Giuse', non mi dire sciuocchezzue.
Se freni con il posteriore, il trasferimento di carico ? sempre verso l'anteriore, minore che se frenassi con l'anteriore, ma cmq il trasferimento di carico ci sta. E questo ? un dato di fatto
Di seguito una mia veloce riflessione, premetto che potrei anche dire una cazzata, ma non credo.
Quando si agisce sul freno posteriore, la coppia generata sulla ruota agisce sul forcellone facendo abbassare il chiulo della moto, ovvero la ruota tende ad avvicinarsi al codino. Viceversa, in accellerazione, la ruota tende ad allontanarsi dal codino. Questi effetti nella guida possono non essere notati perch? entrano in gioco forze maggiori (i trasferimenti di carico appunto).
Infatti quando si dice che il freno posteriore stabilizza la frenata questo lo fa in due modi. Da una parte limita l'imbardata e dall'altra tende a far accucciare il posteriore della moto, questo secondo effetto ? meno sensibile, ma ci sta.
Comunque, per fare una prova, mettete la moto sui cavalletti sotto le pedane, spalancate il gas.... la ruota si abbassa.... frenate, la ruota si alza.
Ennesimo esempio, le BMW e il Telelever. Praticamente un forcellone al contrario dove in fase di frenata l'effetto ? contrario rispetto a dietro. In frenata il Telelever sostiene la forka.
Spero non aver detto boiate.
Se freni con il posteriore, il trasferimento di carico ? sempre verso l'anteriore, minore che se frenassi con l'anteriore, ma cmq il trasferimento di carico ci sta. E questo ? un dato di fatto
Di seguito una mia veloce riflessione, premetto che potrei anche dire una cazzata, ma non credo.
Quando si agisce sul freno posteriore, la coppia generata sulla ruota agisce sul forcellone facendo abbassare il chiulo della moto, ovvero la ruota tende ad avvicinarsi al codino. Viceversa, in accellerazione, la ruota tende ad allontanarsi dal codino. Questi effetti nella guida possono non essere notati perch? entrano in gioco forze maggiori (i trasferimenti di carico appunto).
Infatti quando si dice che il freno posteriore stabilizza la frenata questo lo fa in due modi. Da una parte limita l'imbardata e dall'altra tende a far accucciare il posteriore della moto, questo secondo effetto ? meno sensibile, ma ci sta.
Comunque, per fare una prova, mettete la moto sui cavalletti sotto le pedane, spalancate il gas.... la ruota si abbassa.... frenate, la ruota si alza.
Ennesimo esempio, le BMW e il Telelever. Praticamente un forcellone al contrario dove in fase di frenata l'effetto ? contrario rispetto a dietro. In frenata il Telelever sostiene la forka.
Spero non aver detto boiate.
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