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ruota anteriore frenata

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    #46
    Originally posted by n0x View Post
    allora ho fatto la prova girando senza toccare il freno anteriore ed i dischi sono praticamente freddi, ma non ghiacciati, segno che qualche sfregamento c'?. Poi ho fatto la prova sotto sforzo e lo scorrimento ? nettamente migliorato; Forse se scaldo l'impianto a regime da girata seria il problema scompare. Poi per sfizio ho invertito le pastiglie sulla pinza dove erano consumate asimmetricamente e senza frenare mi sono accorto che la pinza sx deve avere qualche problema perch? il disco era bello caldo.
    Secondo me non hai alcun problema n0x, il fatto che dopo aver invertito le pastiglie sulla pinza ti sei ritrovato il disco caldo ? del tutto normale, la prova che conta ? quella che hai fatto prima, cio? dischi freddi senza frenare e ruota libera dopo aver frenato forte.
    Neanche dovevi farla, la prova di girare le pastiglie: se inverti delle pastiglie consumate, tendono ad incunearsi sul disco.

    Conta anche che i dischi o sono freddi o sono caldi, il "tiepido" non esiste dato che avessi un problema reale di ruota frenata, bastano pochi chilometri a velocit? moderata per farli diventare incandescenti.

    Non ho capito bene se la pinza sx ? montata asimetrica rispetto al disco, oppure di asimmetrico c'? solo il consumo delle pastiglie, comunque come hai potuto constatare da solo, di problemi reali non ce ne sono.
    Last edited by Warsteiner; 05-01-11, 22:47.

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      #47
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Ma perch? non guardi se quel disco ? centrato con la pinza? Ci metti un minuto.
      Se non controlli che tutto sia posizionato correttamente, non arriverai mai a capo di nulla.
      Se anche non fosse colpa della centratura, almeno potrai escludere una possibile causa e saprai che il problema ? dovuto alla pinza. Se non esegui nessun controllo e cambi le pinze, potresti spenderei soldi e ritrovarti con lo stesso inconveniente!
      Per risolvere un problema, bisogna prima capire da dove nasce, non fare prove " a sentimento".
      Non credere che insista perch? non ho di meglio da fare, sono oltre 40 anni che bazzico con moto ultra elaborate/da corsa e durante tutto questo tempo qualcosina ........
      Guarda che sono ben contento che ci sia qualcuno che vuole darmi una mano "insistendo" eh

      Ho effettuato la procedura di jetpipe, cio? frenare con le pinze allentate e poi stringerle mantendendo i freni bloccati. Ho scordato di fare qualche altra cosa per vedere il centraggio dei dischi?

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        #48
        Originally posted by Warsteiner View Post
        Secondo me non hai alcun problema n0x, il fatto che dopo aver invertito le pastiglie sulla pinza ti sei ritrovato il disco caldo ? del tutto normale, la prova che conta ? quella che hai fatto prima, cio? dischi freddi senza frenare e ruota libera dopo aver frenato forte.
        Neanche dovevi farla, la prova di girare le pastiglie: se inverti delle pastiglie consumate, tendono ad incunearsi sul disco.

        Conta anche che i dischi o sono freddi o sono caldi, il "tiepido" non esiste dato che avessi un problema reale di ruota frenata, bastano pochi chilometri a velocit? moderata per farli diventare incandescenti.

        Non ho capito bene se la pinza sx ? montata asimetrica rispetto al disco, oppure di asimmetrico c'? solo il consumo delle pastiglie, comunque come hai potuto constatare da solo, di problemi reali non ce ne sono.
        Forse hai ragione, forse c'? un eccessivo sfregamento ma la ruota non ? frenata. Tra l'altro se lo fosse avrei dovuto avere problemi di fading nell'uso normale o durante qualche sparata da 400 km.
        Il consumo della pastiglia ? asimmetrico, poi bisogna capire per quale motivo si consuma in malo modo l'interna rispetto a quella esterna
        Last edited by n0x; 06-01-11, 10:03.

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          #49
          Originally posted by neeko72 View Post
          e chi come me si ritrova una ruota anteriore che scorre mediamente bene(con una buona spinta fa 1 giro e mezzo) ma con la pinza sn non centrata sul disco e con la destra invece perfettamente centrata?....io c'ho provato a allineare i pistoncini della pinza sinistra in modo che fuoriuscissero in maniera uniforme fra esterni e interni, ma con su le pasticche poi la pinza non monta sui suoi alloggiamenti...
          mi uppo...deve essere sfuggito il mio caso...

