Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abbiamo un esperto in energie rinnovabili?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    nell'altro thread avevo fatto un calcolo di massima..

    prendendo il consumo annuale italiano al netto
    e considerando il rendimento di una delle ultime centrali
    avevo stimato che per coprire il fabbisogno energetico italiano (ovviamente prendo per buoni i numeri pubblicati riguardo alla centrale fotovoltaica) bisogna coprire 1 terzo o 1 quarto della superfice totale della sicilia.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      nell'altro thread avevo fatto un calcolo di massima..

      prendendo il consumo annuale italiano al netto
      e considerando il rendimento di una delle ultime centrali
      avevo stimato che per coprire il fabbisogno energetico italiano (ovviamente prendo per buoni i numeri pubblicati riguardo alla centrale fotovoltaica) bisogna coprire 1 terzo o 1 quarto della superfice totale della sicilia.
      b? non mi sembra un'esagerazione... Metti qualche eolico nel mare e a trieste e **** se viaggiamo dopo!!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ALex1487 View Post
        b? non mi sembra un'esagerazione... Metti qualche eolico nel mare e a trieste e **** se viaggiamo dopo!!
        si ok ma non so se hai presente cosa significa coprire un terzo della superfice di una regione.. io non so quanta terra "inutilizzata" ci sia e soprattutto quanto sia fattibile.

        poi non ? che li piazzi e vanno da soli... e non so come funzioni per la questione accumulo.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by ala70 View Post
          OT

          Anima

          Ma che cazz di status hai messo ?

          /OT

          eheheh

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Anima998 View Post
            eheheh

            Sei fuori come un cammello

            Per? ti quoto

            Comment


            • Font Size
              #51
              Un mio cliente si occupa di rinnovabili.

              Gli incentivi che davano in italia hanno attirato un sacco di investitori esteri, hanno creato TANTISSIMI posti di lavoro e la gente che ? coinvolta ?, mediamente, competente.

              Come per tutto, la burocrazia ? devastante. Per piantare una turbina ci vogliono non so quante autorizzazioni.

              I pannelli solari, ad esempio, stanno facendo grossi passi avanti. Il problema pi? grosso ? che con il caldo disperdono tantissimo infatti in primavera producono mediamente pi? che in estate.
              1MegaWatt costa circa 2 milioni di euro finito.
              Investimento che comunque rientrava abbastanza velocemente tra incentivi e GSE.

              E' giusto e normale che tagliassero gli incentivi (la Germania, per esempio, ne ha meno di noi ed hanno anche meno sole, quindi producono meno), non ? giusto e normale come l'hanno fatto, ma qui si va a parlare di altro.
              Il molise ? la regione pi? ventosa d'Europa, ma non ? nemmeno giusto tappezzarla di pale eoliche, imho. Bisognerebbe far tutto con un senso. Gi? oggi tanti campi che prima erano dedicati alla coltivazione, oggi sono pieni di pannelli perch? ovviamente rendono di pi?.

              Per il privato, ci sono molti fattori da considerare: Inclinazione del tetto, esposizione, etc..

              Questo ? quello che so io, se volete altre info pi? dettagliate posso chiedere agli ingeGneri che fanno eolico e/o solare.

              Ciao!

              Comment


              • Font Size
                #52
                cit:
                Gli incentivi che davano in italia hanno attirato un sacco di investitori esteri, hanno creato TANTISSIMI posti di lavoro e la gente che ? coinvolta ?, mediamente, competente.
                ----------------------------------------------------------------
                quasi mi scoccia avere ragione.
                sapete dove nasce il malinteso? nella parola "incentivi". ? colpa della parola, sentite come suona bene innncenntiviii. cosi' eterei, fluttuanti, astratti, sembran farfalle.
                per forza che uno si irromantichisce.
                proviamo a cambiar la frase:

                "Gli incentivi che davano in italia hanno attirato un sacco di investitori esteri"

                in realt? diventa

                "i soldi prelevati coattamente dalle tasche dei cittadini hanno attirato un sacco di investitori stranieri" (e te credo)

