Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Evoluzione tecnicamoto 300/500 cc (Colpa Lele-R1 divenuto "parliamo dei 2T Vs 4T"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Io no di certo, dato che anche usando valvole a volont? e gestione elettronica il campo di erogazione ottimale del 2T rimane molto limitato rispetto ad un 4T.
    Ne siamo tutti consapevoli della miglior linearit? di erogazione 4 tempi rispetto ai 2T . Ma , almeno per me , era proprio ci? che piace del 2T !

siccome adoro la brusca (quanto inefficacie) entrata in coppia del motore

cit. Lele-R1-Crash
    Last edited by Lele-R1-Crash; 11-04-17, 16:06.

Comment

• Font Size
      Dajje... non sono tutti bruschi

Ci sono pure quelli dolci

Comment

• Font Size
        Azz......ho sbagliato il titolo!

Comment

• Font Size
          Io ricordo motori 2T da trial... Ecco definire bruschi quelli...[emoji23]

Comment

• Font Size
            Rapporto peso/potenza e coppia in funzione della cilindrata... Il 2T non si batte.
            Non diciamo stronzate please[emoji30]

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post
              Dajje... non sono tutti bruschi

Ci sono pure quelli dolci
              Ma Lele conosce solo quelli dei 125cc da 30 equini e passa...
              Sallo[emoji6]

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Ad ogni modo mi hai messo il tarlo perch? oggettivamente il cross ? forse l'uni ambiente dove il 4T ha faticato a distruggere la vendita 2T
                Nell'enduro il 2T non fatica a distruggere nelle vendite il 4T.
                Il Beta 300, nei primi mesi del 2017, ? nella top 20 delle moto pi? vendute in Italia e vende come la GS 800, la Hyper, la Tracer 700...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rna View Post
                  Ma Lele conosce solo quelli dei 125cc da 30 equini e passa...
                  Sallo[emoji6]
                  Emb? ?

Prova una yamaha yz 125 recente : oltre 30 cv con erogazione lineare, niente entrata in coppia

E se la porti a 140/150 cc facendo un "bel lavoro" come fan tanti, avvicini i 40 sempre con erogazione liscia liscia

E su 90 kg di moto si sentono tutti

Ho il dubbio che siete rimasti ai 2t anni 90, quelli attuali son migliorati mica di poco eh
                  Last edited by arabykola; 11-04-17, 18:11.

Comment

• Font Size
                    Emb? ?

Prova una yamaha yz 125 recente : oltre 30 cv con erogazione lineare, niente entrata in coppia

E se la porti a 140/150 cc facendo un "bel lavoro" come fan tanti, avvicini i 40 sempre con erogazione liscia liscia

Ho il dubbio che siete rimasti ai 2t anni 90, quelli attuali son migliorati mica di poco eh
                    Io parlavo di Lele...
                    Che poi i 125 da 30 equini non me li ricordo cos? scorbutici... Ma forse Gilera era quello con il motore pi? pieno

Comment

• Font Size
                      Si si anche io parlavo a lele

Al giorno d'oggi, scorbutici come quelli anni 90 ,ci fai 40 cv con un 125 2t

Quelli da cross dolci da 30 a 35... si chiama evoluzione
                      Last edited by arabykola; 11-04-17, 18:34.

Comment

• Font Size
                        Emb? ?

Visto che io sul 2t sono veramente rimasto agli anni 90 sai dirmi cosa hanno fatto per rendere cos? pi? lineare e fluido un 2T?
                        Io ricordo prima l'introduzione delle lamelle e poi della valvola sullo scarico proprio per migliorare il tiro in basso. Ora cosa hanno inventato? O ? stato solo un perfezionamento di diagrammi, scarichi ecc?

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                            Aggiungo che un 2t da enduro va MOOOLTO meglio ai bassi di un pari cilindrata 4t.

Un 4T sotto i 1500 giri gi? ? a rischio di spegnersi, un 2t devi portarlo sotto gli 800 giri per ucciderlo.

Senti che bassi [YOUTUBE]t57ahZzR4Ig[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Aggiungo che un 2t da enduro va MOOOLTO meglio ai bassi di un pari cilindrata 4t.

Un 4T sotto i 1500 giri gi? ? a rischio di spegnersi, un 2t devi portarlo sotto gli 800 giri per ucciderlo.

Senti che bassi [YOUTUBE]t57ahZzR4Ig[/YOUTUBE]
                              Che ?? Gli hanno montato il volano di un trial?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by olivier View Post
                                Visto che io sul 2t sono veramente rimasto agli anni 90 sai dirmi cosa hanno fatto per rendere cos? pi? lineare e fluido un 2T?
                                Io ricordo prima l'introduzione delle lamelle e poi della valvola sullo scarico proprio per migliorare il tiro in basso. Ora cosa hanno inventato? O ? stato solo un perfezionamento di diagrammi, scarichi ecc?
                                Esatto

Ottimizzato i lavaggi tanto che pure i "preparatori" lavorano sui decimi di squish, guarnizioni cilindri , boccole scarico ecc

I diagrammi luci ecc nessuno osa toccarli : si peggiora solo
                                Al max rifiniture per togliere imperfezioni

Ma il passo grosso ? pure nei materiali quindi tecnoglia meccanica
                                Pistoni forgiati
                                Alberi motore bilanciati perfettamente
                                Bielle e cuscinetti migliori
                                Cilindri e cromature migliori
                                Valvole allo scarico pi? precise
                                I carburatori inesistenti 20 anni fa

Un 125 o 250 da cross / enduro tira bene dai bassi con dei carburatori da 38/39

Si non ho sbagliato a scrivere: 38 mm
                                C? pure un p? di elettronica con curve d anticipo regolabil ma poca roba

E dal prox anno ktm arriva con l iniezione sui 250 e 300 2t che son omologati euro 4

I recenti 125 da cross o kart di tm yamaha e ktm sono gioielli
                                Il motore completo ktm 125, il pi? nuovo uscito 2 anni fa pesa 12 kg

Motore cambio e carburatore
                                Last edited by arabykola; 11-04-17, 19:55.

Comment

X
                                Working...
                                X