Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli di guida

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmoricky View Post
    UN INFERNO...

Tutti tornantini,
    Me l'ha insegnato un "amico" pilota ex SBK ed ha funzionato alla grande .

Abituati quando giungi ad un tornante a dare una occhiata di valutazione dell'asfalto per aver sicurezza , dopo di ch? appena inizi a curvare dirigi lo sguardo FISSO verso l'uscita del tornante senza badare visivamente alla percorrenza ...

... vedrai che dopo un p? i tornanti ti verranno automatici e belli tondi tondi

Erano il mio tallone d'achille ... son diventati il mio punto forza prima di rimettermi in sesto con la zucca e capirla che in strada si fa turismo

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Abituati quando giungi ad un tornante a dare una occhiata di valutazione dell'asfalto per aver sicurezza , dopo di ch? appena inizi a curvare dirigi lo sguardo FISSO verso l'uscita del tornante senza badare visivamente alla percorrenza ...

... vedrai che dopo un p? i tornanti ti verranno automatici e belli tondi tondi

Erano il mio tallone d'achille ... son diventati il mio punto forza prima di rimettermi in sesto con la zucca e capirla che in strada si fa turismo
      Io parto sempre per fare turismo...e mi ritrovo sempre ad andare da solo praticamente. Questa cosa dello sguardo me la devo imprimere in mente mis?

Comment

• Font Size
        Adesso vi faccio un'altra domanda:

tra di voi invece c'? qualcuno che per strada di correre non ne vuole proprio sentir parlare...e invece in pista gliene da veramente tanto?
        Cio? per strada va tranquillo a fare touring, chiaramente non a codice (? impossibile) e in pista comunque si diverte?

Comment

• Font Size
          Adesso vi faccio un'altra domanda:

tra di voi invece c'? qualcuno che per strada di correre non ne vuole proprio sentir parlare...e invece in pista gliene da veramente tanto?
          Cio? per strada va tranquillo a fare touring, chiaramente non a codice (? impossibile) e in pista comunque si diverte?
          Io in pista mi diverto un sacco bench? i miei tempi siano piuttosto mediocri (Monza 2.01 / Muggio 2.10 / Rijeka 1.40 ...) per? in strada adesso vado davvero da mototurista

Comment

• Font Size
            Io in pista mi diverto un sacco bench? i miei tempi siano piuttosto mediocri (Monza 2.01 / Muggio 2.10 / Rijeka 1.40 ...) per? in strada adesso vado davvero da mototurista
            Quindi ho speranze...non devo mettere in vendita la moto

Comment

• Font Size
              Conscio del fatto che mi esporr? alla pubblica gogna...ci provo lo stesso.

Oggi uscita con gli amici, loro con pi? esperienza di me...o con mezzi pi? adatti al tipo di percorso, andiamo verso Norcia, passando per la salaria.
              Io volevo FORTEMENTE farmi il tratto Spoleto-Norcia perch? lo reputo MAGNIFICO.
              Ad un tratto uno del gruppo (street triple) decide di fare il Passo Corese verso Terni...vabb?, mai sentito ma andiamo...

UN INFERNO...

Tutti tornantini, chiaramente lui stava a suo agio con la naked, un altro paio di amici pi? esperti di me (R6 e 636) gli stanno dietro, io che sui tornanti mi impanico dietro...e sinceramente non m'annava manco di stare li a provare a stargli dietro, volevo farmi una passeggiata dall'inizio, ma se fosse stata in compagnia sarebbe stato meglio

Comunque, devo ammettere che nei tratti medio-veloci mi trovo bene, obiettivamente la moto da guidare in queste condizioni ? favolosa...ma nei tornanti proprio il panico, sto legnoso...non riesco a farla scendere, e pi? ? stretto pi? ? dura a girarla, e poi non nascondo che nei tratti lenti ho qualche difficolt? a farla scendere...ho sempre l'impressione di stare li per appoggiarla per terra.

