Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

italia: 2 lauree.. troppo brava .. niente lavoro :)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    purtroppo sono lauree veramente poco spendibili sul lavoro, tranne per pochi rari casi. Ci sono una marea di laureati in giurisprudenza, chiaro che non tutti possano trovare impiego nel campo di studio.
    Chi però emerge sicuramente trova il suo posto, come in tutti i campi.

Comment

• Font Size
      quindi se sei ignorante t'assumono xch? ti pagano poco

? il discorso che facevo io tempo fa.... ormai non vogliono pi? la professionalit? e la qualit?

Comment

• Font Size
        Originally posted by cocis View Post
        sembra una barzelletta .. purtroppo non lo ? .. non ? il primo caso che leggo

25/9/2008
        Due lauree e un master: disoccupata

Le aziende: "E' troppo qualificata"

Non trova lavoro perch? troppo qualificata, nonostante abbia due lauree (una in economia e un'altra in giurisprudenza) e un master. Protagonista della vicenda, dai toni kafkiani, ? una 32enne di Roma. Ora sopravvive grazie agli assegni di disoccupazione dell'Inps. A pi? di un colloquio di lavoro, le hanno consigliato di cancellare i titoli di laurea dal curriculum per "aumentare le possibilit? di essere assunta".
        Non sono servite la laurea in economia nel 2000 e una in giurisprudenza nel 2006, poi un master in marketing e comunicazione. A Eleonora Pascucci non ? stato rinnovato l'ultimo contratto a tempo determinato in una grande azienda.

Il suo avvocato chieder? all'Inps una speciale proroga degli assegni "perch?, pur essendo qualificata, non ? stata posta in condizioni di poter lavorare".

"Ma pare che in Italia regni la logica di tener fuori i pi? bravi, che sono scomodi perche' vanno pagati di pi? e possono minare la poltrona di qualcuno", ha aggiunto il legale.
        Che esperienze lavorative aveva per????? Cio? ragazzi diciamoci la verit?, siamo in molti ad essere laureati, ma questa qui fino a 32 anni non si ? buttata in pieno nel mondo del lavoro. Un' azienda deve considerare poi dei parametri: ? donna, in et? fertile e sentir? a breve il bisogno di avere un figlio, cos? com'? normale, fino ad ora che incarichi ha ricoperto? Studiare studiare e studiare, visto che comunque ha sempre avuto contratti a tempo determinato penso che non abbia mai avuto ruoli od incarichi di grandi responsabilit?, il che determina che la persona in questione, per quante cose possa immagazzinare nel suo cervello, non ? all' altezza di ricoprire certi ruoli di responsabilit?. Io personalmente ho 28 anni e mi assumono solo a tempo indeterminato, ma non per ci? che ho studiato, anzi, l? sorvolano addirittura, ma perch? ho un' esperienza unica alle spalle sulla programmazione della produzione e perch? parlo altre due lingue fluentemente oltre alla nostra.
        Io ho conosciuto dirigenti e amministratori delegati che tirano avanti imperi con la terza media......la laurea ? un traguardo si, ma solo per avere una certa forma mentis per lavorare. Un titolo non d? e comunque non deve dare diritto ad avere per forza un lavoro. Senn? tutti i laureati in economia sarebbero manager, tutti quelli in giurisprudenza sarebbero magistrati ed avvocati....e cos? via....ma la selezione ci deve essere no? Un manager incapace farebbe fallire un' azienda e basta, cos? come un architetto non capace costruirebbe case che cadono....insomma ci vuole anche tanta esperienza per lavorare e voler lavorare in un certo modo.
        Qui sembra che tutto sia dovuto, caxxo!!!! Io mentre ero all' universit? lavoravo, ed ho iniziato dalla gavetta!

Comment

• Font Size
          secondo me qui dentro c'è poca gente che ha studiato e che non ha idea di cosa voglia dire.. ma vi rendete conto che molto spesso persone che altrove verrebbero prese al volo ( vedi il nostro amico che in Svizzera è stato preso istant ) qui studiano fanno master addirittura prendono 2 lauree e poi se va bene ti mettono a fare fatture in prova e poi ti cacciano perchè