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            #50
            Originally posted by n0x View Post
            Guarda che sono ben contento che ci sia qualcuno che vuole darmi una mano "insistendo" eh

            Ho effettuato la procedura di jetpipe, cio? frenare con le pinze allentate e poi stringerle mantendendo i freni bloccati. Ho scordato di fare qualche altra cosa per vedere il centraggio dei dischi?
            Ti ? scappato s?!
            Tu hai fatto una cosa che va nella direzione giusta, per? non hai verificato nulla, ti sei limitato a fare qualcosa aspettando un risultato. Questa non ? analisi/verifica ? andare per tentativi!
            Tu devi smontare le pastiglie e guardare, o meglio ancora, misurare con uno spessimetro se lo spazio tra il disco e la lavorazione dell'alloggiamento delle pastiglie (ricordati di spingere i pistoncini dentro alle pinze) ? uguale sia a destra che a sinistra del disco e devi controllare entrambi i dischi.
            Lo s? che uno pensa che l'allineamento fatto dalla casa sia corretto, ma non ? cos?, loro hanno delle tolleranze di produzione che possono compensarsi o sommarsi ed a volte basta montare una pastiglia aftermarket o una racing un poco pi? spessa e ti trovi col problema.
            Anch'io sulla F4 non avevo problemi, poi un giorno decisi di montare delle Performance Friction, gran pastiglie assolutamente fading free, ma molto pi? spesse delle Nissin originali e la ruota anteriore non girava pi?.
            Dato che avevo gia avuto problemi analoghi in passato, in due minuti smontai le pastiglie e centrai i dischi dentro le pinze e la ruota girava perfettamente. Considera che la F4 ha i dischi flottanti e non "flettenti" come sulle moto giapponesi per cui ? parecchio pi? tollerante in materia, ma quando lo spazio non c'?, c'? poco da fare.
            La Marzocchi, come la Ohlins del resto, consente di centrare facilmente il cerchio ed i dischi anteriori, sulla tua moto non s? se esiste tale possibilit?, non la conosco, ma in ogni caso bisogna sempre agire con metodo, prima si identifica il problema, poi si trovano le soluzioni. Andare per tentativi richiede tanto "lato B" e non si impara nulla.

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              #51
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Ti ? scappato s?!
              Tu hai fatto una cosa che va nella direzione giusta, per? non hai verificato nulla, ti sei limitato a fare qualcosa aspettando un risultato. Questa non ? analisi/verifica ? andare per tentativi!
              Tu devi smontare le pastiglie e guardare, o meglio ancora, misurare con uno spessimetro se lo spazio tra il disco e la lavorazione dell'alloggiamento delle pastiglie (ricordati di spingere i pistoncini dentro alle pinze) ? uguale sia a destra che a sinistra del disco e devi controllare entrambi i dischi.
              Lo s? che uno pensa che l'allineamento fatto dalla casa sia corretto, ma non ? cos?, loro hanno delle tolleranze di produzione che possono compensarsi o sommarsi ed a volte basta montare una pastiglia aftermarket o una racing un poco pi? spessa e ti trovi col problema.
              Anch'io sulla F4 non avevo problemi, poi un giorno decisi di montare delle Performance Friction, gran pastiglie assolutamente fading free, ma molto pi? spesse delle Nissin originali e la ruota anteriore non girava pi?.
              Dato che avevo gia avuto problemi analoghi in passato, in due minuti smontai le pastiglie e centrai i dischi dentro le pinze e la ruota girava perfettamente. Considera che la F4 ha i dischi flottanti e non "flettenti" come sulle moto giapponesi per cui ? parecchio pi? tollerante in materia, ma quando lo spazio non c'?, c'? poco da fare.
              La Marzocchi, come la Ohlins del resto, consente di centrare facilmente il cerchio ed i dischi anteriori, sulla tua moto non s? se esiste tale possibilit?, non la conosco, ma in ogni caso bisogna sempre agire con metodo, prima si identifica il problema, poi si trovano le soluzioni. Andare per tentativi richiede tanto "lato B" e non si impara nulla.
              Right, domani smonto tutto e misuro; La procedura ? questa?
              levo le pastiglie e caccio completamente dentro i pistoncini nella pinza, poi cerco di capire se lo spazio tra i pistoncini e il disco ? uguale sia a destra che a sinistra; Giusto?
              faccio un passo avanti: nel caso ci fosse una differenza, come faccio a riportare tutto in misura corretta?

