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Consigli di guida

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    #16
    Originally posted by desmoricky View Post
    No infatti alla fine so andato la e pace, però senza qualcuno che ti fa vedere come fare ste cavolo di curve strettissime...come fai ad impararle?
    Poi un'altra cosa che ho notato è che ho l'istinto di chiudere la curva, nel senso... 1)ho visto che per strada si usa arrivare all'ultimo e poi spigolarla, a 2)me invece viene istintivo entrare stretto...come se stessi prendendo il cordolo, e 3)visto che non c'è il cordolo (il più delle volte un muro) mi tocca farla piano
    1) tipico delle moto 4cilindri molto + sfruttabile e meno impegnativa in strada e quindi ci stai dentro quasi sempre non hai visto niente di strano

    2)tipico questo invece della guida del bicilindrico perchè le curve col bicilindrico conviene farle scorrere e rotonde non spigolare..non riesci ad essere efficace se spigoli col bicilindrico perdi terreno e sopratutto guidi male e disimpari a guidare

    3)non la fai scorrere abbastanza,per paura ,per problemi di setup sospensioni,problemi di gomme,o piu cose insieme inclusa la poco esperienza

    se è da poco che vai in moto io TI CONSIGLIO di imparare le strade,fare esperienza,di andare in giro anche da solo e non sempre in gruppo (perchè in gruppo si tira di + e se non sei ancora al loro livello si fan cazzate a stargli dietro x forza )
    non ti fossilizzare sui particolari come gomme non specialistiche o settaggi che credi non corretti per prima cosa serve esperienza sul campo x crescere,tutto il resto son cazzate x partire....vengono solo successivamente per gli stradisti .
    Last edited by bosco_RR; 13-12-09, 12:57.

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      #17
      Originally posted by bosco_RR View Post
      1) tipico delle moto 4cilindri molto + sfruttabile e quindi ci stai dentro quasi sempre non hai visto niente di strano

      2)tipico questo invece della guida del bicilindrico perch? le curve col bicilindrico conviene farle scorrere non spigolare..non riesci ad essere efficace se spigoli col bicilindrico perdi terreno e sopratutto guidi male e disimpari a guidare

      3)non la fai scorrere abbastanza,per paura ,per problemi di setup sospensioni,problemi di gomme,o piu cose insieme inclusa la poco esperienza

      se ? da poco che vai in moto io TI CONSIGLIO di imparare le strade,fare esperienza,di andare in giro anche da solo e non sempre in gruppo (perch? in gruppo si tira di + e se non sei ancora al loro livello si fan cazzate a stargli dietro x forza )
      non ti fossilizzare sui particolari come gomme non specialistiche o settaggi che credi non corretti per prima cosa serve esperienza sul campo x crescere,tutto il resto son cazzate x partire....vengono solo successivamente per gli stradisti .
      Miiiiiinchia allora c'ho visto giusto, wow...comunque sinceramente quando vado da solo non mi viene di andare su queste strada (visto che mi ci portano sempre gli stessi che ci si divertono), me ne vado su terreni che mi gustano di pi?....per? se dovr? fare sto sforzo...

      Grazie dei consigli, il pi? delle volte i miei amici che io chiamo "ROSSI DE NOANTRI" mi dicono, ma che te frega dajergasse...proprio di cos? tanta utilit? non mi paiono

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        #18
        Originally posted by bosco_RR View Post
        1) tipico delle moto 4cilindri molto + sfruttabile e quindi ci stai dentro quasi sempre non hai visto niente di strano

        2)tipico questo invece della guida del bicilindrico perchè le curve col bicilindrico conviene farle scorrere non spigolare..non riesci ad essere efficace se spigoli col bicilindrico perdi terreno e sopratutto guidi male e disimpari a guidare
        mi permetto rispettosamente di dissentire.
        Spigolare Vs far scorrere come caratteristica dei bicilindici contro i quattro può essere un discorso che si può fare in pista.

        Ma in strada il motivo per cui si spigola è infinitamente più importante: più a fondo vado nella curva più ho visibilità per affrontarla.

        parlammo dell'argomento altrove, per cui mi perdonerai se mi autocito :
        Originally posted by maxegb




        ok: siamo tutti d'accordo sul fatto che in pista si gira così ?



        ormai lo sanno tutti, lo facciamo anche con la playstation...dal vivo è un po' più difficile, però ad esempio abbiamo i cordoli che ci aiutano come riferimento, i cartelli con la distanza nei rettilinei...un po' di roba, insomma.

        e soprattutto, come avete detto giustamente : dietro la curva non c'è niente,devo entrare ed uscire dando gas.se c'è un problema c'è anche il commissario con la bandiera.

        in strada invece dietro la curva potrebbero esserci i mostri ed allora cosa succede se faccio la curva con quella traiettoria lì ?