A ne trovano altri 100 da pagare una miseria dopo di te
          B non ti prendono perchè sei appunto troppo qualificato, roba che mineresti il posto di qualcuno paraculato o in alto e l'azienda spesso se non è seria non ci pensa 2 volte, non ti prende

poi x carità , siamo tutti daccordo che non bisogna pensare di prende 5k di euro al volo ma bisogna sudare, ma voi non capite cosa voglia dire fare dei lavori che potrebbe fare tranquillamente una scimmia ( qualsiasi lavoro merita dignità.. ma è x rendere l'idea ) e scoprire che all'estero qualcuno con un curriculum simile al tuo se non peggio lo prendono e gli danno 80-100 mila dollari senza problemi anche al primo anno

tanto x farvi capire l'altro gg ho letto un articolo di un ricercatore che dopo 2 anni in Italia è scappato perchè non riusciva quasi a mantenersi, bè ora guadagna 150 mila dollari l'anno dopo appena 1 anno negli USA.. è una cosa che ti distrugge dentro, la persona era la stessa le sue conoscenze identiche, eppure qui faceva la fame e solo x aver cambiato posto è '' quasi ricco '' ... questione di gavetta eh?^^
          Last edited by Max Power; 25-09-08, 16:28.

Comment

• Font Size
            Infatti, come ho gi? scritto prima anche se forse in maniera un p? dispersiva e poco chiara, il problema ? la nostra universit? scollegata dal nostro mercato del lavoro, che offre a tutti le medesime opportunit?, cio?:

- hai la 5?elementare? Bene, call center;
            - hai la 3?media? Molto bene, call center;
            - hai il diploma? Benissimo, posso prenderti a registrare le fatture con qualche contratto agevolato, poi se ti va bene vediamo altrimenti...Call center;
            - hai 2 lauree ed un master?!?Accidenti che formazione fantastica, te sei TROOOOOPPPOOOO qualificata per un lavoro normale, non posso prenderti, per? in attesa del tuo luminoso futuro...call center!

Insomma, ovviamente ho un pochino estremizzato, intendo dire che ? chiaro che un titolo di studio di per s? non dia diritto a nulla, per?, se l'universit? ed il collegamento tra questa ed il mondo del lavoro funzionassero quelli con pi? titoli di studio dovrebbero essere di base pi? qualificati (e qui si parla addirittura di un master, anche se non si sa quale) e quindi aver diritto ad essere selezionati dal mondo del lavoro per impieghi migliori. Poi, i pi? meritevoli avranno accesso ai posti pi? ambiti, i meno meritevoli a quelli meno ambiti, ma non si pu? proporre a tutti la stessa cosa, perch? equivale a dire che studiare non serve ad una mazza...

E, purtroppo, nella maggior parte dei casi ? davvero cos?, anche se il nostro Governo ci dice che i laureati son troppo pochi...

Comment

• Font Size
              Originally posted by el_figus View Post
              secondo me qui dentro c'? poca gente che ha studiato e che non ha idea di cosa voglia dire.. ma vi rendete conto che molto spesso persone che altrove verrebbero prese al volo ( vedi il nostro amico che in Svizzera ? stato preso istant ) qui studiano fanno master addirittura prendono 2 lauree e poi se va bene ti mettono a fare fatture in prova e poi ti cacciano perch?

B non ti prendono perch? sei appunto troppo qualificato, roba che mineresti il posto di qualcuno paraculato o in alto e l'azienda spesso se non ? seria non ci pensa 2 volte, non ti prende

poi x carit? , siamo tutti daccordo che non bisogna pensare di prende 5k di euro al volo ma bisogna sudare, ma voi non capite cosa voglia dire fare dei lavori che potrebbe fare tranquillamente una scimmia ( qualsiasi lavoro merita dignit?.. ma ? x rendere l'idea ) e scoprire che all'estero qualcuno con un curriculum simile al tuo se non peggio lo prendono e gli danno 80-100 mila dollari senza problemi anche al primo anno

tanto x farvi capire l'altro gg ho letto un articolo di un ricercatore che dopo 2 anni in Italia ? scappato perch? non riusciva quasi a mantenersi, b? ora guadagna 150 mila dollari l'anno dopo appena 1 anno negli USA.. ? una cosa che ti distrugge dentro, la persona era la stessa le sue conoscenze identiche, eppure qui faceva la fame e solo x aver cambiato posto ? '' quasi ricco '' ... questione di gavetta eh?^^
              E allora quale sarebbe il problema? Basta prendere ed andare, la gente non e' mica legata con la catena al suolo italico.