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                #52
                Originally posted by n0x View Post
                Right, domani smonto tutto e misuro; La procedura ? questa?
                levo le pastiglie e caccio completamente dentro i pistoncini nella pinza, poi cerco di capire se lo spazio tra i pistoncini e il disco ? uguale sia a destra che a sinistra; Giusto?
                faccio un passo avanti: nel caso ci fosse una differenza, come faccio a riportare tutto in misura corretta?
                La procedura ? giusta e se seguendo i suggerimenti di jetpipe hai avuto un miglioramento, questo conferma che il problema viene dall'allineamento dei dischi con le pinze. Tu sfruttando il gioco dei fori di fissaggio delle pinze sei riuscito a migliorare qualcosa, ma il gioco immagino sia minimo e se la differenza di centratura supera il gioco delle viti, tu non riesci a risolvere il problema perch? hai bisogno di uno spostamento pi? "importante".

                Nel caso ci fosse differenza, la dovresti/potresti recuperare spostando l'asse della ruota anteriore, dove per asse, intendo l'insieme perno-cerchio e la boccola su cui si avvita il perno stesso.
                Non vorrei dire stupidaggini perch? non conosco la R1, ma guardando le foto trovate in rete, mi sembra di capire che sulla base del piedino esistono due brugole per ogni lato; due servono per bloccare il perno e due sull'altro lato, servono per tenere bloccata la boccola su cui si avvita il perno (cio? ? lo stesso sistema delle Marzochi o delle Ohlins che conosco meglio....). Probabilmente, per smontare il cerchio tu hai sempre operato solo sulle due brugole che bloccano il perno ruota, ma se una volta avvitato e bloccato il perno ruota sulla boccola filettata sull'altro gambo della forcella tu, tenendo allentate le due viti che bloccano il perno, allenti anche le altre due (brugole...) che tengono bloccata la boccola filettata sul gambo forcella opposto, quella che non si smonta mai, vedrai che tutto l'insieme perno,cerchio, dischi e boccola filettata trasla qualche mm. sia verso destra che verso sinistra.
                E' probabile che tu non possa centrare al centesimo i dischi con le pinze ed allora si tratta di scegliere una soluzione di compremesso e dividere i giochi in modo da avere i dischi il pi? possibile in mezzo alle pinze.
                Last edited by Nostradamus; 06-01-11, 15:31.

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                  #53
                  @Nostradamus: Nel caso di un 600/750 k6 come allineo il gruppo perno/cerchio/dischi con le pinze?
                  Noi abbiamo sempre due brugole per lato/piedino ma mi par di capire che il perno si fissi in maniera diversa, perch? abbiamo una vite/brugola (da 24?) con filetto maschio che esternamente al piedino si avvita nel perno

                  Quindi una volta stretto, non penso abbia gioco ... usando il "metodo jetpipe" la ruota ant. gira "libera" per 2 giri e mezzo circa, ma ho un consumo anomalo di pastiglie (ZCOO)


                  Se hai qualche consiglio, o altri ne hanno, saranno bene accetti

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                    #54
                    Originally posted by Gixxer75 View Post
                    @Nostradamus: Nel caso di un 600/750 k6 come allineo il gruppo perno/cerchio/dischi con le pinze?
                    Noi abbiamo sempre due brugole per lato/piedino ma mi par di capire che il perno si fissi in maniera diversa, perch? abbiamo una vite/brugola (da 24?) con filetto maschio che esternamente al piedino si avvita nel perno

                    Quindi una volta stretto, non penso abbia gioco ... usando il "metodo jetpipe" la ruota ant. gira "libera" per 2 giri e mezzo circa, ma ho un consumo anomalo di pastiglie (ZCOO)


                    Se hai qualche consiglio, o altri ne hanno, saranno bene accetti
                    Purtroppo, come non conosco la R1 nei dettagli, non conosco nemmeno il GSXR, per? se avete due brugole per lato vuol dire che potete regolare la posizione del cerchio.
                    Quando le moto hanno il perno avvitato in una boccola che a sua volta ? tenuta bloccata dentro al piedino da due brugole , il pacco ruota ? regolabile, il problema ? che tutti pensano che la boccola debba andare necessariamente a battuta contro al piedino, ma non ? cos?; non ? detto. A volte si pu? tenere anche un poco allontanata dalla battuta, oppure come capit? a m? con una Ohlins, dovetti tornirla un pelo perch? doveva andare ancora pi? dentro. Dipende dai casi.......
                    Comunque per evitare malintesi ripeto:
                    Il perno deve essere avvitato stretto come fate di solito, solo che anzich? serrare le due brugole che lo bloccano al piedino, si allentano pure le altre due che tegono la boccola sulla quale avete avvitato il perno e che di solito non smontate mai. Fatto ci? e con la moto sollevata con un cavalletto che la sollevi da sotto al canotto ( e con entrambi i fissaggi sui pedini lenti...) con un martello di plastica potrete dare dei colpi al perno affinch? il tutto (perni-cerchio e boccola di fissaggio) si spostino nella direzione che volete. Centrato il tutto, stringete tutte le 4 brugole.
                    Quanto alle pastiglie, anche con i dischi centratissimi, pu? capitare che qualcuna si usuri un pelo di pi?, oppure che si usurino "a cuneo", per? si tratta sempre di differenze da poco.
                    Last edited by Nostradamus; 06-01-11, 21:27.