        Succede questo :


        Guardate il triangolo rosso : quello è il campo visivo del pilota il quale, sorpresa, non può vedere nè la macchia d'olio nè l'auto che arriva in senso opposto

        Risultato: SBAM, un lampeggio.

        La soluzione?

        Entro in curva più tardi, più a fondo, frenando un po' di più e spigolando la traiettoria.
        grazie a questo il mio campo visivo si amplia. vedo l'olio, vedo il vecchietto col cappello e non vedo l'ambulanza a questo giro.
        Non è affatto la traiettoria ideale, ma è la più sicura per strada.
        Last edited by maxegb; 13-12-09, 12:59.

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          #19
          Originally posted by maxegb View Post
          mi permetto rispettosamente di dissentire.
          Spigolare Vs far scorrere come caratteristica dei bicilindici contro i quattro pu? essere un discorso che si pu? fare in pista.

          Ma in strada il motivo per cui si spigola ? infinitamente pi? importante: pi? a fondo vado nella curva pi? ho visibilit? per affrontarla.

          parlammo dell'argomento altrove, per cui mi perdonerai se mi autocito :
          E il problema ? questo, io facendo questa traiettoria non riesco ad essere veloce a tirare gi? la moto e faccio la curva lento. Adesso non capisco se ? un problema mio (se s? come posso ovviarlo) oppure ? una caratteristica della moto che magari invece in pista si trova a casa.

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            #20
            Originally posted by desmoricky View Post
            E il problema ? questo, io facendo questa traiettoria non riesco ad essere veloce a tirare gi? la moto e faccio la curva lento. Adesso non capisco se ? un problema mio (se s? come posso ovviarlo) oppure ? una caratteristica della moto che magari invece in pista si trova a casa.
            beh, il leggendario avantreno ducati sar? anche granitico sul veloce, ma ? duro da sterzare, poche palle.
            D'altronde o ? stabile o ? agile, non si scappa.

            detto ci?, potrebbe essere anche il tuo stile di guida...quando dici che non hai molta esperienza intendi dire che non ce l'hai con questa moto o non ce l'hai in assoluto? giri in pista ?

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              #21
              Originally posted by maxegb View Post
              beh, il leggendario avantreno ducati sarà anche granitico sul veloce, ma è duro da sterzare, poche palle.
              D'altronde o è stabile o è agile, non si scappa.

              detto ciò, potrebbe essere anche il tuo stile di guida...quando dici che non hai molta esperienza intendi dire che non ce l'hai con questa moto o non ce l'hai in assoluto? giri in pista ?

              questa è la mia PRIMA moto e ce l'ho (come tempo effettivo di guida) da 5 mesi (3 mesi è stata ferma a causa di un incidente di uno che mi è venuto addosso )...e ho girato 1 volta in una pista che non è una pista (se ti vuoi fare due risate guarda qua )
              Last edited by desmoricky; 13-12-09, 13:12.

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                #22
                Originally posted by desmoricky View Post

                questa ? la mia PRIMA moto...e ho girato 1 volta in una pista che non ? una pista (se ti vuoi fare due risate guarda qua )
                e perch? dovrei ridere? il sagittario ad un principiante insegna parecchio, ti obbliga a piegare tanto ed ? una bella palestra.

                premesso che la mia risposta principe in tutti i casi come il tuo ? sempre la stessa ( corso di guida in pista quanto prima),allora potrebbe davvero essere solo la scarsa dimestichezza col mezzo.
                Aggravata dal fatto che le ducati sono grandi moto, ma non sono esattamente amichevoli per un principiante.hanno questo atteggiamento " ragazzino, o mi guidi come dico io o non andiamo da nessuna parte" che tende ad intimidire il pilota che non ha ancora il piglio per rispondergli " ah si? provaci!"

                il consiglio che ti hano dato di guidare proprio dove trovi difficolt? ? ottimo,ti aiuter? a progredire.
                vademecum su come si fa ce ne sono tanti in rete, cura la posizione in sella, l'applicazione della forza sui semimanubri...insomma, cerca di guidare magari piano , ma bene.
                vedrai che una volta imparato a farlo bene, farlo svelto sar? una conseguenza.

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                  #23
                  sono opinioni e certo che le rispetto

                  ma non mi fare guardare grafici maxe per quanto possano anche essere corretti e politicamente giusti x me IN STRADA vale solo 1 regola INDEROGABILE!!!

