Originally posted by nonno enio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
8 Ottobre 1967 - Ernesto "CHE" Guevara
Collapse
X
-
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 4318
- 38
- Maschio
- 0
- Belluno city e Udine
- Imprenditore
- Ormai niente..
- Send PM
-
Sospettato non vuol dire colpevole..
ma certo mi fa sorgere discreti dubbi sulle sue tesi.
Il timone poi.. rivista ultracattolica che giudica un guerrigliero Marxista..
siamo seri..
Vedere poi che "Il timone" esalta il libro di "Debray" mi rende SOSPETTOSISSIMO!
Cercate su google.. tutti i siti di destra, ultradesta e ultracattolici citano e esaltano sto personaggio e lo ergono come unico possessore della verit?.. in barba a migliaia di testimonianze che affermano il contrario.
Probabilmente la verit? sta nel mezzo.. o forse sulla tre quarti nostra!
Comment
-
Un inchino a Ettore che ha aperto il post.Io non l'ho fatto perchè non sapevo come sarebbe finito e non volevo creare casini.
Ammiro il Chè perchè ha sacrificato tutta la sua vita per una causa più grande di lui.Che poi l'abbia fatto bene o male non importa.Lui ci ha creduto fino alla fine.
Dall'ultima lettera del Chè ai figli
"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo: è la qualità più bella di un rivoluzionario. Arrivederci, bambini miei, spero di rivedervi ancora. Un grande bacio e abbraccio da papà."
HASTA SIEMPRE,COMANDANTE
Comment
-
per quanto mi riguarda era un guerrigliero, per l'amor del cielo era pure bravo ad ammazzare le persone, mi f? ridere solo che l'abbiano preso come simbolo degli ideali di pace....ma baff......
Comment
-
Originally posted by andreafitta View Postla frase di voltaire ? una perla.. non a caso era l'illuminato per eccellenza..
quanto a che guevara ? sicuramente un personaggio simbolico ed importante.. io personalmente non sono un suo grande estimatore... la cosa che mi da tanto, tanto fastidio ? il modo in cui la sua immagine sia stata negli anni strumentalizzata. era un guerrigliero e oggi viene portato ad esempio come simbolo della pace... oggi che guevara, suo malgrado, ? simbolo dell'ignoranza che serpeggia tra certa gente.
Comment
-
Originally posted by GASte View Postper quanto mi riguarda era un guerrigliero, per l'amor del cielo era pure bravo ad ammazzare le persone, mi f? ridere solo che l'abbiano preso come simbolo degli ideali di pace....ma baff......
Comment
-
Panizz, ci sono anche altri libri che narrano di che guevara in maniera meno eroica, visto il suo successo in molti hanno pensato d'infangare il suo nome e di scrivere di tutto e di pi? sulla sua vita, arrivando a definirlo con epiteti di assassino o terrorista, dicendo di aver fondato i primi campi di concentramento a cui faceva lavorare anche i bambini, bh? si pu? scrivere e leggere di tutto, basta poi riflettere e capire dove sia il confine tra realt? e falsit? che seppur personale non pu? certo trascendere dalle innumerevoli testimonianze sulla personalit? di quest'uomo!!!
Comment
-
Al di l? dei discorsi ideologici (marxismo, "uomo nuovo", rivoluzione anti-imperialista etc.) condivisibili o no, il perno centrale dell'esperienza umana di Che Guevara ? stata la lotta all'ingiustizia, come si vede chiaramente anche nel film "I diari della motocicletta".
Una scelta del genere in America Latina comporta che ci si schieri in maniera precisa: sta finendo soltanto ora il "Medioevo latino-americano" iniziato nel 1492 con la scoperta di Colombo, che tanti disastri e lutti ha causato a quelle popolazioni.
Come da noi ci furono i barbari dopo l'Impero Romano cos? avvenne da loro dal XVI secolo in poi: i barbari invasori nel loro caso furono prima gli Spagnoli e i Portoghesi, poi Francesi, Inglesi e infine gli Americani (degli USA, i "gringos" insomma). Tutto ci? ovviamente dal punto di vista dei popoli indigeni.
Quella di Guevara ? stata una lotta inquadrata nel tentativo di "rimandare i barbari a casa loro", come aveva iniziato a fare Bolivar nel 1800 e ora stanno facendo Chavez e gli altri. Seppur mascherata dall'ideologia comunista, quella di Guevara ? stata una lotta di liberazione dei popoli latino americani, nata a cresciuta in quel contesto. Per questo e per altri motivi in Congo and? molto male.
Nonostante quel tentativo fallito, i cubani anni dopo aiutarono gli angolani a sconfiggere l'esercito sostenuto dal regime razzista sudafricano nella battaglia di Cuito Cuanavale, battaglia che segn? l'inizio della fine del regime dell'apartheid.
Comment
-
Originally posted by fufa View PostPanizz, ci sono anche altri libri che narrano di che guevara in maniera meno eroica, visto il suo successo in molti hanno pensato d'infangare il suo nome e di scrivere di tutto e di pi? sulla sua vita, arrivando a definirlo con epiteti di assassino o terrorista, dicendo di aver fondato i primi campi di concentramento a cui faceva lavorare anche i bambini, bh? si pu? scrivere e leggere di tutto, basta poi riflettere e capire dove sia il confine tra realt? e falsit? che seppur personale non pu? certo trascendere dalle innumerevoli testimonianze sulla personalit? di quest'uomo!!!
Comment
-
Centoventicinque
- Jun 2006
- 1393
- 50
- Femmina
- 0
- Da Matera a Milano con furore
- R6 yamaha del pink
- Send PM
Originally posted by fufa View PostChe dire del "Che".....per me ? un grande personaggio che incarna i valori in cui ho sempre creduto (libert?. giustizia, fratellanza), ogni volta che leggo qualcosa su di lui e che vedo un servizio in tv mi viene la pelle d'oca e tremo per la tensione ed emozione che inperversa il mio corpo. Se non sarei quel che sono sarei voluto essere proprio una persona come il "Che" che lotta per i propri ideali fino alla morte!!!
Ernesto non ? morto quel giorno, il giorno che morir? sar? un giorno triste per tutti noi!!!
Comment
X
Comment