Alcuni anni fa (si parlava ancora in lire) ho fatto un colloquio ad una candidata con un curriculum lungo una quaresima, due master, lazzi e frizzi. Voleva come fee di ingresso 10.000.000.

La risposta e' stata: "Non metto in dubbio che lei forse possa anche valere questa cifra. Per? per me lei e' e rimane una neolaureata senza nessuna esperienza esattamente come tutti gli altri. Se in un mese lei mi dimostra che tutti i suoi titoli la mettono in grado di produrre tanto da valere 10.000.000 al mese non ho nessunissimo problema a darglieli immediatamente. E' disposta ad accettare questa scommessa tanto quanto lo sono io?" Non l'ho - che strano - mai piu' rivista.

P.S. penso di sapere e di aver studiato abbastanza.... abbastanza da essere chiamato ad *insegnare* ai master.

P.S. 2 non erano passati sei mesi dal mio ingresso nello studio che una societ? di cacciatori di teste mi chiamo' per offrirmi un posto nell'ufficio legale del Gruppo Versace. La paga era - rispetto a quella di un praticante - ovviamente di ordini di grandezza superiore. Rifiutai dicendo: "no, grazie. ho studiato per fare l'avvocato ed e' quello che voglio fare". La vita e' questione di scelte, e non si puo' avere tutto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by el_figus View Post
                secondo me qui dentro c'? poca gente che ha studiato e che non ha idea di cosa voglia dire.. ma vi rendete conto che molto spesso persone che altrove verrebbero prese al volo ( vedi il nostro amico che in Svizzera ? stato preso istant ) qui studiano fanno master addirittura prendono 2 lauree e poi se va bene ti mettono a fare fatture in prova e poi ti cacciano perch?

B non ti prendono perch? sei appunto troppo qualificato, roba che mineresti il posto di qualcuno paraculato o in alto e l'azienda spesso se non ? seria non ci pensa 2 volte, non ti prende

poi x carit? , siamo tutti daccordo che non bisogna pensare di prende 5k di euro al volo ma bisogna sudare, ma voi non capite cosa voglia dire fare dei lavori che potrebbe fare tranquillamente una scimmia ( qualsiasi lavoro merita dignit?.. ma ? x rendere l'idea ) e scoprire che all'estero qualcuno con un curriculum simile al tuo se non peggio lo prendono e gli danno 80-100 mila dollari senza problemi anche al primo anno

tanto x farvi capire l'altro gg ho letto un articolo di un ricercatore che dopo 2 anni in Italia ? scappato perch? non riusciva quasi a mantenersi, b? ora guadagna 150 mila dollari l'anno dopo appena 1 anno negli USA.. ? una cosa che ti distrugge dentro, la persona era la stessa le sue conoscenze identiche, eppure qui faceva la fame e solo x aver cambiato posto ? '' quasi ricco '' ... questione di gavetta eh?^^

Gi?.... nessuno sa mai nulla....
                Fatto sta che se hai una certa laurea fan la fila per prenderti.. per altre sei uno dei tanti... e se lavoro non ne trovi o cambi aria o ti accontenti...
                C'? poco da dire... Di muratori c'? carenza... ma mi pare che nessuno muoi dalla voglia di far il muratore ultimamete... Eppure la richiesta c'?...
                Forse per certe scelte di vita si deve veder un p? a lungo termine.. forse...
                Che te abbia la quinta elementare, il diploma inferiore o il diploma superiore quando entri nel mondo del lavoro ti devi abbassare... O sperar nel colpo di culo... E la laurea non credo cambi la situazione (a meno che non sia una ricercata... e allora vengon gli altri a cercar te.. spesso... vedi il discorso di alcune settimane fa di buzzy...)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Infatti, come ho gi? scritto prima anche se forse in maniera un p? dispersiva e poco chiara, il problema ? la nostra universit? scollegata dal nostro mercato del lavoro, che offre a tutti le medesime opportunit?, cio?:

- hai la 5?elementare? Bene, call center;
                  - hai la 3?media? Molto bene, call center;
                  - hai il diploma? Benissimo, posso prenderti a registrare le fatture con qualche contratto agevolato, poi se ti va bene vediamo altrimenti...Call center;
                  - hai 2 lauree ed un master?!?Accidenti che formazione fantastica, te sei TROOOOOPPPOOOO qualificata per un lavoro normale, non posso prenderti, per? in attesa del tuo luminoso futuro...call center!