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                      #55
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Purtroppo, come non conosco la R1 nei dettagli, non conosco nemmeno il GSXR, per? se avete due brugole per lato vuol dire che potete regolare la posizione del cerchio.
                      Quando le moto hanno il perno avvitato in una boccola che a sua volta ? tenuta bloccata dentro al piedino da due brugole , il pacco ruota ? regolabile, il problema ? che tutti pensano che la boccola debba andare necessariamente a battuta contro al piedino, ma non ? cos?; non ? detto. A volte si pu? tenere anche un poco allontanata dalla battuta, oppure come capit? a m? con una Ohlins, dovetti tornirla un pelo perch? doveva andare ancora pi? dentro. Dipende dai casi.......
                      Comunque per evitare malintesi ripeto:
                      Il perno deve essere avvitato stretto come fate di solito, solo che anzich? serrare le due brugole che lo bloccano al piedino, si allentano pure le altre due che tegono la boccola sulla quale avete avvitato il perno e che di solito non smontate mai. Fatto ci? e con la moto sollevata con un cavalletto che la sollevi da sotto al canotto ( e con entrambi i fissaggi sui pedini lenti...) con un martello di plastica potrete dare dei colpi al perno affinch? il tutto (perni-cerchio e boccola di fissaggio) si spostino nella direzione che volete. Centrato il tutto, stringete tutte le 4 brugole.
                      Quanto alle pastiglie, anche con i dischi centratissimi, pu? capitare che qualcuna si usuri un pelo di pi?, oppure che si usurino "a cuneo", per? si tratta sempre di differenze da poco.
                      Nei Suzuki di ultima generazione non ? possibile fare questa operazione, perche tutto il pacco ruota (battuta perno + distanziale), non ? avvitato al piedino, ma ? tirato in battuta dal esterno.
                      Quindi se si volesse avere il cerchio pi? spostato a dx, bisognerebbe abbassare il distanziale di battuta che ? sulla DX. Mentre se c'? bisogno di spostarsi un p? a SX bisogna aggiungere un rasamento al distanziale o tornirne uno nuovo pi? alto.
                      Fermarsi prima che il perno vada in battuta, senza aver ripristinato la giusta altezza del distanziale, significherebbe avere la ruota montata con del gioco lungo il suo asse.

                      5 perno
                      7 distanziale
                      6 bullone che tira il pacco a battuta dal esterno

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                        #56
                        Io non conosco nessuna moto che NON abbia almeno una battuta del perno...

                        ... kmq son seghe mentali il controllare che le pastije siano centrate sul disco al millimetro...

                        ... in quanto la forza agente sul disco freno NON dipende da quanto sono fuori le pastije...

                        ... l'importante ? che il disco non forzi su una pastiglia evidentemente decentrata di molti mm...

                        ... ma se lo fa state certi che avete sgarrato totalmente la procedura di montaggio della ruota.

                        Last edited by MiKiFF; 07-01-11, 07:49.

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                          #57
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Io non conosco nessuna moto che NON abbia almeno una battuta del perno...

                          ... kmq son seghe mentali il controllare che le pastije siano centrate sul disco al millimetro...

                          ... in quanto la forza agente sul disco freno NON dipende da quanto sono fuori le pastije...

                          ... l'importante ? che il disco non forzi su una pastiglia evidentemente decentrata di molti mm...

                          ... ma se lo fa state certi che avete sgarrato totalmente la procedura di montaggio della ruota.

