Originally posted by luciocabrio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
impianto di riscaldamento con pompa di calore
Collapse
X
-
Originally posted by doc67 View Post
quindi non avendo lo spazio per metterlo vuol dire che già adesso è sottodimensionato, con la pompa di calore sarà ancora peggio raggiungere una temperatura decente?
Poi per fare funzionare lo stesso l'impianto la pompa di calore può essere sovradimensionata, la puoi far lavorare a temperatura più alta....
Alla fine della fiera...ti sei mangiato tutto ciò che ti poteva fare risparmiare e in mano ti rimane un impianto bello ma....... non proprio efficiente...
Comment
-
a ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancorama i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?
o mettere dei termoconvettori se sono meglioLast edited by doc67; 18-03-22, 18:21.
Comment
-
Originally posted by doc67 View Posta ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancorama i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?
Watt da calcolare a delta T 30 o inferiore...
Puoi scegliere di spostare il radiatore da sotto la finestra alla parete accanto e metterlo alto ( in acciaio ci sono anche 2,5 MT)
Quello che è importante è il fabbisogno energetico per la stanza....
Comment
-
Originally posted by doc67 View Posta ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancorama i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?
o mettere dei termoconvettori se sono meglio
Comment
-
Originally posted by doc67 View Post
Grazie per la completezza di informazioni la pompa di calore mi è stata consigliata weissman mentre il progettista mi consiglia vailant... e io brancolo nel buio
Comment
-
Originally posted by Gabe75 View Post
Non è una caldaia....ci vuole una fiamma per fare alta temperatura.... non c'è alternativa...
Comment
-
Originally posted by Gabe75 View Post
Puoi usare quelli che vuoi.... basta che alla fine la resa del radiatore si almeno 2548 W
Watt da calcolare a delta T 30 o inferiore...
Puoi scegliere di spostare il radiatore da sotto la finestra alla parete accanto e metterlo alto ( in acciaio ci sono anche 2,5 MT)
Quello che è importante è il fabbisogno energetico per la stanza....
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Paolo52 View Post
Come ho già detto lascia stare i tedeschi che sono cloni cinesi. Prendi una made in Japan ad occhi chiusi, in ordine alfabetico Daikin, Hitachi, Mitsubishi e Panasonic. Sono avanti di almeno una generazione rispetto ai koreani e due rispetto a tutti gli altri, per tecnologie nei compressori, scambiatori di calore, componenti elettronici e qualità dei cablaggi. Un po’ come per le moto
qui si parla di 9 mesi di attesa per avere una pompa di calore "facile" da trovare...se vado su daikin
Comment
-
Originally posted by Paolo52 View Post
Oltre che in altezza si può giocare anche con la profondità, i radiatori in acciaio a colonna li fanno anche a 6 colonne, hanno un certo ingombro ma permettono di ottenere la potenza che serve con temperature dell’acqua basse. Inoltre hanno un contenuto d’acqua notevolmente superiore di quelli in alluminio il che da un buon volano termico, buono per le esigenze di una pdc e sono più compatibili con gli altri metalli dell’impianto senza creare problemi di corrosione
ma mi dai un ordine di costo per capire se magari, se non rientrano nel 110, posso prenderli io?
Comment
X
Comment