Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trattamento Speciale Scorrevolezza Forcelle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Skid questo ragionamento dal punto di vista squisitamente tecnico non ha molto senso...

... ovvero, fermo restando che si tratta "solo" di un rivestimento superficiale (ovverosia al più aiuta l'aspetto scorrevolezza non certo altre dinamiche del mezzo) se consiste in un vantaggio è un vantaggio, da quantificare, ma vantaggio rimane...

... ed è a forza di piccoli incrementi prestazionali che si è arrivati dove ora, i cambiamenti epocali si contano sulle dita di mezza mano...

... kmq rispondendoti nel merito, io scommetto quello che vuoi che nessun amatore riesce a sentire la differenza tra una forcella originale senza alcun riporto ma settata a dovere ed una ohlins pressurizzata, tanto per fare un esempio.

Rivolgendomi all'autore del post, se il trattamento ha caratteristiche analoghe al DLC ma maggiore tenacità a frattura non vedo come potrei rimanere deluso, mandami la mail o un contatto telefonico che ne parliamo...

rimarrai deluso perchè sono davvero un principiante rispetto a te. però mi piace guardare avanti. tutto qua. ti ho mandato un PM comunque
    Last edited by tecnologiefuture; 22-04-10, 22:09.

Comment

• Font Size
      Originally posted by tecnologiefuture View Post
      In breve si tratta di rivestimento microstrutturato che ha rese superiori rispetto ai classici rivestimenti metallici in ?TiN? depositato con le tecnologie attuali.
      E' assente in questo tipo di trattamenti la tendenza a creare microcrepe come invece pu? originare il rivestimento DLC.
      Benefici:
      Riduzione significativa dell'attrito
      Riduzione dell'usura
      Maggiore resistenza alle microfessurazioni
      Ottima resistenza all?abrasione
      Fortissima durezza superficiale, si parte da un minimo di 5500 HV (durezza Vikers). Il cromoduro delle forcelle ? sui 1200HV mentre il rivestimento al TiN raggiunge i 2500HV.
      Forte resistenza termica fino a ~1.100?C.
      Comunque vi dico che gi? molte aziende del settore "racing" si stanno interessando e non solo per il rivestimento degli steli.
      per chi ? interessato: tecnologiefuture@gmail.com
      i prezzi sono confrontabili con i trattamenti al TiN e posso essere addirittura inferiori per quantit? significative.
      Ripeto che ? sempre meglio una gomma fresca di un rivestimento speciale, ma potendo avere entrambe... Ecco perch? secondo me l'applicazione ? utile per pistaioli assatanati o per chi fa gare.
      Disponibile la versione nero e grigio (per la stock)
      Invito Mr. Molla a provare cosi' poi ci dar? il suo parere sul sito.
      Appero'.....dunque dicci il trattamento lo si fa solo sugli steli, e se cosi' fosse
      ci puoi segnalare indirizzo di spedizione e costo per singolo stelo forcella??

Dove viene impiegato in ambito militare se posso chiedere???

Comment

• Font Size
        Originally posted by skid73 View Post
        Scusa la domanda da inetto.
        Ma se uno ha una forcella con gli steli rivestiti al TiN e passa al trattamento che proponi tu, che differenze dovrebbe sentire?
        Nel senso: gi? le sospensioni in commercio oggi, sono davvero in pochi a "gestirle" al meglio. In cosa dovrebbe migliorare il comportamento della forcella, cos? tanto da migliorare una Ohlins pressurizzata perfettamente tarata? Ed in che misura questo cambiamento ? avvertibile dalla maggioranza di chi guida in pista?
        Non ? una vera questione di Cambiamento ... ma di Miglioramento ...

Intanto oggi capita molto spesso che gli Steli si Righino ... bench? siano migliorati i trattamenti e la precisione delle forcelle di serie ... i Freni sono migliorati di + ... cos? vengono stressate maggiormente

Dal punto di vista del funzionamento invece c'? prima di tutto da SAPERE, che molte volte si parla di Scorrimento o Scorrevolezza, ma viene ottenuta semplicemente APRENDO l'Idraulica ... cio? sarebbe meglio una Scorra al posto questa belinata ...
        Invece ponendo il caso limite di una Ohlins Superfiga perfettamente settata ... sar? settata al Limite dell'Assorbimento ... cio? diciamo che 1click in + NON assorbe a sufficienza ...