Insomma, ovviamente ho un pochino estremizzato, intendo dire che ? chiaro che un titolo di studio di per s? non dia diritto a nulla, per?, se l'universit? ed il collegamento tra questa ed il mondo del lavoro funzionassero quelli con pi? titoli di studio dovrebbero essere di base pi? qualificati (e qui si parla addirittura di un master, anche se non si sa quale) e quindi aver diritto ad essere selezionati dal mondo del lavoro per impieghi migliori. Poi, i pi? meritevoli avranno accesso ai posti pi? ambiti, i meno meritevoli a quelli meno ambiti, ma non si pu? proporre a tutti la stessa cosa, perch? equivale a dire che studiare non serve ad una mazza...

E, purtroppo, nella maggior parte dei casi ? davvero cos?, anche se il nostro Governo ci dice che i laureati son troppo pochi...
                  Non hai fatto altro che confermare che la Laurea e' solo uno struimento in piu' ma poi occorre essere in gamba e farla valere ...

Uno puo' anche avere fior di quattrini ma non metterli a frutto e ritrovarsi squattrinato ...

Uno puo' anche ereditare dai genitori un attivita' ma se non si interessa animna e corpo in un attimo si ritrova rovinato economicamente e moralmente ... (questo e' quanto mi riguarda)

Ognuno ha i suoi talenti ... bisogna individuarli e scovare il modo di metterli a frutto !

Comment

• Font Size
                    Originally posted by wildfire View Post
                    Io.
                    Sono entrato nello Studio da neolaureato che non sapeva compilare un verbale.
                    Non ero raccomandato, sono a quanto consta il primo in famiglia ad aver intrapreso la professione forense per cui non avevo nessuno alle spalle.
                    Mi sono fatto un mazzo inenarrabile per tre anni. Sono state piu' le notti che ho passato in ufficio di quelle a casa.
                    Non ho fatto ferie per 8 anni.
                    Alla fine del triennio sono diventato associato anziano e ho preso posto nel consiglio direttivo dello studio. Il mazzo e' raddoppiato.
                    Passati 5 anni mi hanno fatto equity partner. Ed ora il mazzo e' infinito.

E lunedi' crocifiggero' durante un secondo colloquio una collega che vuole lasciare lo Studio dove e' adesso e per un posto nel quale molti ucciderebbero "perche' la fanno lavorare troppo".
                    Innazitutto chapeau per la tua carriera.

Rimango comunque dell'idea che tu sia l'eccezione e non la regola.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by wildfire View Post
                      E allora quale sarebbe il problema? Basta prendere ed andare, la gente non e' mica legata con la catena al suolo italico.
                      Sei gi? il secondo che lo dice... Io fossi in te rifletterei un po' di pi? prima di parlare in questo modo:

a. vedi... quelli che hanno le palle lo fanno davvero: prendono e se ne vanno all'estero, dove, oltre ad essere accolti a braccia aperte per la loro formazione, sono pure meglio retribuiti. Per poi sentire che l'Italia si lamenta per "la fuga di cervelli"

b. ma pensi che sia bello dover mollare famiglia, morosa e amici e doversene andare a chiss? quanti km di distanza per POTER lavorare e POTER dimostrare che sei in grado di mettere in pratica quello per cui hai studiato??

c. ma pensi sia bello ritrovarsi a pensare che il tuo paese ti ha cacciato a gran calci nel culo perch? ti riteneva inutile?? E qui, ti assicuro, non puoi sapere cosa si prova finch? non ti ci trovi in mezzo!

Se poi vuoi pure sapere i fatti mandami un PM: ti racconto il mio CV e i miei 18 colloqui.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Stop and Go View Post
                        Sei gi? il secondo che lo dice... Io fossi in te rifletterei un po' di pi? prima di parlare in questo modo:

a. vedi... quelli che hanno le palle lo fanno davvero: prendono e se ne vanno all'estero, dove, oltre ad essere accolti a braccia aperte per la loro formazione, sono pure meglio retribuiti. Per poi sentire che l'Italia si lamenta per "la fuga di cervelli"

b. ma pensi che sia bello dover mollare famiglia, morosa e amici e doversene andare a chiss? quanti km di distanza per POTER lavorare e POTER dimostrare che sei in grado di mettere in pratica quello per cui hai studiato??

c. ma pensi sia bello ritrovarsi a pensare che il tuo paese ti ha cacciato a gran calci nel culo perch? ti riteneva inutile?? E qui, ti assicuro, non puoi sapere cosa si prova finch? non ti ci trovi in mezzo!

