Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ruota anteriore frenata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by n0x View Post
    Si ho pulito le pinze perch? era frenata; Provero' pure il tuo metodo.

    Qualcuno mi ha parlato di convergenza degli steli forcella da sistemare. Mah..
    Esatto: molla la piastra superiore, perno ruota (svita i fermi sui piedini) e pinze; dai un paio di pompate sulla forcella e riavvitala; serra le pinze col freno premuto

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Flaviano View Post
      Esatto: molla la piastra superiore, perno ruota (svita i fermi sui piedini) e pinze; dai un paio di pompate sulla forcella e riavvitala; serra le pinze col freno premuto
      veramente bisogna mollare la piastra inferiore...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by neeko72 View Post
        veramente bisogna mollare la piastra inferiore...
        A me hanno sempre detto la superiore...compreso il dado centrale...
        Sulla mia ? sparito quasi del tutto...mi hannno detto che con le M4 rimane sempre un po' di frenata...
        Last edited by Flaviano; 01-01-11, 22:13.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Warsteiner View Post
          Beh in effetti un quarto di giro della ruota ? realmente poco.
          Per prima cosa, smonta le pinze e controlla che i pistoncini scorrano bene: smontando una pinza per volta, togli le pastiglie e verifica, pompando sulla leva e prendendo la pinza in mano, che riesci a far uscire un pistone tenendo gli altri tre semplicemente con le dita.
          Pompando ripetutamente e verificando questo fatto per tutti i pistoni a rotazione, riuscirai a valutare se effettivamente sono liberi (in questo caso l'unico che non tieni con le mani ogni volta uscir? subito e gli altri tre non li sentirai spingere forte sulle dita) oppure sono ancora bloccati.

          Personalmente, per pulire i pistoni consiglio di farli uscire un tantino fino a scoprire tutta la riga di zozzume che si forma per via del parapolvere, poi sfregare con un pezzettino di scottex bagnato con il liquido freni per pulire tutto, per poi soffiare moderatamente con aria compressa ed asciugare sempre con lo scottex. Volendo si possono anche usare gli spray appositi per pulire i freni, ma non lo trovo altrettanto comodo.
          Non consiglio invece, sempre parlando della pulizia dei pistoni, di fare impastoni con acqua e sapone, o peggio ancora usare WD-40 e olii leggeri simili, sia perch? attaccano le guarnizioni che per la loro tendenza a lasciare unte le superfici e favorire l'adesione della polvere ai primi utilizzi.
          Olio per freni, carta scottex, aria compressa, sono gli ingredienti migliori.

          Se i pistoni anche dopo pulizie ripetute non si muovono bene, accade spesso che della polvere ha superato il parapolvere e fatto un "impasto" tra il parapolvere ed il paraolio. Succede soprattutto se si ha la pessima abitudine di non pulire a fondo i pistoni prima di rimandarli dentro per montare pastiglie nuove... ? matematico, soprattutto se hai le pinze Nissin originali della Tiger, che ti porti lo zozzume oltre il parapolvere. E' il punto debole di quelle pinze.
          In questa situazione vanno staccate le pinze dai tubi e fatti uscire i pistoni con aria compressa, per poi pulire con estrema delicatezza le sedi di scorrimento degli stessi, usando solamente liquido per freni. Quando ti sarai assicurato di aver eliminato qualsiasi traccia di sporco e polvere (aiutati con l'aria compressa), lubrifica per bene sempre con il liquido dei freni sia le tenute che i pistoni e rimandali dentro con estrema delicatezza, in asse con il foro.
          Se hai anche solo dei dubbi sul fatto che le tenute siano rovinate o seccate, cambiale direttamente, anche se non costano poco, purtroppo.
          Considera che guarnizioni indurite, anche se perfettamente funzionanti come tenute, perdono la loro elasticit? e non favoriscono il corretto ritorno dei pistoni, causando surriscaldamenti, spugnosit? e possibili "vuoti" della leva, i soliti difetti che hanno avuto le prime serie della Speed Triple 1050 con le pinze Nissin, insomma.
          Un altro accorgimento, gi? che ci sei, ? pulire e lucidare bene il perno dove scorrono le pastiglie.

          Certo che le pinze sono ok, riguardo all'impianto frenante puoi controllare successivamente che non ci siano bolle d'aria all'interno con uno spurgo attento. A volte qualche bollicina d'aria, quando si riempie il circuito con il liquido perch? si ? montata una nuova pompa o nuovi tubi, si piazza in zone stronze e mantiene in pressione qualche pistoncino. Se i tubi fanno "il ponte" tra una pinza e l'altra, parti sempre dall'ultima pinza e torna indietro all'altra pinza ed infine alla pompa, che va sempre spurgata per ultimo (e non per primo, come ho sentito dire pi? volte). Evita comunque in ogni caso di dare pompate troppo forti a moto ferma, come detto nella precedente risposta mettere in pressione l'impianto quando non funziona fa inchiodare i pistoni, anche se qualora sia tutto a posto, dopo pochi chilometri percorsi la situazione torna nella normalit?.

          Passando alla pompa freno poi, se hai un aftermarket assicurati che funzioni bene e che il puntalino tra la leva ed il pistone abbia il corretto gioco a riposo. Verifica anche che la vaschetta non abbia il polmoncino troppo "aspirato", basta che la apri, lo sistemi bene e la richiudi.