Ora se applichiamo questo trattamento ... ponendo che sia effettivamente migliore ... far? scorrere realmente meglio, e questo permette di Chiudere ulteriormente l'Idraulica migliorando le Performance, e mantenendo l'Assorbimento precedente ...
        Spiegato facile ... perch? le considerazioni possono essere 1000 ... ma in pratica questa ? la direzione se parliamo di Perfettamente Settato, altrimenti i problemi sono altri

PS: ? vero che l'importante ? che scorra, e per le Stock ? pure meglio che non si veda ... ma anche il colore ha il suo perch?, e gli stradali o pistaioli sono tanti e "vanitosi" ... il cliente di adesso x esempio li vorrebbe Rossi, un altro da neri li vorrebbe oro Ohlins ... io li vorrei Viola Hyper
        Ma va bene anche Nero se ? migliore

Comment

• Font Size
          La mia azienda ha sviluppato un trattamento per gli steli forcella e del mono ad alta scorrevolezza che finora ? stato utilizzato solo in F1. Se qualcuno fosse interessato...
          una sola parola , TEFLON?

Comment

• Font Size
            Qualche foto e qualche dato? Costi? Qualcuno l'ha testato? Siete nel CIV o in SBK? Starei giusto facendo le cartucce sulla 50 dell'mv..

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Qualche foto e qualche dato? Costi? Qualcuno l'ha testato? Siete nel CIV o in SBK? Starei giusto facendo le cartucce sulla 50 dell'mv..
              l'azienda che realizza questo tipo di trattamento si è sempre occupata solo di trattamenti superficiali, non si occupa direttamente competizioni: in poche parole sono i team e le aziende del settore "racing" che li devono interperllare e proporre un'applicazione. L'ambito delle competizioni rappresenta un campo molto ristretto (anche se in aumento) dell'attività aziendale.
              I test di durezza e scorrevolezza sono stati fatti, in un intervento piu' in alto hai i valori di durezza VIKERS.
              Per avere i prezzi mandatemi un pm o postate una mail, vi dico che sono in linea con gli altri trattamenti (per adesso).
              Se vuoi provare sulla tua MV ne sono felice, ma non cercherò di convincerti con prestazioni mirabolanti, l'ho detto fin dall'inizio che non darà mai il vantaggio di una gomma fresca o di un assetto indovinato, ma potendo avere entrambi e il massimo della scorrevolezza sarebbe il massimo.
              Sarebbe un onore occuparsi degli steli di MITO22
              Last edited by tecnologiefuture; 24-04-10, 11:49.

Comment

• Font Size
                Originally posted by yokozuna View Post
                una sola parola , TEFLON?
                teflon?, dove sarebbe la novit? allora?

Comment

• Font Size
                  teflon?, dove sarebbe la novit? allora?
                  anche perch? il PTFE ? un brevetto DuPont

Comment

• Font Size
                    Sarebbe un onore occuparsi degli steli di MITO22
                    Ruffiano
                    Razzista

Comment

• Font Size
                      Skid questo ragionamento dal punto di vista squisitamente tecnico non ha molto senso...

... ovvero, fermo restando che si tratta "solo" di un rivestimento superficiale (ovverosia al più aiuta l'aspetto scorrevolezza non certo altre dinamiche del mezzo) se consiste in un vantaggio è un vantaggio, da quantificare, ma vantaggio rimane...

... ed è a forza di piccoli incrementi prestazionali che si è arrivati dove ora, i cambiamenti epocali si contano sulle dita di mezza mano...

... kmq rispondendoti nel merito, io scommetto quello che vuoi che nessun amatore riesce a sentire la differenza tra una forcella originale senza alcun riporto ma settata a dovere ed una ohlins pressurizzata, tanto per fare un esempio.

Rivolgendomi all'autore del post, se il trattamento ha caratteristiche analoghe al DLC ma maggiore tenacità a frattura non vedo come potrei rimanere deluso, mandami la mail o un contatto telefonico che ne parliamo...

Invece secondo me ha senso.

Partendo dal presupposto che la mia è pura curiosità tecnica e che sono sempre attratto da tutto ciò che è innovazione, mi chiedevo solamente quale beneficio ne trae il pilota/forcella ed in che misura.
                      A quanto mi risulta, il coefficiente di attrito, viene calcolato facendo strisciare una sfera di acciaio rivestito contro un disco, sempre in acciaio, che ruota (tipo puntina del giradischi) il tutto assolutamente a secco.
                      In queste condizioni particolarmente gravose, inserendo rivestimenti durissimi con elevate resistenza ad abrasione, si ottengono lusinghieri risultati.
                      Ora, a me viene un'altra domanda: visto che una forcella vede uno stelo che striscia all'interno di boccole ricoperte di materiale antiattrito ed il tutto è immerso nell'olio, a quanto passa la differenza di scorrevolezza tra uno stelo trattato ed uno non trattato?
                      Come mi insegni, il cda dell'acciaio contro acciaio è pressochè ugiuale ad 1. Giusto?
                      Il cda del rivestimento al TiN è circa 0.5. Giusto?
                      Il cda del rivestimento DLC è circa 0.1. Giusto?

Ora si passa da 1 a 0.1. Praticamente un altro mondo. Giusto?

Un qualsiasi utente potrebbe riportarmi la sua esperienza di miglioramento avvertito dall'essere passato da una forcella con steli cromati a steli rivestiti TiN/DLC?

