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Tragedia, Aereo Rio-Parigi scomparso....!

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    #16
    Originally posted by DevilR1 View Post
    No, poteva essere di tutte le compagnie, che significa, non credo un vettore
    fà partire un aereo senza le dovute precauzioni, questà è fatalità,
    air france credo effettui controlli molto accurati, mi ha scosso il fatto
    che quella tratta la faccio spesso, e potevo esserci anche io tutto qua,
    ed ogni volta che passo su quella zona la turbolenza c'è sempre,
    la ricordo,nulla di che,avvolte ho immagginato e se ora ............ecc.

    Mi sono immedesimato.....
    io di aerei non ci capisco una fava, come di navi daltronde...non mi piace proprio l'idea di non poter mettere i piedi sulla terra ferma, ma questo è un mio limite...

    per quanto riguarda il neretto...il mio vicino di casa (lavora in Microsoft), timbrò il cartellino d'uscita dalle Torri Gemelle.... 8 minuti prima del primo impatto....
    Last edited by terremoto; 01-06-09, 20:45.

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      #17
      Originally posted by Ayrton View Post
      non so...poco probabile...

      ma, come detto prima, aspettiamo...e non escludiamo nulla..
      ma non capisco una cosa... l aereo ? scomparso, e fin qui ci siamo.. ma ? passato parecchio tempo...com ? possibile che non si trovi nulla in superficie? non hanno dati che rilevano l ultima posizione prima dell impatto?

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        #18
        il 330 se non erro è totalemente fly by wire...se per assurdo ci fosse stato un problema in merito alla protezione da un fulmine...questo avrebbe potuto far saltare i sistemi...e amen...però ipotesi assai remota sono iper protetti e nemmeno a dire che era un aeromobile vecchio - come per esempio il 747 del volo twa 800 dalla qual è emerso che molti 747 della stessa era avevo i sistemi (cablaggi) elettrici ridotti un colabrodo....che poi fu la causa del disastro..(corto circuito indotto da un sistema secondario arrivato nel serbatoio centrale)


        di sicuro nella tragedia meglio pensare ad un evento catastrofico ed improvviso piuttosto che l'aereo sia rimasto intatto ma senza potenza...a precipitare da 35000 piedi ce ne vuole....
        Last edited by Factory; 01-06-09, 20:54.

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          #19
          grazie ayrton!!!

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            #20
            Originally posted by Factory View Post
            il 330 se non erro ? totalemente fly by wire...se per assurdo ci fosse stato un problema in merito alla protezione da un fulmine...questo avrebbe potuto far saltare i sistemi...e amen...per? ipotesi assai remota sono iper protetti e nemmeno a dire che era un aeromobile vecchio - come per esempio il 747 del volo twa 800 dalla qual ? emerso che molti 747 della stessa era avevo i sistemi (cablaggi) elettrici ridotti un colabrodo....che poi fu la causa del disastro..(corto circuito indotto da un sistema secondario arrivato nel serbatoio centrale)


            di sicuro nella tragedia meglio pensare ad un evento catastrofico ed improvviso piuttosto che l'aereo sia rimasto intatto ma senza potenza...a precipitare da 35000 piedi ce ne vuole....
            non ho ben capito il tuo messaggio...davvero

            cmq, che sia fly-by-wire...poco conta, in caso di perdita totale di energia elettrica, dovuta ad un doppio flame out dei motori, l'airbus prevede l'uscita di una RAT (ram air turbine), una ventola che con il moto relativo dell'aria, produce ed accumula elettricit? per muovere le superfici di controllo..quindi, l'aereo ? controllabile..
            che sia un aereo vecchio o meno, poco conta..
            La causa ufficiale dell'incidente del twa800 ? stata la mancanza di serbatoi ventilati, che, dopo un attesa di ore per il decollo, dovuto ad un ritardo..ormai in volo i gas generati dal carburante erano talmente ad una quantit? elevata che anche la pi? piccola scarica statica sarebbe stata sufficiente ad innescare ci? che poi ? successo, nessun corto circuito...
            La modifica della Boeing ha interessato i serbatoi della serie -100, da l? a poco sostituita dalla -200..

            in ogni caso, da pilota, preferirei di gran lunga rimanere senza spinta a 35000ft, intatto, piuttosto che dilaniarmi in volo...

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              #21
              Originally posted by tsunami View Post
              ma non capisco una cosa... l aereo ? scomparso, e fin qui ci siamo.. ma ? passato parecchio tempo...com ? possibile che non si trovi nulla in superficie? non hanno dati che rilevano l ultima posizione prima dell impatto?
              ce li hanno, ma di sicuro le info dettagliate se le tengono per evitare la divulgazione di dati sensibili, fidati che chi di interesse sa tutto ci? che occorre sapere...

              ponendo comunque il caso che impattando con l'acqua violentemente, di un aereo rimane ben poco, e ben poco pi? grande di una automobile, che va a fondo in poco tempo..difficile localizzare resti simili, nell'oceano, a distanza di ore, magari con mare mosso...

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                #22
                ho saputo di questa tragedia oggi pomeriggio....ci sono rimasto...soprattutto perch? pur avendolo preso diverse volte...queste sono cose che mi fanno pensare....
                un po' come Terremoto...anche io sono come Bergkamp...

                ps: x Ayrton: l'aereo potrebbe essersi spezzato in volo?

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                  #23
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  ps: x Ayrton: l'aereo potrebbe essersi spezzato in volo?
                  potrebbe, ma perch?? per ora...niente ci indirizza verso ci?...? altrettanto vero che non c'? nemmeno nulla che ci allontani al 100%...? davvero troppo presto per dirlo..
                  la cosa che suscita un senso di stranezza...? la mancanza di comunicazioni..di ogni natura..