          Per ultimo, ma forse da controllare per primo, verifica che la ruota anteriore sia montata correttamente.
          Merda...ho pulito tutto proprio con il wd 40
          cmq i pistoni si muovo correttamente ed ho asciugato tutto per bene; il perno delle pastiglie l'ho leggermente ingrassato, forse sbagliando a sto punto...
          Faro' tutte le mosse ed i controlli su forca e perno ruota, poi un bella scaldata all'impianto e vediamo se va a posto.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Noto con piacere ()che nessuno prende in cosiderazione la centratura dei dischi dentro gli alloggiamento pastiglia delle pinze, ma fate male, perch? se ? vero che al rilascio la pompa risucchia leggermente pi? indietro i pistoncini e conseguentemente anche le pastiglie, ? anche vero che quando il disco non ? centrato, mentre una pastiglia si allontana, quella opposta resta ugualmente a contatto col disco; senza pressione magari (dipende dal fatto se la pastiglia pu? arretrare o meno e di quanto potrebbe eventualmente farlo), ma frena ugualmente il disco.
            Il problema della ruota frenata ? particolarmente evidente quando si montano pastiglie nuove e/o parecchio spesse e si risolve solo controllando ed eventualmente regolando la posizione del cerchio anteriore dentro le pinze, tutto il resto (salvo problemi dovuti a pistoncini bloccati...) ........? fantasia.

            Comment


            • Font Size
              #21
              In tecnica ed elaborazione avevo postato come centrare i dischi in pochi semplici step...Nostradamus per favore metti la guida in DAIDECOMEFACCIOA...P (la seguentelista e' presa da un messaggio di FEVER che si basa sulla mia guida....l'originale sara' nella mia pagina cerca sommersa.....

              0 moto sul cavalletto anteriore
              1 allenta le pinze dei freni (avvitale a mano)
              2 tira la leva del freno e mantieni tirato
              3 stringi le pinze alla coppia di serragio giusta con la leva sempre tirata
              4 molla la leva e verifica lo scorrimento.
              Last edited by jetpipe; 02-01-11, 13:47.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Nostradamus nessuno prende in considerazione ci? che dici perch? non c'? soluzione se il montaggio ruota ? ben fatto...

                ... in quanto ? sempre preferibile una forcella scorrevole ed una ruota leggermente frenata rispetto al contrario.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Nostradamus nessuno prende in considerazione ci? che dici perch? non c'? soluzione se il montaggio ruota ? ben fatto...

                  ... in quanto ? sempre preferibile una forcella scorrevole ed una ruota leggermente frenata rispetto al contrario.

                  E' chiaro che la forcella deve scorrere, ma il perno ruota e quindi la ruota si pu? spostare lasciando invariata la scorrevolezza.
                  Magari a volte bisogna tornire una boccola (quella di battuta), oppure spessorarla, dipende sempre dal tipo di moto...
                  Comunque per risolvere un problema bisogna sempre verificare da dove scaturisce e la centratura dei dischi dentro le pinze ? molto importante, se poi ? OK allora sar? qualcos'altro, ma quando io ho avuto problemi di quel tipo ? sempre stato dovuto al fatto che i dischi non erano centrati, poi tutto pu? essere..............

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    I freni come ben sai sono mossi da una pressione isostatica e non funzione dell'escursione del pistoncino dunque non importa che il disco sia precisamente centrato sulle pastiglie mentre ? fondamentale che lo sia la ruota sul mozzo ruota...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Dunque ho controllato: semplicemente allargando un filo le pastiglie con una pinza, la ruota gira liberissima. Provero' a fare il centraggio dei dischi come suggerito da jet.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        E' chiaro che la forcella deve scorrere, ma il perno ruota e quindi la ruota si pu? spostare lasciando invariata la scorrevolezza.
                        Magari a volte bisogna tornire una boccola (quella di battuta), oppure spessorarla, dipende sempre dal tipo di moto...
                        Comunque per risolvere un problema bisogna sempre verificare da dove scaturisce e la centratura dei dischi dentro le pinze ? molto importante, se poi ? OK allora sar? qualcos'altro, ma quando io ho avuto problemi di quel tipo ? sempre stato dovuto al fatto che i dischi non erano centrati, poi tutto pu? essere..............
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        I freni come ben sai sono mossi da una pressione isostatica e non funzione dell'escursione del pistoncino dunque non importa che il disco sia precisamente centrato sulle pastiglie mentre ? fondamentale che lo sia la ruota sul mozzo ruota...

                        secondo me siete fuori topic, l'impressione e' che sia stata montata la ruota senza effettuare la procedura che ho descritto....insegnatami sui campi gara vista raramente applicare da meccanici ben piu' esperti di me!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          e chi come me si ritrova una ruota anteriore che scorre mediamente bene(con una buona spinta fa 1 giro e mezzo) ma con la pinza sn non centrata sul disco e con la destra invece perfettamente centrata?....io c'ho provato a allineare i pistoncini della pinza sinistra in modo che fuoriuscissero in maniera uniforme fra esterni e interni, ma con su le pasticche poi la pinza non monta sui suoi alloggiamenti...
                          Last edited by neeko72; 02-01-11, 19:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            potrebbero essere anche i dischi deformati

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              secondo me siete fuori topic, l'impressione e' che sia stata montata la ruota senza effettuare la procedura che ho descritto....insegnatami sui campi gara vista raramente applicare da meccanici ben piu' esperti di me!
                              Non credo di essere OT, pi? probabilmente non ci siamo capiti, quello che intendevo io ? questo:

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma come si fa a non centrare bene il cerchio?

                                il cerchio ha le boccole che vanno sul piedino.. non ci sono spazi vuoti, va tutto a battuta. si centra per forza no?

                                cmq la procedura di Jetpipe l'ho sempre fatta

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X