                I pannelli solari, ad esempio, stanno facendo grossi passi avanti. Il problema pi? grosso ? che con il caldo disperdono tantissimo infatti in primavera producono mediamente pi? che in estate.

                sarebbe come a dire, il problema piu' grosso ? che funzionano male, e poco, per di piu' costano una follia, ma siccome bisogna avere uno % di energie fatte dai rinnovabili PRELEVIAMO A FORZA soldi dalle tasche del popolo per finanziare questa cazzata.

                ps. mikiff, un po' disonesto postare solo la tua parte, perch? qualcuno ti ha risposto mi pare. vabb? poco male...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Questa ? la risposta di un post di mikkif a pag 1, entrambi i post vengono da un altro 3d chiuso, giusto per chiarezza.



                  cit
                  ma poi, cosa vai a parlare del rendimento quando il bene che ? fonte dell'energia ? INFINITO E GRATUITO?
                  -----------------------------------------------------------------

                  _infinito e gratuito???? scusa ma se mi compro una stufa o un litro di benza la pago io o chiedo soldi a te? epperch? mai io dovrei contribuire a pagare i TUOI pannelli solari?

                  _ il fatto che il sole sia gratuito e infinito non mi d? nessun vantaggio se comunque, con tutta questa infinit? e "gratuitit?" non ci faccio funzionare una casa. e con le tecnologie odierne ci fai funzionare forze un mezzo sgabuzzino (a meno che tu non voglia spendere milardi per comprarti dieci campi da calcio e farli tutti a pannelli, l'importante ? che te li paghi da solo), con buona pace di quelli che progettano case con muri spessi un metro e tripli vetri alle finestre. in un libero mercato le rinnovabili nemmeno esisterebero, ma finch? possono prelevarci a forza i soldi di tasca...


                  cit
                  .. dunque finch? estrarre le risorse non rinnovabili sar? un qualcosa a costo quasi zero, ? palese che queste non potranno subentrare in maniera massiva...

                  fammi capire, abbiamo il petrolio, abbiamo l'uranio abbiamo le cascate, abbiamo il carbone che ci davano il 100% dell'energia MA ora ci prelevano a forza miliardi dalle tasche per finanziare un 1% di energia pulita. la motivazione? "dobbiamo salvare il mondo e pensare alle generazioni future, poco male se questo ci impoverir? tutti.
                  lo capisci che non sta in piedi? prima sviluppa una tecnologia non dico valida, ma che almeno non faccia ridere i polli, e poi mi chiedi se posso aiutarti a finanziarla.


                  cit
                  .. ma la tecnologia esistente oggi ? sufficiente per proporle come una valida alternativa, sopratutto per quei paesi che di altre risorse non ne hanno e dunque le importano a caro prezzo, tanto per dirne uno: NOI.

                  qui sta il punto, quello che affermi non ? vero. il rinnovabile attuale non puo' sostenersi da solo per una infinit? di motivi. vogliamo far funzionare, che ne so, il 30% dell'italia col rinnovabile?
                  perch? dovresti trovare prima di tutto uno sponsor di quelli carichi carichi che faccia beneficienza in nome dell'ecologia. (e mi sembra che a tasse gi? adesso non ce la passiamo male...)
                  poi dovresti convincere i cittadini che il 90% del territorio dovr? essere ricoperto di pannelli e ventilatori in nome dell'ecologia..

                  e solo allora ti accorgeresti di aver tralasciato un piccolo particolare, un dettaglio diciamo... l'energia non la puoi immagazzinare... quindi quando una nuvola copre il sole si fermano fabbriche, case, uffici e ospedali...
                  ma si sa, l'ecologia prima di tutto....

                  cit
                  Detto ci? ? lo stesso stato e le lobby dell'energia che ostacolono l'ingresso perch? non esiste che quando io produco energia elettrica da fonti rinnovabili la possa rivendere alla rete quando non la uso solo ad un costo drasticamente inferiore di quella che sono costretto a comprare quando invece mi serve quella di rete...

