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ruota anteriore frenata

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    #1

    ruota anteriore frenata

    Ciao
    Ho comprato i cavalletti compreso il sottocanotto; Mi sono accorto che l'anteriore se lo giro a mano rimane frenato, non bloccato ma cmq non libero, si sente chiaramente lo sfregamento delle pasteglie sul disco. Oggi ho pulito pinze e pistoncini ma niente, se provo a girarla a mano fa resistenza. Le pastiglie sono a meta' e i pistoncini sono tutti liberi di scorrere e spingendoli a mano rientrano senza problemi.
    Consigli?

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    #2
    ? normale che senti le pasticche strisciare sui dischi, l'importante ? che non sia bloccata o troppo frenata, ma un po di strisciamento ? normale, almeno da quello che so io.....

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      #3
      ? normale che striscino un poco, diciamo che con una buona spinta a mano la ruota farebbe 4-6 giri, se non ne fa neanche 2 ? frenata.

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        #4
        a me con pinze brembo m4 e dischi brembo pista stretta flottanti con la mano non fa 4 giri....

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          #5
          tutto normale

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            #6
            Considerate che una fortissima spinta a mano non riuscite a sviluppare manco mezzo cavallo...

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Considerate che una fortissima spinta a mano non riuscite a sviluppare manco mezzo cavallo...

              Ma dipende....se la spinge Coleman.......

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                #8
                Ragazzi guardate sempre se i dischi sono perfetamente centrati dentro le pinze; se non lo sono, due pastiglie striscieranno sempre!

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                  #9
                  Guida la moto per qualche chilometro frenando solamente con il posteriore: una volta fermo, se i dischi anteriori saranno freddi, allora la ruota non ? frenata.

                  Con la moto ferma e l'impianto freddo, basta pompare un po' sulla leva per far s? che i pistoni poi non si ritraggano quanto dovuto e sentire la ruota frenata. La prova sopra ti toglier? ogni dubbio.

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                    #10
                    Originally posted by frazar View Post
                    ? normale che striscino un poco, diciamo che con una buona spinta a mano la ruota farebbe 4-6 giri, se non ne fa neanche 2 ? frenata.
                    6 giri?!?!?! Se fa un quarto di giro ? tanto

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                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Guida la moto per qualche chilometro frenando solamente con il posteriore: una volta fermo, se i dischi anteriori saranno freddi, allora la ruota non ? frenata.

                      Con la moto ferma e l'impianto freddo, basta pompare un po' sulla leva per far s? che i pistoni poi non si ritraggano quanto dovuto e sentire la ruota frenata. La prova sopra ti toglier? ogni dubbio.
                      Fig...ho la moto sparsa per tutto il box...metti che sia frenata a causa dei freni, su cosa intervengo?

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                        #12
                        Pu? essere che quando hai smontato le pastiglie,poi non le hai rimesse nella stessa posizione di prima.....per intenderci,magari quelle di DX sono finite nella pinza SX o hai invertito l'interno con esterno
                        Non ? un probrema,quando rimonti tutto il resto e vai a girare dopo qualche pinzata torna tutto ok......

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                          #13
                          Forse ho letto troppo in fretta......era frenata anche prima di pulire le pinze?
                          Allora prova a vedere se allentando un p? le pinze migliora.
                          Se ? cos?,prova a stringerle tenendo premuto il freno

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                            #14
                            Originally posted by madbike View Post
                            Forse ho letto troppo in fretta......era frenata anche prima di pulire le pinze?
                            Allora prova a vedere se allentando un p? le pinze migliora.
                            Se ? cos?,prova a stringerle tenendo premuto il freno
                            Si ho pulito le pinze perch? era frenata; Provero' pure il tuo metodo.

                            Qualcuno mi ha parlato di convergenza degli steli forcella da sistemare. Mah..

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by n0x View Post
                              Fig...ho la moto sparsa per tutto il box...metti che sia frenata a causa dei freni, su cosa intervengo?

