un prezzo particolarmente vantaggioso.
I 200 kmh non li fanno n? il pantah 350 n? l'attuale yamaha 320 e infatti avevo scritto "sfiora i 200kmh" poi magari ? pi? corretto dire che faranno i...... 180? Boh....pi? o meno.
Ci? che mi ha stupito ? vedere che in 30 anni un 600 4 cilindri ha visto aumentare la potenza di un buon 30/50 % la potenza mentre su questi bicilindrici 350 non ? cambiato nulla.
I 200 kmh non li fanno n? il pantah 350 n? l'attuale yamaha 320 e infatti avevo scritto "sfiora i 200kmh" poi magari ? pi? corretto dire che faranno i...... 180? Boh....pi? o meno.
Ci? che mi ha stupito ? vedere che in 30 anni un 600 4 cilindri ha visto aumentare la potenza di un buon 30/50 % la potenza mentre su questi bicilindrici 350 non ? cambiato nulla.
Direi che ? corretto dire che i 300 bicilindrici fanno i 160 all'ora.
Quanto al non aumento di performance in tutto questo tempo, c'? un motivo ben preciso, alias che questa classe di moto, fino a qualche anno fa, non interessava. Poi, con il mercato che si ? spostato verso i nuovi mercati, sono diventate le cosiddette world-bike, su cui investire. Nella realt?, considerando che su motori piccoli ? pi? difficile tirare fuori miglioramenti sensibili come su quelli grandi, il fatto che abbiano potenze simili a trenta anni fa nonostante tutte le castrazioni delle norme anti-inquinamento, non ? male, no?
Ma io inizio a pensare che i Cv di oggi siano farlocchi
Nessuno ricorda un 125 stradale dei nostri tempi ... gli si montava un 160 , si lavoravano i travasi , un carburatore leggermente pi? grande , uno scarico fatto da un buon artigiano ... ed a 200ci si arrivava .
Oggi tutto ? un cinema ...
Lele son 2 tempi, hanno pi? coppia dell equivalente di cilindrata 4t
State rivoluzionando le mie conoscenze di motori 2T !
Io ho sempre saputo che un motore 2T ha il vantaggio di erogare maggiore potenza rispetto a pari cilindrata 4T .
Questo vantaggio a fronte di :
1) maggiori consumi
2) maggiore inquinamento
3) minore coppia
4) e conseguente minor range di utilizz
Inoltre , da che so io , i 2T si tende a farli girare pi? alti di giri proprio perch? danno il loro meglio vista la scarsa meccanica rispetto alla complessa 4T
A pari cilindrata si
Se no come fanno ad andare pi? forte ?
E Pure pi? potenza eh
Kazzo ma leggiti 2 numeri, non sparare minkiate a caso per la miseria
Io stavo chiedendo ... sta bono e non agitarti .
Che un 2T ha pi? potenza di un 4T penso non sia in discussione .
Ma che un abbiano tendenza pi? coppia io dico che dipende come si configura il 4T ... mentre un 2T ha meno chance di erogare maggiore coppia ai bassi regimi anche giocando cno un controcono di riflessione molto accentuato e di parzializzare MOLTO le luci di scarico ... (le valvole parzializzatrici sono comparse proprio per ovviare alla scarsa coppia data dalla natura dei 2T ...)
Kazzo ma leggiti al bibia prima di rompere le palle a me sui 2T !
A pari cilindrata si
Se no come fanno ad andare pi? forte ?
E Pure pi? potenza eh
Kazzo ma leggiti 2 numeri, non sparare minkiate a caso per la miseria
Un 125 2t anni 90 da 30/32 cv ha circa la coppia di un 180/200 4t attuale
Per farti un esempio, il 500 honda 2t da cross, monocilindrico, sviluppa 7kgm di coppia
? Quasi la coppia del gsxr 750 4 cilindri
Con 70 cv
La tecnologia si sviluppa dove porta il mercato ed il 2T ha dalla sua l'ESAGERATO diverimento superiore alla guida
Innanzitutto stiamo parlando di 2T puro o di 2T parzializzato ? Per sua natura un 2T ? inferiore ad un 4T ai bassissimi regimi ai bassi regimi .
Pi? abbassi il regime di rotazione pi? il 2T soffre il confronto con un 4T ...
Comment