                  C'? un modo per ovviare a questa tremenda ingiustizia...
                  quando stai producendo energia in eccesso trova un modo per mettertela nel cassetto o nell'armadio per poterla poi utilizzare quando ti fa comodo.
                  non doresti piu' dipendere dalla rete e vendendo la tua tecnologia diventeresti all'istante l'uomo piu' ricco del mondo.

                  ora sia chiaro, un fosso ? sempre composto da due sponde e non si puo' generalizzare su temi cosi' complessi, ma le modalit? con cui ci impongono il rinnovabile sono una truffa.
                  __________________
                  La tirannia di un principe in un'oligarchia non ? pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.
                  (Charles-Louis de Secondat barone de La Br?de et de Montesquieu)
                  Last edited by iomoto; 17-03-11, 00:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by capello View Post
                    definire fabbisogno di una nazione
                    Piu di 50GW nei momenti di massimo assorbimento , che si hanno in estate quando i condizionatori sono accesi. Da qui il famoso black out del 2003 o 2004

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      cit
                      Non rispondo ampiamente nel dettaglio perch? non ho tempo adesso ma l'energia si pu? immagazzinare eccome, in miriadi di modi, figurati che adesso sto seguendo un progetto di ricerca che prevede di utilizzare i compressori di notte, quando l'energia costa meno, per stoccare aria calda in caverna per poi riutilizzarla di giorno per alimentare una turbina...

                      ... un ciclo a rendimento NEGATIVO che diventa conveniente solo perch? c'? differenza tra il costo energetico a seconda delle ore della giornata...

                      ... e questo progetto ? finanziato in toto dalla RWE, ovverosia il maggiore distributore di energia elettrica tedesco...

                      ... dunque di cagate TECNICHE se ne fanno un botto con i contributi del cittadino...

                      ... quelle sulle rinnovabili in confronto sono niente, anzi, sono un investimento su un futuro non molto lontano perch? ripeto, l'unica cosa che hanno di negativo adesso ? il costo delle infrastrutture che ovviamente incide sul costo finale...

                      ... ma il costo delle NON rinnovabili ? destinato ad aumentare in maniera folle nei prossimi anni per un motivo, stanno finendo le fonti "facili"...

                      ... ed ecco che il solare, l'eolico o le maree diventano convenienti...

                      ... e non mi dire che un milione di chilometri quadrati di eolico nel mezzo al mediterraneo o il sahara ricoperto di pannelli ti da noia.
                      __________________________________________________ ___________
                      __________________________________________________ ___________

                      mai negato che l'energia si possa immagazzinare (apparte sulla mia suzuki che dopo un inverno la batteria ? a terra), dico che ? assolutamente antieconomico, ? ancora piu' follia del rinnovabile, difatti non lo fa nessuno (appunto perch? nn si puo' fare)

                      la situazione attuale, checch? se ne dica, ? che se attacchi una casa solo al solare ed al ventilatore, per quanto grossi e potenti essi siano, se passa una nuvoletta, o se non tira il vento, ti si spegne tv, lavatrice, pc, forno, e riscaldamento. di notte una goduria... non parliamo poi di fabbriche o ospedali...

                      ... compressori di notte per pompare aria in caverna che la mattina pomper? la turbina? che dire, auguri... come al solito, l'importante ? che per ste... "bizzarrie" non preleviate a forza i soldi dalle mie tasche poi per me puoi fare qual che ti pare.


                      cit
                      ... ma il costo delle NON rinnovabili ? destinato ad aumentare in maniera folle nei prossimi anni per un motivo, stanno finendo le fonti "facili"...
                      -------------------------------------------------------------------

                      ohh questo ? uno dei punti...
                      chi te l'ha detto che stanno finendo? certamente il petrolio finir?, prima o poi, ma non si sa quando. e di uranio ce n'? quanto ne vuoi. (e nn parliamo del carbone che ? tutta un'altra storia)

                      io non sono mica contro il rinnovabile a prescindere, io sono contro le truffe legalizzate, le ruberie indegne che vengono fuori.