                  ESPERIENZA.punto

                  quello che vale in strada non vale in pista....

                  ho 31 anni e vado in moto x passi dai 16 oltre charamente misano ho guidato (e avuto) di tutto tra le sportive bicilindriche e non.... x me chi ha una 4cilindri x strada è + soggetto a spigolare ,chi ha una bicilindrica guida meglio se compassa le curve

                  chiaramente poi ognuno ha il suo stile e magari è libero di fare all'incontrario ma io parlo anche di essere un minimo anche efficaci ginocchio per terra e via andare rapidi rapidi!!

                  chiaramente lo so che è un discorso "statistico" tra motociclisti medi nessuno fa il pilota
                  Last edited by bosco_RR; 13-12-09, 13:23.

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                    #24
                    Originally posted by maxegb View Post
                    beh, il leggendario avantreno ducati sar? anche granitico sul veloce, ma ? duro da sterzare, poche palle.
                    D'altronde o ? stabile o ? agile, non si scappa.

                    detto ci?, potrebbe essere anche il tuo stile di guida...quando dici che non hai molta esperienza intendi dire che non ce l'hai con questa moto o non ce l'hai in assoluto? giri in pista ?
                    ...o hai un cbr nuovo

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                      #25
                      Originally posted by maxegb View Post
                      e perch? dovrei ridere? il sagittario ad un principiante insegna parecchio, ti obbliga a piegare tanto ed ? una bella palestra.

                      premesso che la mia risposta principe in tutti i casi come il tuo ? sempre la stessa ( corso di guida in pista quanto prima),allora potrebbe davvero essere solo la scarsa dimestichezza col mezzo.
                      Aggravata dal fatto che le ducati sono grandi moto, ma non sono esattamente amichevoli per un principiante.hanno questo atteggiamento " ragazzino, o mi guidi come dico io o non andiamo da nessuna parte" che tende ad intimidire il pilota che non ha ancora il piglio per rispondergli " ah si? provaci!"

                      il consiglio che ti hano dato di guidare proprio dove trovi difficolt? ? ottimo,ti aiuter? a progredire.
                      vademecum su come si fa ce ne sono tanti in rete, cura la posizione in sella, l'applicazione della forza sui semimanubri...insomma, cerca di guidare magari piano , ma bene.
                      vedrai che una volta imparato a farlo bene, farlo svelto sar? una conseguenza.
                      Il corso lo vorrei proprio fare il prima possibile, tieni conto che domani avevo intenzione di chiarare magione per sapere se durante le vacanze di natale fanno delle giornate di training, anche se ho paura che con il freddo che fa mi risponderanno...MAVVAFF....

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                        #26
                        Originally posted by maxegb View Post
                        e perchè dovrei ridere? il sagittario ad un principiante insegna parecchio, ti obbliga a piegare tanto ed è una bella palestra.

                        premesso che la mia risposta principe in tutti i casi come il tuo è sempre la stessa ( corso di guida in pista quanto prima),allora potrebbe davvero essere solo la scarsa dimestichezza col mezzo.
                        Aggravata dal fatto che le ducati sono grandi moto, ma non sono esattamente amichevoli per un principiante.hanno questo atteggiamento " ragazzino, o mi guidi come dico io o non andiamo da nessuna parte" che tende ad intimidire il pilota che non ha ancora il piglio per rispondergli " ah si? provaci!"

                        il consiglio che ti hano dato di guidare proprio dove trovi difficoltà è ottimo,ti aiuterà a progredire.
                        vademecum su come si fa ce ne sono tanti in rete, cura la posizione in sella, l'applicazione della forza sui semimanubri...insomma, cerca di guidare magari piano , ma bene.
                        vedrai che una volta imparato a farlo bene, farlo svelto sarà una conseguenza.
                        parole sante...è l'esperienza che fa la differenza,e se impari a guidare bene,se formi il tuo stile sulla guida pulita tutto + avanti ti risulterà + rapido e comunque abbastanza sicuro
                        Last edited by bosco_RR; 13-12-09, 13:28.

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                          #27
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          sono opinioni e certo che le rispetto

                          ma non mi fare guardare grafici maxe per quanto possano anche essere corretti e politicamente giusti x me IN STRADA vale solo 1 regola INDEROGABILE!!!

                          ESPERIENZA.punto

                          quello che vale in strada non vale in pista....

                          ho 31 anni e vado in moto x passi dai 16 oltre charamente misano ho guidato (e avuto) di tutto tra le sportive bicilindriche e non.... x me chi ha una 4cilindri x strada ? + soggetto a spigolare ,chi ha una bicilindrica guida meglio se compassa le curve

                          chiaramente poi ognuno ha il suo stile e magari ? libero di fare all'incontrario ma io parlo anche di essere un minimo anche efficaci ginocchio per terra e via andare rapidi rapidi!!