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                    #24
                    Originally posted by Ayrton View Post
                    non ho ben capito il tuo messaggio...davvero

                    cmq, che sia fly-by-wire...poco conta, in caso di perdita totale di energia elettrica, dovuta ad un doppio flame out dei motori, l'airbus prevede l'uscita di una RAT (ram air turbine), una ventola che con il moto relativo dell'aria, produce ed accumula elettricit? per muovere le superfici di controllo..quindi, l'aereo ? controllabile..
                    interessante - e rassicurante.


                    Originally posted by Ayrton View Post
                    che sia un aereo vecchio o meno, poco conta..
                    La causa ufficiale dell'incidente del twa800 ? stata la mancanza di serbatoi ventilati, che, dopo un attesa di ore per il decollo, dovuto ad un ritardo..ormai in volo i gas generati dal carburante erano talmente ad una quantit? elevata che anche la pi? piccola scarica statica sarebbe stata sufficiente ad innescare ci? che poi ? successo, nessun corto circuito...
                    La modifica della Boeing ha interessato i serbatoi della serie -100, da l? a poco sostituita dalla -200..
                    si esatto - ma vidi un programma che ne parl? e quelli della NTSB trovarono che i i rivestimenti dei cablaggi erano rovinati, il che consent' un salto di corrente (da me definito corto circuito) da un sistema (non ricordo quale) ai cavi che andavano nel serbatoio e che pertanto si creo una scintilla e il resto e storia - da quel che mi ? dato sapere modificarono anche i serbatoi per evitare l'accumulo di gas.

                    Originally posted by Ayrton View Post
                    in ogni caso, da pilota, preferirei di gran lunga rimanere senza spinta a 35000ft, intatto, piuttosto che dilaniarmi in volo...
                    beh se hai modo di controllare l'aeromobile ovvio che si...da 35000 ne hai di tempo per decidere la migliore soluzione (fermo restando la topografia circostante)...ma io pensavo appunto ad un incidente come il twa ove l'aereo si ? spezzato e dalla ricostruzione buona parte della parte anteriore e rimasta intatta....per poi precipitare...e non posso non pensare che qualcuno a bordo non avesse perso i sensi per colpa dell'esplosione vivendo gli ultimi minuti prima dell'impatto...

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                      #25
                      Ma nelle scatole nere non è previsto un sistema di localizzazione GPS interno, che resti attivo qualsiasi cosa accada?
                      Last edited by Rexxx; 01-06-09, 22:07.

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                        #26
                        Originally posted by Ayrton View Post
                        potrebbe, ma perch?? per ora...niente ci indirizza verso ci?...? altrettanto vero che non c'? nemmeno nulla che ci allontani al 100%...? davvero troppo presto per dirlo..
                        la cosa che suscita un senso di stranezza...? la mancanza di comunicazioni..di ogni natura..
                        no perch? mi sembrava di averlo letto da qualche parte sopra....
                        il segnale del quale parlavi poco fa, pensi sia stato inviato automaticamente?
                        come funziona?
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                          #27
                          Quindi ancora non si è risolto nulla....

                          Ho sentito la notizia stamattina e pensavo di trovare qualche notizia stasera, anche il sito dell'ANSA non dà nessuna novità....


                          P.s: ottime informazioni quelle di Ayrton

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                            #28
                            Factory, il tempo di lucidità, TUC (Time of Useful Consciousness) a 35000ft è circa di 20 secondi...credo che in una decompressione esplosiva, in meno di 10 secondi, sei bello che andato...sia che si spezzi, sia che rimanga integro..

                            Rexxx..teoricamente, TEORICAMENTE...i FDR e i CVR (flight data recorder e cockpit voice recorder) son progettati per resistere ad impatti molto violenti ecc ecc...ma in alcune tipologie di incidente, e difficile ritrovarle funzionanti, decifrabili e utilizzabili, o più semplicemente, è difficile ritrovarle integre..

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                              #29
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              no perch? mi sembrava di averlo letto da qualche parte sopra....
                              il segnale del quale parlavi poco fa, pensi sia stato inviato automaticamente?
                              come funziona?
                              thank
                              il segnale, ? stato inviato dall'ACARS, un dispositivo utile per comunicare via DATA LINK, quindi via messaggi testuali, inviati tramite HF, tra l'aeromobile e la compagnia, per qualsiasi cosa, e in alcune situazioni, ? in grado di inviare anomalie riscontrate nei sistemi, magari non rilevanti per il volo, non implicanti la sicurezza, ma magari dettagli tecnici di scadenze o malfunzionamenti, addirittura non comunicate ai piloti, in maniera automatica al centro tecnico...in modo tale da permettere ai tecnici di avvicinare l'aereo al suo arrivo con mezzi e equipaggiamenti tali da risolvere la situazione ottimizzando i tempi..

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                                #30
                                Originally posted by Ayrton View Post
                                Factory, il tempo di lucidità, TUC (Time of Useful Consciousness) a 35000ft è circa di 20 secondi...credo che in una decompressione esplosiva, in meno di 10 secondi, sei bello che andato...sia che si spezzi, sia che rimanga integro..

                                Rexxx..teoricamente, TEORICAMENTE...i FDR e i CVR (flight data recorder e cockpit voice recorder) son progettati per resistere ad impatti molto violenti ecc ecc...ma in alcune tipologie di incidente, e difficile ritrovarle funzionanti, decifrabili e utilizzabili, o più semplicemente, è difficile ritrovarle integre..

                                distruzione a parte, i FDR e i CVR sono dotati di un chip ad emissione pulsante o qualcosa di simile x essere "eventualmente" localizzati?
                                Last edited by Rexxx; 01-06-09, 22:24.

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