Non prendetemi per San Tommaso però mi chiedevo quale fosse il cda tra uno stelo cromato duro contro una boccola con rivestimento antiattrito il tutto immerso in bagno di olio.....
                      Last edited by skid73; 27-04-10, 23:13.

Comment

• Font Size
                        Skid, le norme internazionali tipo la ASTM G0181 definiscono delle prove standardizzate per misurare e confrontare coefficienti di attrito (COF) in condizioni lubrificate e non...

... ma sono le prove mirate su componenti e condizioni reali a fornire al progettista dei numeri realmenti utilizzabili...

... il nostro caso è definibile al più di parziale lubrificazione perchè i corpi entrano a contatto rompendo il misero velo d'olio presente per di più con una strisciamento alternativo che innesta fenomeni di stick-slip deleteri per il funzionamento...

... in queste condizioni non ho il dato COF per la parziale lubrificazione con contrapposizione di materiale polimerico tipo PEEK/PTFE su materiale duro, ma ce le ho per la totale assenza di lubrificazione e si passa da circa 0.3 per l'acciaio nitrurato lucidato a 0.05 per alcuni carburi di tungsteno...

... il TiN e il DLC per la loro natura hanno senz'altro valori inferiori già a secco il che fa ben capire come (sebbene la presenza di lubrificante la riduca di molto) la forza che si oppone al movimento cambi in maniera drastica a seconda dei materiali impiegati...

... non è ovviamente nè l'unica nè la maggiore forza in gioco che si oppone al movimento della forcella ma ritornando al principio generale di miglioramento: "tutto fa".

Last edited by MiKiFF; 28-04-10, 07:10.

Comment

• Font Size
                          Skid, le norme internazionali tipo la ASTM G0181 definiscono delle prove standardizzate per misurare e confrontare coefficienti di attrito (COF) in condizioni lubrificate e non...

... ma sono le prove mirate su componenti e condizioni reali a fornire al progettista dei numeri realmenti utilizzabili...

... il nostro caso ? definibile al pi? di parziale lubrificazione perch? i corpi entrano a contatto rompendo il misero velo d'olio presente per di pi? con una strisciamento alternativo che innesta fenomeni di stick-slip deleteri per il funzionamento...

... in queste condizioni non ho il dato COF per la parziale lubrificazione con contrapposizione di materiale polimerico tipo PEEK/PTFE su materiale duro, ma ce le ho per la totale assenza di lubrificazione e si passa da circa 0.3 per l'acciaio nitrurato lucidato a 0.05 per alcuni carburi di tungsteno...

... il TiN e il DLC per la loro natura hanno senz'altro valori inferiori gi? a secco il che fa ben capire come (sebbene la presenza di lubrificante la riduca di molto) la forza che si oppone al movimento cambi in maniera drastica a seconda dei materiali impiegati...

... non ? ovviamente n? l'unica n? la maggiore forza in gioco che si oppone al movimento della forcella ma ritornando al principio generale di miglioramento: "tutto fa".

Oooohhh bella spiegazione.....

Concordo su tutto, anche sul "tutto fa".
                          Voglio solo capire "quanto" fa, soprattutto perch? se ha costi simili al DLC, non ? che proprio te lo regalano.
                          Lo dice uno che quando parlava di rivestimenti PVD/CVD sette/otto anni fa e cominciava a spenderci tempo e denaro, veniva preso per pazzo dai grandi "santoni" delle due ruote.....
                          Quindi vorrei capirci di pi?, visto che Tecnologiefuture nicchia nel rispondere in maniera approfondita....

A tal proposito posto foto di un cambio per una sbk fatto dal sottoscritto all'epoca e..... guarda guarda come ? scuro........

Comment

• Font Size
                            Oooohhh bella spiegazione.....

Concordo su tutto, anche sul "tutto fa".
                            Voglio solo capire "quanto" fa, soprattutto perch? se ha costi simili al DLC, non ? che proprio te lo regalano.
                            Lo dice uno che quando parlava di rivestimenti PVD/CVD sette/otto anni fa e cominciava a spenderci tempo e denaro, veniva preso per pazzo dai grandi "santoni" delle due ruote.....
                            Quindi vorrei capirci di pi?, visto che Tecnologiefuture nicchia nel rispondere in maniera approfondita....

A tal proposito posto foto di un cambio per una sbk fatto dal sottoscritto all'epoca e..... guarda guarda come ? scuro........
                            io credo che se avessi accesso alle foto nell'hard disk di Skid73 potrei (s)venire...

Comment

• Font Size
                              E' scuro solo perch? l'hai usato a secco e si sono surriscaldati gli ingranaggi ahhhaha

Comment

• Font Size

Che roba ??

Non dirmi DLC!

Nelle mie prove di usura con durate anche misere non regge assolutamente carichi concentrati come quelli da ingranaggi senza "spallare" localmente dal substrato...

Comment

X
                                Working...