                          chiaramente lo so che ? un discorso "statistico" tra motociclisti medi nessuno fa il pilota
                          e difatti ? quello che ho detto: in strada si guida diversamente rispetto alla pista, perch? se compassi in strada ti ammazzi.

                          Magari TU che vai in moto da quasi tanto quanto me non ti ammazzi, ma LUI si.
                          perch? comunque visto che hai fatto sia pista che strada sarai d'accordo con me che la stessa moto si guida diversamente fra i cordoli e fra i guardrails.Desmoricky potrebbe non saperlo, perch? guida da poco.
                          Lo stesso consiglio dato a due persone differenti potrebbe sortire effetti molto diversi...e sinceramente preferisco desmo lento e vivo a veloce e morto.

                          ( tanto ha un 749...veloce comunque non potrebbe mai )

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                            #28
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            parole sante...? l'esperienza che fa la differenza,e se impari a guidare bene,se formi il tuo stile sulla guida pulita tutto + avanti ti risulter? + rapido e comunque abbastanza sicuro
                            Mmhhh...quindi mi tocca continuare ad andare in moto dove dicono LORO e sentire le loro classiche ROTTURE DI COGLIONI
                            Vabb?...quello che non uccide si dice fortifichi...continueremo a stare agli sfott?...aspettando per? la DOLCE E CARA VENDETTA sull'alsfato AMICO tra i cordoli

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                              #29
                              [QUOTE=maxegb;5818717]e difatti ? quello che ho detto: in strada si guida diversamente rispetto alla pista, perch? se compassi in strada ti ammazzi.

                              Magari TU che vai in moto da quasi tanto quanto me non ti ammazzi, ma LUI si.
                              perch? comunque visto che hai fatto sia pista che strada sarai d'accordo con me che la stessa moto si guida diversamente fra i cordoli e fra i guardrails.Desmoricky potrebbe non saperlo, perch? guida da poco.
                              Lo stesso consiglio dato a due persone differenti potrebbe sortire effetti molto diversi...e sinceramente preferisco desmo lento e vivo a veloce e morto.

                              ( tanto ha un 749...veloce comunque non potrebbe mai! )[/QUOTE]

                              E' una S

                              E il mio problema comunque ? la strada stretta, nel misto-veloce sento la moto moooolto stabile e mi fido ciecamente...e quindi riesco a farla scorrere benissimo, stando "dietro" anche a gente che in moto va da pi? tempo di me (certo non sono un talento incompreso...per? neanche mi inchiodo se vedo alte velocit?).

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                                #30
                                Originally posted by maxegb View Post
                                e difatti è quello che ho detto: in strada si guida diversamente rispetto alla pista, perchè se compassi in strada ti ammazzi.

                                Magari TU che vai in moto da quasi tanto quanto me non ti ammazzi, ma LUI si.
                                perchè comunque visto che hai fatto sia pista che strada sarai d'accordo con me che la stessa moto si guida diversamente fra i cordoli e fra i guardrails.Desmoricky potrebbe non saperlo, perchè guida da poco.
                                Lo stesso consiglio dato a due persone differenti potrebbe sortire effetti molto diversi...e sinceramente preferisco desmo lento e vivo a veloce e morto.

                                ( tanto ha un 749...veloce comunque non potrebbe mai )
                                Originally posted by desmoricky View Post
                                Mmhhh...quindi mi tocca continuare ad andare in moto dove dicono LORO e sentire le loro classiche ROTTURE DI COGLIONI
                                Vabbè...quello che non uccide si dice fortifichi...continueremo a stare agli sfottò...aspettando però la DOLCE E CARA VENDETTA sull'alsfato AMICO tra i cordoli
                                tutto vero maxe

                                c è da dire però che come me,tanti magari partono con la mito 125 o l'rs 125 come prima moto oppure una seicento 4 cilindri tranquilla

                                desmo tu hai UNA SIGNORA MOTO te l'ho già detto con la quale imparerai a gudare x strada DAVVERO bene perchè il tipo di guida da binario e il bicilindrico sono GRANDIOSE
                                ma......................
                                hai una moto difficile come quasi tutte le bicilindriche DA CORSA e te lo dico io che ho avuto l'rsv1000 06 ....dovrai farci MOLTA + pratica,e dovrai imparare a sentirla x giudarla forte ,il contrario di chi ha una 4cilindri che è una moto molto + semplice da capire,e anche molto + facile da giudare andando forte ...però una 4 cilindri spesso ti fa imparare a guidare male...la 4 cilindri si fa guidare (come ti dicevo tanto ci stai sempre dentro),la bicilindrica sportiva LA DEVI GUIDARE TU!!!!
                                c è una bella differenza
                                Last edited by bosco_RR; 13-12-09, 13:49.

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