Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

8 Ottobre 1967 - Ernesto "CHE" Guevara

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nonno enio View Post
    per fare un accostamento quasi eretico, lo puoi paragonare a Marylin o a James Dean: morendo giovane non ha avuto il tempo di rovinare la sua immagine.
    Inoltre, secondo me, a suo favore gioca anche il sospetto che regna sulle modalit? della sua uccisione; tradito dal suo pi? importante compagno di rivoluzione???
    ma il fatto che fosse un guerrigliero non vuol necessariamente dire che fosse una cosa negativa che potesse rovinarne l'immagine.. chi lo ammira perch? ne conosce la storia, lo ammira non certo per la bont? d'animo o perch? dicesse le preghiere.. ma perch? lottava ed era disposto a morire per difendere gli ideali in cui credeva.. penso dovrebbe essere un personaggio dall'immagine "trasversale"..

Comment

• Font Size
      son d'accordo....

io personalmente come dicevo prima sono arrivato a essere "apolitico" e stimo solo le persone che reputo giuste e brillanti a prescindere dal partito...

che guevara era una di queste... lo stimo come persona a prescindere da cosa rappresenti e da chi lo inneggia come proprio "simbolo"..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Slapshot View Post
        l'unica cosa che mi lascia perplesso ? il fatto che la sinistra lo abbia preso come simbolo.......visto che lui tutto era tranne che comunista

per questo per gente come me e te ? difficile pur magari ammirandone certi tratti, prenderlo come simbolo e come esempio.. la sua immagine ? fortemente slegata dalla sua reale identit?.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Slapshot View Post
          l'unica cosa che mi lascia perplesso ? il fatto che la sinistra lo abbia preso come simbolo.......visto che lui tutto era tranne che comunista
          eh no! se ti leggi la raccolta dei suoi scritti ti rendi conto che l'ideologia di fondo ? proprio quella. ideologia marxista, attenzione, non l'interpretazione sovietica

Comment

• Font Size
            Originally posted by andreafitta View Post
            ma il fatto che fosse un guerrigliero non vuol necessariamente dire che fosse una cosa negativa che potesse rovinarne l'immagine.. chi lo ammira perch? ne conosce la storia, lo ammira non certo per la bont? d'animo o perch? dicesse le preghiere.. ma perch? lottava ed era disposto a morire per difendere gli ideali in cui credeva.. penso dovrebbe essere un personaggio dall'immagine "trasversale"..
            sai, anche Fidel era un guerrigliero. poi per? ......

Comment

• Font Size
              eh no! se ti leggi la raccolta dei suoi scritti ti rendi conto che l'ideologia di fondo ? proprio quella. ideologia marxista, attenzione, non l'interpretazione sovietica
              Enio capisco casa intendi ma mi pare che il tratto rivoluzionario sia superiore all'apporto politico IMHO

Comment

• Font Size
                sai, anche Fidel era un guerrigliero. poi per? ......
                non a caso i due personaggi sono strettamente legati.. ora comunque compendo il senso delle tue parole.. forse che guevara non ha avuto il tempo di dimostrare la sete di potere.... beh.. gli concedo il beneficio del dubbio

Comment

• Font Size
                  Originally posted by andreafitta View Post
                  non a caso i due personaggi sono strettamente legati.. ora comunque compendo il senso delle tue parole.. forse che guevara non ha avuto il tempo di dimostrare la sete di potere.... beh.. gli concedo il beneficio del dubbio

Il potere politico e la sua vita al "Che" non interessavano affato, infatti si ? presto dimesso dall'inacarico goverantivo che l'amico fidel gli aveva affidato per andare a combattere in africa e sud america.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Leo81 View Post
                    io credo che indipendentemente dal fatto di essere di sinistra o di destra, la morte di Che Guevara abbia segnato un passo importante nella storia. come del resto la sua esistenza e la sua lotta per sostenere la voce di persone che credevano in qualcosa.

mi piace e credo molto in questa frase di Voltaire "Disapprovo ci? che dici, ma difender? alla morte il tuo diritto di dirlo"
                    ? contradditoria e forse inconcepibile, ma se si riuscisse solo a capirne effettivamente il significato... beh forse cambierebbero tante cose...
                    la frase di Voltaire e' bellissima....ma non credo che il CHE sia quell'animo puro che lo si vuole dipingere......

cmq HASTA la vittoria siempre!!!