Come si pu? "curare" questa cosa?
              Me la dovr? portare dietro per sempre?
              Non nascondo che gli ho mezzo sbroccato perch? alla fine a norcia non mi ci hanno fatto andare e quindi invece di passare un sabato rilassante mi son girati i maroni per tutto il giorno

Attendo opinioni...nel frattempo spero faccia qualche giornata un p? pi? calda per andarmene magari per fatti miei (tanto su ste strade sto comunque da solo) su stradine che mi gustano di pi?.

partiamo da una cosa sicura
              la tua moto non ha problemi

sui tornanti non ? assolutamente peggio di una 636
              in realt? non ci sono moto che non vanno bene nello stretto
              tranne la rocket

la 749 per certi versi su strada ? molto meglio della 848

detto questo dirti dove sbagli ? impossible non avendoti visto

hai la possibilit? di uscire con marco, fallo
              lui va sul misto stretto, ? bravo e sa anche insegnare
              altri modi non ci sono

la moto si guida nello stretto non sulle curve panoramiche

a tale proposito ti dico
              in pista spesso ci sono gli intertempi
              la differenza che c'? ra uno come me un pilota vero, uno dei migliori italiani
              ? proprio nello stretto
              se si prende ad esempio una pista come allelunga dalla Roma all'uscita dei cimini la diffrenza di tempo tra me ? un professionista ? ridicola
              ma dalla campagnano al tornantino mi da 5 secondi

quindi erroneamente si pensa che la cosa difficile sa fare il curvone a oltre 200 kmh..........ma non ? cosi', la cosa difficile ? girare veloci e bene nello stretto

allo stesso modo su strada fare le varie ss italiane di buon passo ? facile
              a fare uno stretto bene e veloce ? difficile, e divde chi a guidare da chi non sa guidare

vai con marco

Comment

• Font Size
                Originally posted by livelegend View Post
                partiamo da una cosa sicura
                la tua moto non ha problemi

sui tornanti non ? assolutamente peggio di una 636
                in realt? non ci sono moto che non vanno bene nello stretto
                tranne la rocket

la 749 per certi versi su strada ? molto meglio della 848

detto questo dirti dove sbagli ? impossible non avendoti visto

hai la possibilit? di uscire con marco, fallo
                lui va sul misto stretto, ? bravo e sa anche insegnare
                altri modi non ci sono

la moto si guida nello stretto non sulle curve panoramiche

a tale proposito ti dico
                in pista spesso ci sono gli intertempi
                la differenza che c'? ra uno come me un pilota vero, uno dei migliori italiani
                ? proprio nello stretto
                se si prende ad esempio una pista come allelunga dalla Roma all'uscita dei cimini la diffrenza di tempo tra me ? un professionista ? ridicola
                ma dalla campagnano al tornantino mi da 5 secondi

quindi erroneamente si pensa che la cosa difficile sa fare il curvone a oltre 200 kmh..........ma non ? cosi', la cosa difficile ? girare veloci e bene nello stretto

allo stesso modo su strada fare le varie ss italiane di buon passo ? facile
                a fare uno stretto bene e veloce ? difficile, e divde chi a guidare da chi non sa guidare

vai con marco
                Graaaazie per la cortese attenzione
                Questo VAI CON MARCO mi suona un p? come un VAI CON DI0
                Appena torna la bella stagione seguir? il tuo consiglio...e alla prima parola sbagliata sulla mia moto gli vado dietro e lo tiro in un fosso (sempre che riesco a prenderlo)

Comment

• Font Size

Abituati quando giungi ad un tornante a dare una occhiata di valutazione dell'asfalto per aver sicurezza , dopo di chè appena inizi a curvare dirigi lo sguardo FISSO verso l'uscita del tornante senza badare visivamente alla percorrenza ...

... vedrai che dopo un pò i tornanti ti verranno automatici e belli tondi tondi

se si osserva una qualsiasi foto di un pilota vero in una curva stretta
                  la cosa che si nota subito è che ha la testa completamente girata dal lato della curva
                  mentre un amatore spesso guarda davanti

in reatà più che guardare l'uscita si guardano i due punti principali
                  punto di corda e punto d'uscita
                  mentre entro in curva guardo dove passerò alla corda nell'avvicinarmi al punto la testa si girerà automaticamente sempre di più dal lato di dove gira la curva
                  in pista non essendoci ostacoli mi troverò già girato per vedere il punto di uscita
                  in questo modo la testa sporgendosi veso l'interno della curva è anche comoda per non allargare, uso il suo peso per contrastare l'effetto centrifugo (per tenere la linea e non allargare)