Se poi vuoi pure sapere i fatti mandami un PM: ti racconto il mio CV e i miei 18 colloqui.
                        Tutto vero... ma la fai troppo filosofica....
                        Nel senso che prima di te/noi lo han fatto i nostri bisnonni e i nostri nonni... I ns genitori non lo han fatto perch? sembrava si andasse tutto bene... E ora noi ci si ritrova al punto iniziale...
                        Non sar? bello fin che vuoi... Ma allora che fai? stai a casa e tiri i soldi della disoccupazione tra una chiamata e l'altra di qesto o quel lavoro tappabuchi?
                        Bo... non ? nel mio cervello sto ragionamento... E te lo dico con franchezza: quando mi son trovato in mezzo alla strada pure a me non davan lavoro (allora cercavan manovali) perch? mi dovevan pagare + del mio valore...
                        Risolto alla buona... andando 2 mesi a raccoglier frutta... Fino a che non ho trovato...
                        Sar? anche brutto lasciar casa... ma se l'alternativa ? la fame... o una vita di rimpianti...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Tutto vero... ma la fai troppo filosofica....
                          Nel senso che prima di te/noi lo han fatto i nostri bisnonni e i nostri nonni... I ns genitori non lo han fatto perchè sembrava si andasse tutto bene... E ora noi ci si ritrova al punto iniziale...
                          Non sarà bello fin che vuoi... Ma allora che fai? stai a casa e tiri i soldi della disoccupazione tra una chiamata e l'altra di qesto o quel lavoro tappabuchi?
                          Bo... non è nel mio cervello sto ragionamento... E te lo dico con franchezza: quando mi son trovato in mezzo alla strada pure a me non davan lavoro (allora cercavan manovali) perchè mi dovevan pagare + del mio valore...
                          Risolto alla buona... andando 2 mesi a raccoglier frutta... Fino a che non ho trovato...
                          Sarà anche brutto lasciar casa... ma se l'alternativa è la fame... o una vita di rimpianti...
                          Innanzitutto penso che un paese intelligente non formerebbe MAI persone per poi spingerle ad espatriare. Perchè diciamocela tutta... Fino a 20 anni fa espatriavano i manovali, oggi invece espatriano i laureati.

Poi il discorso che fai tu non fa una grinza, anzi, mi ci ritrovo! Io sono partito perchè in Italia non avevo trovato nemmeno mezzo lavoro. E mi sono detto "parto, vedo come sto la, male che vada un lavoro ce l'ho e se non mi piace, nel mentre, cerco qualcos'altro". Poi è andata com'è andata...

Il problema è che lo stesso ragionamento lo fanno in tanti per tutti i motivi che anche tu sai. E poi... non tornano più! Il paese dove sono andati "si arricchisce" grazie a loro, quello da cui sono partiti... li ha formati e li ha cacciati.

Mi rendo conto che è un discorso davvero difficile perchè coinvolge tantissimi aspetti. Mi fa piacere parlerne e leggere anche altre opinioni, ma mi accorgo che è un argomento che mi tocca parecchio.

Dimenticavo... Devil, ma se passo di li da te e ti offro una birra, tu mi presenti la tipa dell'avatar?
                          Last edited by Stop and Go; 25-09-08, 18:06.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Stop and Go View Post
                            Innanzitutto penso che un paese intelligente non formerebbe MAI persone per poi spingerle ad espatriare. Perch? diciamocela tutta... Fino a 20 anni fa espatriavano i manovali, oggi invece espatriano i laureati.

Poi il discorso che fai tu non fa una grinza, anzi, mi ci ritrovo! Io sono partito perch? in Italia non avevo trovato nemmeno mezzo lavoro. E mi sono detto "parto, vedo come sto la, male che vada un lavoro ce l'ho e se non mi piace, nel mentre, cerco qualcos'altro". Poi ? andata com'? andata...

Il problema ? che lo stesso ragionamento lo fanno in tanti per tutti i motivi che anche tu sai. E poi... non tornano pi?! Il paese dove sono andati "si arricchisce" grazie a loro, quello da cui sono partiti... li ha formati e li ha cacciati.

Mi rendo conto che ? un discorso davvero difficile perch? coinvolge tantissimi aspetti. Mi fa piacere parlerne e leggere anche altre opinioni, ma mi accorgo che ? un argomento che mi tocca parecchio.

