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Ma è sempre meglio partecipare no?
? successo anche questo..in particolare con un 767 dell'Air Canada rimasto senza carburante a 41000 piedi per un errore di calcolo....ma era giorno ...condizioni meteo ottimali e li sapevano - almeno all'inizio -esattamente le velocit? ecc perch? persero anche loro gli strumenti dato che i motori erano ko...ma avendo riferimenti visivi....erano in condizioni meno drammatiche..seppur moooolto difficili anche loro
tant? che non ci furono vittime....e credo che ancora oggi sia considerato un esempio di pilotaggio coi controcazzi....
Se nn hai riferimenti fisici x la velocit? ? IMPOSSIBILE quantificarla in aria.... Se il computer si ? fottuto non ti restituisce nemmeno gli allarmi... Ci son diversi modi per precipitare tra i quali la vite piatta (per darvi un'idea ricordatevi Top Gun, quando precipitano e muore Goose) ? la peggiore in assoluto: uscirne ? QUASI impossibile... Ricordatevi che se sotto e sopra le ali non scorre abbastanza aria gli alettoni non hanno NESSUN EFFETTO.... anche i motori se non "ingurgitano" abbastanza aria non porranno, di conseguenza, espellere a sufficienza per spingere l'aeromobile....
Son stati sfortunati per TANTE cose... E tutte insieme... Sempre che sia la verit?...
Scrivo da appassionato e attendo l'intervento dei piloti VERI di DDG...
... non ? che ? stato il computer a fare il danno?
Cercando di mantenere quella quota leggendo una velocit? sbagliata e dunque non operando sulla potenza motori o operando in maniera errata?
Perch? se la potenza non ? sufficiente a tenere una certa altitudine l'aereo non stalla, cala di quota lentamente fino a trovare il suo equilibrio a quote pi? basse.
uno dei copiloti ha escluso l'AP....(c'? n'erano 2 oltre al comandante)
The report said that four hours and 10 minutes into the flight: "The autopilot [and] then [the] auto-thrust disengaged," and co-pilot PF said: "I have the controls." The report said the stall warning sounded twice in a row.
uno dei copiloti ha escluso l'AP....(c'? n'erano 2 oltre al comandante)
The report said that four hours and 10 minutes into the flight: "The autopilot [and] then [the] auto-thrust disengaged," and co-pilot PF said: "I have the controls." The report said the stall warning sounded twice in a row.
Ma si sa se ? stato disattivato prima della perdita di quota o dopo?
... non ? che ? stato il computer a fare il danno?
Cercando di mantenere quella quota leggendo una velocit? sbagliata e dunque non operando sulla potenza motori o operando in maniera errata?
Perch? se la potenza non ? sufficiente a tenere una certa altitudine l'aereo non stalla, cala di quota lentamente fino a trovare il suo equilibrio a quote pi? basse.
te pensa che anni fa il computer di bordo impazzi' e decise di mettere il reverse a 10.000 m di quota....
a parte che questo e' un A330 e non un Boeing, anche gli aerei di linea planano perche' la fisica e' una, non e' che cadono come le pere eh!
Se c'e' portanza ogni aereo avra' il suo rateo di discesa e puoi star tranquillo che in condizioni normali se piantano tutti e due i motori in crociera a 38000 piedi prima che tocchi terra ti fai un turno a vallelunga!
certo in questo caso la situazione e' molto particolare, stallo e aereo fuori assetto fino alla fine, strumenti out... gia' gli airbus sono delle playstation di loro, ma senza strumenti l'aereo difficilmente lo controlli, non hai riferimenti, non penserete mica che volano a vista in linea vero?
non mi ricordo che aereo si schianto' perche' lasciarono dello scotch sulle prese statiche con conseguente svalvolamento della stumentazione e degli avvisi in cockpit, tanto che i piloti confusi dai 200 avvisi ad cazzum ignorarono il ground proximity... in queste condizioni anche per un pilota molto bravo non puo' fare miracoli purtroppo, anche se il 70% degli incidenti alla fine sono riconducibili ad errore umano!
da quello che leggo posso immaginare che l'autopilota si sia staccato da solo a seguito dei dati incoerenti e che il PF abbia preso il controllo, poi se abbia messo in atto la procedura di recovery corretta e abbia manovrato correttamente secondo quello che aveva davanti oppure se ci sia stato un problema tecnico insormontabile vallo a sapere, speriamo che il rapporto finale chiarisca meglio la situazione...
Soprattutto speriamo che se c'e' stata una qualche lacuna, umana o non, venga individuata con precisione per correggere adeguatamente le procedure!
esatto....tra l'altro un 330 si fece un bel pezzo d'atlantico in volo libero riuscendo ad atterrare senza vittime...ossia Air Transat Volo 236 del 24 Agosto 2001
ed anche il 747 ha avuto le sue "aliantate" il pi? famoso essendo - forse - quello della British Airways che perse tutti e 4 i motori mentre era diretto in Australia per colpa dell eruzione del Monte Galunggung in Indonesia....BA 009 del 24 Giugno 1982 e se non sbaglio era nel guiness come volo a vela pi? lungo per un aereo (non aliante) prima dell'episodio del Transat di cui sopra...
cmq per impattare di pancia e cadere con una rateo di discesa simile l'unica che mi viene in mente ? la vite piatta...tra l'altro si fa cenno a "rolling" da parte dell'aereo dopo lo stallo....che tradotto significa tonneaux....ossia hanno fatto delle giravolte per dirla alla carlona....indi...vite e poi vite piatta a seguito di tentativi di recupero...fatti...a quanto si legge (con tutti i se ed i ma) cabrando a morte....che in vite ? la cosa peggiore da fare....ma col senno di poi e stando seduti di fronte ad un schermo.....conta poco.
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