                      ma scherziamo o cosa? mi prendono soldi dalle tasche per aiutare pincopallo che ha la mania dell'ecologismo e si vuole mettere i pannelli sul tetto a mie spese. pannelli che funzionano na miseria e che costano uno sproposito, un rapporto costi/benefici totalmente fallimentare. ma che almeno se li pagassero da soli.

                      stessa cosa per l'eolico, con l'aggravante che quei cosi oltre che inutili sono brutti da fare schifo e deturpano completamente paesaggi splendidi, e che son rimasti splendidi per migliaia di anni prima che arrivassero i maniaci del rinnovabile. da mettere in galera.

                      un punto vi sfugge. tra cinquant'anni ci sar? sempre piu' gente al mondo, gente che ha fame.
                      come ho gi? scritto, la sfida non ? risparmiare energia, ma ? farne sempre di piu' a basso prezzo. (e non saranno certo le rinnovabili a riempire gli scaffali dei market). ci saranno miliardi di persone in piu', e per produrre cibo, qualunque cibo, ci vuole uno sproposito di energia. altro che rinnovabili...

                      poi magari qualcuno sar? anche contento a vivere in una casa con vetri tripli, muri da mezzo metro, 16 gradi in casa ed energia razionata, insomma, una qualit? di vita da medioevo ma si sentiranno tutti fieri perch? "stanno salvando il pianeta"

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by iomoto View Post

                        ps. mikiff, un po' disonesto postare solo la tua parte, perch? qualcuno ti ha risposto mi pare. vabb? poco male...
                        Disonesto un par di palle, ti ho pure citato in modo da far capire che eri il mio interlocutore, di certo non sono il tuo portavoce...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by iomoto View Post

                          ohh questo ? uno dei punti...
                          chi te l'ha detto che stanno finendo? certamente il petrolio finir?, prima o poi, ma non si sa quando. e di uranio ce n'? quanto ne vuoi. (e nn parliamo del carbone che ? tutta un'altra storia)

                          io non sono mica contro il rinnovabile a prescindere, io sono contro le truffe legalizzate, le ruberie indegne che vengono fuori.

                          ma scherziamo o cosa? mi prendono soldi dalle tasche per aiutare pincopallo che ha la mania dell'ecologismo e si vuole mettere i pannelli sul tetto a mie spese. pannelli che funzionano na miseria e che costano uno sproposito, un rapporto costi/benefici totalmente fallimentare. ma che almeno se li pagassero da soli.

                          stessa cosa per l'eolico, con l'aggravante che quei cosi oltre che inutili sono brutti da fare schifo e deturpano completamente paesaggi splendidi, e che son rimasti splendidi per migliaia di anni prima che arrivassero i maniaci del rinnovabile. da mettere in galera.

                          un punto vi sfugge. tra cinquant'anni ci sar? sempre piu' gente al mondo, gente che ha fame.
                          come ho gi? scritto, la sfida non ? risparmiare energia, ma ? farne sempre di piu' a basso prezzo. (e non saranno certo le rinnovabili a riempire gli scaffali dei market). ci saranno miliardi di persone in piu', e per produrre cibo, qualunque cibo, ci vuole uno sproposito di energia. altro che rinnovabili...

                          poi magari qualcuno sar? anche contento a vivere in una casa con vetri tripli, muri da mezzo metro, 16 gradi in casa ed energia razionata, insomma, una qualit? di vita da medioevo ma si sentiranno tutti fieri perch? "stanno salvando il pianeta"
                          Chi me l'ha detto che sta finendo il petrolio?



                          Un uccellino...

                          ... un uccellino talmente grosso che paga lo stipendio a me e ad altre centinaia di migliaia di persone...

                          ... e che solo nel 2010 e solo per il mio reparto ha speso 20 milioni di €uro per progetti volti ad estrarlo da fonti contaminate da H2S (mortale in 100ppm), fonti bituminose, fonti sabbiose, fonti su piattaforme oceaniche...

