Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
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ruota anteriore frenata
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capito. sulla mia ninja la parte interna del cuscinetto della ruota poggia sulla boccola che a sua volta poggia al piede forcella. sia a dx che a sx.
sto andando a memoria, mi pare proprio cosi cmq.
ho avuto a che fare solo con la mia e allora bene che sia cosi, meno rischi
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Originally posted by Nostradamus View PostNon credo di essere OT, pi? probabilmente non ci siamo capiti, quello che intendevo io ? questo:
NB ...per far si che si monti la ruota nella maniera corretta come da disegno B basta applicare la procedura descritta....
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Originally posted by jetpipe View PostIn tecnica ed elaborazione avevo postato come centrare i dischi in pochi semplici step...Nostradamus per favore metti la guida in DAIDECOMEFACCIOA...P (la seguentelista e' presa da un messaggio di FEVER che si basa sulla mia guida....l'originale sara' nella mia pagina cerca sommersa.....
0 moto sul cavalletto anteriore
1 allenta le pinze dei freni (avvitale a mano)
2 tira la leva del freno e mantieni tirato
3 stringi le pinze alla coppia di serragio giusta con la leva sempre tirata
4 molla la leva e verifica lo scorrimento.
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Originally posted by jetpipe View PostParliamo della stessa cosa ma non occorre tornire nessuna boccola o distanziale...non vorrei che da una forcella perfettamente dritta ed un avantreno perfettamente in quadro si arrivasse ad una tornitura posticcia di un componente perfettamente a posto solo per errato montaggio....
NB ...per far si che si monti la ruota nella maniera corretta come da disegno B basta applicare la procedura descritta....
Io la prima volta che dovetti riguardare la centratura del cerchio tra le forche o se preferisci dei dischi con le pinze fu proprio con una moto che montava delle Ohlins che fortunatamente consentono lo spostamento della centratura, la seconda con le Marzocchi che anche loro consentono tale regolazione, ma se uno ha una forca con posizionamenti fissi......deve aguzzare l'ingegno..........
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anche io a volte ho notato questo problema, ora seguento il consiglio di jetpipe la ruota gira liberamente grazie per il consiglio
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Ho avuto lo stesso problema sulla mia r1, ed il mio meccanico mi ha consigliato (in funzione anche del fatto che uso la moto solo in pista) di togliere le mollette-lamelle che tengono le pastiglie ed effettivamente la ruota gira decisamente pi? libera. Analizzando questo intervento, possiamo vedere che togliendo le mollette, ho alleggerito il perno che tiene le pastiglie dall'attrito causato dalle mollette, quindi di fatto, questo attrito gioca un ruolo importante sulla scorrevolezza delle pastiglie e di conseguenza della ruota. Adesso per curiosit? e sicurezza, far? la procedura di jet ed in pi? pulir? perfettamente il perno che tiene le pastiglie con carta abrasiva molto fine, senza usare nessun tipo di olio, perch? , se in un primo momento, lubrificare il perno pu? aiutare, dopo, quando questo ricever? polvere e sporcizia, peggiorer? la situazione.
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allora, ho fatto tutte le mosse che mi avete consigliato ed ? cambiato pochissimo; In effetti il perno ruota era tirato a morte (gommista fdp) ma cmq la ruota, con una buona spinta fa circa un giro, non di pi?. Riguardando le pastiglie su una pinza il consumo ? uniforme, mentre sull'altra quella esterna ? decisamente pi? bassa dell'interna. A sto punto provero' a fare un giro per portare l'impianto in temperatura e vedere se a regime con olio caldo etc. lo sfregamento ? meno evidente, poi provo anch'io a levare la retina in ferro ed in ultima istanza ho ancora 2 set di pastiglie vecchie di marche diverse, provo a buttarle su, hai visto mai che l'occhiello di ritenzione non fa scorrere bene le pastiglie?!
Dopodich? cambio pinze e **********, non mi metto nemmeno ad aprirle, cerco qualcosa di usato (poco) e magari freno anche di pi?.
Onestamente per come sono fatto le avrei gia' prese se non fosse che devo cambiare pure i tubi...
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Mi sa che buttare quelle pinze ? l'unica, se non risolvi facendo manutenzione spicciola, le Nissin della prima Speed Triple 1050 hanno sempre fatto cagare in questo senso e con la stessa spesa di un kit di revisione prendi una coppia di buone pinze usate.
Aspetta per? a farti un giro in moto frenando per bene, prima di fasciarti la testa.
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Originally posted by Warsteiner View Postcon la stessa spesa di un kit di revisione prendi una coppia di buone pinze usate.
Aspetta per? a farti un giro in moto frenando per bene, prima di fasciarti la testa.