ci sono tre punti staccata corda e uscita

su strada è diverso dovendo vedere le condizioni dell'asfalto e non avendo la visuale della pista
                  però spesso se si da troppa attenzione ad atre cose sei diventa legnosi
                  invece usano la stessa tecnica della pista la moto gira molto meglio
                  Last edited by livelegend; 14-12-09, 09:29.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by livelegend View Post
                    se si osserva una qualsiasi foto di un pilota vero in una curva stretta
                    la cosa che si nota subito ? che ha la testa completamente girata dal lato della curva
                    mentre un amatore spesso guarda davanti

in reat? pi? che guardare l'uscita si guardano i due punti principali
                    punto di corda e punto d'uscita
                    mentre entro in curva guardo dove passer? alla corda nell'avvicinarmi al punto la testa si girer? automaticamente sempre di pi? dal lato di dove gira la curva
                    in pista non essendoci ostacoli mi trover? gi? girato per vedere il punto di uscita
                    in questo modo la testa sporgendosi veso l'interno della curva ? anche comoda per non allargare, uso il suo peso per contrastare l'effetto centrifugo (per tenere la linea e non allargare)

ci sono tre punti staccata corda e uscita

su strada ? diverso dovendo vedere le condizioni dell'asfalto e non avendo la visuale della pista
                    per? spesso se si da troppa attenzione ad atre cose sei diventa legnosi
                    invece usano la stessa tecnica della pista la moto gira molto meglio
                    Quello che immagino ? che, guardando all'interno curva giri il collo...facendo torcere ancora di pi? il corpo e quindi facendolo sporgere ancora di pi?, cos? ti proietti dentro alla curva.
                    La cosa per? ? tutt'altro fuorch? naturale...prover? a metterla in pratica magari per le mie strade andando piano...vediamo se sortisce effetti...se non scriver? pi? capirete il perch?

Comment

• Font Size
                      ricky passami a trovare...ti insegno qualche trucchetto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by desmoone View Post
                        ricky passami a trovare...ti insegno qualche trucchetto
                        Alla prima giornata utile

Comment

• Font Size
                          A riccà, te lo scrivo pure qua: se nn piove sabato licenza orvinio!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by SGOMMINO View Post
                            A ricc?, te lo scrivo pure qua: se nn piove sabato licenza orvinio!
                            Sineeeeeeee...ma vai a vedere le pervisioni...non piove....NEVICAAAAAAA.....TACCI SUAAAAAAAA!!!!!

Comment

• Font Size
                              Per intanto devi conoscere la strada...... e bene.
                              Puoi esser manico quanto vuoi, ma a parit? di "manici" e moto, v? sempre di pi? chi la strada la conosce.....
                              Quando giravo anch'io in gruppo con chi il cervello non lo spegneva perch? il cervello non l'aveva proprio, si andava molte volte in posti di cui non conoscevo bene la strada..... ed ovviamente ero sempre in coda, con gran fatica a tenere il ritmo.
                              Guarda caso per? quando si andava in posti a me molto conosciuti erano la storia cambiava (a mio vantaggio).

Comment

• Font Size
                                Quello che immagino ? che, guardando all'interno curva giri il collo...facendo torcere ancora di pi? il corpo e quindi facendolo sporgere ancora di pi?, cos? ti proietti dentro alla curva.
                                La cosa per? ? tutt'altro fuorch? naturale...prover? a metterla in pratica magari per le mie strade andando piano...vediamo se sortisce effetti...se non scriver? pi? capirete il perch?
                                Attento : torcere ? sbagliato.
                                di fatto le spalle ed il busto devono traslare verso l'interno della curva, non torcersi.
                                se ti torci, imprimi allo sterzo delle spinte che vanno in direzione opposta a quella che dovresti usare ( immagina per assurdo di non poter mai piegare i gomiti: se ti torci verso la curva spingi sul semimanurio esterno, il che ? sbagliato)
                                semplicemente, siccome la moto va dove guardi, guarda dove vuoi andare e non davanti a te e fallo voltando tutta la testa e non solo gli occhi.

Comment

X
                                Working...
                                X