Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Air France 447...stallo a d'alta quota...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Spank View Post
    i motori sono ridondanti (come quasi tutta la strumentazione e gli apparati), ma almeno 1 deve funzionare. E' statisticamente improblabile che ti piantino tutti (2 o 4 a seconda).
    Per farti un esempio, qualche anno fa in decollo da fiumicino (se non ricordo male) un velivolo di una compagnia perse un motore (letteralmente staccatosi e caduto al suolo. Ma l'aereo decollo lo stesso, salvo poi riatterrare dovo aver compiuto le operazioni previste (tipo scarico del carburante ecc...).
    Io intendevo proprio gli strumenti di bordo (velocit?, altitudine...), in questo caso c'e' stato proprio un black out dei sistemi d'informazione...???
    Last edited by GMR; 27-05-11, 22:02.

Comment

• Font Size
      Appunto. L'aereo in questione mi pare che sia caduto di pancia. quindi non dovrebbe essere questo il caso.
      Cmq, bella la descrizione teorica (quel manuale lo conosco). Ma, nel caso, valla a mettere in pratica con il velivolo in questione per?.
      Alcune posizioni di stallo (ma non cos? critiche) le ho viste provate, ma penso siano recuperabili solo da piloti del centro sperimentale volo.
      inizialmente ? stato scritto che l'aereo ? caduto di pancia; poi si ? passati all'avvitamento e tante teorie che non hanno a che vedere con la caduta di pancia. su quello che ho scritto ne son certo. comunque luned? m'informo meglio a lavoro

Comment

• Font Size
        Originally posted by minors View Post
        inizialmente ? stato scritto che l'aereo ? caduto di pancia; poi si ? passati all'avvitamento e tante teorie che non hanno a che vedere con la caduta di pancia. su quello che ho scritto ne son certo. comunque luned? m'informo meglio a lavoro
        io ho solo buttato un occhio veloce, ma l'hanno classificato human factor?

Comment

• Font Size
          Appunto. L'aereo in questione mi pare che sia caduto di pancia. quindi non dovrebbe essere questo il caso.
          Cmq, bella la descrizione teorica (quel manuale lo conosco). Ma, nel caso, valla a mettere in pratica con il velivolo in questione per?.
          Alcune posizioni di stallo (ma non cos? critiche) le ho viste provate, ma penso siano recuperabili solo da piloti del centro sperimentale volo.
          io ho solo buttato un occhio veloce, ma l'hanno classificato human factor?
          ancora non c'? una sentenza. la mia idea dopo la lettura ? che hanno tentato la cabrata iniziale poi la mancanza d'esperienza ed il panico del momento ha mandato il loro cervello in tilt e al posto di mandare l'aereo in picchiata "per far rientrare lo stallo dell'ala" , hanno tentato istintivamente di tirare l'aereo su e quindi inevitabilmente l'impatto ? stato di pancia

Comment

• Font Size
            a me cmq andare in aereo mette sempre il pippaculo (definizione di pippaculo: quando la paura ti fa stringere il di dietro)

Comment

• Font Size
              Originally posted by minors View Post
              si tutti i resoconti dei danni e di cosa e stato ritrovato hanno indicato una collisione di pancia (poi dubito che l'aereo fosse perfettamente perpendicolare con l'oceano ma stiamo sempre parlando di un A330)....per quanto riguada il resto il discorso avvitamento l'ho tirato in ballo io...dato che non necessario che sia una vite stretta...anzi con un aereo simile ne dubito fortemente - almeno all'inizio dell'evento sar? stata una vita larga e lenta con l'aereo che perdeva quota....da li sono scaturite una serie di azioni che hanno - evidentemente - peggiorato la situazione - resa gi? difficile dall'assenza di riferimenti esterni - ossia l'orizzonte - e letture errate rispetto alla velocit?...come cabrare a morte...cosa che in una situazione di quel tipo non fa altro che rendere il recupero impossibile....senza contare che si trovavano in una zona di forte turbolenza se non erro

poi le mie sono speculazioni....ovvio...solo l'analisi approfondita da parte delle autorit? comptenti potr? dare una risposta....seppur si pens? immediatamente ai tubi pitot difettosi...tant'? che vennero sostituiti su altri aeremobili (non solo Air France) che li montavano....

cmq...3 minuti e mezzo.....azz....tanto...tantissimo tempo...

Comment

• Font Size
                3 minuti e mezzo sono una eternit?... cavolo... unica consolazione: sicuro non hanno sofferto... certo che quando la sfiga ci si mette c'? davvero poco da fare.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GMR View Post
                  Io intendevo proprio gli strumenti di bordo (velocit?, altitudine...), in questo caso c'e' stato proprio un black out dei sistemi d'informazione...???
                  l'altimetro funzionava...tant'? che il copilota chiam? anche i 10000 piedi...ma oramai erano in caduta libera...e ripeto che secondo me per far cadere praticamente in verticale per 12 e passa km un aereomobile di quelle dimensioni potevano essere solo entrati in una vite - piatta abbastanza per consentire un'impatto considerato di pancia con interi spezzoni dell'aereo integri....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Icy View Post
                    3 minuti e mezzo sono una eternit?... cavolo... unica consolazione: sicuro non hanno sofferto... certo che quando la sfiga ci si mette c'? davvero poco da fare.
                    3 minuti e mezzo di sofferenza....

Comment

• Font Size
                      ribadisco.. aerei: pauuura

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        ribadisco.. aerei: pauuura
                        Non supportata da numeri.
                        Gli incidenti aeronautici fanno clamore ma la statistica dice altro.
                        La paura di volare ?, per?, ben altra cosa.

Comment

• Font Size
                          Non supportata da numeri.
                          Gli incidenti aeronautici fanno clamore ma la statistica dice altro.
                          La paura di volare ?, per?, ben altra cosa.
                          non so ? il fatto di aver nulla sotto i piedi.. mi fa sentire cos? precaria, cos? in pericolo.. in macchina se c'? un guasto non succede granch?, li vieni giu.. nn so mi terrorizza
                          poi ci vado cmq e son consapevole delle statistiche ma mi fa venire il pippaculo

Comment

• Font Size
                            non so ? il fatto di aver nulla sotto i piedi.. mi fa sentire cos? precaria, cos? in pericolo.. in macchina se c'? un guasto non succede granch?, li vieni giu.. nn so mi terrorizza
                            poi ci vado cmq e son consapevole delle statistiche ma mi fa venire il pippaculo

io adoro volare....le (poche, sigh) volte che lo faccio non riesco a staccare lo sguardo dal finestrino.... come un pirla!!!!!

Comment

• Font Size
                              a me cmq andare in aereo mette sempre il pippaculo (definizione di pippaculo: quando la paura ti fa stringere il di dietro)
                              Concordo pienamente... Vabb? proprio per paura io non ci sono mai salita..

Comment

• Font Size
                                Cmq aiutatemi porca paletta
                                Perch? quel dispositivo indicava una velocit? cos? elevata da indurre i copiloti a rallentare e cabrare? Pu? essere tutto questo dovuto al vento fortissimo della tempesta? Cio? i rilevatori indicavano la velocit? del velivolo pi? un fortissimo vento che veniva dalla direzione opposta rispetto a quella seguita dall'aereo?
                                Poi non voglio disquisire sul come i copiloti hanno affrontato la cosa, ma a naso (e io ne ho tanto) hanno fatto tanti errori. In 3 minuti e mezzo non sono riusciti a mettere in picchiata l'aereo?

Comment

X
                                Working...
                                X