P.s. se faccio uscire i pistoncini dalla sede poi devo anche cambiare le guarnizioni?
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Originally posted by n0x View Postallora, ho fatto tutte le mosse che mi avete consigliato ed ? cambiato pochissimo; In effetti il perno ruota era tirato a morte (gommista fdp) ma cmq la ruota, con una buona spinta fa circa un giro, non di pi?. Riguardando le pastiglie su una pinza il consumo ? uniforme, mentre sull'altra quella esterna ? decisamente pi? bassa dell'interna. A sto punto provero' a fare un giro per portare l'impianto in temperatura e vedere se a regime con olio caldo etc. lo sfregamento ? meno evidente, poi provo anch'io a levare la retina in ferro ed in ultima istanza ho ancora 2 set di pastiglie vecchie di marche diverse, provo a buttarle su, hai visto mai che l'occhiello di ritenzione non fa scorrere bene le pastiglie?!
Dopodich? cambio pinze e **********, non mi metto nemmeno ad aprirle, cerco qualcosa di usato (poco) e magari freno anche di pi?.
Onestamente per come sono fatto le avrei gia' prese se non fosse che devo cambiare pure i tubi...
Stringi a coppia il perno ruota!....credo tu abbia anche altro che bolle in pentola...prima di tutto devi cambiare le pasticche...purtroppo!
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Originally posted by n0x View Postallora, ho fatto tutte le mosse che mi avete consigliato ed ? cambiato pochissimo; In effetti il perno ruota era tirato a morte (gommista fdp) ma cmq la ruota, con una buona spinta fa circa un giro, non di pi?. Riguardando le pastiglie su una pinza il consumo ? uniforme, mentre sull'altra quella esterna ? decisamente pi? bassa dell'interna. A sto punto provero' a fare un giro per portare l'impianto in temperatura e vedere se a regime con olio caldo etc. lo sfregamento ? meno evidente, poi provo anch'io a levare la retina in ferro ed in ultima istanza ho ancora 2 set di pastiglie vecchie di marche diverse, provo a buttarle su, hai visto mai che l'occhiello di ritenzione non fa scorrere bene le pastiglie?!
Dopodich? cambio pinze e **********, non mi metto nemmeno ad aprirle, cerco qualcosa di usato (poco) e magari freno anche di pi?.
Onestamente per come sono fatto le avrei gia' prese se non fosse che devo cambiare pure i tubi...
Non ? vero che a pompa rilasciata le pastiglie si allontanino sempre dal disco in ugual misura a prescindere dalla centratura disco-pinza ed il problema non ? nemmeno dovuto alla marca, al tipo ed alla qualit? delle pinze.
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Originally posted by n0x View PostPrima non lascio nulla di intentato, poi vedro' di cambiarle. 2 palle pero'...fosse tutto plug and play lo farei subito, ma mi sa che devo far fare anche dei distanziali, e poi i tubi.
P.s. se faccio uscire i pistoncini dalla sede poi devo anche cambiare le guarnizioni?
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allora ho fatto la prova girando senza toccare il freno anteriore ed i dischi sono praticamente freddi, ma non ghiacciati, segno che qualche sfregamento c'?. Poi ho fatto la prova sotto sforzo e lo scorrimento ? nettamente migliorato; Forse se scaldo l'impianto a regime da girata seria il problema scompare. Poi per sfizio ho invertito le pastiglie sulla pinza dove erano consumate asimmetricamente e senza frenare mi sono accorto che la pinza sx deve avere qualche problema perch? il disco era bello caldo.
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Originally posted by n0x View Postallora ho fatto la prova girando senza toccare il freno anteriore ed i dischi sono praticamente freddi, ma non ghiacciati, segno che qualche sfregamento c'?. Poi ho fatto la prova sotto sforzo e lo scorrimento ? nettamente migliorato; Forse se scaldo l'impianto a regime da girata seria il problema scompare. Poi per sfizio ho invertito le pastiglie sulla pinza dove erano consumate asimmetricamente e senza frenare mi sono accorto che la pinza sx deve avere qualche problema perch? il disco era bello caldo.
Se non controlli che tutto sia posizionato correttamente, non arriverai mai a capo di nulla.
Se anche non fosse colpa della centratura, almeno potrai escludere una possibile causa e saprai che il problema ? dovuto alla pinza. Se non esegui nessun controllo e cambi le pinze, potresti spenderei soldi e ritrovarti con lo stesso inconveniente!
Per risolvere un problema, bisogna prima capire da dove nasce, non fare prove " a sentimento".
Non credere che insista perch? non ho di meglio da fare, sono oltre 40 anni che bazzico con moto ultra elaborate/da corsa e durante tutto questo tempo qualcosina ........
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