                          ... poi fammi capire, mettiamo che si sbagli che il costo di estrazione delle fossili rispetto alle fonti alternative resti competitivo anche fino addirittura al 2100...

                          ... poi?

                          Quando hai intenzione di iniziare a spendere per la ricerca per metodi pi? efficienti di utilizzo delle rinnovabili?

                          Nel 2099?

                          E chi le dovrebbe pagare 'ste ricerche se non lo stato ovverosia tutti noi che ne usufruiremo prima o poi?

                          Il fatto degli incentivi ? un modo per dare subito fondi alle aziende per sviluppare nuove tecnologie, fondi che vanno a vantaggio di alcuni cittadini adesso e di tutti gli altri nel futuro...

                          ... truffa legalizzata, ma non ci prendiamo per il culo...

                          ... chi non ha l'auto dovrebbe considerare una truffa legalizzata tutte le tasse spese in viabilit??

                          O chi non si ammala mai una truffa legalizzata tutta la spesa pubblica in spese sanitarie che paga anche lui?

                          Siamo in una societ?, che il pedone lo sappia o no per ricevere i servizi di cui gode servono le strade e le altre infrastrutture, cos? come se la gente si ammala e non viene curata quello sano non pu? fare un kaxxo da solo...

                          ... e cos? se non si inizia a supportare adesso delle realt? lavorative che creino esperienza riguardo le fonti rinnovabili ci troveremo alla fine a confrontarci con qualcosa ormai irrinunciabile assolutamente impreparati...

                          ... riguardo ai vetri tripli e le pareti di mezzo metro, eccetera, ovverosia a tutti quei metodi del tutto indolori per risparmiare energia, beh, se tutti li usassero sarebbe DAVVERO un mondo migliore.

                          Last edited by MiKiFF; 17-03-11, 08:46.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            ... e cos? se non si inizia a supportare adesso delle realt? lavorative che creino esperienza riguardo le fonti rinnovabili ci troveremo alla fine a confrontarci con qualcosa ormai irrinunciabile assolutamente impreparati...

                            ... riguardo ai vetri tripli e le pareti di mezzo metro, eccetera, ovverosia a tutti quei metodi del tutto indolori per risparmiare energia, beh, se tutti li usassero sarebbe DAVVERO un mondo migliore.
                            Ecco

                            Questa si chiama lungimiranza

                            Altro che balle

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              si ok ma non so se hai presente cosa significa coprire un terzo della superfice di una regione.. io non so quanta terra "inutilizzata" ci sia e soprattutto quanto sia fattibile.
                              Ok...questo per fare il totale concentrato su UNA singola superficie...ma tenendo conto che le abitazioni,che rappresenteranno il grosso della fetta,l'avrebbero sui tetti?

                              Per i capannoni nelle zone industriali stesso discorso...in pi? campi che restano tutt'ora li incolti che si potrebbero usare allo scopo come supporto...ma a quanto pare ? pieno solo di esperti nucleari.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Luke#80 View Post
                                Ok...questo per fare il totale concentrato su UNA singola superficie...ma tenendo conto che le abitazioni,che rappresenteranno il grosso della fetta,l'avrebbero sui tetti?

                                Per i capannoni nelle zone industriali stesso discorso...in pi? campi che restano tutt'ora li incolti che si potrebbero usare allo scopo come supporto...ma a quanto pare ? pieno solo di esperti nucleari.
                                ci sarebbe da fare un calcolo su quante case puoi servire.. perch? fin che si tratta di una villetta ok, ma se parliamo dei palazzoni da 16-18 piani che hanno un tetto veramente ridicolo, non so se ci starebbero dentro.

                                credo per? che il grosso dei consumi derivi, come sempre, dalle industrie. (e come dicevo in altri thread legati all'industrializzazione e ricchezza italiana in regioni piuttosto che in altre, le fabbriche le costruiscono dove ? facile ottenere energia, ergo centrali idroelettriche)
                                Last edited by AndreaRS250; 17-03-11, 11:59.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X