Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impianto di riscaldamento con pompa di calore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post

lo farò fare
    Doc? Ma il tuo impianto di riscaldamento quanto è vecchio? Tubi in acciaio e radiatori in ghisa?

Comment

• Font Size
      Originally posted by omarMT01 View Post

non voglio farla troppo semplice, ma buttare una palina a terra, e collegarla, non è difficile....anni fa lo feci in un laboratorio nell'aggiornamento impianto elettrico (ero il garzone, 16anni)

https://campoelettrico.it/blog/p-mes...anto-elettrico
      Non è troppo semplice... è come va fatto...ma la terra starebbe bene anche sul resto dell'impianto...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabe75 View Post

Doc? Ma il tuo impianto di riscaldamento quanto è vecchio? Tubi in acciaio e radiatori in ghisa?
        su quasi tutto l'appartamento tubi di acciaio, mentre bagni e cucina messi quelli in plastica nel 2008 quando ho fatto i lavori e ci sono venuto ad abitare...termosifoni in acciaio

Comment

• Font Size

su quasi tutto l'appartamento tubi di acciaio, mentre bagni e cucina messi quelli in plastica nel 2008 quando ho fatto i lavori e ci sono venuto ad abitare...termosifoni in acciaio
          Fai lavare l' impianto con molta cura....lo sporco delle vecchie tubazioni-radiatori non va' d'accordo con le nuove tecnologie di riscaldamento....

Comment

• Font Size

Fai lavare l' impianto con molta cura....lo sporco delle vecchie tubazioni-radiatori non va' d'accordo con le nuove tecnologie di riscaldamento....

grazie del consiglio lo farò sicuramente
            vorrei cambiare anche i radiatori, anche a spese mie se non ci rientro con l'ecobonus aumentando il numero degli elementi o l'altezza dove possibile
            Last edited by doc67; 16-03-22, 17:34.

Comment

• Font Size

grazie del consiglio lo farò sicuramente
              vorrei cambiare anche i radiatori, anche a spese mie se non ci rientro con l'ecobonus aumentando il numero degli elementi o l'altezza dove possibile
              Se vuoi risparmiare devi cambiarli e dimensionarli per lavorare a temperatura più bassa.
              Se prendi una scheda tecnica dei radiatori trovi la resa in Watt per il delta T 50 e per il delta T 30, vanno dimensionati almeno con delta T 30... meglio sarebbe 20 , ma a quel punto perdi una parete....
              Se vuoi fare una prova, prendi i mt cubi di una stanza e moltiplica per 60, trovi i Watt che servono per riscaldarla....poi dividi per la resa dei singolo elemento e vedi quanti te ne servono rispetto ad ora...

Comment

• Font Size
                ragazzi non ve la prendete se non posto più...alle prime formule \grafici ecc ho abbandonato la nave

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  ragazzi non ve la prendete se non posto più...alle prime formule \grafici ecc ho abbandonato la nave
                  Ma te ci lavori con i numeri.... dovrebbe essere tutto più semplice...

Comment

• Font Size

Ma te ci lavori con i numeri.... dovrebbe essere tutto più semplice...
                    i ma a livello di elettronica e termodinamica e un po' fisica c'ho una certa repulsione

Comment

• Font Size

Se vuoi risparmiare devi cambiarli e dimensionarli per lavorare a temperatura più bassa.
                      Se prendi una scheda tecnica dei radiatori trovi la resa in Watt per il delta T 50 e per il delta T 30, vanno dimensionati almeno con delta T 30... meglio sarebbe 20 , ma a quel punto perdi una parete....
                      Se vuoi fare una prova, prendi i mt cubi di una stanza e moltiplica per 60, trovi i Watt che servono per riscaldarla....poi dividi per la resa dei singolo elemento e vedi quanti te ne servono rispetto ad ora...
                      che vuol dire perdi una parete?

Comment

• Font Size

che vuol dire perdi una parete?
                        Hai provato a fare il calcolo di quanti elementi ti servono?

Con la formula che ti ho scritto?

Comment

• Font Size
                          no lo faccio da casa appena rientro

Comment

• Font Size
                            Visto che il costruttore deve consegnarmi casa, vediamo se riesco a non farmi fare fesso La zona living è di circa 35Mq, se ho fatto bene i compiti, servono circa 5670W per riscaldarla?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Visto che il costruttore deve consegnarmi casa, vediamo se riesco a non farmi fare fesso La zona living è di circa 35Mq, se ho fatto bene i compiti, servono circa 5670W per riscaldarla?
                              Metri cubi, non quadri

Comment

• Font Size
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                Il costruttore si affida al conto che ha fatto il termotecnico..... sempre al minimo indispensabile (a volte anche sotto)...
                                C'è anche la variabile altitudine...la tua casa dove sarà costruita? Vicino al mare? A 200 MT sul livello del mare? A 600mt?

Quanto è il livello di isolamento termico?

Sono tutti fattori che influenzano il fabbisogno energetico...

Comment

X
                                Working...
                                X