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Consigli di guida

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    #1

    Consigli di guida

    Conscio del fatto che mi esporr? alla pubblica gogna...ci provo lo stesso.

    Oggi uscita con gli amici, loro con pi? esperienza di me...o con mezzi pi? adatti al tipo di percorso, andiamo verso Norcia, passando per la salaria.
    Io volevo FORTEMENTE farmi il tratto Spoleto-Norcia perch? lo reputo MAGNIFICO.
    Ad un tratto uno del gruppo (street triple) decide di fare il Passo Corese verso Terni...vabb?, mai sentito ma andiamo...

    UN INFERNO...

    Tutti tornantini, chiaramente lui stava a suo agio con la naked, un altro paio di amici pi? esperti di me (R6 e 636) gli stanno dietro, io che sui tornanti mi impanico dietro...e sinceramente non m'annava manco di stare li a provare a stargli dietro, volevo farmi una passeggiata dall'inizio, ma se fosse stata in compagnia sarebbe stato meglio

    Comunque, devo ammettere che nei tratti medio-veloci mi trovo bene, obiettivamente la moto da guidare in queste condizioni ? favolosa...ma nei tornanti proprio il panico, sto legnoso...non riesco a farla scendere, e pi? ? stretto pi? ? dura a girarla, e poi non nascondo che nei tratti lenti ho qualche difficolt? a farla scendere...ho sempre l'impressione di stare li per appoggiarla per terra.

    Come si pu? "curare" questa cosa?
    Me la dovr? portare dietro per sempre?
    Non nascondo che gli ho mezzo sbroccato perch? alla fine a norcia non mi ci hanno fatto andare e quindi invece di passare un sabato rilassante mi son girati i maroni per tutto il giorno

    Attendo opinioni...nel frattempo spero faccia qualche giornata un p? pi? calda per andarmene magari per fatti miei (tanto su ste strade sto comunque da solo) su stradine che mi gustano di pi?.

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    #2
    come mai non ti hanno fatto arrivare a Norcia? ti sei perso un panino con il buon prosciutto della zona

    tornando al topic: beh...credo che sia una cosa normale...il tornante stretto ? la peste per tutte le supersport...aggiungi il fatto che oggi era freddo quindi la temperatura dell'asfalto non sar? stata certo invitante....

    poi non in che condizioni ? l'asfalto laggi?....

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      #3
      Originally posted by Anima998 View Post
      come mai non ti hanno fatto arrivare a Norcia? ti sei perso un panino con il buon prosciutto della zona

      tornando al topic: beh...credo che sia una cosa normale...il tornante stretto è la peste per tutte le supersport...aggiungi il fatto che oggi era freddo quindi la temperatura dell'asfalto non sarà stata certo invitante....

      poi non in che condizioni è l'asfalto laggiù....
      Guarda tanto non ho problemi a dirlo, è talmente poco che ho la moto che penso sia anche normale avere qualche problema...ma io nei tornanti anche con 30 gradi sto impanicato, però i miei due amici con l'R6 e con il 636 gli stavano dietro all'altro con la naked...io proprio c'ho un blocco...blocco che non ho nei curvoni e nei tratti a scorrimento, mi piace molto di più impostare e raccordare le curve magari, che farmi sti pezzi tutto di qua e di la qua...la..qualaqualaqualaquala....proprio non mi ci trovo, però mi da fastidio anche stare sempre da solo in questi punti...e quindi magari cercare in qualche modo di correggere questa mancanza...

      Non mi hanno fatto arrivare a norcia perchè si è fatto tardi, e al ritorno ci siamo fatti un bel pezzo di strada ghiacciata con 6° e corpo completamente congelato (per fare lo sciolto chiaramente sono andato in jeans )
      Last edited by desmoricky; 13-12-09, 00:43.

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        #4
        beh...se sei agli inizi conta che ? normale....io venivo da un motard e girare i tornanti con la zxr 400 (che in teoria dovrebbe essere agile!) era sempre un bel giramento....
        conta poi che mi hai detto che eri in jeans...non so te ma io con la tuta mi sentivo subito..a pelle..pi? sicuro...? una sensazione inconscia (e se ci pensi anche stupida) ma era cos?....

        poi comunque....ci vogliono km km e ancora km...vedrai che alla fine migliorerai...e di molto....

        e poi ancora...dipende dai tornanti...quelli in pendenza (per dirla in termini crossistici) hanno gli appoggi...quindi ti sentirai pi? a tuo agio a scendere in piega...con naturalezza....

        mentre quelli (che non so quale mente sopraffina pu? averli costruiti) piatti....l? ? stranormale andare come sulle uova...