                          Se non conosci nessuna moto che non abbia una battuta del perno forse ? perch? hai sempre guidato solo Giapponesi, per loro risparmiare una boccola e velocizzare i tempi di assemblaggio ha pi? importanza che consentire al cliente una messa a punto pi? accurata........
                          Non si parlava di potere frenante sul quale posso concordare, ma di ruota frenata a pompa rilasciata e su questo punto la centratura ha la sua importanza e non si parla di molti mm.altro che seghe.........mentali o meno!
                          Ti faccio un esempio:
                          La pinza Nissin ha un alloggiamento pastiglie di 25 mm., il disco ? abitualmente 5 mm ed alcune pastiglie, come per esempio le Performance friction sono circa 10 mm ognuna; pensi che la ruota giri libera se i dischi non sono, in questo caso, perfettamente centrati? Se i dischi non sono centrati le pastiglie neanche si montano, altro che seghe mentali.......
                          Last edited by Nostradamus; 07-01-11, 10:42.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by madbike View Post
                            Nei Suzuki di ultima generazione non ? possibile fare questa operazione, perche tutto il pacco ruota (battuta perno + distanziale), non ? avvitato al piedino, ma ? tirato in battuta dal esterno.
                            Quindi se si volesse avere il cerchio pi? spostato a dx, bisognerebbe abbassare il distanziale di battuta che ? sulla DX. Mentre se c'? bisogno di spostarsi un p? a SX bisogna aggiungere un rasamento al distanziale o tornirne uno nuovo pi? alto.
                            Fermarsi prima che il perno vada in battuta, senza aver ripristinato la giusta altezza del distanziale, significherebbe avere la ruota montata con del gioco lungo il suo asse.

                            5 perno
                            7 distanziale
                            6 bullone che tira il pacco a battuta dal esterno

                            L'avevo premesso, non conosco le GSXR e se le cose stanno come dici tu e non ho motivi di dubitarlo, effettivamente il correggere la posizione del cerchio/dischi richiede un intervento un pelo pi? laborioso tipo tornire o spessorare qualcosa ed ovviamente, non ? il caso, a meno che il problema non lo renda veramente indispensabile.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              L'avevo premesso, non conosco le GSXR e se le cose stanno come dici tu e non ho motivi di dubitarlo, effettivamente il correggere la posizione del cerchio/dischi richiede un intervento un pelo pi? laborioso tipo tornire o spessorare qualcosa ed ovviamente, non ? il caso, a meno che il problema non lo renda veramente indispensabile.

                              E' lo stesso sistema sulla yamaha...non ci sono boccole e il montaggio perno e' forzato...per cui non si puo' agire....e' importante la coppia di serraggio e bloccare le brugole...poi con la procedura descritta se l'avantreno e' dritto/in quadro la ruota e' poco frenata...molto fanno le pasticche e l'accoppiata pasticche disco....per cui "quanto" gira la ruota ?, comunque, questionabile!
                              Last edited by jetpipe; 07-01-11, 15:32.

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                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                La procedura ? giusta e se seguendo i suggerimenti di jetpipe hai avuto un miglioramento, questo conferma che il problema viene dall'allineamento dei dischi con le pinze. Tu sfruttando il gioco dei fori di fissaggio delle pinze sei riuscito a migliorare qualcosa, ma il gioco immagino sia minimo e se la differenza di centratura supera il gioco delle viti, tu non riesci a risolvere il problema perch? hai bisogno di uno spostamento pi? "importante".

                                Nel caso ci fosse differenza, la dovresti/potresti recuperare spostando l'asse della ruota anteriore, dove per asse, intendo l'insieme perno-cerchio e la boccola su cui si avvita il perno stesso.
                                Non vorrei dire stupidaggini perch? non conosco la R1, ma guardando le foto trovate in rete, mi sembra di capire che sulla base del piedino esistono due brugole per ogni lato; due servono per bloccare il perno e due sull'altro lato, servono per tenere bloccata la boccola su cui si avvita il perno (cio? ? lo stesso sistema delle Marzochi o delle Ohlins che conosco meglio....). Probabilmente, per smontare il cerchio tu hai sempre operato solo sulle due brugole che bloccano il perno ruota, ma se una volta avvitato e bloccato il perno ruota sulla boccola filettata sull'altro gambo della forcella tu, tenendo allentate le due viti che bloccano il perno, allenti anche le altre due (brugole...) che tengono bloccata la boccola filettata sul gambo forcella opposto, quella che non si smonta mai, vedrai che tutto l'insieme perno,cerchio, dischi e boccola filettata trasla qualche mm. sia verso destra che verso sinistra.
                                E' probabile che tu non possa centrare al centesimo i dischi con le pinze ed allora si tratta di scegliere una soluzione di compremesso e dividere i giochi in modo da avere i dischi il pi? possibile in mezzo alle pinze.
                                ehm...ho omesso un piccolo particolare, il problema ce l'ho sul tiger 1050 (l'R1 ? a posto, quella non c'ha mai un cacchio).
                                Ti metto una foto del sistema di fissaggio triumph
                                il perno si avvita direttamente nel piedino lato opposto ed i dadi del
                                piedino sono solo a destra.
                                Con questo sistema come posso fare una regolazione?

                                Last edited by n0x; 07-01-11, 17:28.

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