Dimenticavo... Devil, ma se passo di li da te e ti offro una birra, tu mi presenti la tipa dell'avatar?
                            Purtroppo se il tuo paese non capisce che sta scendendo la china.... ? tuo dovere SALVAR TE STESSO! ? brutto da dire...
                            Io se ne avessi la possibilit? partirei domani! Mi piace il mio lavoro e mi da soddisfazione... Ma ormai ? regola litigar con tutti per cercar di rispettar la parola che dai al cliente... Discorso che ? INCONCEPIBILE ad esempio nei paesi tedeschi...
                            Il problema ?, appunto, che ora all'estero accolgono a braccia aperte solo quelli preparati... Di "rumeni" (termine forte.. ma per intendere disperati) ne han abbastanza... Non riescono a sfornare i cervelli di cui han bisogno.. e cercano altrove... Qui, invece, ne sforniamo molti (che sia preparati o meno io non lo so.. o che lo sian tutti in egual modo) ma se non sei figlio di tizio ao paraculato da caio esci e la strada ? verticale... Se poi vali.. e hai culo... Altrimenti... A spazzar case in nero tocca che vai per sopravvire...
                            Ma il discorso parte dal malessere anche di una certa imprenditoria.. e da anni di "volemose bene" alla japponese... Solo che li ha funzionato un pelino diversa...

PS- se passi di qua ti fermi prima del brennero.. e le boccie te le presento volentieri

Comment

• Font Size
                              Sentite, io sto per andarmene dall' italia (vado in Cina), ma lavorerò per un' azienda italiana. Insomma io non sono un cervello in fuga, anzi vado ad abbattere i costi aziendali italiani sfruttando ciò a cui ha portato la globalizzazione (e sarebbe la delocalizzazione della produzione in primis...).
                              Io continuo a dire che tutto ciò che ho e che sono, vale a dire un responsabile capo ufficio in azienda, me lo sono guadagnato ed ho iniziato dalla gavetta mentre ancora studiavo, questa qui a 32 anni suonati non ha mai avuto incarichi di responsabilità e pretende di avere la pappa scodellata dopo aver studiato 15 anni (15 anni signori, 15!!!!!). Io mentre ero all' università ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro, e mi sono affermato ancor prima di finire (e il pezzo di carta che ho non vale un caxxo rispetto alla mia esperienza); attualmente mi ricercano un sacco di aziende perchè sono molto ben quotato nel mio ambito e nel mio settore, ma io queste cose me le sono costruite in 8 anni di lavoro e, ripeto, ho iniziato dalla gavetta mentre studiavo. E ora, credetemi, mi sono passati sotto un sacco di neolaureati che non capiscono un emerito caxxo....io preferisco allora avere un 40enne con esperienza (magari un ragioniere che ha ampliato le sue vedute da giovane, perchè comunque aver studiato non è sinonimo di avere testa....) piuttosto che un fannullone che mi scalda la sedia che pensa che 7 lauree lo debbano far essere un supermanager di questo caxxo.
                              Poche seghe, che si rimbocchino tutti le maniche, perchè lì fuori basta solo sapersi districare in mezzo ai pescecani, poi ci sarà la selezione naturale che farà vincere chi ha più testa, non chi ha più pezzi di carta per pulirsi il sedere.
                              Personalmente a me studiare economia non mi è servito a nulla, anzi a meno di nulla. Non è una scienza, e ti insegnano che un' azienda va bene quando la differenza fra introiti e costi è uguale a zero.....cioè quando il proprietario non guadagna? Bah.....una delle cose che mi è servita tanto a far crescere il Pil del paese.....bene con delle persone che viaggiano con queste convinzioni ma non hanno idea di come invece un' azienda deve fare per guadagnare siamo a posto.....

Comment

• Font Size
                                Esatto ...

Uno dei migliori imprenditori della mia zona ha come titolo di studio 5 anni di istituto tecnico ... ha trasformato l'aziendina di papa' di 15 persone in una SPA di 200 con filiali produttive all'estero ... tanto di cappello !

La laurea serve , e' bello avere tante nozioni ed una mente elastica , ma per affermarsi occorre crearsi sul campo ... e chi inizia dopo gli studi e' gia' tagliato fuori (anche se durante gli studi si e' fatto lavoretti senza senso giusto per tirar su 4 soldi)

Comment

X
                                Working...
                                X