Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Post Tecnico] Il curvone di Misano in pieno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Giuse', non mi dire sciuocchezzue.

Se freni con il posteriore, il trasferimento di carico ? sempre verso l'anteriore, minore che se frenassi con l'anteriore, ma cmq il trasferimento di carico ci sta. E questo ? un dato di fatto

Di seguito una mia veloce riflessione, premetto che potrei anche dire una cazzata, ma non credo.

Quando si agisce sul freno posteriore, la coppia generata sulla ruota agisce sul forcellone facendo abbassare il chiulo della moto, ovvero la ruota tende ad avvicinarsi al codino. Viceversa, in accellerazione, la ruota tende ad allontanarsi dal codino. Questi effetti nella guida possono non essere notati perch? entrano in gioco forze maggiori (i trasferimenti di carico appunto).
    Infatti quando si dice che il freno posteriore stabilizza la frenata questo lo fa in due modi. Da una parte limita l'imbardata e dall'altra tende a far accucciare il posteriore della moto, questo secondo effetto ? meno sensibile, ma ci sta.

Comunque, per fare una prova, mettete la moto sui cavalletti sotto le pedane, spalancate il gas.... la ruota si abbassa.... frenate, la ruota si alza.

Ennesimo esempio, le BMW e il Telelever. Praticamente un forcellone al contrario dove in fase di frenata l'effetto ? contrario rispetto a dietro. In frenata il Telelever sostiene la forka.

Spero non aver detto boiate.

Comment

• Font Size
      ah ok

scusate le sciocchezze
      Last edited by giuseppe_d; 03-04-09, 07:43.

Comment

• Font Size
        Cmq, consiglio per fare il curvone... Premtto che a misano non ci sono mai stato, ma mi rifaccio a quello di Vallelunga.

Premessa:

Prima volta a valle, al curvone inchiodo e butto la prima (scherzo ovviamente)

Seconda volta: un po meglio, ma cacchio la gente quanto viaggia su sta curva?

Chiedo in giro per i Box:

Risposte: Io pelo il gas, io sfioro i freni, io rimango aperto.

Rientro in pista....

Scaldo le gomme....

Ci siamo, gomme calde e Daemon inside ha preso il comando su di me.

Arrivo allo scollino, sono in quinta in allungo, so uscito lento non mi serve appoggiare la sesta....
        Scollino, vedo il curvone, il polso dx vuole chiudersi e pelare il freno.

In quel momento il mio Demone urla

SIIIII

PUOOOOOO'

FAREEEEEEEEEEEEEE

Che manco Gene Wilder in Frankestein Junior....l'ho fatto per due tre giri...quando arrivavo di quinta....

Solo che alla fine, preferisco stare rilassato, e anche se arrivo in quinta, ora preferisco parzializzare un attimo, impostare la traiettoria e ridare gas.

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          ah ok

scusate le sciocchezze
          ma quali sciocchezze, le fregnacce si dicono per essere corretti e imparare cose nuove

Comment

• Font Size
            domani pianterò bei pestoni col freno dietro al curvone

Comment

• Font Size
              domani pianter? bei pestoni col freno dietro al curvone
              Senti Giuseppe, siccome io sono stato uno dei primi iscritti al tuo cluBBe, domenica esigo piadina e birra in autodromo

Comment

• Font Size
                Originally posted by BO View Post
                Senti Giuseppe, siccome io sono stato uno dei primi iscritti al tuo cluBBe, domenica esigo piadina e birra in autodromo

porto la pizza per la merenda delle 11

va bene lo stesso?

Comment

• Font Size
                  domani pianter? bei pestoni col freno dietro al curvone
                  Io preferisco parzializzare il gas o chiuderlo un attimo per impostare piuttosto che frenare con gas aperto.

Un conto ? evitare l'impennata, un conto e impostare la traiettoria. Pelando il gas la moto diventa piu' reattiva che rimanendo con il gas aperto e frenando al posteriore. Per lo meno ? quello che mi pare a me.

Comment

• Font Size
                    porto la pizza per la merenda delle 11

va bene lo stesso?
                    va benissimo, eccome se va bene ma mi raccomando, siccome non ti conosco e tu non conosci me, chiedi ad Alek di presentarci, non vorrei mai non mi lasciassi un pezzo di pizza

Comment

• Font Size
                      Originally posted by macicca View Post
                      Io preferisco parzializzare il gas o chiuderlo un attimo per impostare piuttosto che frenare con gas aperto.

Un conto è evitare l'impennata, un conto e impostare la traiettoria. Pelando il gas la moto diventa piu' reattiva che rimanendo con il gas aperto e frenando al posteriore. Per lo meno è quello che mi pare a me.

ahò

e che sò scemo?

E chi ci pensa proprio a pelare il freno dietro?

Pelo il gas e risolvo (per adesso lo chiudo e riapro, spero di arrivare un giorno a pelarlo )
                      Last edited by giuseppe_d; 03-04-09, 08:10.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by macicca View Post
                        Cmq, consiglio per fare il curvone... Premtto che a misano non ci sono mai stato, ma mi rifaccio a quello di Vallelunga.

Premessa:

Prima volta a valle, al curvone inchiodo e butto la prima (scherzo ovviamente)

Seconda volta: un po meglio, ma cacchio la gente quanto viaggia su sta curva?

Chiedo in giro per i Box:

Risposte: Io pelo il gas, io sfioro i freni, io rimango aperto.

Rientro in pista....

Scaldo le gomme....

Ci siamo, gomme calde e Daemon inside ha preso il comando su di me.

Arrivo allo scollino, sono in quinta in allungo, so uscito lento non mi serve appoggiare la sesta....
                        Scollino, vedo il curvone, il polso dx vuole chiudersi e pelare il freno.

In quel momento il mio Demone urla

SIIIII

PUOOOOOO'

FAREEEEEEEEEEEEEE

Che manco Gene Wilder in Frankestein Junior....l'ho fatto per due tre giri...quando arrivavo di quinta....

Solo che alla fine, preferisco stare rilassato, e anche se arrivo in quinta, ora preferisco parzializzare un attimo, impostare la traiettoria e ridare gas.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by oldrider58 View Post
                          girando di passo in 46 e uscendo a 240 effettivi io il gas non lo pelo, lo chiudo proprio per bene

ecco la santa verit?. !!!!!!!!

Comment

• Font Size
                            Fragolino, con l'ultimo acquisto che hai fatto quel curvone te lo devi mangiare

bonciboncibonbonbonbon

Comment

• Font Size
                              Originally posted by jasper99 View Post
                              Fragolino, con l'ultimo acquisto che hai fatto quel curvone te lo devi mangiare

bonciboncibonbonbonbon
                              Quoto

Deduco sia arrivato anche a te l'MMS

Entro domani lo vogliamo vedere montato

Chissà se l'avrà mandato anche al suo compagno di merende Giuseppe_d?
                              Last edited by robb?rsm; 03-04-09, 11:18.

Comment

• Font Size
                                ma quanti mms ha mandato?

arrivazio anche a me

Comment

X
                                Working...
                                X