Comment

• Font Size
                      Mi unisco ad Hal...

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Foglio View Post
                        Mi unisco ad Hal...

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!!
                        ho la foto dell'effigie del CHE su un muro dell'avana con sotto quella scritta....

e' stato un grande uomo.....penso.....ma anche uno che ha cmq usato la violenza per ottenere i suoi scopi...

quindi una persona grande ma normale..con le sue luci e le sue ombre!!!

Comment

• Font Size
                          Mi piacerebbe molto che la gente studiasse la vera vita di questo personaggio, scoprirebbe cose molto interessanti, molto poco nobili, ma, principalmente, che il "mito" arrivato in europa è completamente distorto!

Mi riferisco al congo, alla fine fatta ma molti compagni, ad alcuni discorsi ed appunti, allo sprezzo verso quei valori che secondo alcuni difende...

Io posso anche giudicare giusto quello che ha fatto, ma certo non si può pensare al "Che" come un esempio, come difensore di alti valori; non è dissimile da altri simboli cruenti e guerrafondai di rivoluzioni, indifferentemente di desta e di sinistra, gli interessi che spingevano (o spingono) questi personaggi erano altri...
                          Last edited by P A N I Z Z; 08-10-07, 09:04.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by P A N I Z Z View Post
                            Mi piacerebbe molto che la gente studiasse la vera vita di questo personaggio, scoprirebbe cose molto interessanti, molto poco nobili, ma, principalmente, che il "mito" arrivato in europa ? completamente distorto!

Mi riferisco al congo, alla fine fatta ma molti compagni, ad alcuni discorsi ed appunti, allo sprezzo verso quei valori che secondo alcuni difende...

Io posso anche giudicare giusto quello che ha fatto, ma certo non si pu? pensare al "Che" come un esempio, come difensore di alti valori; non ? dissimile da altri simboli cruenti e guerrafondai di rivoluzioni, indifferentemente di desta e di sinistra, gli interessi che spingevano (o spingono) questi personaggi erano altri...
                            Puoi citare le fonti dalle quali hai appreso la "vera" vita del Che?
                            E mi faresti un paio di esempi sul congo?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by P A N I Z Z View Post
                              Mi piacerebbe molto che la gente studiasse la vera vita di questo personaggio, scoprirebbe cose molto interessanti, molto poco nobili, ma, principalmente, che il "mito" arrivato in europa ? completamente distorto!

Io posso anche giudicare giusto quello che ha fatto, ma certo non si pu? pensare al "Che" come un esempio, come difensore di alti valori; non ? dissimile da altri simboli cruenti e guerrafondai di rivoluzioni, indifferentemente di desta e di sinistra, gli interessi che spingevano (o spingono) questi personaggi erano altri...
                              erano le famose ombre di cui parlavo io!!

Comment

• Font Size
                                Guarda, le fonti sono "varie", principalmente la storia illustrata e alcuni scritti proprio del Che.

Tra questi ad esempio una sorta di diario in cui raccontava del Congo, scrivendo che non ne poteva più, che i neri erano esseri inferiori e si pentiva di essere partito, non erano neppure capaci di usare un fucile e quindi non valeva la pena di perdere tempo per loro... insomma, già questo un pensiero lontanuccio dalla verità in stile "il diario della motocicletta..."
                                Last edited by P A N I Z Z; 08-10-07, 09:24.

Comment

X
                                Working...
                                X