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          #5
          Originally posted by Anima998 View Post
          beh...se sei agli inizi conta che ? normale....io venivo da un motard e girare i tornanti con la zxr 400 (che in teoria dovrebbe essere agile!) era sempre un bel giramento....
          conta poi che mi hai detto che eri in jeans...non so te ma io con la tuta mi sentivo subito..a pelle..pi? sicuro...? una sensazione inconscia (e se ci pensi anche stupida) ma era cos?....

          poi comunque....ci vogliono km km e ancora km...vedrai che alla fine migliorerai...e di molto....

          e poi ancora...dipende dai tornanti...quelli in pendenza (per dirla in termini crossistici) hanno gli appoggi...quindi ti sentirai pi? a tuo agio a scendere in piega...con naturalezza....

          mentre quelli (che non so quale mente sopraffina pu? averli costruiti) piatti....l? ? stranormale andare come sulle uova...
          Beh s?, devo ammettere che con la tuta sto pi? sicuro...
          I tornanti in salita tanto tanto...in discesa per poco non metto il piede per terra...in pianura anche ho molta difficolt?, e poi ho parecchi problemi quando non vedo la curva...mentre tanti si buttano dentro comunque, io devo aspettare di avere luce e ormai la curva ? iniziata e sono lento...boh speriamo che col tempo questi problemi svaniscano.
          Nei tratti medio-veloci invece riesco a far scorrere la moto bene e a raccordare le curve bene...mi prendo le mie piccole soddisfazioni li diciamo

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            #6
            non puoi paragonare l'angolo di sterzo della tua con quello dell r6 e 636 beghelli...

            il ducatozzi ? tosto...in pista......in strada con curve strette........lasciamo stare...entra in citt?..e poi vediamo come impazzisci


            comunque sui tratti da 100/120 in montagna...qualunque motard o manubrio alto disintegra una supersportiva.......

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              #7
              esperienza anni anni di esperienza stradistica sulle montagne non si improvvisano

              e cmq una bicilindrica "lunga" con i semimanubri sullo stretto e lento sarai sempre in deficit ....ma conoscendo la strada e sapendo dove mettere le ruote andrai meglio in futuro

              l'hai detto tu...è da troppo poco che hai la moto

              se posso darti un consiglio.... continua cosi cioè a fare esperienza quando vedi che non è giornata...non ti mettere a fare il fenomeno che dopo si disimpara a guidare!!! hai una moto che è si difficile,ma è probabilmente la migliore moto x imparare a guidare come si deve quidi fa esperienza con la testa di uno che vuole imparare ....vedrai che andrài sempre meglio

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                #8
                Originally posted by mano View Post
                non puoi paragonare l'angolo di sterzo della tua con quello dell r6 e 636 beghelli...

                il ducatozzi ? tosto...in pista......in strada con curve strette........lasciamo stare...entra in citt?..e poi vediamo come impazzisci


                comunque sui tratti da 100/120 in montagna...qualunque motard o manubrio alto disintegra una supersportiva.......
                non ? una legge certa e bisogna vedere la parit? di manico....per? si....ti do ragione.

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                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  non è una legge certa e bisogna vedere la parità di manico....però si....ti do ragione.
                  diciamo che se incontri uno con il manico, ti da la paga anche con il ciao nello stretto!!!!
                  cmq desmoricky, fai dei kilometri fitti!!!!!!!
                  Last edited by toto#77; 13-12-09, 07:38.

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                    #10
                    comprati la mia Pit ed inizia ad allenarti... ahahhaha

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                      #11
                      I tornanti bisogna farli relativamente piano e bisogna piegare parecchio ... anche io non li faccio come si deve ... un po' di esperienza e vedrai che te li fai anche tu a dovere

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                        #12
                        se e' da poco che giri continua a fare quel tipo di strade anche da solo senza voler strafare e vedrai che pian piano comincerai a farci la mano non fare l'errore di dire mi trovo in difficolta' vado da un'altra parte

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                          #13
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          I tornanti bisogna farli relativamente piano e bisogna piegare parecchio ... anche io non li faccio come si deve ... un po' di esperienza e vedrai che te li fai anche tu a dovere

                          I tornanti solitamente li faccio a 50 km/h circa col motore ben in tiro, accelero graduatamente da centro curva con il freno posteriore azionato (TC manuale eheheh )...poi cerco di raddrizzare il prima possibile (Pedrosa docet)..... la moto scorre ed esce dolcissima,........ poi gassssss!

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                            #14
                            Originally posted by LITLOPANG View Post
                            I tornanti solitamente li faccio a 50 km/h circa col motore ben in tiro, accelero graduatamente da centro curva con il freno posteriore azionato (TC manuale eheheh )...poi cerco di raddrizzare il prima possibile (Pedrosa docet)..... la moto scorre ed esce dolcissima,........ poi gassssss!
                            E' ma appunto farli da neofita non ? cos? semplice

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                              #15
                              Originally posted by Bazy View Post
                              se e' da poco che giri continua a fare quel tipo di strade anche da solo senza voler strafare e vedrai che pian piano comincerai a farci la mano non fare l'errore di dire mi trovo in difficolta' vado da un'altra parte
                              No infatti alla fine so andato la e pace, per? senza qualcuno che ti fa vedere come fare ste cavolo di curve strettissime...come fai ad impararle?
                              Poi un'altra cosa che ho notato ? che ho l'istinto di chiudere la curva, nel senso...ho visto che per strada si usa arrivare all'ultimo e poi spigolarla, a me invece viene istintivo entrare stretto...come se stessi prendendo il cordolo, e visto che non c'? il cordolo (il pi? delle volte un muro) mi tocca farla piano

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