                              Beh in effetti un quarto di giro della ruota ? realmente poco.
                              Per prima cosa, smonta le pinze e controlla che i pistoncini scorrano bene: smontando una pinza per volta, togli le pastiglie e verifica, pompando sulla leva e prendendo la pinza in mano, che riesci a far uscire un pistone tenendo gli altri tre semplicemente con le dita.
                              Pompando ripetutamente e verificando questo fatto per tutti i pistoni a rotazione, riuscirai a valutare se effettivamente sono liberi (in questo caso l'unico che non tieni con le mani ogni volta uscir? subito e gli altri tre non li sentirai spingere forte sulle dita) oppure sono ancora bloccati.

                              Personalmente, per pulire i pistoni consiglio di farli uscire un tantino fino a scoprire tutta la riga di zozzume che si forma per via del parapolvere, poi sfregare con un pezzettino di scottex bagnato con il liquido freni per pulire tutto, per poi soffiare moderatamente con aria compressa ed asciugare sempre con lo scottex. Volendo si possono anche usare gli spray appositi per pulire i freni, ma non lo trovo altrettanto comodo.
                              Non consiglio invece, sempre parlando della pulizia dei pistoni, di fare impastoni con acqua e sapone, o peggio ancora usare WD-40 e olii leggeri simili, sia perch? attaccano le guarnizioni che per la loro tendenza a lasciare unte le superfici e favorire l'adesione della polvere ai primi utilizzi.
                              Olio per freni, carta scottex, aria compressa, sono gli ingredienti migliori.

                              Se i pistoni anche dopo pulizie ripetute non si muovono bene, accade spesso che della polvere ha superato il parapolvere e fatto un "impasto" tra il parapolvere ed il paraolio. Succede soprattutto se si ha la pessima abitudine di non pulire a fondo i pistoni prima di rimandarli dentro per montare pastiglie nuove... ? matematico, soprattutto se hai le pinze Nissin originali della Tiger, che ti porti lo zozzume oltre il parapolvere. E' il punto debole di quelle pinze.
                              In questa situazione vanno staccate le pinze dai tubi e fatti uscire i pistoni con aria compressa, per poi pulire con estrema delicatezza le sedi di scorrimento degli stessi, usando solamente liquido per freni. Quando ti sarai assicurato di aver eliminato qualsiasi traccia di sporco e polvere (aiutati con l'aria compressa), lubrifica per bene sempre con il liquido dei freni sia le tenute che i pistoni e rimandali dentro con estrema delicatezza, in asse con il foro.
                              Se hai anche solo dei dubbi sul fatto che le tenute siano rovinate o seccate, cambiale direttamente, anche se non costano poco, purtroppo.
                              Considera che guarnizioni indurite, anche se perfettamente funzionanti come tenute, perdono la loro elasticit? e non favoriscono il corretto ritorno dei pistoni, causando surriscaldamenti, spugnosit? e possibili "vuoti" della leva, i soliti difetti che hanno avuto le prime serie della Speed Triple 1050 con le pinze Nissin, insomma.
                              Un altro accorgimento, gi? che ci sei, ? pulire e lucidare bene il perno dove scorrono le pastiglie.

                              Certo che le pinze sono ok, riguardo all'impianto frenante puoi controllare successivamente che non ci siano bolle d'aria all'interno con uno spurgo attento. A volte qualche bollicina d'aria, quando si riempie il circuito con il liquido perch? si ? montata una nuova pompa o nuovi tubi, si piazza in zone stronze e mantiene in pressione qualche pistoncino. Se i tubi fanno "il ponte" tra una pinza e l'altra, parti sempre dall'ultima pinza e torna indietro all'altra pinza ed infine alla pompa, che va sempre spurgata per ultimo (e non per primo, come ho sentito dire pi? volte). Evita comunque in ogni caso di dare pompate troppo forti a moto ferma, come detto nella precedente risposta mettere in pressione l'impianto quando non funziona fa inchiodare i pistoni, anche se qualora sia tutto a posto, dopo pochi chilometri percorsi la situazione torna nella normalit?.

                              Passando alla pompa freno poi, se hai un aftermarket assicurati che funzioni bene e che il puntalino tra la leva ed il pistone abbia il corretto gioco a riposo. Verifica anche che la vaschetta non abbia il polmoncino troppo "aspirato", basta che la apri, lo sistemi bene e la richiudi.

                              Per ultimo, ma forse da controllare per primo, verifica che la ruota anteriore sia montata correttamente.
                              Last edited by Warsteiner; 01-01-11, 21:57.

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